Libri di Tommaso Di Carpegna Falconieri

Nel labirinto del passato. 10 modi di riscrivere la storia

di Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

«Papà, a che serve la storia?»: questa era la domanda che quasi 80 anni fa Marc Bloch poneva all'apertura di Apologia della storia, un libro che ha segnato generazioni di lettori. Oggi, di fronte a un tempo radicalmente diverso dal passato, dove le categorie di continuità tra le generazioni appaiono saltate, la risposta più semplice sembra essere: «a nulla». La storia sembra diventata nient'altro che un racconto suggestivo, da rendere il più possibile spettacolare, intrigante e misterioso. Se poi ci si inventa qualcosa, pazienza, tanto è sempre più arduo distinguere tra fatto e racconto, tra avvenimento e propaganda, tra vita reale e virtual reality. Ma è proprio per questo che la storia serve, anzi è imprescindibile. Il suo metodo critico è fondamentale per riprendere a orientarci, distinguendola da tutto ciò che le somiglia. Un libro sorprendente che restituisce alla storia il ruolo che le compete nella società contemporanea.
18,00

Medioevo militante. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati

di Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2011

pagine: 343

Chi si serve oggi del medioevo? Tutti. La politica attuale lo usa come una miniera da cui estrarre esempi e modelli ritenuti utili per capire il presente. Identificato con i "secoli bui", il medioevo è presentato come modello perfetto per spiegarci i "nuovi barbari", "scontro di civiltà" e il terrore che nostro mondo stia per finire. Al contrario, se considerato come il tempo dei cavalieri e delle origini eroiche, il medioevo assume una funzione mitica per moltissimi gruppi politici e comunità organizzate, che lo usano per affermare la propria originale identità. Questa attualizzazione del medioevo, spesso una vera e propria invenzione delle tradizioni, va sotto il nome di "medievalismo". La sua analisi è una chiave nuova e inusuale per leggere la società contemporanea e gli indirizzi che sta percorrendo. Dalla militanza politica allo svago new age, dai tornei cittadini al tradizionalismo identitario cattolico, fino ai richiami alle origini dell'Europa unita e alla mitologia della Lega Nord, Tommaso di Carpegna propone con gli strumenti del medievista, ma con lo sguardo puntato all'attualità, un appassionante percorso che si snoda dagli anni Sessanta e raggiunge i drammatici giorni degli attentati in Norvegia del "templare" Breivik.
19,00

Ritorno a casa. Il sogno dell'abbazia di Farfa

di Tommaso Di Carpegna Falconieri, Guido Fiorato

Libro: Copertina morbida

editore: CARTHUSIA

anno edizione: 2008

pagine: 95

Nel medioevo profondo, un pellegrino di ritorno da Gerusalemme salva dai pirati tre ragazzi: una romana, un longobardo e un bizantino e decide di riportarli a casa. I quattro viandanti sempre accompagnati dalla scimmiotta Tobia, affrontano tra mille peripezie, incontri incantati il lungo cammino attraverso l'Italia meridionale, fino a Roma e poi lungo il Tevere, per approdare nel luogo in cui, guidato da una visione, il pellegrino fonderà la celebre Abbazia di Farfa.
11,90

Gli affreschi delle Palazze. Una storia tra Umbria e America-The Palazze frescoes. A tale between Umbria and America

di Tommaso Di Carpegna Falconieri, Grazia Maria Fachechi

Libro

editore: GANGEMI

anno edizione: 2017

pagine: 287

Gli affreschi del monastero delle Clarisse di S. Maria inter Angelos presso Spoleto, detto Le Palazze, staccati dalle pareti e ora conservati in vari musei, la maggior parte dei quali sulla costa orientale degli Stati Uniti d'America, hanno attirato l'attenzione di molti importanti studiosi. Sulla "splendida serie dugentesca delle Palazze" - come la chiama Roberto Longhi - mancava però fino ad ora uno studio complessivo, cioè una lettura integrale del ciclo di pitture e un'analisi del contesto entro il quale esso fu ideato. Verso questi obiettivi si è orientato il progetto di ricerca internazionale e multidisciplinare di cui oggi, dopo quattro anni di lavoro, possiamo vedere i risultati: la ricostruzione virtuale della chiesa e del coro delle monache con gli affreschi di nuovo riuniti e sistemati sulle pareti, realizzata con sofisticate tecnologie digitali ed esplorabile nel DVD qui allegato, e i saggi degli autori italiani e americani di questo libro. Prefazione di Bruno Toscano.
34,00
5,00

Un viaggio nel tempo a palazzo Sorbello

di Claudia Pazzini, Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro

editore: Fondazione Ranieri di Sorbello

anno edizione: 2014

pagine: 32

Età di lettura: da 10 anni.
5,00

Nascondino

di Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2010

pagine: 41

Giorgio è un meticcio di piccola taglia, con il pelo lungo e la coda all'insù come un punto interrogativo. Da quando è stato abbandonato dal suo padrone gli piace dormire all'aria aperta e guardare la luna. Pietro, invece, porta sempre un berretto di traverso e per Giorgio ha un odore inconfondibile che riconoscerebbe tra mille: è un miscuglio di sapone, di terra e di risate. Giorgio gioca sempre a nascondino con i bambini del parco e quando si mette in punta Pietro è sicuro che gli svelerà il nascondiglio di qualcuno. Un bell'osso è sempre la ricompensa che gli fa trovare. Ma questa volta Pietro sembra non mantenere la promessa, si è nascosto anzi è sparito, e il suo odore è confuso tra mille altri... Età di lettura: da 6 anni.
7,00
28,00
50,00

Un due tre... stella!

di Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2009

pagine: 46

Livia, Sofia e Vittoria giocano in spiaggia, nell'ora più bella, quando il sole cala e la gente se ne va. Giocano a 1 2 3... stella! e costruiscono un castello di sabbia che sarà la casa di una bambolina che hanno trovato sulla battigia. Ma all'improvviso una voce comincia a parlare. È quella di Maria Stella, una bambina invisibile ai grandi, che solo i bambini possono vedere, e che sarà la nuova, specialissima amica delle tre bambine. Età di lettura: da 6 anni.
6,50

Il principe Azzurrognolo

di Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2006

pagine: 62

Forse non tutti sanno che il principe Azzurro aveva un fratello più piccolo. I suoi occhi non erano blu come il cielo, ma grigiastri come le nuvole e il suo mantello non era azzurro come il mare, ma azzurrognolo come una pozzanghera. Insomma, la fata dei doni aveva esaurito tutti i regali più belli per darli al fratello maggiore, e a lui erano toccati gli avanzi di magazzino! E fu cosi che il principe Azzurrognolo... Età di lettura: da 7 anni.
6,50

L'uomo che si credeva re di Francia

di Tommaso Di Carpegna Falconieri

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 2005

pagine: 286

È il 1354. Il ricco mercante Giannino viene convocato in Campidoglio da Cola di Rienzo, che gli si getta ai piedi e gli rivela: "Voi siete il legittimo re di Francia, vittima di uno scambio in culla avvenuto pochi giorni dopo la vostra nascita". La grande Storia travolge la vita del tranquillo mercante senese. Nel pieno della Guerra dei Cento Anni, Giannino rivendica il proprio diritto al trono e si aggira per l'Europa in cerca di aiuto. Sostenuto in segreto da una potenza nemica della Francia, coinvolge nel suo disegno cardinali e gran signori. Si procura documenti falsi, una corona, una spada, un'armatura e, alla testa di una compagnia di mercenari, si lancia alla conquista del 'suo' regno.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.