Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Walter Guadagnini

Fotografia. Due secoli di storia e immagini

di Walter Guadagnini

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2022

pagine: 352

Il grande racconto della fotografia mondiale, dalle origini ai giorni nostri La fotografia è stata uno dei linguaggi principali della modernità e, a partire dalla rivoluzione digitale, è divenuta anche quello più utilizzato nella comunicazione quotidiana, privata e pubblica. Al contempo, è una delle arti che hanno segnato il XIX e il XX secolo, assumendo nel ventunesimo un ruolo sempre più centrale nel panorama della creazione contemporanea, in ogni parte del mondo, all'interno di ogni sistema sociale e culturale. Questo volume mostra gli infiniti volti della fotografia ed è allo stesso tempo un affascinante racconto: tre atlanti visivi di grande impatto ne scandiscono il ritmo "a ritroso" - dalle più recenti sperimentazioni con l'Intelligenza Artificiale di Trevor Paglen alla prima immagine fissata da Joseph Nicéphore Niépce ormai due secoli fa -, intervallando i sedici capitoli illustrati che, con stile narrativo tanto accessibile quanto preciso, espongono la storia di questa disciplina, rivolgendosi agli esperti del settore ma soprattutto ad amatori e appassionati dello strumento fotografico. Completano il libro sedici approfondimenti tematici e una ricca bibliografia.
65,00

Giacomelli e il suo tempo

di Walter Guadagnini

Libro

editore: Silvana

anno edizione: 2020

28,00

Francesco Bosso. Waterheaven. Catalogo della mostra (Torino, 18 aprile-26 maggio 2019). Ediz. italiana e inglese

di Walter Guadagnini

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 84

L'acqua con il suo costante fluire e la sua forza, modella, trasforma e crea, in questo continuo ed eterno divenire, dove "tutto dall'acqua nasce e nell'acqua ritorna"; "Waterheaven" è un percorso attraverso l'affascinante forza creatrice dell'acqua, tra visione e realtà, un susseguirsi di evocazioni e frammenti di memorie. Bosso con le sue fotografie crea suggestioni e atmosfere particolari, con una visione di luoghi che rappresentano non solo una lode alla natura, ma un invito a riflettere sul tema della conservazione con una particolare attenzione all'elemento liquido, "l'acqua come liquido primordiale e fonte di vita". Attraverso il medium fotografico - commenta Walter Guadagnini - Bosso comunica un'etica della protezione e della salvaguardia del paesaggio naturale: con un sapiente uso delle tonalità di bianco e nero celebra i suoi soggetti e allo stesso tempo mette in guardia lo spettatore sulla fragilità e unicità di tale patrimonio. Edizione limitata in copie numerate.
49,00

Fotografia europea 2018. Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 20 aprile-17 giugno 2018). Ediz. italiana e inglese

di Walter Guadagnini

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2018

pagine: 240

"Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie" è il tema della tredicesima edizione di Fotografia europea. La percezione comune e più diffusa del termine è quella strettamente legata alla politica, ma il termine rivoluzione - inteso come rinnovamento, non necessariamente traumatico - appartiene a ogni ambito del sapere e dell'agire umano. L'attenzione dei fotografi invitati alla rassegna 2018 si focalizza sulle rivoluzioni come momenti e pratiche della ribellione, del cambiamento, del rinnovamento, che possono sì portare a conseguenze dirette, ma che possono anche mantenere quel carattere utopico che ne caratterizza spesso l'origine ideale, o quel carattere di ritorno su se stesse delle cose. Che significato dunque può avere oggi il termine rivoluzione? Come si può rappresentare fotograficamente la rivoluzione oggi? A queste domande, e alle possibili interpretazioni e suggestioni che ne scaturiscono è dedicata questa edizione, documentata nelle pagine del volume.
28,00

Giulio Turcato. Inventare spazi

di Walter Guadagnini

Libro: Copertina morbida

editore: Gli Ori

anno edizione: 2016

pagine: 80

20,00
28,00

Gabriele Basilico. Ascolto il tuo cuore

di Walter Guadagnini

Libro

editore: Skira

anno edizione: 2015

34,00

Abel Herrero. OGM organismi geometricamente modificati

di Walter Guadagnini, Martina Mazzotta

Libro: Copertina morbida

editore: Gli Ori

anno edizione: 2015

pagine: 64

18,00
26,00

UniCredit Tower. Ediz. italiana e inglese

di Walter Guadagnini, Sonia Marin

Libro: Copertina rigida

editore: Skira

anno edizione: 2014

pagine: 144

Attraverso oltre cento fotografie di Sonia Marin, il volume racconta uno dei nuovi simboli di Milano, la UniCredit Tower, con uno sguardo intimo e partecipe. In una sequenza costruita per suggestioni visive ed emotive, il volume si sofferma sui dettagli architettonici, ma anche e soprattutto sul paesaggio umano che ha portato alla realizzazione dell'opera e che oggi vive l'edificio. L'imponente architettura di Cesar Pelli si confronta con i segni della quotidianità all'interno e con la presenza della città storica all'esterno. Filo rosso iconografico del volume è il culmine della torre, fotografato da infiniti punti diversi della città, a rimarcare il rapporto tra storia e attualità della metropoli. Il volume è accompagnato da un testo critico di Walter Guadagnini e da un racconto di Luca Doninelli.
29,00

Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo

di Walter Guadagnini

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2010

pagine: 384

Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo di Walter Guadagnini è, in realtà, un insieme di storie, poiché, come scrive l'autore, "la fotografia vive all'interno di un più articolato sistema di relazioni, non è solamente una forma d'arte, è una pratica" che si sviluppa e si definisce all'interno dei vari ambiti nei quali si applica. E quindi: una storia della tecnica fotografica, dalla Brownic prodotta dalla Kodak nel 1900 alla fotografia digitale di oggi. E una storia delle riviste, dei libri e delle mostre che l'hanno diffusa in tutto il mondo, una storia dell'informazione e della propaganda, della documentazione e del reportage, una storia sociale della diffusione sempre più vasta e popolare, più democratica, dello strumento fotografico e una storia della fotografia come forma d'arte sempre più compiuta e autonoma. Walter Guadagnini tira i fili di tutte queste storie coniugando sguardo da storico e gusto dell'esplicita e acuta lettura critica, attraversando anche gli ultimi decenni del XX secolo per arrivare fino ad oggi.
44,00
20,66

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.