Libri di V. Baroni

Meraviglie sotto il suolo d'Italia

Meraviglie sotto il suolo d'Italia

Libro

editore: Macchione Editore

anno edizione: 2010

pagine: 178

16,00
Raffaello Schiaminossi incisore

Raffaello Schiaminossi incisore

di Luca Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2023

pagine: 208

Raffaello Schiaminossi (1572-1622), nato e vissuto a Sansepolcro, è uno dei massimi incisori italiani tra Cinque e Seicento. La sua produzione, ricca di oltre centottanta lastre, spazia dalle immagini sacre all'illustrazione libraria, dalle argute scene d'invenzione a quelle ispirate ai modelli dei migliori artisti dell'epoca. Tra le sue opere più celebri spicca il primo libro "pop-up" della storia, la Descrizione del Sacro Monte della Vernia, e l'illustrazione del celebre Gran Simulacro dell'arte, e dell'uso della scherma di Ridolfo Capoferro, uno dei più antichi e diffusi trattati di scherma rinascimentale. Il volume, pubblicato in occasione delle celebrazioni per il IV centenario della morte dell'artista, contiene il catalogo ragionato illustrato delle incisioni di Schiaminossi, un saggio sulla sua tecnica incisoria e uno sulle sue matrici, oggi custodite presso l'Istituto Centrale per la Grafica di Roma.
30,00
Il volo delle janare

Il volo delle janare

di Luca Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2022

pagine: 312

In una Sorrento di fine estate, affollata di turisti provenienti da tutto il mondo, Osvaldo, che fa il portiere di notte e soffre di insonnia, si imbatte in una strana valigia che arriva dal passato. Si troverà così a seguire il filo che lega quell'oggetto e il suo contenuto all'Appennino Tosco-Emiliano, agli anni Sessanta, a Firenze, a Parigi e alla Sorrento di quei giorni. Gli stessi in cui un pauroso incendio devasta decine di ettari di macchia mediterranea tra Baia Bianca e il San Renato. Una storia torbida che lo vedrà coinvolto nelle indagini, tra un cadavere carbonizzato, uno strambo personaggio che recita versi di Tasso, le janàre, spaventosi esseri che popolano le notti di luna piena, e un orrendo delitto.
18,90
Igor Righo e l'espresso di mezzanotte

Igor Righo e l'espresso di mezzanotte

di Alessio Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: ERGA

anno edizione: 2021

pagine: 300

Igor è un giovane mago ungherese che ha perso la memoria a causa di un potente sortilegio. In convalescenza, si trasferisce con la madre Dorina a vivere nella Superba: una gloriosa città di mare che custodisce straordinari segreti magici. Fra le mura di quel luogo incantato - ricco di una storia celata ai più - si nascondono draghi, folletti, creature fantasmagoriche e prodigiosi oggetti, vecchi di secoli. Igor, in questa sua rocambolesca avventura, potrà contare su Martina e Mirko, due nuovi amici molto speciali, che lo seguiranno nella ricerca dell'Espresso di Mezzanotte. Ultimo Treno Magico esistente, è capace di volare alto nei cieli dopo la mezzanotte e di raggiungere Mezzocielo, un regno incantato dove è imprigionato il Dottor Hypnosius, uno dei più celebri maghi di ogni tempo e zio del giovane protagonista. E che pare l'unico in grado di aiutarlo a scongiurare una terribile profezia che incombe e l'avvento di una crudelissima strega che potrebbe strappare la felicità ai ragazzi di tutto il mondo
12,90
La schema therapy per il narcisismo patologico. Assessment e trattamento del disturbo narcisistico di personalità

La schema therapy per il narcisismo patologico. Assessment e trattamento del disturbo narcisistico di personalità

di Duccio Baroni, Nicola Marsigli

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 208

La Schema Therapy affonda le sue radici nel presupposto che per crescere e svilupparsi ogni essere umano ha la necessità di soddisfare alcuni bisogni psicologici di base. La frustrazione dei bisogni di base comporta la nascita di schemi maladattivi precoci, cioè strutture cognitivo-affettive che guidano l'azione in modo automatico. Lo scopo di questo libro è delineare un percorso terapeutico che consenta un diverso trattamento rispetto alle differenti modalità di espressione grandiosa e vulnerabile del narcisismo patologico. Lo scopo del trattamento è lo sviluppo nel paziente narcisista di un mode adulto funzionale, che possa comprendere e prendersi cura del mode bambino solo, sviluppando un atteggiamento empatico. Accettarsi per come si è e non volersi immaginare a tutti costi come invincibili rappresenta il punto di arrivo del percorso della terapia. Il volume presenta suggerimenti, esempi di colloquio, e schede con tracce per l'intervista clinica, l'imagery diagnostica e la descrizione di tecniche di intervento.
34,00
L'arte di riparare un cuore. Superare la fine di un amore e tornare a vivere felici

L'arte di riparare un cuore. Superare la fine di un amore e tornare a vivere felici

di Duccio Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2020

pagine: 169

Poche cose sono in grado di ferirci quanto la fine di una relazione. Non importa se arriva improvvisa e inaspettata, come un'esplosione, o annunciata e inesorabile, come la fiamma di una candela che si spegne. Ci sentiamo annientati, il dolore riempie le nostre giornate e facciamo fatica a immaginare un futuro. Ma quello che ora non vediamo è che questa ferita è una grande opportunità: se riusciamo a dare un senso al dolore, a capire gli schemi comportamentali che a volte ci conducono verso scelte sbagliate, riusciremo non solo a lasciar andare la tristezza ma a riacquistare autostima, fiducia negli altri e avere maggiore consapevolezza di ciò che cerchiamo in una relazione.
17,00
Smooth and red

Smooth and red

di Francesca Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2020

pagine: 42

Quando la mamma va al lavoro, il draghetto Ronnie la saluta, ma poco dopo si mette alla ricerca di qualcosa. Qualcosa di liscio e rosso. Qualcosa di caldo e morbido. Qualcosa di grande e sicuro... Di cosa si tratta? Riuscirà Ronnie a trovare ciò che cerca? Una storia d'amore, una storia sul legame mamma-figlio che scioglierà i vostri cuori. Età di lettura: da 6 anni.
13,50
Bruno Maderna. La musica e la vita

Bruno Maderna. La musica e la vita

di Mario Baroni, Rossana Dalmonte

Libro

editore: LIM

anno edizione: 2020

pagine: 325

La letteratura su Bruno Maderna è ricca di contributi, soprattutto in italiano ma anche in francese, inglese e tedesco; in genere si tratta di scritti su composizioni particolari o su aspetti del suo stile dedicati agli specialisti del settore. Il presente volume intende invece rivolgersi a un pubblico più largo cercando di illustrare non solo la sua musica, ma anche i fatti principali della sua vita (1920-1973). Nel progetto biografico siamo stati guidati inizialmente dalle vicende legate alla sua notorietà di bambino prodigio, indi dal calendario delle sue composizioni, della sua attività di docente in corsi internazionali per la Nuova Musica e delle sue esecuzioni come direttore d'orchestra. Nel secolo scorso la sua fama di compositore era affidata alla presenza delle sue opere in tutti i festival internazionali e quella di direttore era alla base dei suoi continui spostamenti in Europa, ma anche negli Stati Uniti, in Giappone e in Persia.
30,00
Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo

Il piatto sostenibile. Salute ed ecologia si incontrano in cucina. Con 90 ricette per stare bene e pesare meno sul mondo

di Luciana Baroni, Alberto Berto

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 286

Ce lo dice ormai anche la scienza: viviamo in un'epoca molto difficile e delicata e la sopravvivenza del genere umano e del mondo come lo conosciamo sono oggi messi fortemente in discussione. Problemi sanitari, ambientali, climatici e atmosferici fanno parte più che mai del nostro presente. La soluzione, come spiegato in questo libro, è molto semplice e i suoi effetti sono potentissimi: bisogna ripensare alla nostra alimentazione e farlo in chiave vegetale. Sappiamo che una riduzione nel consumo di cibi animali renderà il nostro piatto maggiormente sostenibile, portando indubbi vantaggi alla salute del Pianeta. Inoltre, consumare cibi vegetali naturali, che apportano importanti sostanze protettive, è fondamentale per vivere in salute. Dopo una prima parte teorica, il libro presenta 90 ricette semplici e gustose, corredate da fotografie, per creare, piatto sostenibile dopo piatto sostenibile, il nostro cambiamento epocale. Prefazione di Silvia Goggi.
24,00
Uma del Mondo di Sotto

Uma del Mondo di Sotto

di Marta Baroni

Libro: Copertina rigida

editore: Bao Publishing

anno edizione: 2018

pagine: 208

Una bambina vichinga che cade in un pozzo dei desideri e disimpara a desiderare. Un ragazzo di oggi che scopre l'amore e che non sempre puoi avere ciò che desideri. Una favola per ragazze e ragazzi di ogni età in un libro che fonde realismo e magia, per raccontare di quanto sia importante non perdere mai la bussola nei propri affetti, nei propri bisogni più profondi; per restare umani, per diventare grandi. Marta Baroni racconta una favola che a volte fa male, ma che aiuta a guarire i mali del cuore. Età di lettura: da 11 anni.
18,00
Sociologia del lavoro educativo

Sociologia del lavoro educativo

di Walter Stefano Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 204

Negli ultimi decenni, lavoro educativo ed educazione stanno conoscendo una straordinaria espansione. Sono considerati una risorsa essenziale nel mantenimento del legame sociale e un volano formidabile per alimentare la competitività tra paesi nella battaglia economica internazionale. Attorno a queste attività si è sviluppato un universo professionale i cui confini sono ancora in via di definizione. Il libro fa ordine, da un punto di vista sociologico, sul significato sociale dei processi educativi e, soprattutto, intende definire i contorni delle professioni educative. Dove lavorano coloro che si occupano di educazione? Chi sono i lavoratori dell'educazione e qual è la loro immagine pubblica? A che gioco (linguistico) si gioca durante il lavoro educativo? Queste le domande più importanti affrontate nel volume.
21,00
Tutta la letteratura latina. Per capire i concetti e imparare i fondamentali, dai Fescennini a Severino Boezio

Tutta la letteratura latina. Per capire i concetti e imparare i fondamentali, dai Fescennini a Severino Boezio

di Piero Cigada, Raouletta Baroni

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 288

Tutte le idee, tutti i concetti chiave,  tutte le spiegazioni necessarie. Le origini e la prima età repubblicana: Plauto, Ennio, Terenzio. L'età di Cesare: Cicerone, Cesare, Lucrezio, Sallustio, Catullo. L'età di Augusto: Virgilio, Orazio, Livio, Tibullo, Properzio, Ovidio. La prima età imperiale: Seneca, Petronio, Plinio il Vecchio, Quintiliano, Marziale, Stazio, Tacito, Giovenale, Plinio il Giovane. La media età imperiale: Svetonio, Frontone, Apuleio, Tertulliano. La crisi dell'Impero: Ammiano Marcellino, Ambrogio, Girolamo, Agostino, Boezio. Appendici: Glossario dei termini letterari; Appendice metrica; Istituzioni politiche, amministrative e militari romane; Indice analitico di autori e opere.
13,00