Libri di Victor Hugo
Notre-Dame de Paris
di Victor Hugo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: 96
Sedan e Waterloo
di Victor Hugo
Libro: Libro in brossura
editore: Res Gestae
anno edizione: 2023
pagine: 174
Due battaglie decisive per le sorti dell'Europa: Waterloo e Sedan. La prima sancì la fine dell'impero napoleonico, la seconda la sconfitta della Francia di Napoleone III e la vittoria della Prussia di Bismarck. In questo libro possiamo riviverle entrambe grazie alle parole del romanziere dei "Miserabili". Parole che Giosuè Carducci considera divine, ineluttabili, che non potranno mai scomparire, ma resteranno intatte, vive e forti come una quercia ancorata al suolo terrestre che cresce e resiste alle intemperie esterne. Parole che dal campo di battaglia conducono a considerazioni più profonde sul senso della storia e si fanno portatrici dei grandi ideali della sua epoca.
Cosetta
di Victor Hugo
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2023
pagine: 52
Cosetta viene affidata da sua madre Fantine alla famiglia Thénardier, proprietaria di una locanda a Montfermeil. All’insaputa di Fantine, i Thénardier e le loro figlie la maltrattano, la vessano e la picchiano, la costringono a svolgere lavori pesanti e non le danno da mangiare benché la madre mandasse loro il denaro per provvedere alla bambina. Quando Fantine muore, Jean Valjean, un uomo dal torbido passato che però ha pagato il suo debito con la giustizia, va a prendere la bambina con l’intento di averne cura, pagando profumatamente i malvagi Thénardier per riavere la piccola, che è ben felice di lasciarli. I due si recano a Parigi, dove Cosetta cresce finalmente libera, accudita da Valjean che le fa da padre. Finalmente, un affetto per lei. Il testo di uno dei più grandi romanzieri dell’Ottocento, per raccontare Cosetta: la sfortunata bambina de “I miserabili”. Non una riscrittura, ma una fine opera di cesello - tra parole e immagini - per illuminare uno dei personaggi più commoventi della letteratura di tutti i tempi. Età di lettura: da 9 anni.
L'uomo che ride
di Victor Hugo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 600
La notte del 29 gennaio 1690 un gruppo di uomini abbandona, salpando in tutta fretta, un bambino di dieci anni sulla costa inglese, nei pressi di Portland. Malgrado le condizioni atmosferiche siano proibitive, la nave fa ugualmente rotta verso il mare, ma affonda poco dopo. Gli uomini a bordo, consapevoli della loro sorte, decidono prima di morire di affidare a un messaggio contenuto in una bottiglia il segreto di cui sono portatori. Intanto il bambino, disperato, affamato e a piedi nudi, vaga nella tempesta cercando di raggiungere un filo di fumo intravisto solo per un attimo… Capace di raccontare le peripezie di tutta un’umanità, la cronaca di un’intera collettività adunata su un solo personaggio, Hugo ha il potere tipico del romanziere di adunare immagini e casi incredibili, che vanno al di là della realtà, dando vita a una narrazione che trasporta il lettore in un ambiente in cui gli sarebbe piaciuto trovarsi, e in cui anche l’avventura più terrificante risponde a un fanciullesco senso dello straordinario, come nei pericoli non mai fatali delle favole.
Notre-Dame de Paris
di Victor Hugo
Libro: Copertina rigida
editore: L'Ippocampo Ragazzi
anno edizione: 2022
pagine: 656
Il più celebre dei romanzi di Victor Hugo, autentica icona del Romanticismo, viene presentato in una veste d'eccezione, sublimato dalla magistrale interpretazione di Benjamin Lacombe. Il racconto si snoda fra il dramma e l'epopea, fra il pittoresco e la poesia, pervaso dalla straordinaria sensibilità parigina del grande poeta. Una sensibilità condivisa da Lacombe, che in questo album si diletta a esplorare l'epoca medievale e a offrirci la sua lettura di un brulicante immaginario in cui spiccano, fra passioni e clamori, tre figure leggendarie: Esmeralda, affascinante femme fatale, Frollo, arcidiacono maledetto, e Quasimodo, gobbo guercio dal grande cuore. A fare da scenario, un'affascinante quanto inquietante cattedrale... Età di lettura: da 10 anni.
Notre-Dame de Paris
di Victor Hugo
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2019
pagine: 550
Lettore entusiasta di Walter Scott, il giovane Hugo decide di superare il maestro: "Dopo il romanzo pittoresco ma prosaico di Scott, resta da creare un altro romanzo, secondo noi più bello e più completo. È il romanzo, allo stesso tempo dramma ed epopea, pittoresco ma poetico, reale ma ideale, vero ma grandioso, che incornicerà Walter Scott in Omero". Il romanzo storico esce nel 1831; al di là del dramma della bella Esmeralda, contesa tra il deforme campanaro Quasimodo, l'arcidiacono Frollo e il poeta Gringoire, vuole far rivivere nella fantasia dei lettori i miti sepolti nei monumenti di Parigi, e in primo luogo nella presenza viva della sua cattedrale. Ma questo acceso melodramma d'ambiente medievale è anche una lunga confessione involontaria.
Novantatré
di Victor Hugo
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 448
"Novantatré" (1872), dedicato all'anno del Terrore, conclude il dialogo che Hugo aveva intrattenuto per tutta la vita con la Rivoluzione: nuova barbarie o nuova età dell'oro? Immenso affresco storico, questo romanzo è anche la storia di tre "caratteri" scolpiti con stupefacente maestria: Lantenac, l'uomo del re e dell'onore antico; Cimourdain, genio austero e implacabile della Rivoluzione; Gauvain, aristocratico nipote di Lantenac, passato al popolo. Sullo sfondo del grande dramma collettivo e personale, la folla di "spiriti in preda al vento" che hanno cambiato la Francia e il mondo, veri protagonisti di questa formidabile raffigurazione dalle tinte infuocate, in cui buoni e cattivi, torto e ragione sono mossi da quell'"enigma della storia" che tutti e tutto trascende.
I miserabili. Con uno scritto di Charles Baudelaire
di Victor Hugo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 1128
Dopo diciannove anni di detenzione al bagno penale di Tolone, Jean Valjean ottiene la libertà e si incammina verso una nuova vita… Sono i primi di ottobre del 1815, da oltre tre mesi Napoleone è stato sconfitto. Le vicende dei tanti, indimenticabili personaggi – il buon vescovo Myriel, l'ex forzato Jean Valjean, l'infelice Fantine, la piccola Cosette, l'avido Thénardier, il coraggioso Gavroche, l'inflessibile Javert, la sfortunata Éponine – si intrecciano in queste pagine con la storia del popolo di Parigi e la rievocazione dei momenti cruciali della sua epopea, dalla battaglia di Waterloo alle barricate del 1832. Punto culminante della monumentale opera di Victor Hugo, mirabile sintesi della sua vocazione poetico-simbolica e di quella realistico-sociale, "I miserabili" – meditato fin dal 1845 – vide la luce solo dopo diciassette anni, nel 1862. Pietra miliare della letteratura dell'Ottocento, grandioso affresco di una metropoli industriale, è un'opera d'arte assoluta, un libro vivo che continua a travolgere i lettori perché è un romanzo in cui c'è tutto: l'amore, il dolore, la felicità, la morte e la rinascita, tutto ciò che travalica il tempo e tocca la più profonda essenza degli uomini.
Les misérables
di Victor Hugo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberty
anno edizione: 2018
pagine: 128
Notre-Dame de Paris
di Victor Hugo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Liberty
anno edizione: 2017
pagine: 112
Notre Dame de Paris
di Victor Hugo
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 700
La cattedrale di Notre-Dame è il cuore di Parigi, città in cui si incrociano i destini di Quasimodo, il campanaro deforme che salva dall'impiccagione la bella zingara Esmeralda, di Gringoire, il poeta pazzo e girovago, del nobile ufficiale Phoebus, di Frollo, l'arcidiacono dall'anima nera, e della folla tumultuante dei reietti. Grandioso affresco a tinte forti, ricco di colpi di scena, il romanzo - popolato da ombre sinistre - incarna i temi del romanticismo: la storia come luogo d'azione; il popolo che per la prima volta entra a viva forza nella letteratura; il raffronto tra l'orrido e il bello e, soprattutto, il bene sconfitto dal male.
L'ultimo giorno di un condannato
di Victor Hugo
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2016
pagine: 173
È anonimo l'autore che, nel 1829, dà alle stampe questo piccolo, gigantesco libro. Ma è inconfondibilmente Victor Hugo. Sono anni in cui il progresso sembra trasportare l'umanità intera, sul suo dorso poderoso, verso un futuro di pace, prosperità, ricchezza e fratellanza. Ma negli stessi anni si tagliano ancora teste davanti a un pubblico pagante, si marcisce in carcere, ci si lascia morire per una colpa non sempre dimostrata oltre ogni ragionevole dubbio. Hugo parla a nome dell'umanità, come sempre, e lo fa attraverso la voce di un uomo qualunque, di un condannato qualunque, di un miserabile che rappresenta tutti i miserabili di tutte le nazioni e tutte le epoche. Un crimine di cui non conosciamo i dettagli lo ha fatto gettare in una cella. Persone di cui non conosciamo il nome dispongono della sua vita, come divinità autoproclamate. Un'angoscia di cui conosciamo fin troppo bene la lama lo tortura, giorno dopo giorno, e gli fa desiderare che il tempo corra sempre più veloce. Verso la fine dell'attesa, venga essa con la liberazione o con l'oblio.