Il tuo browser non supporta JavaScript!

Affari e gestione (management)

Il fattore T. Technology+time+trust. Vecchi e nuovi paradigmi dell'economia

di Davide Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2019

pagine: 142

Nell'economia del Novecento la tecnologia - «fattore T» - è il risultato di un mix sapiente di capitale e lavoro, costruito in maniera analogica, meccanica, deterministica. Negli anni Settanta questa miscela sfugge al controllo umano. Un manipolo di informatici californiani lavora a una visionaria intuizione tecnologica che modifica il rapporto tra lo spazio e il tempo. Il fattore T si carica di velocità senza precedenti generando economie di rete legate alla connessione digitale che investono inesorabilmente le relazioni tra imprese. L'e-commerce rappresenta solo la punta dell'iceberg di una service revolution che si fonda sull'esplosione del fattore T: Technology+Time+Trust. In questo scenario, l'economia d'impresa è chiamata a nuove risposte.
17,00

Come ce l'hanno fatta 70 imprenditori italiani. Atto III

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 368

Qual è il metodo migliore per crescere e avere successo, per un imprenditore? Imparare dagli errori. Ma per migliorarti e acquisire nuove competenze non è necessario farlo sulla tua pelle. Leggendo le storie di successo raccolte in questo libro, scoprirai quali strategie hanno messo in atto altri imprenditori per risolvere i loro problemi. Dopo il successo editoriale dei primi due volumi dell'unica collana scritta dagli imprenditori per gli imprenditori, i membri di OSA Community presentano il terzo atto dell'appuntamento editoriale più atteso nel mondo dell'imprenditoria. "Come ce l'hanno fatta 70 imprenditori italiani. Atto III" raccoglie le storie dei membri OSA, l'esclusiva community dell'Italia che fa impresa. Attraverso racconti di vita emozionanti, arricchiti da esempi ed esperienze concrete, ogni capitolo affronta tematiche quali la strategia d'impresa, lo sviluppo della leadership, il marketing, l'innovazione, la crescita personale dell'imprenditore e l'intelligenza finanziaria. Campi nei quali ognuno degli autori è considerato un'eccellenza. Lo scopo? Ispirare gli imprenditori di oggi e di domani aiutandoli ad allargare la propria visione e raggiungere i propri obiettivi.
24,00

Costruire l'impresa intelligente. L'imprenditore consapevole lo fa meglio

Libro: Copertina morbida

editore: Fausto Lupetti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 218

Nelle imprese la maggior parte dei progetti 4.0 fallisce. "Questo libro cerca di raccontarci i perché e lo fa in maniera originale, semplice e lineare al contrario di molti media." (dalla prefazione di Massimo Banzi, co-founder di Arduino). Oggi migliaia di imprese si domandano come sfruttare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per trasformarsi in imprese moderne e digitali. La quarta rivoluzione industriale è stata però troppo spesso interpretata solo come una rivoluzione tecnologica, trascurando l'importante ruolo delle persone che devono far propri i valori di una nuova cultura e imparare a gestire i nuovi processi digitali. Il libro, sempre leggero nel tono, ma preciso nei contenuti, alterna paragrafi sui principi e sulle tecnologie a interviste e casi reali semplici ed efficaci. I tre autori raccontano senza enfasi i pro e i contro di ogni nuova tecnologia: solo con la giusta consapevolezza è possibile costruire l'impresa intelligente che gli imprenditori desiderano e nella quale tutti vorremmo lavorare.
20,00

Time management. Strategie vincenti per gestire al meglio il proprio tempo

di Cesare Sansavini, Alessandro Sansavini

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 226

Come si fa a "gestire il tempo" e non a "essere gestiti dai propri impegni" riuscendo a conciliare impegno professionale, vita famigliare e crescita personale? Il volume "Time management", attraverso un linguaggio semplice, numerosi esempi e consigli tratti da esperienze reali, presenta strumenti, anche digitali, e strategie per migliorare la produttività nel lavoro e gestire al meglio lo stress da troppi impegni. Dedica inoltre ampio spazio al concetto di "Visione del futuro", con l'intento di sviluppare nel lettore una progettualità del proprio percorso di vita coerente con i propri valori e desideri. "Time management" rappresenta uno strumento utile per tutti coloro che, attraverso il recupero di una propria efficienza personale, vogliono facilitare il proprio successo, non solo professionale.
15,00

Per una educazione liberale dei manager nell'era digitale

Libro: Copertina morbida

editore: Mind Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 174

In un mondo che cambia così vorticosamente e in modo imprevedibile, dove la complessità del reale ha piegato molte discipline ed è diventata lei stessa disciplina, dove la tecnologia - sempre più potente e invasiva - rischia di scappare di mano, dove i dati e l'intelligenza artificiale stanno trasformando i processi decisionali nella loro essenza, servono - soprattutto per la classe dirigente - nuove competenze. Non tanto quelle hard, codificate e sempre più dominio delle macchine, ma quelle soft, proprie dell'umano. Ma sono davvero "nuove" competenze? A ben guardare, i leader di successo hanno sempre fatto appello - ciascuno con il suo stile e in funzione di quanto richiedeva il contesto - alle arti liberali. Quelle arti liberali fondamento della cultura umanistica, le uniche in grado di attrezzarci per padroneggiare un mondo sempre più complesso e pervaso dalla tecnologia e agirvi con efficacia e consapevolezza. Quelle competenze che ci rendono pienamente umani e che si basano sulla cultura classica, sulla conoscenza dell'uomo (dalla psicologia alla neuroscienza), sull'agilità interdisciplinare, sul pensiero critico.
18,00

Economia della consapevolezza. Coscienza, interdipendenza, sostenibilità

di Niccolò Branca

Libro: Copertina morbida

editore: MARCOS Y MARCOS

anno edizione: 2019

pagine: 318

Niccolò Branca approfondisce il significato di economia della consapevolezza, i suoi presupposti teorici ma anche le sue mille applicazioni, nella vita lavorativa e in quella personale. Scegliere consapevolmente le materie prime e le procedure operative. Riempire ogni giornata di passione, ascolto e dialogo. Offrire, a dipendenti e collaboratori, percorsi di formazione, benessere, yoga e meditazione. Comprendere che il rispetto della persona e dell'ambiente è, oltre che giusto, strategico. "Economia della consapevolezza" ricuce il legame che in passato univa economia, pensiero e spiritualità. Offre una testimonianza utile e concreta. Un modello pratico che mette al centro l'essere umano, e sollecita la ricerca di senso e della felicità anche per l'economia, le imprese, la società.
18,00

Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea

di Marc Randolph

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 333

Oggi, con i suoi oltre 150 milioni di utenti, l'egemonia di Netflix nel settore dell'intrattenimento video sembra un fatto inevitabile, ma ai suoi inizi la startup più innovativa del ventesimo secolo contava ben poche persone che credevano nelle sue possibilità di successo e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall'invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della filosofia imprenditoriale di Randolph e che costituiscono il DNA che ancora oggi caratterizza Netflix: dal mantra "nessuno sa niente" al "Principio del Canada" al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto di Randolph restituisce il clima pionieristico degli anni d'oro della Silicon Valley.
25,00

L'arte di creare fiducia. Il potere della leadership umile

di Edgar H. Schein, Peter Schein

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 173

Le tradizionali forme di leadership faticano a tenere il passo con i cambiamenti del mondo del lavoro, nel quale le gerarchie statiche e gli ideali del leader «supereroe» risultano sempre meno efficaci. Ma gli indirizzi del mercato e la società sembrerebbero guardare altrove e sarebbe controproducente rimanere ancorati a modelli unicamente fondati sulla contesa e sull'innalzamento del singolo. Mentre le organizzazioni si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse, la leadership deve assumere caratteristiche più collaborative, assicurando una comunicazione aperta e fondata sulla fiducia, che renda possibile innovazione e problem solving. Diversamente, nelle aziende continueranno a riproporsi dinamiche che enfatizzano la competizione individuale. Edgar e Peter Schein invitano a una forma ripensata di leadership che richiama un'umiltà basata su una profonda comprensione delle complessità legate alle relazioni interpersonali, dove l'attenzione sia focalizzata sulle dinamiche di gruppo e della collaborazione. Si crea così una sorta di leadership umile a ogni livello: vera chiave per favorire la creatività, l'adattabilità, e l'agilità di cui le organizzazioni hanno bisogno per sopravvivere e crescere. Introduzione di Sergio Carbone e Angelo Pasquarella.
18,00

Punto HR 2020! L'organizzazione di oggi tra human strategy e digital transformation

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 205

Mindset, cultura, formazione, crescita dei knowledge worker, miglioramento dell'organizzazione: ecco i fattori che plasmeranno il lavoro del futuro, al cuore degli interventi raccolti in questa edizione di "Punto HR". Come saranno le industrie 4.0? E le imprese immateriali? Ma soprattutto, come saranno i lavoratori? Nella convinzione che l'innovazione tecnologica possa fornire un aiuto fondamentale e strategico per le scelte di ognuno, ma non ne sia l'elemento determinante, "Punto HR 2020!" propone riflessioni che inquadrano la tecnologia come fattore di sviluppo ma soprattutto mettono al centro la valorizzazione della persona. Seguendo tre filoni principali - cultura, formazione, vocazioni d'impresa - i casi qui ripercorsi mostrano come sia possibile, rivedendo il business o creandolo ex novo, far emergere l'identikit di un lavoratore più centrato non solo sulle conoscenze che possiede, ma anche su un continuo sviluppo delle stesse. Per accompagnare le persone attraverso i cambiamenti in corso, alcune imprese ci dicono che dobbiamo mettere in atto degli interventi culturali, prima ancora che strumentali, facendo in modo che i valori si riflettano nei comportamenti, rivedendo la formazione e rendendola più partecipata. Il messaggio, in definitiva, è che dobbiamo lasciare alle prossime generazioni un sistema educativo, sociale e di business che permetta loro di costruire il futuro.
24,00

Business model navigator. 55 modelli che rivoluzioneranno il vostro business

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2019

pagine: 383

Gli autori di "The business model navigator" hanno scoperto che 55 modelli imprenditoriali sono responsabili per il 90% dei business di maggior successo del mondo. Questi 55 modelli - da quello Add-on adottato da Ryanair a quello Subscription usato da Spotify - sono la mappa che vi serve per rivoluzionare la vostra azienda e guidarne il cambiamento. Oltre a fornire una pratica cornice di riferimento per adattare e innovare il vostro modello di business, ciascuno dei 55 modelli spiega sinteticamente: che cos'è; chi lo ha inventato e chi lo sta usando ora; quando e come applicarlo.
35,00

Global corporate management. Emerging issues in competition

di Silvio M. Brondoni

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 384

43,00

Digital Italy 2019

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 338

Il Rapporto "Digital Italy 2019" rappresenta la sintesi di un percorso annuale di ricerca e si propone di fornire un quadro complessivo di alcune tra le più interessanti esperienze di innovazione digitale che si sono sviluppate nel mondo delle Imprese, nella Pubblica Amministrazione e nel Terzo settore, oltre che una serie di contributi, idee e proposte per accelerare il percorso dell'innovazione digitale in Italia. Da quest'anno, inoltre, lo studio si arricchisce di una serie di interventi selezionati dal progetto "Digital Summit Regionali" che ha avuto luogo in quattro regioni (Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Liguria), individuate, oltre che come casi di eccellenza locale, anche come laboratori di progettazione congiunta di tecnologie, organizzazione, politiche e lavoro, una condizione necessaria per diffondere l'innovazione digitale nel Paese.
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.