Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Ugo Villani

Lezioni di diritto internazionale

di Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 310

35,00

Istituzioni di diritto dell'Unione Europea

di Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2020

pagine: 578

«Finalmente archiviata la "saga" della Brexit (ma anche il dopo Brexit, cioè il negoziato sui futuri rapporti tra l'Unione e il Regno Unito, si annuncia non privo di difficoltà) e rinnovate le istituzioni europee dopo le elezioni del Parlamento del maggio 2019 e la nomina della nuova Commissione, ci si attende un cambio di passo che consenta all'Unione di affrontare in maniera efficace le sfide che si presentano sia al suo interno che sulla scena internazionale. Sebbene permanga, in alcuni governi e nell'opinione pubblica, un diffuso clima di sfiducia, di sospetto, se non di aperta ostilità verso l'Unione, credo che vadano guardati con molta attenzione, anzitutto, gli sviluppi nella difesa dello Stato di diritto, in particolare della indipendenza della magistratura, compiuti grazie alla "discesa in campo" della Corte di giustizia e a una sorta di alleanza tra questa e i giudici nazionali (in specie polacchi), anche mediante un sapiente impiego del rinvio pregiudiziale.»
40,00

Diritto internazionale privato: profili generali

di Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 96

In un mondo sempre più aperto e «globalizzato», caratterizzato da intensi fenomeni di spostamenti e di affari transfrontalieri, le norme di diritto internazionale privato svolgono l'essenziale funzione di individuare la legge applicabile a situazioni e rapporti che non si esauriscono all'interno di un solo Stato, ma presentano elementi di contatto con più Stati, le cui leggi, astrattamente, avrebbero titolo per regolarli. Tali norme si rivolgono non solo al giudice, chiamato a decidere le controversie ai sensi della legge da esse determinata, ma anche agli altri operatori giuridici, quali il notaio, l'ufficiale di stato civile, l'avvocato, il commercialista, che devono modulare la propria opera professionale in base alla legge individuata dalle norme suddette. Il presente volume esamina gli aspetti generali del diritto internazionale privato, quali risultano dalla l. 31 maggio 1995, n. 218 («Riforma del sistema italiano di diritto internazionale privato»), tenendo conto sia delle modifiche apportate a seguito della riforma della filiazione del 2013 e della legge sulle unioni civili del 2016, che della imponente legislazione in materia dell'Unione europea. Particolare attenzione è dedicata ai più recenti sviluppi della giurisprudenza.
14,00

Istituzioni di diritto dell'Unione Europea

di Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2017

pagine: 544

"Ho predisposto questa nuova edizione tenendo conto dei mutamenti avvenuti nell'Unione europea, dei significativi apporti della giurisprudenza e dei contributi, sempre stimolanti, della dottrina. Non vi è dubbio che l'evento più appariscente è rappresentato dal recesso del Regno Unito, che ha bruscamente invertito un processo caratterizzato, sinora, da un costante ampliamento della partecipazione all'Unione europea e che, in tempi non lontani, priverà quest'ultima di un membro forse mai molto entusiasta, ma certo di grande rilevanza politica. Tale evento, peraltro, non è l'unico segnale di uno stato di crisi dell'Unione europea, che si trascina da vari anni, con serie implicazioni economiche, sociali, politiche. La perdurante incapacità di affrontare in maniera efficace - e fedele ai principi di solidarietà e di scrupoloso rispetto dei diritti umani - il fenomeno migratorio e, per altro verso, il prevalere del metodo intergovernativo nell'affrontare (spesso senza risolverli) i gravi problemi che l'odierna realtà presenta sono anch'essi prova di uno stato di malessere e, forse, di una involuzione del processo di integrazione europea."
40,00

Istituzioni di diritto dell'Unione Europea

di Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2016

pagine: 526

40,00

Dalla dichiarazione universale alla convenzione europea dei diritti dell'uomo

di Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2015

pagine: 200

Gli studi raccolti rappresentano il risultato della riflessione sulla tutela internazionale dei diritti umani svolta negli anni più recenti. Essi hanno per oggetto, da un lato, gli aspetti generali della tutela dei diritti umani nel quadro delle Nazioni Unite e dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo; dall'altro, taluni profili più innovativi risultanti dalla prassi internazionale (si pensi alla responsibility to protect) e dagli sviluppi della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana. Il volume è ampliato rispetto alla precedente edizione con un nuovo paragrafo sulla tutela giudiziaria dei diritti dell'uomo dinanzi alla Corte europea, nel quale si dà conto dei Protocolli n. 15 e n. 16 del 2013 (riportati in italiano nell'Appendice) e con un capitolo dedicato alla tutela degli stranieri nella giurisprudenza della Corte; quest'ultima rappresenta un esempio significativo dell'apprezzabile tendenza della stessa Corte a sviluppare la tutela dei diritti umani, in vista di un loro rafforzamento e di una loro effettiva universalità.
18,00

Comprendere l'Unione europea

di Ennio Triggiani, Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2022

pagine: 386

Questo volume, come si evince dal titolo, è diretto a una "comprensione" del fenomeno Unione europea, la maggiore innovazione politica e istituzionale del XX secolo, destinata a quanti abbiano l'esigenza di avere una conoscenza agile ed "essenziale", ma comunque sufficientemente approfondita, di tale realtà. La pubblicazione è diretta derivazione da "Istituzioni di Diritto dell'Unione europea" di Ugo Villani e da "Spunti e riflessioni sull'Europa" di Ennio Triggiani - ne è testimonianza la suddivisione in due Parti - che sono stati invece concepiti per coloro, a partire da studenti e docenti, che necessitino di uno studio più analitico e ricco di riferimenti. Nonostante sia stato scritto a quattro mani, "Comprendere l'Unione europea" trova la sua coerenza unitaria non solo nell'antica consuetudine di collaborazione scientifica fra i due Autori, ma anche nella condivisione dei valori fondamentali posti alla base del processo d'integrazione europea, che ne rappresentano l'elemento identitario e la principale ragion d'essere. E fra questi valori c'è anzitutto la conquista della pace fra Stati e popoli che per secoli avevano invece basato i loro rapporti prevalentemente sulla guerra.
38,00
10,00

Studi sull'integrazione europea. Volume 1

di Ennio Triggiani, Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2008

pagine: 232

18,00

Studi sull'integrazione europea. Volume 2

di Ennio Triggiani, Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2008

pagine: 252

18,00

Studi sull'integrazione europea. Volume 2

di Ennio Triggiani, Ugo Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Cacucci

anno edizione: 2006

pagine: 228

18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.