Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di William James

Le leggi dell'abitudine

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2019

pagine: 74

Nel 1887, William James, all'epoca professore di psicologia e filosofia alla Harvard University, pubblica sulla rivista "The Popular Science Monthly" un articolo interamente dedicato alle leggi dell'abitudine. Il tema dell'abitudine godeva al tempo di un interesse di tutta eccezione, ponendosi periodicamente al centro dei dibattiti filosofici, psicologici e medico-scientifici. L'abitudine rappresentava, infatti, una dinamica dalle molte facce e applicazioni. Oggetto di attenzione da parte della fisiologia, interessata alle sue applicazioni corporee e organiche, della filosofia - che ne faceva una legge di spiegazione dei rapporti del fisico e dello psichico - e della psicologia, l'abitudine incarnava una speciale forma di apprendimento ad amplissimo spettro. Vi è, allora, un'interessante corrispondenza tra la natura multiforme dell'abitudine e l'impostazione della teoria jamesiana, la quale andava approfondendo la complessa relazione tra processi cerebrali e risposte comportamentali.
7,00

I miei fantasmi. La ricerca psichica sul paranormale

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 159

Durante l'età vittoriana moltissimi intellettuali, scienziati e filosofi si interessarono alla "ricerca psichica", ovvero allo studio di fenomeni paranormali come la telepatia, la telecinesi, lo spiritismo e la chiaroveggenza. Il presente volume raccoglie e traduce una selezione di articoli che William James dedicò a questo affascinante e controverso ambito di ricerca. Questi saggi, di importanza storica, ci introducono in una dimensione dell'opera di James in cui l'ansia di una prova scientifica della vita oltre la morte si intreccia con toccanti vicende personali e ci permettono di gettare uno sguardo inedito sulla nascita della psicologia e sull'evoluzione del pragmatismo filosofico.
15,00

L'importanza degli individui

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: DIABASIS

anno edizione: 2017

pagine: 125

I sentimenti morali, secondo la teoria delle emozioni di William James, dipendono dallo sviluppo delle energie fisiche. La formazione del carattere richiede così una disciplina del corpo. Ma tale processo espressivo è sottoposto a tendenze imitative legate ad abiti e modelli sociali. Di qui l'esemplarità di certi individui, capaci di ispirare la condotta degli altri. L'importanza degli individui non riguarda solo i tipi eccezionali, perché noi tutti viviamo al di sotto dei nostri limiti, e abbiamo capacità che abitualmente non usiamo ma che in certe circostanze - amore, disperazione, ira, fervore - possono liberare grandi energie. Ciò alimenta il nesso reciproco tra potenziali individuali d'azione e forze collettive, perché «la comunità ristagna senza l'impulso degli individui» mentre «l'impulso si spegne senza il favore della comunità». Nei saggi qui raccolti, scritti tra il 1880 e il 1906, James identifica nella guerra la situazione in cui l'interdipendenza tra individuo e comunità scatena le forze più potenti, anche se terribili. Ponendo il problema di trovare equivalenti morali alternativi alla guerra, ma altrettanto capaci di attrarre gli esseri umani ed espanderne le forze, James disegna un programma di riforma sociale basato sulla creazione di un servizio civile obbligatorio che possa nutrire un'epica del quotidiano.
12,00

Le varie forme dell'esperienza religiosa. Uno studio sulla natura umana

di William James

Libro

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 1998

pagine: 464

Riletto a più di un secolo di distanza dalla loro pubblicazione nel 1902, Le varie forme dell'esperienza religiosa di William James conserva il fascino dell'autore, della sua intelligenza, della sua capacità di sintonizzarsi con le esperienze più drammatiche per descriverle con lucidità ma con altrettanto simpatia: come per Terenzio, infatti, nulla di ciò che era umano gli era estraneo. Nel contempo, come per il corpo dei santi, dal testo promana una fragranza d'immortalità; anzi, al pari di certi santi, che non dovettero attendere la loro morte per assurgere alla nuova condizione di vita, anche il capolavoro del filosofo americano non dovette attendere la morte dell'autore per ottenere vasti consensi e riconoscimenti, non solo accademici ma anche di pubblico, come testimonia l'ininterrotta fortuna del testo inglese, ripetutamente riedito. Le ragioni di tale fortuna, che hanno invitato a una sua nuova traduzione, sono presto dette. Come ogni classico, il libro di James non ha perso nessuno dei motivi profondi della sua "contemporaneità": e questo, non solo e non tanto perché i problemi che egli aveva di fronte sono anche i nostri problemi, ma anche e soprattutto per l'intatta validità del suo modo di accostarsi e di interpretare la ricchezza della vita religiosa. (Giovanni Filoramo)
28,00

Radical empiricism

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2017

9,99

Fantasmi. Scritti sulla ricerca psichica

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: Textus

anno edizione: 2017

Durante l'età vittoriana moltissimi intellettuali, scienziati e filosofi si sono dedicati alla ricerca psichica', ovvero allo studio dei fenomeni paranormali (telepatia, telecinesi, chiaroveggenza, spiritismo ecc.). I miei fantasmi raccoglie e traduce per la prima volta in italiano una selezione degli articoli che William James ha dedicato a questo affascinante e controverso ambito di ricerca. I saggi, di straordinaria importanza storica, introducono il lettore a una dimensione dell'opera di James dove l'ansia di una prova scientifica della vita oltre la morte si intreccia con vicende personali a volte anche toccanti e permettono di gettare uno sguardo inedito sulla nascita della psicologia e sull'evoluzione del pragmatismo filosofico.
16,50

Pragmatism

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2017

9,99

The varieties of religious experience

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2017

24,99

L'equivalente morale della guerra e altri scritti

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: ETS

anno edizione: 2016

pagine: 180

"La guerra alla guerra non sarà una gita della domenica o una scampagnata", scrisse nel 1910 William James (1842-1910), uno dei più importanti filosofi americani. Che fare, allora? La risposta è in questi suoi scritti, proposti in traduzione al lettore italiano. Trovare un "equivalente morale della guerra" con cui convogliare l'aggressività e il bisogno di azione e sacrificio verso scopi pacifici e socialmente utili può sembrare una posizione ingenua, idealistica o angusta, ma non si può negare che impone di riflettere sulla natura umana, cioè su quel qualcosa che sta al fondo di tutte le guerre e di tutte le esplosioni di violenza collettiva, qualunque siano le cause economiche, sociali, politiche, ideologiche contingenti di questa o quella.
12,00

The varieties of religious experience

di William James

Libro: Copertina morbida

editore: OXFORD UNIVERSITY PRESS

anno edizione: 2012

pagine: 464

15,00

Le energie dell'uomo-I poteri latenti dell'anima

di Daniele Palmieri, William James

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 92

L'uomo possiede fonti di energia latenti, che ignora di possedere e che si sprigionano solo in condizioni estreme, quando crede di aver esaurito le proprie riserve. Lo psicologo americano William James coniò l'espressione "secondo vento" per riferirsi a tale misterioso fenomeno e ne "Le energie dell'uomo", a partire da alcuni casi di studio, cercò di comprendere come attingere a questa fonte sotterranea di energie. "I poteri latenti dell'anima" del filosofo Daniele Palmieri sviluppa le scoperte di James e illustra le tecniche per risvegliare i poteri psicofisici nascosti in ciascuno di noi per vivere, nella vita quotidiana, tali esperienze di picco.
12,00
25,83

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.