Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Walter Ricciardi

Pandemonio. Quello che è successo, quello che non dovrà più succedere

di Walter Ricciardi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il 22 febbraio 2020, pochi giorni dopo l'esplosione del COVID-19 in Italia, Walter Ricciardi viene chiamato dal ministro Roberto Speranza a fargli da consulente nella drammatica lotta alla pandemia. Inizia così l'avventura professionale e umana raccontata in questo libro che incrocia l'esperienza più drammatica nella storia di questo Paese dopo la guerra. Ricciardi è stato chiamato a condividere decisioni difficilissime e spesso contestate, dalle modalità del lockdown nei diversi settori ai conflitti con le Regioni e alla chiusura delle frontiere. Attraverso di lui seguiamo le riunioni concitate tra i responsabili della salute dei diversi Paesi europei e le polemiche tra clinici, virologi ed epidemiologi, il ruolo delle istituzioni, la difficoltà a veicolare attraverso i media informazioni chiare. In ultimo, la decisiva e molto complessa partita delle vaccinazioni, la cui riuscita è vitale. Ma questo libro non è solo il racconto di ciò che ci è accaduto. È anche la presa d'atto che solo una buona sanità pubblica può salvarci da una nuova pandemia. Questo dovrà essere l'impegno di tutti per il futuro.
15,00

Sanità pubblica. Scienza e politica per la salute dei cittadini

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2021

pagine: 148

È ora tempo che la dura lezione appresa con l'esperienza del coronavirus diventi opportunità per cambiare in modo strutturale la sanità pubblica in Italia. Molto si può e si deve fare, cominciando col puntare su una buona governance e una leadership preparata, attuando piani di prevenzione e garantendo la medicina territoriale, migliorando la qualità della vita con l'integrazione degli interventi socio-sanitari, valorizzando le avanguardie della scienza medica e le tecnologie digitali dedicate alla cura... Un paradigma nuovo, che Walter Ricciardi delinea in Sanità pubblica senza fare sconti, con l'urgenza e la passione che lo contraddistinguono, in una vera e propria agenda per scienziati e politici affinché «la più importante "opera pubblica" mai varata, il Servizio Sanitario Nazionale, diventi davvero motore di sviluppo e prosperità per il Paese».
14,00

Pandemia SARS-Cov-2. Manuale CoVID-19

Libro: Copertina morbida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2020

pagine: 104

10,00

Mission (im)possible. Come riorganizzare l'Istituto Superiore di Sanità e uscirne vivi... e felici!

di Walter Ricciardi

Libro: Copertina morbida

editore: Vita e Pensiero

anno edizione: 2019

pagine: 102

Nel luglio del 2014, per la prima volta nella sua lunga storia, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS), la più importante istituzione di ricerca sanitaria del Paese e organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale, viene commissariato dal Governo a causa di un perdurante squilibrio finanziario. Da questa premessa, sicuramente traumatica per una struttura fondata nel 1934, che ha prodotto attività di ricerca importantissime per la vita del Paese ed è stata la casa di 4 premi Nobel, si sviluppa un'esperienza complessa e difficile, ma anche entusiasmante. Muovendosi tra tagli al bilancio, resistenze burocratiche, tensioni sindacali, obsolescenza logistica e strutturale, ma anche con passione, impegno e senso di appartenenza del personale, Walter Ricciardi traccia il percorso programmatorio, organizzativo e gestionale che ha portato a una radicale riorganizzazione dell'ISS, al suo rilancio e alla sua rinnovata centralità, a livello nazionale e internazionale, ma delinea anche gli elementi essenziali per la gestione del cambiamento nelle strutture complesse, attività necessaria per garantire al Paese istituzioni pubbliche e imprese private efficaci ed efficienti. Un libro utile per comprendere come, anche nel nostro Paese, e in particolare nelle strutture pubbliche, è possibile innovare, se si agisce in modo adeguato. Prefazione di Beatrice Lorenzin.
16,00

La battaglia per la salute

di Walter Ricciardi

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2019

pagine: 98

Viviamo in un paese fortunato: l'Italia è da anni ai vertici delle classifiche degli indicatori sanitari mondiali, con la maggiore aspettativa di vita dopo il Giappone e tassi bassissimi di mortalità materna e infantile. Non solo: se andiamo in ospedale per un accertamento o un ricovero non ci vengono chiesti né carta di credito né certificato assicurativo. Tutto questo grazie al Servizio sanitario nazionale, un sistema universalistico che non discrimina in funzione di sesso, razza, religione, livello economico-sociale. Da tempo però la nostra sanità pubblica sta attraversando una gravissima crisi. Se non si interviene presto e bene con un radicale cambio di rotta sarà una vera e propria débâcle civile e sociale.
12,00
57,00

Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria

Libro: Copertina morbida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2021

pagine: 304

35,00

E-patient e social media. Come sviluppare una strategia di comunicazione per migliorare salute e sanità

di Letizia Affinito, Walter Ricciardi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2016

pagine: 288

Partendo dal concetto che la centralità del paziente è responsabilità di tutti, questa guida pratica aiuta i professionisti del settore sanitario a mettere in atto programmi di comunicazione digitale efficaci, in grado di coinvolgere i pazienti creando valore per le organizzazioni e migliorando sia i risultati della sanità che la salute delle persone. Dopo aver delineato i concetti base della comunicazione e del marketing digitale in ambito sanitario, gli autori si concentrano sugli elementi chiave di una strategia comunicativa vincente che metta i pazienti in primo piano.
38,00

Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria

Libro: Copertina morbida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2018

pagine: 458

39,00

Health technology assessment. Principi, dimensioni e strumenti. Ediz. italiana

di Walter Ricciardi, Giuseppe La Torre

Libro: Copertina morbida

editore: SEEd

anno edizione: 2010

pagine: 144

Le innovazioni tecnologiche e organizzative sono all'ordine del giorno in ambito sanitario: valutarne l'efficacia, i benefici e i costi rappresenta una sfida fondamentale per i decisori coinvolti. L'Health Technology Assessment (HTA) costituisce un valido aiuto a questo scopo, fornendo informazioni basate sull'evidenza volte a valutare le tecnologie sanitarie e a prendere decisioni in merito al loro impiego o alla loro sostenibilità. Il libro descrive gli aspetti di base dell'HTA, ne riassume gli strumenti di valutazione e ne esamina gli effetti sui sistemi sanitari proponendosi di incrementare la consapevolezza dell'esistenza e dell'utilità delle tecniche di HTA.
20,00

Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria

di Gianfranco Damiani, Walter Ricciardi

Libro: Copertina rigida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2010

pagine: 388

42,00

Manuale di programmazione e organizzazione sanitaria

di Gianfranco Damiani, Walter Ricciardi

Libro: Copertina rigida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2005

pagine: 312

42,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.