Libri di Veronica Ornaghi

La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

La competenza emotiva dei bambini. Proposte psicoeducative per le scuole dell'infanzia e primaria

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2011

pagine: 169

Da alcuni anni, nelle scuole di diverso ordine, si sono sviluppati una particolare sensibilità e un forte interesse da parte dell'adulto per l'educazione alle emozioni che, tuttavia, non sempre sono stati sostenuti da un'adeguata conoscenza e formazione al riguardo. Questo volume presenta una serie di proposte di educazione alle emozioni che nascono dall'esperienza professionale delle autrici. Dopo un inquadramento teorico di psicologia delle emozioni e una breve presentazione delle esperienze di ricerca delle autrici, il libro propone dei percorsi psicoeducativi ricchi di attività, basate su: paura, felicità, rabbia e tristezza. I percorsi educativi, ideati e costruiti per bambini di scuola dell'infanzia e del biennio della scuola primaria, si rivolgono preferenzialmente alla fascia d'età 3-7 anni, ma possono essere utilizzati, con qualche accorgimento, anche con bambini più grandi, oltre che con bambini che presentano diffi coltà in una o più abilità della competenza emotiva.
19,00
Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni

Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Un laboratorio sui giochi linguistici per promuovere la teoria della mente e la comprensione delle emozioni

di Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani

Libro

editore: Junior

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il volume presenta una proposta educativa, per bambini di scuola dell'infanzia e per il biennio di scuola primaria basata su un'innovativa ricerca-intervento realizzata sullo sfondo degli studi che riguardano lo sviluppo della comprensione sociale. Si tratta di un'area d'indagine che si riferisce alla capacità di comprensione dell'altro come soggetto dotato di un mondo interno fatto di intenzioni, emozioni e cognizioni che entrano in gioco nelle interazioni sociali fin dai primi mesi di vita dei bambini. Le autrici approfondiscono il tema della comprensione sociale attraverso i costrutti teorici di "teoria della mente" e "comprensione delle emozioni", fornendo un'aggiornata rassegna degli studi psicologici. Inoltre, raccontano in modo agile e chiaro la ricerca-intervento da loro realizzata nel contesto della scuola dell'infanzia, da cui evincono una validata proposta educativa. Essa consiste nella lettura di storie, arricchite di linguaggio del mondo interno, seguita dalle attività di gioco linguistico in piccolo gruppo, che consentono di promuovere lo sviluppo di capacità sociali, emotive, linguistiche e cognitive nei bambini.
26,00
La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido
22,00
L'emozionante mondo di Ciro e Beba

L'emozionante mondo di Ciro e Beba

Libro: Copertina rigida

editore: Grazzani Ilaria

anno edizione: 2014

Il libro, arricchito di lessico psicologico emotivo, contiene otto storie illustrate i cui protagonisti sono due conigli. Nell'introduzione, viene descritta una modalità di lettura e di conversazione sulle storie (validata nel contesto di una ricerca-intervento) da attuare in piccolo gruppo nel contesto dell'asilo nido.
10,00
La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia

La comprensione della mente nei bambini. Un laboratorio linguistico con storie per la scuola dell'infanzia

di Veronica Ornaghi, Ilaria Grazzani

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2009

pagine: 144

Con l'espressione "teoria della mente", in psicologia dello sviluppo si intende la capacità di riconoscere in se stessi e negli altri la presenza di stati interni (desideri, emozioni, credenze, sentimenti e pensieri) alla luce dei quali interpretare il comportamento proprio ed altrui. Lo sviluppo di tale abilità si rivela fondamentale nel percorso evolutivo dei bambini, poiché essa permette di instaurare relazioni efficaci ed è profondamente intrecciata con le competenze sociali, emotive e linguistiche. Il volume approfondisce il ruolo decisivo che il linguaggio svolge nella conquista di tale importante competenza. Le autrici, dopo un ampio e aggiornato inquadramento teorico, propongono un programma di intervento, attuabile nella scuola dell'infanzia, finalizzato a migliorare la capacità dei bambini di comprendere gli stati mentali. Attraverso il racconto di brevi storie ricche di lessico psicologico, i bambini vengono coinvolti in conversazioni guidate e pratiche narrative volte a stimolarli nell'uso di termini che fanno riferimento al proprio e altrui mondo interno. La validità di tale intervento viene supportata dagli incoraggianti risultati di una ricerca condotta in alcune scuole dell'infanzia di Milano e provincia. Il libro contiene le storie corredate da illustrazioni a colori e suggerimenti pratici per l'attuazione del percorso.
19,50