Libri di Walter Guadagnini
Fotografia. Due secoli di storia e immagini
di Walter Guadagnini
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2022
pagine: 352
Il grande racconto della fotografia mondiale, dalle origini ai giorni nostri La fotografia è stata uno dei linguaggi principali della modernità e, a partire dalla rivoluzione digitale, è divenuta anche quello più utilizzato nella comunicazione quotidiana, privata e pubblica. Al contempo, è una delle arti che hanno segnato il XIX e il XX secolo, assumendo nel ventunesimo un ruolo sempre più centrale nel panorama della creazione contemporanea, in ogni parte del mondo, all'interno di ogni sistema sociale e culturale. Questo volume mostra gli infiniti volti della fotografia ed è allo stesso tempo un affascinante racconto: tre atlanti visivi di grande impatto ne scandiscono il ritmo "a ritroso" - dalle più recenti sperimentazioni con l'Intelligenza Artificiale di Trevor Paglen alla prima immagine fissata da Joseph Nicéphore Niépce ormai due secoli fa -, intervallando i sedici capitoli illustrati che, con stile narrativo tanto accessibile quanto preciso, espongono la storia di questa disciplina, rivolgendosi agli esperti del settore ma soprattutto ad amatori e appassionati dello strumento fotografico. Completano il libro sedici approfondimenti tematici e una ricca bibliografia.
Francesco Bosso. Waterheaven. Catalogo della mostra (Torino, 18 aprile-26 maggio 2019). Ediz. italiana e inglese
di Walter Guadagnini
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2019
pagine: 84
L'acqua con il suo costante fluire e la sua forza, modella, trasforma e crea, in questo continuo ed eterno divenire, dove "tutto dall'acqua nasce e nell'acqua ritorna"; "Waterheaven" è un percorso attraverso l'affascinante forza creatrice dell'acqua, tra visione e realtà, un susseguirsi di evocazioni e frammenti di memorie. Bosso con le sue fotografie crea suggestioni e atmosfere particolari, con una visione di luoghi che rappresentano non solo una lode alla natura, ma un invito a riflettere sul tema della conservazione con una particolare attenzione all'elemento liquido, "l'acqua come liquido primordiale e fonte di vita". Attraverso il medium fotografico - commenta Walter Guadagnini - Bosso comunica un'etica della protezione e della salvaguardia del paesaggio naturale: con un sapiente uso delle tonalità di bianco e nero celebra i suoi soggetti e allo stesso tempo mette in guardia lo spettatore sulla fragilità e unicità di tale patrimonio. Edizione limitata in copie numerate.
Fotografia europea 2018. Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 20 aprile-17 giugno 2018). Ediz. italiana e inglese
di Walter Guadagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2018
pagine: 240
"Rivoluzioni. Ribellioni, cambiamenti, utopie" è il tema della tredicesima edizione di Fotografia europea. La percezione comune e più diffusa del termine è quella strettamente legata alla politica, ma il termine rivoluzione - inteso come rinnovamento, non necessariamente traumatico - appartiene a ogni ambito del sapere e dell'agire umano. L'attenzione dei fotografi invitati alla rassegna 2018 si focalizza sulle rivoluzioni come momenti e pratiche della ribellione, del cambiamento, del rinnovamento, che possono sì portare a conseguenze dirette, ma che possono anche mantenere quel carattere utopico che ne caratterizza spesso l'origine ideale, o quel carattere di ritorno su se stesse delle cose. Che significato dunque può avere oggi il termine rivoluzione? Come si può rappresentare fotograficamente la rivoluzione oggi? A queste domande, e alle possibili interpretazioni e suggestioni che ne scaturiscono è dedicata questa edizione, documentata nelle pagine del volume.
Giulio Turcato. Inventare spazi
di Walter Guadagnini
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2016
pagine: 80
Fotografia europea 2019. Legami, intimità, relazioni, nuovi mondi. Ediz. italiana e inglese
di Walter Guadagnini, Vanni Codeluppi
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2019
pagine: 256
Gabriele Basilico. Ascolto il tuo cuore
di Walter Guadagnini
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2015
Abel Herrero. OGM organismi geometricamente modificati
di Walter Guadagnini, Martina Mazzotta
Libro: Copertina morbida
editore: Gli Ori
anno edizione: 2015
pagine: 64
Paolo Simonazzi. Bell'Italia. Ediz. italiana e inglese
di Walter Guadagnini, Enrico Franceschini
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 108
UniCredit Tower. Ediz. italiana e inglese
di Walter Guadagnini, Sonia Marin
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 144
Attraverso oltre cento fotografie di Sonia Marin, il volume racconta uno dei nuovi simboli di Milano, la UniCredit Tower, con uno sguardo intimo e partecipe. In una sequenza costruita per suggestioni visive ed emotive, il volume si sofferma sui dettagli architettonici, ma anche e soprattutto sul paesaggio umano che ha portato alla realizzazione dell'opera e che oggi vive l'edificio. L'imponente architettura di Cesar Pelli si confronta con i segni della quotidianità all'interno e con la presenza della città storica all'esterno. Filo rosso iconografico del volume è il culmine della torre, fotografato da infiniti punti diversi della città, a rimarcare il rapporto tra storia e attualità della metropoli. Il volume è accompagnato da un testo critico di Walter Guadagnini e da un racconto di Luca Doninelli.
Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo
di Walter Guadagnini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2010
pagine: 384
Una storia della fotografia del XX e del XXI secolo di Walter Guadagnini è, in realtà, un insieme di storie, poiché, come scrive l'autore, "la fotografia vive all'interno di un più articolato sistema di relazioni, non è solamente una forma d'arte, è una pratica" che si sviluppa e si definisce all'interno dei vari ambiti nei quali si applica. E quindi: una storia della tecnica fotografica, dalla Brownic prodotta dalla Kodak nel 1900 alla fotografia digitale di oggi. E una storia delle riviste, dei libri e delle mostre che l'hanno diffusa in tutto il mondo, una storia dell'informazione e della propaganda, della documentazione e del reportage, una storia sociale della diffusione sempre più vasta e popolare, più democratica, dello strumento fotografico e una storia della fotografia come forma d'arte sempre più compiuta e autonoma. Walter Guadagnini tira i fili di tutte queste storie coniugando sguardo da storico e gusto dell'esplicita e acuta lettura critica, attraversando anche gli ultimi decenni del XX secolo per arrivare fino ad oggi.