Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Valerio Massimo Visintin

Eat.Mi 2020. Guida gastronomica etica alla ristorazione milanese

di Valerio Massimo Visintin

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2019

pagine: 208

Milano è una città dai grandi numeri, in molte cose. Nella ristorazione più che in altre. Pur nella costante oscillazione data dalle (tante) chiusure e dalle (tantissime) nuove aperture, in città sono censiti oggi circa 9.500 ristoranti. Le nostre forze, la nostra - pur valente e affamata ma numericamente esigua - redazione didattica, fatta di quindici persone, non nutre la sovrumana ambizione di poterli visitare tutti, né tanto meno ve lo lascerà credere. Abbiamo quindi visitato - rigorosamente in incognito - i ristoranti più importanti: per valore assoluto, per valore percepito, per ciò che se ne dice e per ciò che già ne sapevamo. Dopo le visite ne abbiamo scelti sette per ogni categoria, quelli che a nostro avviso meglio incarnavano lo spirito dei tempi. E il risultato lo troverete fra queste pagine.
18,00

PappaMilano 2018. 150 indirizzi per mangiare bene e non spendere una fortuna

di Valerio Massimo Visintin

Libro: Copertina morbida

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2017

pagine: 124

Cosa si mangia di buono stasera, senza spendere troppo? Tagliatelle carciofi e guanciale, risotto alle ortiche, abbacchio alla romana... Oppure una margherita! Magari gourmet, da scegliere tra le dieci pizzerie migliori della città. PappaMilano da 16 anni è al servizio dei lettori. Il loro esclusivo interesse guida l'impavido critico mascherato Visintin, che assaggia senza farsi riconoscere, come un cliente qualsiasi, ma con un'esperienza enorme. Conferma la fiducia a trattorie senza tempo, consiglia nuove promettenti insegne, e scopre locali che hanno trovato una chiave divertente per rendere gustoso anche un pasto veloce. Piatti di sostanza, regionali, o dal mondo, panzerotti, hamburger, sfizi. Non manca niente. E per orientarsi meglio, una serie di icone agevolano il colpo d'occhio: i ristoranti garantiti dall'autore, quelli a prezzo stracciato, le cucine aperte fino a tardi, chi ha posti all'esterno o ha una cantina ben fornita. Inoltre una pratica mappa permette di individuare il locale più vicino.
10,00

Cuochi sull'orlo di una crisi di nervi. Viaggio in incognito fra tic e manie della ristorazione italiana

di Valerio Massimo Visintin

Libro: Copertina morbida

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2016

pagine: 187

Un quarto di secolo al ristorante, sempre in incognito. E un passamontagna quando si presenta in pubblico. È con queste credenziali che Visintin scandaglia "il mondo del food" da critico corretto e integerrimo. Racconta il grande circo di chef stellati a braccetto con giornalisti di settore e seguiti da foodblogger adoranti, di recensioni del futuro e nonne mitologiche fonti di innumerevoli ispirazioni. Punta il dito contro le storture di un universo che conosce come le sue tasche, ma con un'ironia da cui traspare un grande amore per il proprio mestiere.
12,00

Osti sull'orlo di una crisi di nervi. Viaggio in incognito fra tic e manie della ristorazione italiana

di Valerio Massimo Visintin

Libro: Libro in brossura

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2013

pagine: 131

Valerio Massimo Visintin attinge dalla sua lunga esperienza di giornalista gastronomico del "Corriere della Sera" per svelarci i retroscena e gli incidenti, le gag e le cattive abitudini di un mondo - quello della ristorazione - bizzarro e volubile, con le sue contraddizioni e tutto il "circo" che gli ruota intorno. Un affresco dipinto con l'ironia, l'affetto e la disperazione di cui solo un critico davvero innamorato del suo mestiere sa essere capace.
10,00

Il mestiere del padre. Giornalisti in famiglia

di Valerio Massimo Visintin

Libro: Copertina morbida

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2011

pagine: 48

Un cronista tutto d'un pezzo e una Milano che non c'è più, ormai ridotta a città "brutale e polverosa, distratta ed egoista". Valerio Massimo Visintin dedica un racconto intimo e commovente a suo padre Luciano, mitica firma del Corriere della sera. Un giornalista d'altri tempi che cercava le notizie consumando la suola delle scarpe, un uomo "cocente e romanzesco" che ai suoi occhi di bambino diventava "il Maigret di Gino Cervi", e che è riuscito a trasmettergli come un virus benigno la passione per la scrittura.
4,00

L'ombra del cuoco. Indagine involontaria di un cronista gastronomico

di Valerio Massimo Visintin

Libro: Libro in brossura

editore: TERRE DI MEZZO

anno edizione: 2004

pagine: 223

Questo noir atipico prende il via dall'articolo con cui Leo Lombardi, critico gastronomico di un importante quotidiano milanese, stronca il ristorante Gli Orti: il giorno in cui viene pubblicato l'articolo, Ludovico Lorini, lo chef del rinomato locale, sparisce senza lasciare traccia. Una coincidenza? Spanò, burbero caporedattore del quotidiano, intima a Lombardi di scoprire che fine abbia fatto il cuoco. Ed ecco che Leo Lombardi si trova coinvolto in un'indagine "involontaria", affiancato da un'improbabile banda di collaboratori: Maurizio, amico e collega cocainomane, il vecchio professor Moroni, appassionato frequentatore di chat su internet, e Charles Pibodi, l'ex commercialista di Lorini. Sullo sfondo, la tormentata storia d'amore tra Leo Lombardi e Cecilia e una Milano indifferente e crudele che si prepara alle imminenti festività natalizie.
12,00

Pappa Milano. 100 ristoranti di qualità a buon prezzo

di Valerio Massimo Visintin

Libro

editore: Berti-Terre di Mezzo

anno edizione: 2002

pagine: 126

Dopo il "Pappamondo", la guida ai ristoranti stranieri, I libri di Terre di Mezzo propongono "Pappa Milano", la guida ai ristoranti di qualità a buon prezzo. Valerio Massimo Visintin recensisce e presenta 100 ristoranti, osterie, enoteche e pizzerie dove mangiare a meno di 25 euro, bevande escluse.

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.