Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Umberto Piersanti

Campi d'ostinato amore

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2020

pagine: 176

La scrittura in versi di Umberto Piersanti è poesia civile, confessione dell'anima e pensiero critico sull'oggi. Nei "campi d'ostinato amore" che le sue parole attraversano, il dolore della storia e quello quotidiano si intrecciano, mentre lo sguardo del poeta si posa sulla grazia che, inaspettatamente, deposita il suo germe. Alla vitalità della natura, nello scorrere dei suoi colori e delle sue stagioni, affidano le proprie speranze tanto il soldato in guerra quanto il genitore che ascolta i silenzi del figlio. L'amato altopiano delle Cesane, luogo dell'anima e motivo ricorrente della poetica di Piersanti, diventa una terra leggendaria, trasfigurata fino a "sconfinare con la Galassia", rifugio sicuro in cui perdersi per ritrovare se stessi. Umberto Piersanti, tra i più celebrati poeti italiani contemporanei, torna, a cinque anni dalla raccolta Nel folto dei sentieri, con versi luminosi che celebrano la vita e l'umanità, una scrittura dell'attenzione che emoziona e suggerisce sentieri "che non sai dove conducono".
19,00

Anime perse

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: MARCOS Y MARCOS

anno edizione: 2018

pagine: 188

Enrico ha tagliato la gola a un pescatore per un commento fuori luogo; Mario ha sparato al vicino perché gli rubava la terra. Claudia doveva porre fine alle sofferenze di Lucia; Luisa aveva tutte le ragioni per brindare con la madre, alla morte del padre. Un tempo si chiamavano manicomi criminali, ora sono centri di recupero: ci arrivano persone che non hanno ucciso per interesse o per calcolo, ma in preda alla follia. Da dove vengono, cos'è scattato nella loro testa, e cosa pensano ora, come vivono, al riparo dal mondo? Con delicatezza e immaginazione poetica, senza facili morali e senza mai giudicare, Umberto Piersanti ha condensato in queste pagine le loro storie.
18,00

Nel folto dei sentieri

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: MARCOS Y MARCOS

anno edizione: 2015

pagine: 235

"Chissà se ognuno porta nella mente il suo giardino chiaro e luminoso se c'è chi ne fa a meno nel cammino". Questi versi sono densi di profumi, selvatiche visioni, e hanno il ritmo e il respiro del cammino. Passo dopo passo, il vento entra nella gola e apre il cuore. Sentieri salgono tra chiare chiazze di lichene, scendono tra pini intrisi di sale e mare; e l'acqua è così azzurra e trasparente a Sirolo, tra lecci e bianchissime rupi. Piersanti chiama tutte le erbe e gli alberi con il loro nome, ha confidenza con le ore e le stagioni, ma "di rado, molto di rado, la voce dei non umani è la più forte". La terra troppo spesso è profanata, e quando incalza "il tempo nuovo", lo sente così distante, da sé e ancora di più dal figlio Jacopo, che "abita una contrada senza erbe e fiori".
17,00

L'uomo delle cesane

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina rigida

editore: RAFFAELLI

anno edizione: 2014

pagine: 240

18,00

L'estate dell'altro millennio

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2013

pagine: 392

Il baricentro del Secolo Breve è l'estate del 1939, un attimo prima della catastrofe. Lì si gioca il destino di due ragazzi, Franco e Marco, diversi per formazione (l'uno è un contadino, l'altro uno studente) ma entrambi segnati da una storia che è troppo più grande di loro: la guerra mondiale, l'8 settembre, la Liberazione e una pace che si lega tuttavia all'annuncio di Hiroshima. Se Franco è tornato dalla guerra in Montenegro per rinchiudersi nell'oasi del Montefeltro, Marco è entrato nella Resistenza e l'ha vissuta in una Urbino spettrale. Ora sono adulti e consapevoli del fatto che non solo è trascorsa la loro giovinezza ma che insieme è mutata la storia del mondo. L'estate dell'altro millennio è un romanzo epico scritto in forma di ballata.
18,00

Cupo tempo gentile

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: MARCOS Y MARCOS

anno edizione: 2012

pagine: 222

È esploso il sessantotto, l'università di Urbino è occupata; la vita scorre tra assemblee, manifestazioni ed esami di gruppo. Andrea apprezza minigonne e libertà di costume, e condivide l'aspirazione al cambiamento, ma non riesce a sorvolare su contraddizioni ed eccessi. Per altre fonti di felicità, nel suo cuore, vale davvero la pena di lottare: la natura bellissima che circonda Urbino, le meraviglie dell'arte e la poesia sopra ogni cosa. Un affresco del periodo cruciale della contestazione.
18,00

Olimpo

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: AVAGLIANO

anno edizione: 2006

pagine: 139

Due storie si incontrano e si fondono in questo romanzo: una storia d'amore, breve, tenera, contrastata, e la ricerca invece di un assoluto proiettato in un tempo mitico. Questo libro coniuga tempi e luoghi distanti, fra il Montefeltro e la montagna degli dèi, l'oggi e una remota antichità. Senza nulla concedere al gusto facile e oggi pervasivo della new age, Umberto Piersanti esalta le risorse dell'immaginazione richiamando un'epica che entra con naturalezza in una storia di sentimenti ed emozioni quotidiane.
12,50
15,00

Mount Olympus

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: SCIASCIA

anno edizione: 2012

pagine: 176

15,00

Tra alberi e vicende. Poesie 1967-1990

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: Archinto

anno edizione: 2009

pagine: 309

Allocati nel tempo breve e lungo della propria esistenza - a partire da una giovinezza folgorata dalle atmosfere culturali degli anni Sessanta sino ai tornanti politici degli anni Settanta, da cui si innerva un movimento di fuga verso dimensioni e luoghi avvertiti, inusualmente per allora, con un'angolazione soggettiva ed estetica, via via fino alle asperità della malattia e alla riscoperta delle proprie radici mitiche - i versi qui riuniti di Umberto Piersanti coprono l'arco di un trentennio restituendo l'immagine e il percorso di una poesia che, attraverso le sue molteplici scansioni e segmentazioni, sarebbe naturalmente pervenuta alla più recente trilogia einaudiana. Così trasportarsi dall'una all'altra raccolta assume il significato di passaggi e spostamenti di atmosfere dentro un ordine vitale. La poesia si fa insomma una necessità della vita e insieme sua condizione e misura. Nel dettato del poeta urbinate si osserva la costante iteratività di tre filoni primordiali: la dimensione esistenziale, una percezione intensa dei luoghi e di una natura colta in ogni sua fibra e moto, e insieme una visione della vita avvertita in un'unità di tempo assolutizzata dalla poesia.
14,00

L'albero delle nebbie

di Umberto Piersanti

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2008

pagine: 173

Il nuovo libro di Umberto Piersanti è un canto in cui la natura pullula di boschi, erbe e piante di ogni tipo, evocate con nomi sempre precisi, da profondo conoscitore (l'albero delle nebbie del titolo è lo scotano: un arbusto cosí chiamato perché il suo acceso colore rosso-arancione nei giorni d'autunno attraversa anche la nebbia piú folta). Tutto questo mondo di selve, fiori e animali rimanda costantemente a ricordi personali da un lato, e a favolose leggende popolari dall'altro. Su questo nucleo poetico, Piersanti inserisce, senza particolari fratture, le poesie sul figlio Jacopo, splendida creatura nonostante un grave handicap, che, irraggiungibile nel suo "castello chiuso e separato", era già presente nella seconda parte di "Nel tempo che precede".
13,00

Nel tempo che precede

di Umberto Piersanti

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2002

pagine: 166

la civiltà senza tempo di una terra insieme concretissima e mitica è la costante che attraversa l'opera di Piersanti. Anche in questa nuova raccolta la campagna marchigiana fa da sfondo a storie figlie di un'oralità contadina che mescola reale e fantastico. Un mondo evocato nella precisione di elementi ricorrenti, percorso in tutte le sue diverse morrfologie e recepito in tutti i suoi umori.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.