Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Umberto Guidoni

Guida per giovani astronauti. 50 cose da sapere per avventurarsi nello spazio

di Umberto Guidoni

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 112

«A ogni orbita si può ammirare un aspetto nuovo e incantevole del nostro magnifico pianeta; se poi si ascolta della musica, allora diventa davvero un'emozione indimenticabile». Se sei pronto ad avventurarti nel cosmo, Umberto Guidoni ti condurrà in un viaggio nello spazio attraverso una missione lunga cinquanta tappe. Scoprirai la Luna, Marte, l'orbita terrestre, che cosa si prova a essere un astronauta e quali sono stati i grandi esploratori dell'universo. Allacciati le cinture, si parte! Età di lettura: da 8 anni.
19,90

Voglio la luna

di Umberto Guidoni, Andrea Valente

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 160

Spettacolo notturno, divinità celeste, fonte d'ispirazione per i poeti, oggetto di studio per gli scienziati e meta di uno straordinario viaggio spaziale... È la Luna! In questo libro, scritto da Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a bordo della Stazione spaziale internazionale, e Andrea Valente scopriremo com'è cambiato nel tempo il rapporto tra l'uomo e la Luna: dalle leggende più fantasiose alle scoperte che hanno rivoluzionato la scienza, dalle missioni spaziali alle conquiste tecnologiche che ci permettono di conoscere meglio il nostro misterioso satellite. Età di lettura: da 8 anni.
18,90

Viaggiando oltre il cielo. I segreti del cosmo svelati dal primo italiano sulla stazione spaziale

di Umberto Guidoni

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2014

pagine: 310

Ancora oggi che i nostri astronauti si alternano sulla Stazione Spaziale Internazionale e attraverso i social network ci arrivano quasi quotidianamente meravigliosi scatti della Terra vista dalle stelle, il cosmo continua a stupirci e farci sognare. Abbiamo appena iniziato a lambirne gli spazi sconfinati e più ci inoltriamo nella sua esplorazione - con sonde lanciate oltre i confini del nostro sistema solare, telescopi sempre più potenti e precisi, missioni sempre più avveniristiche -, più comprendiamo quanto profondo e intatto resti il suo mistero. Umberto Guidoni, grande protagonista delle imprese spaziali e primo europeo ad aver messo piede sulla SSI, racconta la sua esperienza di astronauta con la freschezza di chi ha davvero toccato le stelle. Con storie di prima mano, aneddoti, curiosità e grande competenza scientifica. Guidoni ci spiega come si vive su una navetta spaziale, come nasce e muore un astro, ripercorre l'avvincente storia dell'esplorazione umana del cosmo e si spinge a tracciarne la possibile evoluzione futura. Sfogliare queste pagine significa imbarcarsi su un'astronave lanciata a gran velocità verso la più strabiliante e imponderabile delle avventure: lo Spazio infinito, le sue sfide, i suoi enigmi.
13,00

Martino su Marte. Da grande farò l'astronauta

di Umberto Guidoni, Andrea Valente

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2018

pagine: 96

Un ragazzino dai cappelli rossi e dal faccino vispo, Martino, assieme allo zio Guido, anzi lo Zioguido, decidono di farsi un bel giretto nello spazio... destinazione Marte. Una narrazione allegra e fantasiosa porta il piccolo lettore a scoprire alcuni principi e leggi della fisica. Infatti, durante il viaggio c'è tempo per parlare di gravità, di attrito e di velocità della luce, ma anche di storia dei viaggi spaziali, di come sono fatti i pianeti, e per rispondere a una domanda cruciale: che fine fa la cacca degli astronauti? Età di lettura: da 8 anni.
10,00

Otto passi nel futuro. Martino e Zioguido raccontano il mondo che verrà

di Umberto Guidoni, Andrea Valente

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2016

pagine: 128

Otto avventurosi racconti ambientati in un futuro prossimo, per scoprire il mondo che sarà. Un modo semplice e divertente per parlare di sostenibilità, di ambiente e del futuro dell'umanità. Età di lettura: da 8 anni.
11,90

Così extra, così terrestre. A che cosa servono le missioni spaziali?

di Umberto Guidoni, Andrea Valente

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2013

pagine: 128

Sembra incredibile ma tutti noi, ogni giorno, usiamo oggetti che provengono dallo spazio! No, non si tratta di invenzioni aliene, ma di soluzioni tecnologiche pensate e realizzate per aiutare gli astronauti ad affrontare viaggi intergalattici, e ormai diffuse anche sulla Terra. Scopriamo infatti che, a partire dagli anni '60, ogni campo del sapere ha avuto qualche vantaggio dalla ricerca spaziale: dalle scarpe da ginnastica ai tessuti termici, dal cibo liofilizzato ai sistemi antincendio, dalle attrezzature mediche all'aeronautica... Pronti al decollo?
12,90

Astrolibro dell'universo

di Umberto Guidoni, Andrea Valente

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2011

pagine: 216

Un viaggio alla scoperta del nostro universo, accompagnati da Martino, un ragazzo dallo sguardo vispo e una curiosità sconfinata, da Umberto, astronauta per davvero, e da Andrea, il nostro scrittore e illustratore. In questo libro troverai il Big Bang e le origini dell'Universo, gli astronomi da Tolomeo a Galileo, le stelle e le galassie che sono tantissime e anche di più, la Via Lattea, le comete, il Sole, le eclissi, Venere, Marte, Giove e gli altri pianeti del sistema solare. Scoprirai quando e come l'uomo arrivò sulla Luna, che cosa sono e a che cosa servono i satelliti artificiali, come è iniziata l'esplorazione spaziale e quali astronauti ne sono stati protagonisti, come funzionano le navi spaziali e chi vive nelle stazioni spaziali. Infine una sezione dedicata interamente all'osservazione del cielo, che ti aiuterà a individuare i pianeti, le stelle e le costellazioni, ovunque ti trovi sulla Terra e in qualsiasi stagione dell'anno. Età di lettura: da 8 anni.
19,90

Martino su Marte. Da grande farò l'astronauta

di Umberto Guidoni, Andrea Valente

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2008

pagine: 96

Umberto Guidoni ha comprato il primo cannocchiale a sedici anni per vedere le stelle, e per vederle meglio per ben due volte è partito con il razzo... primo astronauta europeo a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, non si può chiedere guida migliore per un viaggio fuori atmosfera. Andrea Valente ha invece sempre tenuto i piedi ben piantati per terra, ma ha spesso la testa fra le nuvole mentre disegna e scrive le sue storie, e non si può chiedere guida migliore per un viaggio con la fantasia. Con questi due bei compagni di viaggio andiamo a vedere che succede quando tiri fuori un sogno dal cassetto e fai un mestiere della tua passione. Lungo la strada, su fino a Marte, c'è tempo per parlare di gravità, della storia dei viaggi spaziali, di come sono fatti i pianeti e ovviamente del mistero più grande... dove finisce la cacca degli astronauti?
10,00

Il giro del mondo in 80 minuti

di Umberto Guidoni

Libro

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2016

pagine: 120

12,00

Il giro del mondo in 80 minuti

di Umberto Guidoni

Libro

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2016

12,00

Dalla terra alla luna. Il progetto Apollo 40 anni dopo

di Umberto Guidoni

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 168

"Sugli schermi delle televisioni di tutto il mondo, due uomini saltellano goffamente come in una strana danza. L'intero pianeta sembra quasi trattenere il respiro mentre milioni di uomini e donne guardano quelle immagini in bianco nero che arrivano dalle profondità dello spazio." È il 20 luglio del 1969: alle 15:17 ora di Houston, due astronauti americani, Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono appena allunati. Sono passati oltre 40 anni dal primo sbarco sulla Luna, un evento ormai entrato nei libri di storia. Umberto Guidoni, il primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale, racconta alle nuove generazioni - che hanno solo sentito parlare di quell'impresa e l'hanno vista solo in immagini di repertorio - il ricordo indelebile della "notte della Luna", che ha segnato la storia della conquista della spazio. Avventurarsi oltre la Terra, ci dice Guidoni, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e ad amare e rispettare il nostro pianeta, per il momento unica "oasi abitabile" nell'universo.
16,00

Dallo sputnik allo shuttle

di Umberto Guidoni

Libro: Copertina morbida

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2009

pagine: 189

Nella notte del 4 ottobre 1957 Radio Mosca annunziava il lancio in orbita del primo satellite artificiale: lo Sputnik, letteralmente "compagno di viaggio". Si dava così inizio all'era spaziale, spalancando all'uomo le porte del cosmo. Dal 1957 sono stati fatti progressi incredibili, previsti solo dai romanzi di fantascienza. L'astronauta Umberto Guidoni, che ha partecipato a ben due spedizioni con lo Space Shuttle ed è stato il primo europeo a salire a bordo della Stazione spaziale internazionale, racconta l'avventura dell'uomo nello spazio, dalla fase pionieristica a quella odierna, attraverso i numerosi successi ma, anche, le tragedie che hanno segnato il progresso dell'astronautica. Ha scritto Tsiolkowsky - il padre dell'astronautica, il primo che ha pensato a utilizzare razzi per avventurarsi nello spazio - "la Terra è la culla dell'umanità, ma non si può vivere tutta la vita in una culla". Oggi, effettivamente, si è molto vicini alla possibilità di abbandonare la Terra. Ma la tecnologia spaziale se può condurci a vivere su altri mondi potrebbe aiutarci anche in altri settori, ad esempio nella ricerca di nuove forme di generazione dell'energia.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.