Libri di Vincenzo Russo

La società degli agricoltori filosofi

La società degli agricoltori filosofi

di Vincenzo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2022

pagine: 208

"[...] proprio la rivoluzione è il cuore dell'opera, un asse intorno al quale si muovono le idee de La società degli agricoltori filosofi. Essa è intesa quale «rigeneratrice delle virtù umane», in grado di fondare «un radicalmente nuovo ordine sociale». Occorre ammettere che sono idee che vanno oltre la tradizione dell'utopismo e si collocano in un mondo che nel giro di qualche anno vedrà diffondersi i primi programmi socialisti e avrà fatto tesoro di quanto è successo in Francia dopo la presa della Bastiglia. Per Russo e per il socialismo che verrà anche dopo la fase utopistica, la rivoluzione divide il nuovo dal vecchio, con essa il passato smette di esistere. Tra i progetti che emergono nell'opera, c'è l'istituzione di due scuole, per la morale repubblicana e per l'agricoltura, per formare «una generazione di contadini filosofi, felici elementi di democrazia»." (dalla Prefazione)
16,00
Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita

Neuroselling. Il contributo delle neuroscienze alle tecniche di vendita

di Vincenzo Russo, Giorgio Gabrielli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 286

Il libro ha come nucleo e argomento centrale il neuroselling come nuovo approccio alle tecniche di vendita fondato su una migliore conoscenza del cervello. L'obiettivo del manuale è quello di colmare la mancanza di un testo scientificamente valido in merito alle più recenti scoperte sul rapporto tra funzionamento cerebrale e tecniche di vendita. Il volume è pensato per offrire al mondo commerciale una preliminare conoscenza del cervello umano e delle ultime scoperte sui processi persuasivi, in particolare quelli che si basano su meccanismi di risposta inconsapevole del cervello. Per questo motivo dopo una breve presentazione del funzionamento cerebrale e dei suoi "segreti", gli autori approfondiscono i processi alla base delle decisioni, delle emozioni e delle percezioni inconsce, aggiornati sulle più recenti ricerche neuroscientifiche. Il risultato è un manuale scientifico e pratico, accessibile anche ai neofiti; un utile strumento applicativo in un contesto relazionale di grande interesse, come quello commerciale, per le aziende e per i singoli professionisti.
24,90
Psicologia della comunicazione e neuromarketing. Ediz. mylab

Psicologia della comunicazione e neuromarketing. Ediz. mylab

di Vincenzo Russo

Libro

editore: Pearson

anno edizione: 2017

pagine: 265

Con MyLab: Libro digitale, Ogni capitolo disponibile in versione digitale Esercizi, Una raccolta di I esercizi interattivi di autovalutazione. Casi di studio, Esempi di utilizzo del neuromarketing come strategia di marketing e comunicazione per le aziende. Video, Una serie di video che riportano esempi, testimonianze, sintesi di ricerche sul campo.
31,00
Il capocella

Il capocella

di Vincenzo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2017

pagine: 208

Claudio, costretto a delinquere dopo un'adolescenza difficile e un impossibile inserimento nel mondo del lavoro, finisce al carcere di Poggioreale. Lì incontra Teodoro, un capo cella, cioè il prigioniero con più "anzianità detentiva" ed è rinchiuso con lui in una stanza di 24 mq. Dove le istituzioni hanno fallito, non garantendo quei fondamentali diritti della Costituzione quali studio e lavoro, riesce l'amicizia, che permetterà a entrambi di riscattarsi. Ispirato a una storia vera, un romanzo che esplora dall'interno dinamiche e relazioni degli istituti penitenziari.
15,00
Psicologia dei consumi. Marketing e neuromarketing per l'innovazione centrata sulle persone

Psicologia dei consumi. Marketing e neuromarketing per l'innovazione centrata sulle persone

di Nadia Olivero, Vincenzo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2022

pagine: 528

La nuova edizione del volume Psicologia dei Consumi si rivolge agli studenti universitari, agli studiosi e agli operatori che intendono appro- fondire la spiegazione del comportamento del consumatore. Infatti, sebbene la disciplina permetta al marketing di elaborare strategie più efficaci, la sua funzione è anche di fornire al consumatore gli strumenti necessari per rendergli manifesti i contesti di rischio per la libertà, la privacy e la sicurezza. Il testo è stato rinnovato in molti suoi capitoli e arricchito di nuove riflessioni teoriche e metodologiche, con particolare riferimento ai consumi digitali e all'innovazione tecnologica per la comunicazione e alla strategia rivolta al consumatore. Il manuale affronta tutti i temi chiave della psicologia dei consumi e integra la discussione teorico-scientifica con approfondimenti anche ispirati alla Consumer Neuroscience e alle più recenti scoperte di neuromarketing, nonché con case history ed esempi tratti dalla pratica di note aziende e descritti dai loro esperti di marketing e di comunicazione pubblicitaria.
56,00
Le idee liberate. Politica ed economia tra consenso, mercato e scelte bloccate

Le idee liberate. Politica ed economia tra consenso, mercato e scelte bloccate

di Vincenzo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: UNI Service

anno edizione: 2008

pagine: 129

Viviamo nella società dei consumi. Immersi nell'adempimento certosino del ruolo di esseri razionali, che comparano minuziosamente le migliori offerte commerciali, stentiamo a tenere testa alle avide incursioni della politica nel tentativo sempre più riuscito di manipolare il consenso. Le proposte non si contano; peccato che si tratti di risposte posticce a questioni di comodo. La realtà è ben più dura e complessa. Il pericolo è di soccombere lasciando via libera al dogmatismo ed alla sciatteria imperversanti, con lo sciagurato effetto che gli obiettivi dichiarati saranno, sempre più, contraddetti dai risultati conseguiti. Mettendo in discussione l'egemonia del modello neoliberista, con la sua visione apodittica della realtà, lo scritto si interroga sulla reale portata di temi quali l'euro, le concrete possibilità di riduzione delle tasse, il livello dei salari e la precarietà del lavoro, in una realtà sempre più globale che avviluppa e contamina le politiche economiche dei governi.
13,50
Il treno dei sogni. Un viaggio a Lourdes tra fede e allegria

Il treno dei sogni. Un viaggio a Lourdes tra fede e allegria

di Vincenzo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 185

Tutti noi ci siamo chiesti cosa significa davvero andare in pellegrinaggio a Lourdes: questa è una testimonianza diretta, ironica e leggera, ma assolutamente rispettosa dei valori e delle aspettative su cui il "viaggio della speranza" si fonda. Una straordinaria esperienza umana raccontata con divertita semplicità. «La caratteristica serena di questo libro, che racconta la vita cristiana dell'autore come "barelliere" volontario per Lourdes, sta nel fatto che Vincenzo Russo mostra una capacità non comune: quella di parlare della "fede" non in termini "tecnici" bensì in termini intimi, personali». (Mons. Don Gaetano Borrelli)
15,00
Lo squarcio nel nulla che appare. Una storia che è oltre

Lo squarcio nel nulla che appare. Una storia che è oltre

di Vincenzo Russo

Libro

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2022

pagine: 156

Don Giulio Facibeni ha scritto una pagina memorabile nella storia della chiesa e della città di Firenze. Egli scelse don Corso Guicciardini perché con la sua sensibile paternità potesse accompagnare l'Opera nel dare vita ad altrettante pagine di carità, sotto la guida e la premura della Divina Provvidenza. Attraverso l'esperienza ed il racconto personale di Vincenzo Russo, attuale Presidente dell'Opera Madonnina del Grappa e figlio spirituale di don Corso Guicciardini, il libro ci accompagna nella storia e nell'esperienza di vita di quest'ultimo, sacerdote che ha guidato l'Opera Madonnina del Grappa di Firenze dal 1958 al 2020, portando avanti la missione iniziata con don Giulio Facibeni. Una storia che è un contributo all'oggi della Città di Firenze e di tutto il nostro tempo. "Se questa Firenze - quella di preti come Milani, Borghi, Turoldo, Balducci, Facibeni, o di sindaci come La Pira - non è del tutto sparita, è grazie a pochissime figure profetiche: tra le quali proprio don Corso, sorta di timido eppure quanto deciso san Filippo Neri del nostro tempo. La figura di don Corso, come quella di tanti altri preti del nostro tempo, indica che esiste un modo di praticare la carità che riesce anche a costruire giustizia. Perché ne fa sentire il bisogno, ne denuncia - con tacita mitezza - la negazione, ne condivide con tutti l'aspirazione." Dalla prefazione di Tomaso Montanari
15,00
Nun me fa paura

Nun me fa paura

di Vincenzo Russo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 72

Chi vede la luce è poeta, cultore del bello, amante dell'arte, figlio di Dio. Nun me fa paura... "Niente mi fa paura" se credo nell'amore, se ancora guardo con gli occhi di un bambino, se immagino un cuore che batte al centro dell'Universo scandendo palpiti di gioia. "Niente mi fa paura" se amo animali, uomini e cose; se rispetto la natura e tutti i suoi elementi. Aforismi e poesie trattano tutti questi temi con la bella lingua italiana e con quella amatissima napoletana. Molteplici argomenti si trovano impressi in queste pagine: dal fenomeno dell'immigrazione al riciclo, alla donazione degli organi, alla guerra che arresta sempre negli uomini il processo di crescita morale, spirituale ed economica.» (Vincenzo Russo)
9,00
I respiri dell'anima

I respiri dell'anima

di Vincenzo Russo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 116

Spesso pensiamo all'anima come un'entità astratta, invisibile, qualcosa di ignoto e irraggiungibile; eppure nasce con noi, vive con noi, è parte integrante della nostra vita.
14,00
Sessanta e sessantuno. Il tempo imperfetto di vivere

Sessanta e sessantuno. Il tempo imperfetto di vivere

di Vincenzo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2021

pagine: 262

Arriva per tutti il momento in cui si sente l'esigenza di fare un punto sulla propria vita, ripercorrerne a ritroso le tappe, rivedere il cammino che ci ha portati fino a oggi e ripensare a tutto quello che abbiamo dovuto lasciare per la strada. Questo è quello che, con coraggio e sincerità, ha fatto Vincenzo nel suo saggio: rientrato in Italia durante la pandemia, dopo aver vissuto dieci anni in Brasile, ha voluto mettere nero su bianco le riflessioni su tutta la sua vita. Amore, lavoro, ambizioni, regole che il sistema sociale e politico ci impone, ma anche sogni, famiglia e contraddizioni: pensieri che, in fondo, riguardano ogni possibile esistenza.
16,90
Neuroscienze a tavola. I segreti del cervello per avere successo nella ristorazione. Student edition

Neuroscienze a tavola. I segreti del cervello per avere successo nella ristorazione. Student edition

di Vincenzo Russo

Libro

editore: Guerini Next

anno edizione: 2020

pagine: 256

Le principali scoperte delle neuroscienze sul funzionamento cerebrale, applicate ai processi decisionali e alla persuasione, permettono oggi di potenziare la customer experience nella ristorazione e accrescere i margini economici. Non basta realizzare un buon prodotto o progettare un buon servizio di ristorazione, occorre saperlo confezionare al meglio e venderlo bene attraverso semplici, ma potenti accorgimenti. Servendosi di recenti ricerche nel campo della neurogastrofisica, e valorizzando le più interessanti intuizioni provenienti dall'economia comportamentale, vengono approfonditi i principi base dei processi esperienziali enogastronomici e della ristorazione: la forza della Visione; il segreto del Tatto; il potere dell'Udito e il suono del cibo; la costruzione dei sapori nel cervello; i profumi di una volta e l'emozione olfattiva. Si può migliorare la percezione dei sapori ed influenzare le esperienze dei consumatori? Come descrivere un prodotto in un menu? Quali sono gli errori da non commettere nel campo dell'enogastronomia? Il testo risponde a queste domande muovendo da una riflessione teorica sui processi percettivi a partire da esperienze e ricerche di neuromarketing, da una sintesi della letteratura neuroscientifica relativa ai comportamenti di consumo alimentare, e da esempi ripresi dagli studi nel campo del food and wine, fortemente connotati da aspetti emozionali e simbolici.
23,00