Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di V. Spallone

Il sistema accademico-scientifico russo

di Aldo Spallone

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2020

pagine: 128

Questo libro è il risultato di una esperienza breve ma estremamente intensa e fruttifera che ha permesso all'autore di sviluppare una conoscenza molto approfondita del sistema accademico scientifico russo, dei suoi meccanismi di funzionamento e finanziamento e di conseguenza delle opportunità di instaurare delle collaborazioni fattive, cosa questa ultima che costituisce il motivo trainante del libro.
14,00

Neuropatia diabetica dolorosa

di V. Spallone

Libro: Copertina morbida

editore: Elsevier

anno edizione: 2010

pagine: 104

Questo manuale affronta il problema della neuropatia diabetica dolorosa, con l'intento di offrire una sintesi chiara e una prospettiva clinica di questa complessa realtà. Sono descritti i quadri clinici delle neuropatie diabetiche associate a dolore neuropatico e della NDD, con indicazioni epidemiologiche sulle dimensioni del problema e sulle sue implicazioni, sull'approccio diagnostico alla PND e al dolore neuropatico della NDD, sul trattamento patogenetico della PND, sui farmaci sintomatici e sulla strategia di trattamento secondo le evidenze e le linee guida disponibili.
21,00

The secret of cold fusion

di Antonio Spallone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 162

Ma che fine ha fatto la fusione fredda? Quella famosa scoperta scientifica che tanto scalpore fece nell'ultimo decennio del secolo scorso? Sembrava che bastasse fare un po' di elettrolisi in una cella con un catodo di Palladio e dell'acqua pesante per ottenere delle fusioni nucleari ed avere energia praticamente gratis e quasi illimitata (come asserivano i suoi scopritori, gli elettrochimici M. Fleishmann e S. Pons). Ebbene la cosa non si è fermata lì e per decenni molti scienziati sono andati avanti con studi teorici e sperimentali aprendo un nuovo campo di ricerca scoprendo tante cose nuove e interessanti... però dopo quasi 30 anni la cosa sembra essersi impantanata (per tutta una serie di strani motivi). Quindi per un successivo ventennio questa scoperta è rimasta nelle nebbiosi paludi, mancando ancora una reale conferma scientifica. Ma ecco che a un mezzo secolo esatto dallo storico annuncio, una nuova generazioni di giovani scienziati riscopre il tutto portando nuove idee e facendo nuovi esperimenti che daranno risultati strabilianti... ed è proprio da questa immaginazione dell'autore che nasce la novella, con vicende e intrighi che metteranno a dura prova la volontà e il successo dei nuovi protagonisti della 'riscoperta'. Edizione inglese.
22,00

Sistemi voltati complessi: geometria, disegno, costruzione-Complex vaulted systems: geometry, design, construction

di Roberta Spallone, Carlo Bianchini

Libro: Copertina morbida

editore: ARACNE

anno edizione: 2020

pagine: 264

Lo studio dei sistemi voltati attraverso la geometria descrittiva e le nuove potenzialità digitali è uno degli ambiti di interesse degli studiosi che si occupano di Cultural Heritage. Contributi panoramici e specifici approfondimenti rivelano, sul tema di tali sistemi, gli intrecci fra geometria, disegno e costruzione.
42,00

Il segreto della fusione fredda

di Antonio Spallone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 166

Ma che fine ha fatto la fusione fredda? Quella famosa scoperta scientifica che tanto scalpore fece nell'ultimo decennio del secolo scorso? Sembrava che bastasse fare un po' di elettrolisi in una cella con un catodo di palladio e dell'acqua pesante per ottenere delle fusioni nucleari ed avere energia praticamente gratis e quasi illimitata (come asserivano i suoi scopritori, gli elettrochimici M. Fleishmann e S. Pons). Ebbene la cosa non si è fermata lì e per decenni molti scienziati sono andati avanti con studi teorici e sperimentali aprendo un nuovo campo di ricerca scoprendo tante cose nuove e interessanti... però dopo quasi 30 anni la cosa sembra essersi impantanata (per tutta una serie di strani motivi)! Quindi per un successivo ventennio questa scoperta è rimasta nelle nebbiosi paludi, mancando ancora una reale conferma scientifica. Ma ecco che a un mezzo secolo esatto dallo storico annuncio, una nuova generazioni di giovani scienziati riscopre il tutto portando nuove idee e facendo nuovi esperimenti che daranno risultati strabilianti... ed è proprio da questa immaginazione dell'autore che nasce la novella, con vicende e intrighi che metteranno a dura prova la volontà e il successo dei nuovi protagonisti della 'riscoperta'.
22,00

Lo scudo solare

di Antonio Spallone

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 146

Che il Pianeta stia andando verso la catastrofe ambientale a causa del "riscaldamento globale" dovuto "all'effetto serra" è oramai un fatto acclarato dalle mutazioni climatiche registrate negli ultimi decenni. Una Conferenza ambientale straordinaria viene svolta a Venezia nel 2020 per discutere tra gli esperti il peggioramento imprevisto venuto a verificarsi dopo la Conferenza di Parigi 2015. A questo Symposium partecipa il Prof. Leonardo Salviati con una proposta rivoluzionaria che tende a trovare una soluzione al problema: uno "Scudo Solare" che può sembrare un'idea folle, ma dietro invece ha uno studio concreto grazie all'uso di materiali innovativi scoperti da due elettrochimici italiani amici del Salviati. Una Organizzazione terroristica jihadista riesce a trafugare dei preziosi documenti che il Salviati ed Anna, una amica esperta di anti-terrorismo, devono riuscire a recuperare. Fatti imprevisti intervengono in cui si palesa il rischio della definitiva distruzione dei documenti. Fortunatamente, la memoria storica del Salviati aiuta i due protagonisti nella ricerca e soluzione del problema... anche se il rimedio al dilemma ambientale è ancora tutto da costruire.
19,90

Semi cosmici. Forse non ci sono altre soluzioni

di Antonio Spallone

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 162

Se la specie umana pensa di salvarsi dall'estinzione (a seguito della inevitabile evoluzione del nostro sole) con i viaggi spaziali, sbaglia. Il Prof. Salviati mostrerà, in un Symposium scientifico, quanto siano irrealizzabili le ipotesi fantascientifiche ipotizzate in molti racconti e film. Egli però ha in serbo una soluzione molto originale che potrebbe consentire il proseguo della specie... ma una oscura "Organizzazione" criminale internazionale pensa di fare colossali profitti con le conoscenze acquisite dallo scienziato. Il racconto si sviluppa con il tentativo del Salviati con Anna, una misteriosa compagna di avventura, di portare a termine il compito prefissatosi dallo scienziato.
21,90

Le sanzioni bancarie: evoluzione normativa e confronto internazionale

di Marco Spallone, Pina Murè

Libro

editore: Minerva Bancaria

anno edizione: 2018

pagine: 100

Il volume "Le sanzioni bancarie: evoluzione normativa e confronto internazionale" si propone di illustrare l'evoluzione del sistema di sanzioni della vigilanza bancaria, iniziando da una ricerca sviluppata a partire dal 2010 dal CASMEF della Luiss Guido Carli e proseguita nello stesso ambito attraverso la costituzione dell'Osservatorio Permanente sulle Sanzioni Bancarie. L'obiettivo iniziale di indagare le motivazioni alla base dell'azione sanzionatoria della Banca d'Italia è poi evoluto verso l'analisi degli effetti di tale azione sulla performance delle banche Italiane, includendo anche i comportamenti di altre autorità di vigilanza, CONSOB e IVASS in particolare. L'argomento ha assunto una particolare rilevanza nel corso degli anni e si è ampliato ad un confronto internazionale, tenuto conto della crisi finanziaria e della conseguente necessità di riorganizzazione e creazione del nuovo assetto di vigilanza Europea al fine di salvaguardare la stabilità del sistema finanziario Europeo. E in effetti, la necessità di condivisione dei principi su cui basare la supervisione e la vigilanza tra le diverse nazioni è uno degli insegnamenti più importanti che si può trarre dalla crisi.
15,00

Volte stellari e planteriane negli atri barocchi in Torino-Star-shaped and planterian vaults in Turin Baroque Atria

di Roberta Spallone, Marco Vitali

Libro: Copertina rigida

editore: ARACNE

anno edizione: 2017

pagine: 440

Le volte stellari e planteriane costituiscono il sistema di copertura, realizzato in muratura laterizia, più diffuso fra gli ultimi decenni del Seicento e gli anni Ottanta del Settecento negli atri di palazzi e case nobiliari torinesi. Si tratta di volte la cui immagine intradossale rivela la complessità geometrica di forme generate mediante la composizione di differenti superfici, finalizzata a ottenere effetti di movimento e leggerezza, anche in casi di spazi contenuti.
60,00

Eterno autunno. Dodici incubi di carta

di Luca Angelo Spallone

Libro: Copertina morbida

editore: Robin

anno edizione: 2021

pagine: 416

Dodici storie. Un immaginario comune che è contemporaneamente fantastico e cupo. Attimi di trepidante attesa che si alternano a momenti di angoscia, stati d'animo penosi, paesaggi meravigliosi e impossibili. Ci sono omicidi e aggressioni. Qualcuno muore e qualcun altro si salva. Capita di assistere ad avvenimenti inspiegabili o prodigiosi. E accade che i personaggi compiano scelte più o meno condivisibili, proprio come nella vita, interrogandosi su quanto sia possibile scendere a compromessi con una realtà, ben diversa da quella a cui sono abituati, senza impazzire o lasciarsi soggiogare.
18,00

Le riforme del mercato del tabacco in Italia e in Grecia: verso un calendario fiscale

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Bancaria

anno edizione: 2017

pagine: 90

Lo studio descrive la situazione corrente del mercato italiano dei tabacchi a due anni dall'entrata in vigore della riforma fiscale del 2015. Gli effetti della riforma vengono analizzati attraverso la realizzazione di una vera e propria VIR, ovvero una Valutazione dell'Impatto Regolatorio: tale istituto, previsto dalla legislazione Italiana e raramente implementato, presuppone l'espletamento di una serie di passi formali per individuare i punti di forza e le criticità di una regolamentazione di recente introduzione. La stessa rigorosa metodologia viene applicata tanto alla già citata riforma del 2015 quanto a quella greca del 2012 per mettere in evidenza attraverso il confronto internazionale le peculiarità, tanto positive quanto negative, del caso italiano. Il risultato principale dello studio consiste in una serie di linee guida per il futuro che, al di là dei numeri, si sostanziano nella richiesta di trasparenza e prevedibilità delle politiche fiscali sui tabacchi per garantire la sostenibilità del mercato e la certezza delle entrate erariali future.
15,00

Il mercato dei giochi in Italia: dinamiche recenti e confronto internazionale

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Bancaria

anno edizione: 2020

pagine: 180

Il mercato del gioco d'azzardo a livello mondiale ha sperimentato negli ultimi anni una rapida evoluzione, favorita principalmente dall'innovazione tecnologica, che ha reso possibile la realizzazione di tipologie di gioco prima sconosciute. Il mercato dei giochi italiano si colloca ai primi posti nella classifica mondiale per quanto riguarda il volume di affari prodotto, che va a sua volta a remunerare la filiera e l'erario. La spesa dei giocatori ha sfiorato quota 19,5 miliardi nel 2016, alla quale sono corrisposte entrate erariali per circa 10,5 miliardi di euro. Se da un lato lo sviluppo del comparto dei giochi produce effetti positivi per il sistema economico in termini di redditi, occupazione ed entrare erariali, dall'altro lato, il gioco d'azzardo può generare su alcuni soggetti gravi forme di dipendenza, che a loro volta generano costi sociali non trascurabili. È proprio la presenza dei costi sociali che rende i giochi un mercato soggetto a precise regolamentazioni da parte di Istituzioni pubbliche. In Italia e in numerosi altri Paesi europei, il settore dei giochi è sottoposto a forme di regolamentazione e tassazione più o meno severe.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento