Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di V. Fresco

Da solo, io! Il progetto pedagogico di Maria Montessori da 0 a 3 anni

di Grazia Honegger Fresco

Libro

editore: la meridiana

anno edizione: 2019

pagine: 212

Ci sono libri che nascono con il preciso intento di lasciare una traccia il più possibile completa e ordinata di un pensiero educativo che a distanza di tempo corre il rischio di essere propagandato per sintesi e slogan. Questo libro nasce con l'intenzione di ricostruire il lavoro di Adele Costa Gnocchi che di Maria Montessori è stata interprete fedele, acuta e geniale. Raccoglie memorie e indicazioni precise del suo lavoro creativo e si sofferma volutamente sui primi tre anni, offrendo ai lettori la possibilità di attraversare il concetto di educazione dalla nascita come aiuto alla vita, sul cui significato Adele Costa Gnocchi ha lavorato e sperimentato, impostato e declinato il pensiero di Maria Montessori. Sostenere il diritto del bambino al "rispetto", fare in modo che questo non sia parola vuota, di comodo, ma correttamente impostare un approccio educativo montessoriano fin dall'attesa è quanto queste pagine fanno declinando il pensiero di Maria Montessori e raccogliendo esperienze sperimentabili ancora oggi. Un libro per educatori, genitori, insegnanti affascinati dalla possibilità di un progetto pedagogico basato sull'osservazione, sulla fiducia nelle forze naturali dei bambini e dei ragazzi, in un ambiente liberante, senza banchi, né premi, né voti, come sosteneva la Montessori. Non dal dire al fare, ma dal fare al riflettere, dal dedurre al provare ancora, indicava Maria Montessori. Una via scomoda perché non consente ricette, però una via onesta, fonte di benessere per bambini e per adulti. E di questa onestà il libro è sintesi e provocazione per chiunque abbia voglia e bisogno di cominciare da subito a educare i bambini rispettandoli per quello che sono e non per come li vorremmo noi.
18,50

Essere genitori. Prepararsi ad accogliere un bambino e a educarlo con amore e rispetto

di Grazia Honegger Fresco

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 175

Il mestiere del genitore è spesso dato per scontato. Un tempo, quando si viveva in famiglie numerose, i giovani imparavano dagli anziani, dalla cura data ai fratelli minori. Negli ultimi 20, 30 anni, questo è velocemente cambiato; le famiglie sono diventate minime ed erratiche alla ricerca di migliori condizioni di lavoro. Così i nuovi genitori si mettono in cerca di altri appoggi, di esperti "che sappiano". In risposta alle loro domande sono stati scritti molti libri, tra cui il nostro. Che in ogni caso non vuole essere un manuale, non contiene "consigli e ricette". Vuole invitare i genitori a stare vicini ai propri figli dando loro calore, ad ascoltarli guardandoli, a capirli. Seguiamo la via indicata da Maria Montessori, non per portare a casa materiali pensati per una vita di gruppo nella scuola, ma per scoprire che a casa una relazione non-violenta con i bambini, senza premi né ricatti, è possibile come presenza costante, rispettosa delle iniziative infantili. Dare fiducia ai figli perché sentano di potersi fidare di noi. Questo è in definitiva il centro dell'amore parentale.
12,00

Maria Montessori, una storia attuale. La vita, il pensiero , le testimonianze

di Grazia Honegger Fresco

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2018

pagine: 282

Maria Montessori non fu certo una donna comune. Capace di destare le più entusiastiche adesioni e le critiche più malevole, fu oggetto al suo tempo di illazioni, maldicenze, pettegolezzi e, ancor oggi, il suo senso di libertà e le scomode novità del suo pensiero suscitano reazioni contrastanti. Si ripercorrono qui le tappe della sua vita: dagli anni della formazione, segnati dalla difficoltà di essere una delle prime donne medico in Italia, all'esperienza dolorosa della maternità nascosta; dalle lotte femministe, che fondano in lei un nuovo senso di giustizia sociale e una nuova consapevolezza del ruolo della donna, all'impegno a favore dei bambini svantaggiati fino al suo innovativo progetto pedagogico, basato sulla valorizzazione delle risorse e della libertà del bambino, dalla nascita all'adolescenza. La presente edizione, rivista e aggiornata, accoglie numerose aggiunte, modifiche, correzioni e capitoli nuovi, grazie anche al prezioso contributo della bisnipote di Maria, Carolina Montessori.
25,00

Essere nonni. Giochi, ricette e racconti per vivere con gioia accanto a un nipotino

di Grazia Honegger Fresco

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2016

pagine: 159

Essere nonni è un'esperienza straordinaria che permette di riscoprire un mondo dell'infanzia fatto di tenerezza, gioco e complicità. Questo libro parla dei tanti, differenti modi di essere nonni affettuosi e disponibili, e delle innumerevoli occasioni di incontro con i nipoti. Per imparare a vivere in modo nuovo, più maturo, le diverse esperienze e i diversi ruoli, senza eliminare le peculiarità proprie di ogni età, ma anzi valorizzando i contributi che ogni membro della famiglia può offrire proprio grazie alle sue differenze. È nella continuità tra un passato fecondo e un futuro aperto che il legame tra nonni e nipoti acquista valore.
10,00

Una casa a misura di bambino. Per rendere l'ambiente domestico più adatto alle esigenze del proprio figlio

di Grazia Honegger Fresco, Sara Honegger Chiari

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2015

pagine: 126

Un bambino rivoluziona sempre una casa. Ancor prima che nasca, si compra la culla, si progetta l'angolo in cui trascorrerà la giornata, il luogo dove gli si cambierà il pannolino. Via via che il tempo passa, con lui cresceranno anche nuove esigenze: inizierà a gattonare, avrà bisogno di oggetti da toccare, di suoni da ascoltare, di odori da sentire. E il suo primo mondo sarà proprio la sua casa, fonte inesauribile di scoperte e di emozioni, soprattutto se pensata un po' anche per lui. Una casa quindi organizzata come uno spazio che risponda alle esigenze degli adulti, ma anche dei bambini, e come un luogo di attività da fare tutti insieme. Il libro propone soluzioni semplici ed economiche per rendere tutte le stanze della casa - la cucina, il soggiorno, la camera, il bagno - più a misura di bambino, e per adattarle alle sue 'conquiste' a mano a mano che cresce.
14,00

Abbiamo un bambino. Guida per i nuovi genitori

di Grazia Honegger Fresco, Tiziana Valpiana

Libro: Copertina morbida

editore: EDIZIONI DEL BALDO

anno edizione: 2013

pagine: 383

"Abbiamo un bambino" è una vera e propria enciclopedia, il sostegno per tutti i nuovi genitori per assecondare lo sviluppo armonioso del bambino dalla nascita a un anno (e oltre). I genitori troveranno in questo manuale tutte le risposte alle mille domande che pone lo sviluppo del bambino nel primo anno di vita. L'allattamento, lo svezzamento: ricette e consigli pratici per una sana alimentazione. Il pianto, il sonno, la pulizia, il cibo, i più comuni disturbi: come far fronte ai problemi di ogni giorno. Le emozioni, la comunicazione, il linguaggio: come creare un rapporto affettivo sereno. Lo sviluppo fisico e mentale: passo per passo i suggerimenti per favorire la coordinazione, l'intelligenza, la socievolezza e la creatività e mille suggerimenti personali anche per voi... per vivere meglio e con equilibrio l'anno più importante della vostra vita.
19,00

Curriculì curriculà. Una guida utile e divertente alla compilazione del CV

di Consul Enza, Assunta di Fresco

Libro: Copertina morbida

editore: ARPANet

anno edizione: 2011

pagine: 240

Una guida alla compilazione del curriculum e su come affrontare un colloquio di lavoro redatta da due autori d'eccezione: Enza Consul e Assunta Di Fresco. Dietro gli pseudonimi si nascondono due professionisti del mondo delle Risorse Umane e del giornalismo, che hanno già pubblicato diversi libri comici sul CV e sui colloqui di lavoro, tra cui "Curricula Ridicula" (Rizzoli), "La mia azienda sta stirando le cuoia" (Sperling & Kupfer), "Lo sproloquio del colloquio" (Mondadori), "Camera con svista" (Bur Rizzoli), "Uno straccio di curriculum" (Il Sole 24 Ore). Insieme a loro capiremo come si scrive correttamente ed efficacemente un curriculum vitae, imparando il trucco dagli errori (veri) di candidati distratti e sprovveduti.
13,00
14,00

Una tipografia clandestina. Il centro stampa della Rocchetta di Lerici durante la lotta di liberazione

Libro: Copertina morbida

editore: Giacché Edizioni

anno edizione: 2006

pagine: 160

La storia, i protagonisti, i documenti della tipografia clandestina di Lerici. La macchina da stampa venne installata in una cisterna sottoterra e in maniera avventurosa e tra mille pericoli, "Dal '43 al '44 qui vennero stampati migliaia e migliaia di volantini antifascisti e di giornali poi diffusi in tutta la provincia spezzina, per l'organizzazione degli scioperi del '44 e di supporto alle formazioni partigiane."
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.