Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Vincenzo Di Pilato

Discepoli della via. Questioni e prospettive sul metodo della teologia

di Vincenzo Di Pilato

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2020

pagine: 256

Molti teologi sostengono oggi che non sono in discussione soltanto dogmi o singole riforme, quanto i fondamenti stessi della fede e soprattutto la possibilità di parlare ancora di Dio. La teologia è chiamata ad affrontare questa situazione mediante una riflessione di fondo: se e in che modo essa può e deve ancora realizzarsi nell'oggi come discorso su Dio? Per rispondere a questo interrogativo cruciale, la teologia deve riflettere sul suo metodo. È questo lo scopo del saggio che cercherà di rispondere alla questione dopo oltre cinquant'anni dal Vaticano II.
23,00

I dieci comandamenti e i sette vizi capitali

di Vincenzo Pilato

Libro

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2015

pagine: 222

Comparazioni tra il peccato e il reato rilevate in parallelo fra la Sacra Bibbia e l'ordinamento giuridico in Italia.
20,00

La mafia, la Chiesa, lo Stato

di Vincenzo Pilato

Libro: Copertina morbida

editore: Effatà

anno edizione: 2015

pagine: 320

La mafia Storiografia e aspetti evolutivi: dalla mafia rurale a quella urbana e, successivamente, a quella economico-finanziaria.
22,00
18,00

Commentario ai documenti del Vaticano II. Volume 5

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2017

pagine: 314

La collana si configura come una novità assoluta nel panorama italiano: un Commentario di taglio scientifico ai documenti del Vaticano II, previsto in 8 volumi. I documenti sono presentati nella versione originale in latino e nella traduzione italiana (versione Enchiridion Vaticanum 1). Progettata in dialogo con l'Associazione teologi italiani, l'opera coinvolge giovani studiosi che hanno lavorato sui testi conciliari con tesi o ricerche. Il volume 5 presenta il testo della Costituzione dogmatica Dei Verbum.
43,00

L'amore

di Vincenzo Pilato

Libro: Copertina rigida

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2013

pagine: 324

Che cosa hanno detto nel corso dei secoli i teologi, i filosofi, gli scienziati e l'intellighentia laica, sui grandi temi universali: sull'amore di Dio, del prossimo, l'amore coniugale, l'amore passionale, l'amore nelle famiglie.
18,00

Castello interiore e castello esteriore. Per una grammatica dell'esperienza cristiana

Libro

editore: Città Ideale

anno edizione: 2016

pagine: 290

Futto di un Seminario di ricerca svoltosi all'Istituto Universitario Sophia (Loppiano), il presente volume raccoglie il contributo di alcuni esperti di differente provenienza accademica, che hanno intrapreso l'ardua e affascinante impresa di "pensare insieme". Attraverso le immagini del "castello interiore" e del "castello esteriore" si possono sviluppare diverse modalità per comprendere e vivere il rapporto tra Dio, l'uomo e la socialità umana.La novità degli argomenti trattati, che li rende di grande attualità nell'odierno paesaggio teologico, prende le mosse da una tematizzazione della dinamica relazionale tra Dio e uomo, tanto nei suoi risvolti interiori quanto nelle sue implicazioni nei rapporti interpersonali.Particolare importanza per la riflessione hanno ricoperto due figure carismatiche di riferimento: Teresa d'Avila e Chiara Lubich.
24,00

Fede

di Vincenzo Di Pilato

Libro: Copertina morbida

editore: Cittadella

anno edizione: 2012

pagine: 150

In un contesto di forte instabilità mondiale, come è possibile annunciare la fede? C'è un'autentica chance di incontro tra uomini di culture e fedi diverse? La "fede" manifestata pubblicamente è davvero motivo di divisione? In risposta alle grandi sfide dei nostri giorni legate alla "nuova evangelizzazione", questo libro, in modo semplice, sintetico e rigoroso, presenta il tema della fede partendo dalla Parola di Dio e dal "dono" della fede trasmesso nei due millenni cristiani.
11,80

Il profeta dei profeti. Perché credo alle profezie bibliche e perché non credo ai falsi profeti e alle false profezie

di Vincenzo Pilato

Libro: Copertina morbida

editore: Effatà

anno edizione: 2011

pagine: 256

I profeti trasmettono in forma poetica la Parola di Dio: profetare, infatti, non significa solo annunziare le cose future, ma anche parlare in luogo di Dio. Nei loro scritti vi sono pagine sublimi, poiché Dio stesso parla in loro, rivelandosi come l'unico Dio, la cui potenza è infinita. In molte pagine profetiche vi sono profezie che riguardano, fra l'altro, la venuta di Gesù sulla terra, la sua divinità, le sue opere prodigiose, il luogo della sua nascita, la sua passione descritta fin nei particolari e la sua risurrezione. Questo volume intende investigare, ricercare e registrare centinaia di profezie annunciate nel Vecchio Testamento, al fine di metterle poi in relazione agli accadimenti che si sono avverati nel Nuovo Testamento. A proposito di parola di Dio nelle profezie, l'apostolo Paolo scrive: "Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile ad insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona" (II Timoteo 3,16).
18,00

All'incontro con Dio. In dialogo con la teologia di Hans Waldenfels

di Vincenzo Di Pilato

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2006

pagine: 456

L'opera teologica di Hans Waldenfels si colloca in una posizione originale nel vasto e pluriforme panorama della teologia fondamentale contemporanea. Innestando la sua riflessione sulle linee del magistero del Concilio Vaticano II, Waldenfels si è impegnato infatti in modo coerente ed omogeneo ad affrontare il tema della Rivelazione nella sua prospettiva più attuale, quella del pluralismo religioso. Per questo "la teologia di Waldenfels viene a costituire un importante e per certi versi imprescindibile punto di confronto per chiunque voglia oggi approfondire seriamente la teologia delle religioni e del dialogo interreligioso. Anche perché, nel modello teologico da lui progressivamente elaborato e proposto, trovano posto - spesso in una sintesi profonda - le innovative prospettive metodologiche e concettuali di Autori della grande tradizione spirituale e teologica del cristianesimo. [...] Tutto ciò giustifica l'interesse per una ricerca su Waldenfels come quella svolta con puntiglio, rigore, apertura d'orizzonti da Vincenzo Di Pilato" (dalla Prefazione di Piero Coda).
28,00

Consegnati a Dio. Un percorso storico sulla fede

di Vincenzo Di Pilato

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2010

pagine: 136

Che cos'è la fede? Come nella storia della teologia si è evoluta la riflessione su di essa? L'autore avvia un percorso di lettura storica e teologica. Il risultato è un itinerario affascinante attraverso una serie di "quadri storici": dal concetto di Sacro nella mentalità primitiva alla Rivelazione del Santo nell'Antico e Nuovo Testamento, alla dimensione della fede in sant'Agostino, in san Tommaso fino alla definizione che il Concilio Vaticano II ha dato della fede nel Dei Verbum.
10,00

Tutti sono chiamati alla santità... Compresi i militari

di Vincenzo Pilato

Libro: Copertina morbida

editore: Effatà

anno edizione: 2007

pagine: 492

Che cosa hanno detto nel corso dei secoli i teologi, i filosofi, gli scienziati e l'intellighentia laica su: Dio, la madre di Dio, l'amore del prossimo, la creazione, l'evoluzione, la preghiera, la religione cattolica, le altre religioni, la ragione e la fede, la famiglia, l'anima, il corpo, il dolore, la felicità, la giustizia, il senso della vita, le forze armate, la pace, la patria, la politica.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.