Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Thomas Edward Lawrence

25,00

I castelli dei crociati

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 230

Ben prima di divenire il celebre Lawrence d'Arabia, in gioventù Thomas Edward ha già attraversato in lungo e in largo il Vicino Oriente, studiandone i castelli e le fortezze medievali, e raccogliendo le proprie osservazioni di archeologo autodidatta nella tesi che gli vale il massimo dei voti a Oxford. In viaggi ed esplorazioni attraverso la Siria ottomana dei primi del Novecento, raccoglie una serie di note, appunti, disegni e fotografie che gli consentiranno, appena ventiduenne, di mettere in discussione le teorie archeologiche più affermate dell'epoca. Lawrence ritiene infatti che i crociati abbiano portato con sé dall'Europa - e non appreso sul luogo, come sostenuto da altri studiosi - le proprie conoscenze di costruzione militare, adeguatesi solo in seguito al diverso scenario arabo e alle differenti tecniche d'attacco del nemico. Oltre a provare il valore archeologico della ricerca di Lawrence, il testo qui pubblicato con l'apparato fotografico e i disegni originali dell'autore, e accompagnato dalle approfondite note bibliografiche dello storico Denys Pringle, è un'importante testimonianza della formazione culturale del condottiero della rivolta nel deserto.
18,50

I sette pilastri della saggezza

di Thomas Edward Lawrence

Libro

editore: RUSCONI LIBRI

anno edizione: 2017

pagine: 848

In questa straordinaria opera Lawrence rievoca le sue vicende personali e quelle di un intero popolo, i progetti, le battaglie, gli incontri e i motivi profondi che hanno guidato le sue azioni. Non è solo quindi un libro di memorie di guerra e di avventure esotiche, ma anche e soprattutto di riflessione storica e filosofica. Sulla narrazione prevalgono infatti il senso di poesia, di profonda riflessione sull'animo umano, la contemplazione del fascino e della profondità della cultura orientale, l'ammirazione per un popolo indomito, il fascino e i misteri d'Arabia. I sette pilastri della saggezza è un romanzo dalle molte sfaccettature, ma rimane, soprattutto, uno stupendo racconto epico.
20,00

I sette pilastri della saggezza

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2019

pagine: 896

"Tutti gli uomini sognano, ma non allo stesso modo. Quelli che di notte sognano nei polverosi angoli della propria mente scoprono, di giorno, che era solo vanità; ma quelli che sognano di giorno sono uomini pericolosi, perché può darsi che recitino il loro sogno a occhi aperti, per attuarlo. Questo io feci. Intendevo creare una nazione nuova, ristabilire un'influenza perduta, dare a venti milioni di semiti le fondamenta sulle quali costruire un ispirato palazzo di sogni per il loro pensiero nazionale. [...] Ma, quando vincemmo, mi si accusò di aver messo in pericolo i profitti britannici sul petrolio della Mesopotamia e di aver guastato la politica coloniale francese nel Levante." Sono le parole dello stesso T.E. Lawrence, che in due anni, dal 1916 al 1918, riuscì a organizzare un esercito arabo sotto il comando dell'emiro Feisal e a portarlo vittorioso fino a Damasco. Per il governo britannico, però, la guerra serviva solo a distruggere l'Impero ottomano e a consolidare la propria posizione nel Medio Oriente. Alla fine della guerra Lawrence raccontò gli avvenimenti di quegli anni in un libro che è molto di più che un semplice resoconto di guerra. I sette pilastri della saggezza è ormai un classico della letteratura novecentesca: un racconto epico, ricco di poesia e avventura, un libro sapienziale, un ritratto dell'Arabia, della sua gente e dei suoi misteri e il diario intimo di colui che è stato forse l'ultimo eroe romantico e che col mitico nome di Lawrence d'Arabia è entrato nella leggenda.
20,00

Uomini nel deserto

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2017

pagine: 328

Una raccolta di articoli inediti del tenente colonnello Thomas Edward Lawrence, agente segreto, militare, archeologo e scrittore britannico, meglio conosciuto come Lawrence d'Arabia, che fu a capo della Rivolta Araba dell'inizio del Novecento. Considerato uno dei paladini del nazionalismo arabo, fu uno dei protagonisti della insurrezione delle tribù arabe contro la dominazione ottomana a inizio del Novecento nella zona compresa fra l'Higiaz e la Transgiordania. Visse a lungo con i beduini nel deserto. In Inghilterra scrisse poi "I sette pilastri della saggezza" in cui raccontò l'impresa compiuta con Faysal ed altri capi delle tribù arabe.
12,00

L'aviere Ross

di Thomas Edward Lawrence

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 224

"L'aviere Ross" è il lungo scritto di cui Lawrence parlò più volte nelle lettere agli amici di Londra, con accenti che conservano, ancora oggi, qualcosa di enigmatico e al tempo stesso rivelatore, come testimoniano queste righe: «Hai sognato che una notte venissi con questo libro gridando: "Ecco un capolavoro. Brucialo". Ebbene, sia come vuoi». L'autore de "I sette pilastri della saggezza" scrisse questo libro di notte, nascosto sotto le coperte militari della branda di ferro nella camerata di un deposito della Raf, ma non volle pubblicarlo fin quando i personaggi evocati fossero ancora in vita, «per l'orrore che i miei camerati proverebbero nel vedersi così svelati da me, senza riserve, nei loro momenti più segreti». Quest'opera resta oggi un libro poetico, crudele, ironico, dove prendono forma, scontornate dallo sguardo mobile e profondo di Lawrence, le corvées, le vessazioni e i paradossi della vita militare.
18,50

I sette pilastri della saggezza

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2017

pagine: 839

Dopo essere riuscito a organizzare un esercito arabo e a guidarlo contro l'oppressore ottomano durante gli anni della Prima Guerra Mondiale, Lawrence, passato alla storia come Lawrence d'Arabia, comprende che l'appoggio inglese alla causa dell'indipendenza araba non è che un atto di facciata finalizzato a consolidare la potenza coloniale britannica in Medio Oriente. È così che si dimette dalla carica di consigliere politico degli Affari Arabi e si ritira a vita privata, dedicandosi alla stesura del suo capolavoro. Ne "I sette pilastri della saggezza" rievoca le sue vicende personali e quelle di un intero popolo, i progetti, le battaglie, gli incontri e i motivi profondi che hanno guidato le sue azioni. Non solo, però, un libro memorialistico e di avventure esotiche, ma una riflessione storica e filosofica. Sulla narrazione prevalgono infatti il profondo ragionamento sull'animo umano, la contemplazione della cultura orientale, il fascino e i misteri d'Arabia. Ma, oltre tutto questo, 7 sette pilastri della saggezza va letto come un meraviglioso racconto epico.
20,00

Rivolta nel deserto

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Net

anno edizione: 2007

pagine: 360

La rivolta degli arabi contro il potere ottomano tra il 1916 e il 1918 è uno degli episodi più emozionanti della Prima guerra mondiale. Thomas Lawrence riuscì a unificare varie etnie e tribù sparse in un territorio immenso, facendone un solo esercito agli ordini di Feisal I, il profeta guerriero, e facilitando la vittoria inglese sui turchi. La narrazione fonde fatti di cronaca ed elementi d'ispirazione poetico-letteraria rendendo questo libro un viaggio nel passato storico e culturale di luoghi che sono oggi al centro della politica internazionale.
7,00

La guerriglia nel deserto

di Thomas Edward Lawrence

Libro

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2006

7,50

Dispacci segreti

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Edizioni Studio Tesi

anno edizione: 1995

pagine: 223

Rivolta nel deserto

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 352

Nel 1914 T.E Lawrence lavorava come assistente presso gli scavi archeologici di Karkhemish, sull'Eufrate, condotti per conto del British Museum. Sotto l'aspetto di un brillante ed eccentrico archeologo si nascondeva però un abile stratega militare, che sarebbe divenuto famoso con il nome di Lawrence d'Arabia. La sua conoscenza dell'arabo, infatti, lo portò nel 1916 all'Arab Bureau, dove lavorò per i servizi segreti del comando britannico al Cairo. Da lì ebbero inizio due anni di avventure esaltanti, durante i quali organizzò e poi guidò la rivolta araba contro i turchi. Vicende che raccontò in queste pagine, pubblicate per la prima volta nel 1927.
5,00

Rivolta nel deserto

di Thomas Edward Lawrence

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2004

pagine: 360

La rivolta degli arabi contro il potere ottomano tra il 1916 e il 1918 è uno degli episodi più emozionanti della Prima guerra mondiale. Fu proprio T. E. Lawrence che riuscì a unificare varie etnie e tribù sparse in un territorio immenso, facendone un solo esercito agli ordini di re Feisal I, contribuendo così alla vittoria sui turchi degli inglesi comandati dal generale Allenby. La narrazione fonde fatti di cronaca ed elementi d'ispirazione poetico-letteraria rendendo questo libro un viaggio nel passato storico e culturale di luoghi che sono oggi al centro della politica internazionale.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.