Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Tonino Zana

Orzinuovi a volo d'uccello. Il paese visto dall'alto

di Tonino Zana

Libro: Copertina morbida

editore: Bams Photo

anno edizione: 2018

pagine: 136

Indagine fotografica aerea e ricerca testuale che rivelano, da un punto di vista inedito, questo importante centro della Bassa Bresciana. L'interessante struttura urbana antica, e i successivi ampliamenti, spiccano dall'alto e offrono una visione d'insieme, impossibile da terra. Cascine, campi e fiume incoronano un territorio variegato, descritto e interpretato dal giornalista-scrittore Tonino Zana.
25,00

Aldo Moro. La congiura dei mediocri

di Tonino Zana

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2018

pagine: 144

Perché l'ennesimo libro su Aldo Moro, perché cadere nella suggestione del quarantesimo dalla morte, nella trappola degli anniversari? Per un dovere di generazione verso chi ha patito, in nome e per conto di tutti. Per una pietà speciale dedicata ai morti per violenza politica. Per un'angoscia che va e viene e mi pare di asciugare, in parte. Dunque, per un egoismo contro lo star male, il sentirsi male. Con questo libro vorrei ripassare i nostri comportamenti e dipanare la congiura dei mediocri. A Moro si torna per enunciare l'altezza dell'amore e quindi della democrazia, l'irrinunciabilità ad essa. A Moro si torna per carpire il suo insegnamento alla pazienza perseverante, alla tolleranza, all'idea che le cose della vita e della vita politica si ottengono per persuasione e non per comando o per recite brevi. A Moro ritorno per pregare la sua morte e la morte di tanti sventurati, colpiti da un terrorismo armato di pistole e di mitra, caricato di ideologie perse. A Moro, infine, ritorno e mentre avanzo verso di lui, mi sembra meno scura la morte, meno atroce la sua solitudine in quella prigione, che è stata, letteralmente, un lager.
18,00

Mairano e Pievedizio. Dalle origini ai nostri giorni

di Tonino Zana, Gian Mario Andrico

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2021

pagine: 336

Le chiese, i palazzi, le cascine, le piazze di Mairano, di Pievedizio hanno parlato grazie a chi le ha vissute e la remota preistoria si è avvicinata a noi con fotografie edite e inedite in grado di dirci direttamente chi c'era qui qualche migliaio di anni fa, incontrando il mondo romano e celtico, i longobardi, la vicenda meravigliosa della bonifica delle terre grazie a una cristianità benedettina vissuta accanto alla volontà longobarda di stabilire mescolanze di civiltà lontane in un'idea di integrazione molto avanzata e per molti versi profetica. L'intensità dell'apparato fotografico, di diversi lavori sparsi, dentro e fuori dal Museo della Civiltà Contadina, dentro e fuori Mairano, la solidità di una bibliografia affidabile, hanno consentito agli autori di transitare nei secoli e giungere ad un'analisi attenta dell'Ottocento e del Novecento comprensiva dei due decenni del nuovo millennio e dunque di sentire fisicamente le tracce della comunità di una Mairano in carne e spirito.
30,00

Ultimi accordi. Parte prima

di Tonino Zana, Gian Mario Andrico

Libro: Copertina rigida

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2017

pagine: 296

In questi accordi, concepiti come cartoni per le giornate di un grande affresco, affiorano atmosfere zavattiniane, comprese nel sole, nelle nebbie, nel sudore e negli odori di una terra, la nostra, dalla luce solo apparentemente marginale. La nostra è una terra di pianura, una pianura che nel suo lento silenzio ha sempre accolto, plasmandole, le più ardite trasformazioni sociali, politiche ed economiche. Tonino e Gian Mario sono due scrittori; scrittori che si chiamano e si raccontano dalla distanza dei loro due diversi paesi di origine. Il loro dialogo svela interni di case passate, narra di fuochi accesi da mani provate e abitate dal sacrificio. Uomini con storie di fiumi e di rive, di confini e di strade bianche, storie che chiedono di vivere come immagini necessarie al nostro desiderio di una collettiva solidarietà verso la natura e le persone intorno, e di un intimo bisogno d'infinito. Non lasciamoli partire questi nostri poeti, narratori di storie.
18,00

Sandro Fontana, l'anticonformista popolare. Le sfide di «Bertoldo» in Italia e in Europa

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 236

Il volume ripercorre la vicenda umana, culturale e politica di Sandro Fontana (1936-2013) che, partendo da un paese di provincia, è divenuto esponente di spicco della vita politica regionale, nazionale ed europea. Leader del popolarismo cattolico, ha messo la sua vasta cultura a difesa degli umili e dei ceti contadini per favorirne la riscossa identitaria e per restituire loro il giusto posto nella storia. Con lo pseudonimo di "Bertoldo" - il contadino dalle mani grandi e dal cervello fino - e con l'arma dell'ironia, ha lanciato sferzanti attacchi al conformismo culturale dominante. Spirito libero e controcorrente, da insegnante, giornalista, ministro e parlamentare nazionale ed europeo ha sempre incarnato e promosso i valori cristiano-democratici. Il nesso strettissimo tra politica e cultura che ha guidato ogni sua azione acquista un forte valore esemplare. Prefazione di Antonio Tajani.
22,00

Ferro & fuoco

di Tonino Zana

Libro

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2005

pagine: 32

10,00
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.