Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Vincenzo Franceschelli

Diritto

di Vincenzo Franceschelli

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 168

La società liquida liquiderà anche la giustizia? In omaggio online: contenuti integrativi e versione digitale del testo.
11,90

Diritto privato

di Vincenzo Franceschelli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2016

pagine: 1030

Nei cinque anni trascorsi dalla precedente edizione, numerose sono state le novità legislative, prodotte dalla instancabile attività del nostro legislatore nazionale e dall'incessante intervento comunitario, che hanno reso necessario un aggiornamento. Particolarmente innovative le riforme operate nel diritto di famiglia in materia di filiazione, con l'unicità dello stato di figlio e in materia di separazione personale e di divorzio, ove il legislatore ha introdotto il divorzio breve e il divorzio consensuale assistito. L'esposizione del diritto di famiglia andava, così, rivista per tener conto della riforma della disciplina della filiazione e del divorzio. Allo stesso modo, andava rivista la disciplina delle successioni e del diritto dei consumatori, alla luce della novellazione del Codice del Consumo, operata con il D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21.Nello stesso corpo del Codice civile sono stati modificati numerosi articoli e leggi speciali che contornano il Codice. L'aggiornamento ha costituito occasione per una sostanziale riorganizzazione dell'esposizione della materia per migliorare la didattica, rendendo più semplice lo studio dei singoli settori del diritto privato, e più rapidi i riferimenti interni al manuale.
88,00

Manuale di diritto del turismo

di Vincenzo Franceschelli, Francesco Morandi

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2017

pagine: 416

"È questa la sesta edizione del Manuale di diritto del turismo, fondato nel secolo scorso da un gruppo di studiosi (la prima edizione è del 1999!), che venivano scoprendo e delineando quello che sarebbe diventato - lo diciamo con orgoglio - il diritto del turismo. Scorrere la struttura delle cinque edizioni che l'hanno preceduta e paragonarla con l'impianto di questa nuova edizione, completamente rinnovata, significa quasi ripercorrere l'evoluzione della materia attraverso il contributo degli autori che vi hanno partecipato. Nella prima e nelle successive due edizioni (2003 e 2006) si era seguito l'impianto classico: fonti, attività, soggetti, contratti. Si trattava di dare forma organica ad un insieme disordinato e frammentato di norme, istituti, regole e strutture. Il Manuale ha avuto il merito di concretizzare il definitivo passaggio dalla «legislazione del turismo» al 'diritto del turismo'." (Dalla Presentazione)
39,00

Diritto privato

di Vincenzo Franceschelli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: 932

88,00

Nullità del contratto. Artt. 1418-1423

di Vincenzo Franceschelli

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 406

Tra gli argomenti trattati: Cause di nullità del contratto; Nullità parziale; Nullità del contratto plurilaterale; Legittimazione all'azione di nullità; Imprescrittibilità dell'azione di nullità; Inammissibilità della convalida.
46,00

Manuale di diritto del turismo

di Vincenzo Franceschelli, Francesco Morandi

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 427

"È questa la settima edizione del Manuale di diritto del turismo. La prima edizione risale al lontano 1999 (eravamo nel secolo scorso!). Da allora il diritto del turismo si è consolidato in una struttura sistematica e interdisciplinare, che ci ha indotto, come in passato, a mantenere la suddivisione della materia in tre parti: turismo e principi, turismo e amministrazione, turismo e forme di autonomia privata. L'analisi del diritto del turismo - una concezione unitaria che siamo orgogliosi di aver contribuito a costruire nell'arco ormai di vent'anni - è condotta nella prospettiva dei "poteri giuridici". Il contenuto è quindi organizzato secondo le competenze normative (degli ordinamenti statale, regionali, dell'Unione europea, internazionale generale), le competenze amministrative (riferite alle diverse azioni: governo, promozione, incentivazione, controllo su imprese e professioni, leva fiscale) e il ruolo dell'autonomia privata. Sulle tre parti campeggia la parola «turismo», a significare e testimoniare l'unità interdisciplinare della materia. Questa nuova edizione esce in un momento in cui il turismo è chiamato ad interrogarsi sulle nuove sfide da affrontare. Negli ultimi anni il settore dei viaggi è cresciuto in modo esponenziale e le prospettive di sviluppo sono davvero impressionanti: nel 2006 furono registrati 846 milioni di arrivi internazionali in tutto il mondo. Dieci anni dopo, la UNWTO - United Nation World Tourism Organization, ha rilevato 1,2 miliardi di viaggiatori, mentre le stime della Banca mondiale prevedono che si giungerà ad oltre 1,8 miliardi entro il 2029, con un incremento di oltre 420 milioni di posti di lavoro secondo il World Travel & Tourism Council. Il turismo quindi deve oggi confrontarsi con gli effetti che oltre un miliardo di viaggiatori determina sull'ecosistema, valutandone l'impatto sulle realtà locali, i segni sull'ambiente e il paesaggio, gli effetti sulla vita delle antiche città d'arte. Il turismo è costretto ad affrontare le conseguenze critiche di una crescita esponenziale e contemperare lo sviluppo con la sostenibilità. Per questo l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2017 "Anno internazionale per il Turismo Sostenibile per lo Sviluppo" (International Year for Sustainable Tourism for Development). È il tempo del turismo sostenibile. È il tempo del diritto del turismo sostenibile." (dalla presentazione)
39,00

Codice della proprietà intellettuale e industriale

di Vincenzo Franceschelli, Emilio Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 1264

L'opera è aggiornata con: la L. 28 giugno 2019, n. 58 ("Legge crescita") di conversione, con modificazioni, del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, recante le nuove norme sulla tutela del made in Italy; la Direttiva (UE) 17 aprile 2019, n. 790, sul diritto d'autore e sui diritti connessi nel mercato unico digitale; la Direttiva (UE) 17 aprile 2019, n. 789, relativa all'esercizio del diritto d'autore e dei diritti connessi applicabili a talune trasmissioni online degli organismi di diffusione radiotelevisiva e ritrasmissioni di programmi televisivi e radiofonici.
45,00

Codice della proprietà intellettuale e industriale

di Vincenzo Franceschelli, Emilio Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2016

pagine: 1264

L'opera è aggiornata con: - il D.L.vo 15 gennaio 2016, n. 8, recante la depenalizzazione dei reati in materia di sanzioni relative alla tutela del diritto d'autore; - il D.L.vo 7 gennaio 2016, n. 2, di modifica delle norme contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio; - il Codice di autodisciplina della comunicazione commerciale 12 novembre 2015; - il D.M. 30 luglio 2015 (c.d. Patent Box); - il D.L.vo 18 maggio 2015, n. 102, di modifica delle norme sul riutilizzo dei documenti nel settore pubblico; - il Reg. AGCom 12 dicembre 2013, n. 680, sulla tutela dei contenuti digitali.
45,00

Brevetti, marchio, insegna

di Vincenzo Franceschelli

Libro: Libro rilegato

editore: UTET

anno edizione: 2003

pagine: 1436

180,00

Codice della proprietà intellettuale e industriale

di Vincenzo Franceschelli, Emilio Tosi

Libro

editore: La Tribuna

anno edizione: 2003

pagine: 1688

L'opera, che fornisce un quadro completo della vasta materia del diritto della proprietà intellettuale e industriale, si presenta divisa in tre parti, di cui la prima contiene i riferimenti alla disciplina codicistica, la seconda raccoglie le principali leggi attinenti al diritto d'autore ed al diritto industriale, disposte in ordine alfabetico, la terza riporta un'ampia scelta di massime della Corte di Cassazione inerenti alla materia in oggetto. Il volume è aggiornato con il fondamentale D.L.vo 9 aprile 2003, n.68, che ha profondamento modificato la disciplina del diritto d'autore.

Manuale di diritto del turismo

di Vincenzo Franceschelli, Gabriele Silingardi

Libro

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 1999

pagine: 476

30,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.