Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Vincenzo D. Esposito

I Borghi delle Madonne vestite. Dialogo/intervista sulla storia del Comune di Vico Equense nell'età contemporanea

di Mariacarmela Esposito, Vincenzo F. R. Esposito

Libro

editore: LA CITTÀ DEL SOLE

anno edizione: 2021

pagine: 220

Qui si conclude la storia di Vico Equense, di cui si è occupato Vincenzo F. R. Esposito in precedenti studi. Vico fu città per volontà di Carlo I d'Angiò nel XIII secolo, come capitale del Ducato omonimo ed erede di Equa, città romana del I sec. a. C. Dalla Presidenza della Repubblica Italiana ha avuto l'onore del titolo di città per le sue origini databili intorno al VII secolo a.C., per essere la parte centrale e più estesa della Penisola a cui i coloni Greci, intorno al IV se. a.C., dettero il toponimo che ritroviamo in Sorrento e che richiama al mito delle Sirene. La storia di Vico Equense è in buona parte la storia della Penisola Sorrentina e si lega alle vicende di Napoli a cui è legata per motivi geografici, commerciali, sociali e politici. Il territorio del Comune, di oltre 29 kmq, comprende gran parte dei Monti Lattari, si affaccia sui golfi di Salerno e di Napoli e comprende paesaggi di grande bellezza, una umanità divisa in tredici borghi che formano tredici comunità con una unica storia molto tormentata che costituisce un paradigma degno di essere conosciuto.
12,00

Sulle orme del dio fuggente. Guida ai sentieri e ai percorsi storico-naturalistici dell'isola di Capri

di Riccardo Esposito, Vincenzo Sorrentino

Libro: Copertina morbida

editore: LA CONCHIGLIA

anno edizione: 2021

pagine: 296

«L'idea che abbiamo oggi dei sentieri si è caricata di valori ideologici, collegata ad un mondo altro, alternativo alla nostra quotidianità spesso inurbata e convulsa. Si va per sentieri non solo per ricercare e ritrovare un semplice "contatto con la natura" o una dimensione spesso interiore, oramai smarrita, ma anche per ricercare una tregua dalla ossessiva competitività e individualità, una sospensione a favore di una dimensione in cui lo spazio e il tempo si caricano di una sorta di sacralità introducendoci in una realtà eterotopica, in cui anche il tempo acquista una diversa estensione, rallenta e si allunga.» Questa piccola guida propone una visione più complessa della realtà sentieristica dell'Isola, offrendo anche la possibilità di visitare, insieme ai percorsi naturalistici, siti particolarmente significativi della sua storia. Questo perché il territorio di Capri è uno dei più antropizzati, già in epoche antichissime, con una profonda ed inscindibile fusione tra natura e storia.
16,00

ANATOMIA UMANA

di ESPOSITO VINCENZO

Film

produzione: PICCIN-NUOVA LIBRARIA ED.

anno edizione: 2010

60,00

I mondi sociali degli uomini di mare

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2011

pagine: 160

Questo libro nasce dall.esigenza di analizzare un mondo, quello degli uomini di mare, con l'intento di varcare la linea di confine che delimita epistemologicamente il campo delle scienze sociali, di inoltrarsi in quell'area del sapere, in quella via di mezzo dove, parafrasando Marcel Mauss, gli scienziati litigano per un posto. Il lavoro costituisce l'esito di una ricerca promossa dall'Osservatorio di Ricerca Sociale Applicata dell'Università di Cassino (oggi intitolato a Francesco Battisti), ed è frutto del continuo scambio di idee e opinioni degli autori. I quattro contributi, differenziati tra loro per impostazione teorica oltre che per gli aspetti particolari affrontati, si integrano intorno ad un nucleo concettuale comune: l'ipotesi di una configurazione peculiare delle comunità di mare come sistemi sociali di dimensioni ridotte che consentono ai propri membri di avere una conoscenza ed una esperienza personale fortemente identitaria, trovando il suo punto di congiunzione nel mare e nelle attività lavorative ad esso connesse.
22,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.