Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Tommaso Detti

Storia contemporanea. Ediz. mylab. Con aggiornamento online. Vol. 2: Il Novecento

di Tommaso Detti, Giovanni Gozzini

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2017

pagine: 466

"Come scrisse Marc Bloch (1949), «noi, volentieri, contiamo per secoli» ma, «per disgrazia, nessuna legge della storia impone che gli anni il cui millesimo termina con la cifra 1 coincidano con i punti critici dell'evoluzione umana». Non è dunque un problema se questo libro, pur intitolandosi Il Novecento, si apre con la prima guerra mondiale e si inoltra nel nuovo millennio. Anzi: sempre secondo Bloch ragionando per secoli «noi ci diamo l'aria di distribuire secondo un rigoroso ritmo pendolare, arbitrariamente scelto, realtà alle quali questa regolarità è assolutamente estranea. È una sfida al buon senso. Naturalmente ne usciamo molto male. Bisogna cercare di meglio»."
28,00

Storia contemporanea. Ediz. mylab

di Tommaso Detti, Giovanni Gozzini

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2016

pagine: 469

Pearson Learning Solution nasce dall'esperienza del principale editore educational nel mondo. Ogni progetto didattico Pearson è composto da un manuale di riferimento e da una serie di supporti digitali - piattaforme di e-learning, eText e siti dedicati - che accrescono la qualità dello studio, riducono i tempi di apprendimento, aiutano a misurare il livello di preparazione raggiunto tramite test ed esercizi di autovalutazione. L'esperienza nazionale e internazionale mostra che i prodotti didattici Pearson migliorano in maniera significativa i risultati raggiunti.
24,00

L'età del disordine. Storia del mondo attuale 1968-2017

di Giovanni Gozzini, Tommaso Detti

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2018

pagine: 210

L'età del disordine è un tempo dominato dalla paura, che è figlia dell'ignoranza. Ci sembra di vivere in balia del caos. La globalizzazione è divenuta per molti un incubo: robot che sostituiscono operai, stabilimenti che si trasferiscono in Serbia o in Cina, crisi finanziarie a ripetizione, ondate di immigrati che affluiscono alle frontiere, attentati terroristici. Questo libro è un tentativo di trovare un ordine in tutto ciò, a partire dai cinque anni che aprono questa nuova era: 1968-1973. Iniziano allora i grandi mutamenti da cui è scaturito il mondo attuale: il predominio della finanza sulla produzione, la graduale perdita della presa delle due superpotenze sul mondo, l'uscita dal sottosviluppo di un numero crescente di paesi asiatici, una maggiore consapevolezza del fatto che gli equilibri ambientali stanno saltando. La globalizzazione non è un complotto. Non è molto diversa da quella di cento anni fa, quando migranti, capitali, merci e informazioni si spostavano in misure paragonabili a quelle odierne. Allora la politica la fermò, con i nazionalismi e due guerre mondiali, al prezzo di settanta milioni di morti. Oggi, in preda alla paura, si diffonde la stessa tentazione. Per non ripercorrere quella strada c'è bisogno di una nuova politica che sappia elevarsi al livello planetario delle sfide: migrazioni, finanza, povertà ed ineguaglianze, clima.
20,00

The origins of the internet

di Tommaso Detti, Giuseppe Lauricella

Libro: Libro rilegato

editore: Viella

anno edizione: 2017

pagine: 174

40,00

Le origini di internet

di Tommaso Detti, Giuseppe Lauricella

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2013

pagine: 232

Dal 1995 ad oggi il numero degli utenti di Internet è passato da 16 milioni a oltre 2,7 miliardi. Quali sono stati i fattori di un successo così esplosivo? Il libro ricostruisce le origini di Internet dagli anni successivi alla seconda guerra mondiale fino al World Wide Web, non limitandosi alla storia della tecnologia e dando ampio spazio al contesto culturale, sociale e politico al cui interno la rete si è sviluppata. Gli autori leggono le tappe di formazione della "rete delle reti" come una sorta di processo evolutivo nel quale, a ogni passaggio, le soluzioni prescelte dai suoi artefici sono state le più funzionali alle loro esigenze e le più idonee a garantirne lo sviluppo nel contesto in cui operavano. Pur avendo origini militari, la rete fu costruita dai suoi stessi utenti: una comunità di ricercatori per lo più universitari, che aveva come obiettivo lo sviluppo della conoscenza. Nasce da qui il carattere user-oriented che tuttora contraddistingue il Web e può essere fatto risalire in particolare all'avvento, all'inizio degli anni settanta, della posta elettronica.
23,00

Storia contemporanea. Ediz. mylab

di Giovanni Gozzini, Tommaso Detti

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2006

pagine: 459

Un storia contemporanea che copre un arco di oltre duecento anni, introdotta da un ampio capitolo metodologico che spiega questa periodizzazione alla luce del dibattito storiografico più recente. Il secondo volume si apre con la prima guerra mondiale (1914) e individua un momento di svolta epocale nell'ultimo venticinquennio del Novecento. Più che la fine del comunismo e del 'sistema bipolare', sono i processi di globalizzazione del mondo a segnare i caratteri costitutivi del tempo presente e l'inizio di una nuova epoca storica.
26,00

Salute, società e Stato nell'Italia liberale

di Tommaso Detti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 1994

pagine: 368

La storia della medicina e della sanità ha fatto il suo ingresso nella storiografia da non più di vent'anni. Il libro ricostruisce i percorsi attraverso i quali gli storici italiani sono approdati a tali studi e le tendenze della ricerca sull'argomento. Studia inoltre la collocazione sociale e gli orientamenti culturali e politici dei medici fra '800 e '900, cercando di chiarire come nacque, si sviluppò e venne meno l'adesione di tanti di loro al socialismo. Ricostruisce le vicende della lotta contro la tubercolosi di cui segue le tappe fino al primo intervento dello Stato. Quanto alle condizioni di vita e di salute della popolazione, il problema viene messo a fuoco integrando fonti qualitative e quantitative (in esame viene presa la comunità di Prato).
45,50

Fabrizio Maffi. Vita di un medico socialista

di Tommaso Detti

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 1987

pagine: 320

43,50

Storia contemporanea. Vol. 1: L'Ottocento

di Giovanni Gozzini, Tommaso Detti

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2011

pagine: 439

In questa nuova edizione gli autori interpretano l'epoca tra l'ultimo quarto del XVIII secolo e il 1914 come una prima fase di sviluppo dei processi di globalizzazione destinati a dispiegarsi nella seconda metà del Novecento. È con questa lente che vengono qui riletti la depressione del 1873-96, la seconda rivoluzione industriale, la "grande migrazione" e il colonialismo europeo. Ancora, pur riservando lo spazio più ampio alla storia italiana ed europea, l'opera le inserisce in un contesto globale per evidenziare i legami tra i fenomeni verificatisi nei diversi continenti, dalle guerre dell'oppio alla rivoluzione del 1848, dalla rivolta di Taiping in Cina al "grande ammutinamento" indiano, dalla guerra civilie americana alla restaurazione Meiji in Giappone. Inline, per motivare la centralità attribuita alla categoria della globalizzazione, l'opera si apre con una sintesi dei tratti di fondo del mondo attuale per risalire indietro nel tempo, alla ricerca del momento in cui assunsero per la prima volta una chiara fisionomia.
23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.