Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Vito Giuliana

Inventario. Frammenti lirici

di Vito Giuliana

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2021

pagine: 72

Questa raccolta di frammenti lirici o di piccole prose poetiche è da considerarsi l'opera davvero matura di Vito Giuliana. Una parola, la sua, che partendo dalla morte mira sempre alla rinascita.
10,90

La Ribbiddrina. III libro del Trittico dell'amor tragico in terra di Sicilia

di Vito Giuliana

Libro: Copertina morbida

editore: IBUC

anno edizione: 2019

pagine: 150

Dopo aver identificato i due epicentri del terremoto, quell' "Amor Tragico" che attraversa la società siciliana (il milieu, ne "L'ammazzatina", e la psicologia dei personaggi della scena amorosa, nello splendido mosaico de "La fuitina"), nel terzo e ultimo romanzo della trilogia "Trittico dell'amor tragico in terra di Sicilia", Vito Giuliana descrive il vero terremoto. Esso scuote all'epoca dei fatti, quel tempo del secondo dopoguerra, la civiltà dell'isola ma si protrae, distruttivo, ondulatorio e sussultorio, fino alle ultime innovazioni giuridiche, alle soglie del nuovo secolo. Il terremoto di passioni e tradizioni culturali che Giuliana innesta nel nostro animo con la sua prosa delicata, intensa e magica, si scarica su umani che imparano a essere animaleschi, a intervenire secondo consuetudini di un potere sud-mediterraneo che non ha qui nemmeno le regole che trova nell'Islam. Come bestie feroci, i maschi giovani imparano l'arbitrio e la violenza, protetti dalla legge del branco, che dà loro in pasto le femmine. Ma il conflitto coll'ambiguo diritto esistente già procura disequilibri, e la formazione dei giovani mostri si completa nelle gabbie carcerarie...
15,00

Canzoni per tutte le stagioni

di Vito Giuliana

Libro: Copertina morbida

editore: MANNI

anno edizione: 2018

pagine: 105

Il titolo di questa raccolta poetica allude al canto, a una musica che interessa ogni stagione della vita. E il ritmo, che si misura anche con rime e assonanze, è anima dei versi e li rende suoni che parlano non solo al sentimento e all'intimità. Il volto multiforme della vita personale e di quella collettiva è rappresentato in queste cento poesie come in cento tappe, in un continuo scambio tra la realtà interiore e quella esterna.
15,00

Rosso colore di rosa carnale

di Vito Giuliana

Libro: Copertina morbida

editore: Formebrevi Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 50

La poesia è strumento di parola. Parola che induce ad aprire, scavare dentro le cose, nel loro rivelarsi al poeta attraverso il suo dire; parola che è alterità, forma e mutamento, apertura che rivela. Rosso colore di rosa carnale, è un viaggio attraverso la parola nel suo farsi mutamento, a partire dal nome che segna dal principio il procedere della scrittura: è il tempo che scorre la sostanza che permea l'opera di Giuliana, l'inesorabile mutare, nel tentativo della parola di accedere all'immagine dischiusa, tra i dettagli della materia che il poeta rielabora nella funzione dell'agire lirico. Parola che ci invita a riflettere, addentrarci tra le possibilità che ogni pensiero o ricordo produce.
6,00

La fuitina

di Vito Giuliana

Libro: Copertina morbida

editore: IBUC

anno edizione: 2018

pagine: 182

"La fuitina" è il secondo romanzo della trilogia "Trittico dell'amor tragico in terra di Sicilia" e affronta il tema della fuga d'amore. Gli altri due romanzi sono "L'ammazzatina" (tema: il delitto d'onore) e "La ribbiddrina" (tema: il matrimonio riparatore). I tre romanzi sono legati tra loro dall'unità di tempo (dal secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta del Novecento), dall'unità di spazio (un paese siciliano) e dall'unità di argomento (vicende tipiche di una Sicilia arcaica, dominata dalle leggi della tradizione). Il delitto d'onore e il matrimonio riparatore ("residui legislativi" del Codice Rocco, risalente agli anni Venti) erano regolati dagli articoli 587 e 544 del Codice Penale, che verranno abrogati in Italia soltanto nel 1981.
15,00

L'ammazzatina. Trittico dell'amor tragico in terra di Sicilia

di Vito Giuliana

Libro: Copertina morbida

editore: IBUC

anno edizione: 2017

pagine: 156

L'ammazzatina, romanzo sociale ambientato in un piccolo paese siciliano nella prima metà del Novecento, è il primo romanzo della trilogia Trittico dell'amor tragico in terra di Sicilia e affronta il tema del delitto d'onore. Gli altri due romanzi (che saranno pubblicati prossimamente da IBUC Edizioni) sono La fuitina (la fuga d'amore) e La ribbiddrina (il matrimonio riparatore). La vicenda si svolge dal 1920 (Sariddra Ciotta muore nel dare alla luce il figlio Saverio), passando per il 1930 (nasce Rosa Scibetta). Il padre, Calogero Scibetta, stipula un accordo con l'amico Gaetano Farruggio: raggiunta l'età da marito, Rosa, figlia di Calogero, e Filippo, figlio di Gaetano, si sarebbero sposati, per cementare l'amicizia tra le due famiglie. Rosa s'innamora di Saverio (diventato don Saverio, prete cattolico) e tra la donna e il prete inizia una relazione amorosa. Ma così facendo Rosa compie adulterio, che il marito Filippo scopre. Nel 1951 Filippo compie il delitto d'onore, uccidendo i due amanti: viene accusato di duplice omicidio, processato e condannato a sei anni di reclusione. Scontata la pena torna in paese, ma dopo poco tempo emigra in America, dove ricomincia una nuova vita.
15,00

Pioggia lava, vento asciuga

di Vito Giuliana

Libro

editore: Collezione Letteraria

anno edizione: 2017

pagine: 116

15,00

Stati in luogo

di Vito Giuliana

Libro

editore: BOOK EDITORE

anno edizione: 2000

pagine: 80

10,33

Mirabilia

di Vito Giuliana

Libro

editore: MANNI

anno edizione: 2000

pagine: 128

12,91

La fuitina

di Vito Giuliana

Libro: Copertina morbida

editore: Micron

anno edizione: 2006

pagine: 190

15,00

Isole senza arcipelago. Imprenditori scientifici, reti e istituzioni tra Otto e Novecento

Libro: Copertina morbida

editore: PALOMAR

anno edizione: 2003

pagine: 408

28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.