Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di T. Spagnoli

Prediche antiproibizioniste. 10 anni di note antiproibizioniste su Radio Radicale

di Roberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Officina di Hank

anno edizione: 2022

pagine: 221

Ogni Lunedi mattina, da dieci anni a questa parte, la voce di Roberto Spagnoli alla radio porta l'ascoltatore, per circa quattro minuti, a riflettere sui controsensi e sul fallimento delle attuali politiche sulle droghe. Le Note antiproibizioniste, dalle frequenze di Radio Radicale, partendo da episodi dell'attualità che riguardano vari aspetti delle politiche italiana e internazionale, provvedimenti legislativi, sentenze giudiziarie, fatti di cronaca legati all'uso e all'abuso di sostanze illegali e no, propongono un punto di vista diverso da quello moralistico e punitivo che sembra continuare a prevalere nel dibattito pubblico. Prediche antiproibizioniste ne raccoglie una ampia selezione, testimoniando quello che potrebbe e dovrebbe essere un approccio laico, razionale ed agganciato a dati di realtà. Una voce spesso solitaria, almeno nel panorama informativo italiano, divenuta negli ultimi tempi rappresentativa di una moltitudine, quella stessa moltitudine che ha cambiato le leggi sulle droghe a suon di referendum negli Stati Uniti e che in Italia sta cercando di superare i disastri del proibizionismo.
17,00

Bestie di classe

di Elena Spagnoli Fritze, Manuel Baglieri

Libro: Copertina rigida

editore: Pulce

anno edizione: 2022

pagine: 50

In questa classe bestiale preparatevi ad aspettarvi di tutto. Un libro divertente che, con una raffinatissima comicità, buca gli stereotipi. Un albo illustrato che mette in rilievo la meravigliosa complessità di una classe che si caratterizza per le differenze di ciascuno che diventano ricchezza per l'intero contesto. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Figli Del Destino

di Marco Spagnoli, Francesco Micciche'

Film: DVD

produzione: Terminal

anno edizione: 2019

12,99

Cioccolatino a strati

di Elena Spagnoli Fritze, Carlotta Passarini

Libro: Copertina rigida

editore: Pulce

anno edizione: 2019

pagine: 36

La risposta di un bambino al più grande mistero della vita: la morte. Che cosa resta delle persone che abbiamo amato e che ci hanno amati? Rimane molto più di quello che immaginiamo e il trucco, semplice e sincero come il bambino che ce lo svela, è saper cercare nei posti giusti. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Il mio Natale

di Elena Spagnoli Fritze, Cristina Petit

Libro

editore: Pulce

anno edizione: 2019

pagine: 26

La vigilia di Natale. Gli ultimi preparativi. L'attesa. Età di lettura: da 3 anni.
8,90

Anche solo per... Ricordi d'infanzia di un fiorentino

di Roberto Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Helicon

anno edizione: 2016

pagine: 48

Quello che siamo oggi è il frutto delle nostre origini, ricordarle e testimoniarle aiuta a svelare il corso della vita.
10,00

Le fiabe per... imparare a mangiare in modo sano. Un aiuto per grandi e piccini

di Teresa Denise Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2017

pagine: 160

Come far comprendere ai nostri bambini che è importante mangiare la verdura? Come convincerli a fare una buona e nutriente colazione? Come persuaderli che lo spuntino di metà mattina deve essere leggero? Desideriamo garantire ai nostri piccoli una crescita sana ma questa motivazione, in linea con la logica degli adulti, è abbastanza lontana dagli schemi mentali dei più piccini, che vivono il tempo "al presente" e tendono a scegliere i cibi soprattutto in base al gusto, alle spinte pubblicitarie e all'imitazione dei grandi o dei loro pari. Come fare allora? Un utile aiuto si può trovare nelle fiabe, capaci di fornire, con un linguaggio semplice ed efficace, spiegazioni coerenti con il "pensiero magico" del bambino, incapace di astrarre il concetto di "salute futura" ma perfettamente in grado di comprendere le virtù delle verdure, se associate, ad esempio, alla magia delle Fate Vitamine in esse contenute. Ma i benefici delle fiabe non si limitano a questo. La loro peculiare struttura è infatti in grado di attivare alcune aree della mente implicate nella risoluzione dei problemi. Lo schema tipico della fiaba - equilibrio, crisi, ripristino dell'equilibrio - nonché le risorse messe in campo dal protagonista per giungere al lieto fine, portano infatti il bambino ad apprendere strategie che gli saranno utili non solo per acquisire sane abitudini alimentari ma anche per imparare ad affrontare e a gestire i piccoli ostacoli che incontra quotidianamente. E così questo libro - destinato a genitori, insegnanti e nonni - attraverso fiabe, giochi e schede didattiche regalerà ai più piccini tanti segreti per imparare ad alimentarsi in modo sano e per confrontarsi con qualità e virtù fondamentali per la loro crescita personale.
20,00

Le file rouge. Il '43 di Luisa, Paola e Rebecca

di Valerio Spagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: LIR

anno edizione: 2022

pagine: 184

Il libro racconta un anno di vita, il 1943, di tre donne che hanno tra loro un legame talmente forte da aiutarle a superare le vicissitudini della guerra. Ognuna delle tre protagoniste Paola, Luisa e Rebecca, vive un aspetto diverso della guerra. Paola è una vedova bianca il cui marito al fronte finirà per essere disperso in Albania. Luisa, sorella di Paola, ha uno spirito più ribelle che già prima del 8 settembre la porterà a compiere alcuni atti di disobbedienza civile e che le farà scegliere di unirsi ad un gruppo partigiano. Rebecca oltre ad essere cresciuta con le prime due è la moglie del loro fratello Roberto e finirà nel Campo di Concentramento di Fossoli (MO) in quanto ebrea. Le storie delle tre donne si intrecciano per tutto il romanzo con quelle di altri personaggi come Learco il patriarca, Pia la figlia di Paola, Laio il fidanzato di Luisa ecc.. Attraverso i loro occhi e le loro esperienze viene raccontato un anno cruciale sia per i protagonisti del romanzo che per l'Italia.
13,00

Dagli Appennini alle Amandes (e altri viaggi)

di Vanni Spagnoli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 180

37 racconti, figli di cieli diversi e di dissimili ispirazioni, uniti soltanto dal filo tenace dell'amore:La Grecia nel cuore - Inseguendo stelle e mistero - Rischiando qualche piccola riflessione - Si viaggiare (I sogni non muoiono all'alba) - Per sorridere un po' - D'amore e di altre solitudini.
15,00

Isole

di Vanni Spagnoli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 90

"La donna è l'isola, l'isola è il mito. E accanto al mito, il rito, quello "mai scontato/ del tramonto", quello di lei che offre alla notte il biancore del seno: "non a me ma alla notte/ ti offrivi". Epifania del sacro, un'aura reciproca, nel "respiro delle agavi", nel loro "silenzio", nella magia dei corpi che abitano l'isola-tempio. Rito di ieri e di oggi, e talvolta, sullo sfondo, le figure arcaiche del pescatore o del pastore..." (Nadia Bertolani)
14,00

Adolescenza. Testo latino a fronte

di Battista Spagnoli Mantovano

Libro: Copertina morbida

editore: La Scuola di Pitagora

anno edizione: 2021

pagine: 272

La raccolta di egloghe "Adolescentia" è l'opera di poesia umanistica più letta in Europa tra il 1498, anno della sua prima edizione (a Mantova), e il 1600. Il suo autore, Battista Spagnoli (1447-1516), conosciuto da tutti come "il Mantovano", carmelitano riformatore, predicatore, teologo, poeta, fu un autore assai prolifico, che si cimentò in quasi ogni genere classico. Ma la fama gli derivò soprattutto grazie a questa operetta che compose in gioventù, e che ritrovò casualmente a Bologna quando aveva ormai cinquant'anni: fatta oggetto di commento scolastico sin dal 1502, venne proposta sui banchi di scuola, in Francia e Germania, come classico moderno a molte generazioni di studenti. Lo stesso non accadde in Italia: nemo propheta in patria. La prima edizione moderna dell'opera risale a più di cento anni fa, e fu fatta in America, e all'America dobbiamo la prima traduzione in lingua moderna. Ad oggi, la presente è la prima traduzione in italiano delle dieci egloghe, che, per la vivida descrizione della vita dei contadini della pianura Padana, hanno un sapore, secondo l'autorevole giudizio di Carlo Dionisotti, prefolenghiano. Il testo critico di Andrea Severi è arricchito da un prezioso commento, che censisce le reminiscenze poetiche (classiche e italiane) dell'opera di colui che Erasmo amava chiamare «Christianus Maro», il Virgilio cristiano.
20,00

Anime in transito

di Vanni Spagnoli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 52

"Non mi sovviene stagione della mia vita priva di poesia. Letta, declamata, scritta, vissuta, la poesia mi accompagna da sempre, con le sue lusinghe e le sue suggestioni. Ma anche con le regole inflessibili, le frustrazioni e la sofferenza che attengono alla condizione umana..." (l'autore)
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.