Libri Altre branche della medicina: Novità e Ultime Uscite

Altre branche della medicina

La responsabilità dell'operatore della salute mentale nella psichiatria di comunità

di Mariano Bassi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 184

La psichiatria di comunità e la pratica clinica che tutela la salute mentale dei cittadini nel territorio di residenza e riduce interventi istituzionalizzanti ha modificato le responsabilità dello psichiatra e dell'operatore. I professionisti della salute mentale devono avere conoscenze per la prevenzione dei disturbi mentali. Devono valutare i comportamenti dei pazienti per fornire loro supporto da estendere anche alle famiglie. In ambito psichiatrico è valorizzata l'attività di una equipe pluridisciplinare. La chiamata in giudizio dell'operatore con compiti di direzione o di responsabilità non impedisce l'individuare i singoli componenti dell'equipe per eventuali concorrenti responsabilità. È la regola del principio dell'affidamento per cui il componente dell'equipe risponde per la propria specifica mansione. Vi è l'obbligo dei singoli di attivarsi per integrare l'operato altrui per una errata condotta Ciò vale per i componenti dell'equipe di discipline diverse. Nel caso di componenti di una equipe della stessa specialità ma di diverso livello gerarchico, il capo equipe che affida incarico ad altro operatore ha l'obbligo della sorveglianza del singolo sia esso medico o paramedico
16,00

Il cervello ha una mente propria. Attaccamento, neurobiologia e la nuova scienza della psicoterapia

di Jeremy Holmes

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 138

La psicoterapia è una pratica in cerca di una teoria. I recenti progressi delle neuroscienze e della ricerca sull'attaccamento offrono convincenti vie d'accesso per comprendere come la talking cure aiuti i pazienti a guarire. Attingendo alla più recente formulazione della teoria dell'attaccamento, questo libro mostra come funziona la psicoterapia. L'autore approfondisce la spiegazione teorica delle diverse modalità attraverso le quali la psicoterapia aiuta a superare i traumi, risolvere le difficoltà relazionali e mitigare la depressione. Le neuroscienze confermano molti principi psicoanalitici, tra cui la possibilità di stabilire nel trattamento una base sicura affidabile, il valore dell'incertezza per rimettere in gioco le ipotesi precostituite, l'analisi dei sogni e le libere associazioni. Holmes illustra i fondamenti neuroscientifici della psicoterapia, rendendo idee complesse accessibili a un vasto pubblico di lettori.
17,00

Terapia EMDR e trauma complesso. Dalla supervisione alla pratica clinica

di Elisa Faretta

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 304

Nell'ambito della pratica clinica, gli psicoterapeuti si confrontano giornalmente con le complesse problematiche che i pazienti portano alla loro attenzione: condizioni psicopatologiche spesso originate da esperienze occorse in età infantile, traumi di tipo relazionale, disturbi di vario genere. Una volta raggiunta l'età adulta, queste persone tendono a mostrare una maggiore vulnerabilità al trauma, manifestando particolari difficoltà nel gestire le emozioni intense e caratterizzandosi per un'elevata incidenza di sintomi o disturbi di tipo dissociativo. Il presente contributo, frutto dell'esperienza di supervisione e pratica clinica, ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti utili per ottimizzare il lavoro con pazienti affetti da disturbi dissociativi, con particolare riferimento al "PTSD complesso", attraverso l'integrazione di EMDR e della teoria della dissociazione. Il testo è costituito da una prima parte teorica, che illustra i costrutti di "dissociazione" e di "trauma", seguita da una parte pratica che descrive il modello EMDR integrato per il trattamento dei pazienti con sintomi o disturbi dissociativi. Lo scopo del volume è quello di proporre un contributo originale alla luce del lavoro continuo di supervisione, che nel corso del tempo ha permesso di approfondire e migliorare l'applicazione dell'EMDR in rapporto alle condizioni psicopatologiche. Prefazione di Isabel Fernandez.
27,00

L'eredità emotiva. Una terapeuta, i suoi pazienti e il retaggio del trauma

di Galit Atlas

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 272

Le persone che amiamo e quelle che ci hanno cresciuto vivono dentro di noi. Proviamo il loro dolore emotivo, sogniamo i loro ricordi: questo dolore e questi ricordi plasmano la nostra vita in modi che non sempre riconosciamo. "L'eredità emotiva" racconta di segreti familiari che ci impediscono di esprimere appieno le nostre potenzialità: come fantasmi che continuano a tormentarci, quei segreti producono una discontinuità tra quello che desideriamo e quello che siamo in grado di raggiungere. Galit Atlas intreccia le storie dei pazienti con le proprie e con decenni di ricerca per aiutarci a identificare il nesso tra le difficoltà della nostra vita e l'"eredità emotiva" che portiamo dentro di noi. Solo seguendo le tracce lasciate da quei fantasmi potremo davvero imprimere un corso diverso al nostro destino.
16,00

Le proprietà terapeutiche del propoli

di Achille Poglio

Libro: Copertina morbida

editore: Andromeda

anno edizione: 2022

pagine: 92

Dalla condivisione del territorio con le api e i loro alveari, l'essere umano ha ricavato innumerevoli vantaggi: in termini di nutrimento, attraverso il miele; e nella medicina naturale con la pappa reale. Etimologicamente, Propoli deriva da: pro = davanti, polis = città o comunità, e quindi: pro-polis = "davanti alla comunità".   Quando si scopri che il Propoli ricopriva le celle dove si sviluppano le uova si capì la sua importanza come agente di protezione da infezioni. La sua azione risultò duplice: battericida (uccide i germi), e batteriostatica (impedisce lo sviluppo di germi patogeni - o nemici - senza uccidere altri germi "amici"). Le sue proprietà batteriostatiche e battericide sono valide su molti ceppi batterici: stafilococchi, salmonelle, proteus vulgaris, escherichia coli, ecc.... Da notare che è rara l'acquisizione di fenomeni di resistenza dei germi al propoli. Quello stesso fenomeno per cui ceppi battericidi risultano resistenti a certi antibiotici, da cui necessita l'uso di prodotti sempre più "potenti e distruttivi".
16,00

La guida essenziale all'ACT. Teoria e pratica dell'Acceptance and Commitment Therapy

di Emanuele Rossi

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2022

pagine: 352

L'ACT presenta un paradigma del tutto innovativo di vivere sano e di salute psicologica che non ha tanto a che fare con lo stare bene ma piuttosto con il concedersi di poter vivere bene, ovvero di poter sperimentare la totalità delle proprie esperienze private, sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli, e poter avere accesso alla ricchezza unica e preziosa delle proprie vite e delle proprie storie personali, mentre ci si concede di muovere passi nelle proprie direzioni di valore. Questa guida è stata scritta con l'intenzione di fornire un supporto concreto che possa orientare il lettore agli aspetti essenziali dell'ACT all'interno di una cornice conoscitiva quanto più aperta, libera, accessibile. Contiene un'ampia raccolta di informazioni pratiche, suggerimenti clinici, metafore ed esercizi esperienziali, dialoghi clinici, indicazioni per lo studio e l'approfondimento personale, riferimenti per allenare le tecniche presentate nel volume e sapere dove trovarne di nuove.
32,00

Psicoterapia online. Come realizzare interventi efficaci a distanza

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 156

La pandemia di COVID-19, mettendo a dura prova il benessere psicologico della popolazione mondiale, ha fatto emergere le grandi potenzialità della psicoterapia online; molti psicologi e psicoterapeuti, infatti, sono dovuti passare da un setting "in presenza" a un setting "in movimento" e hanno dovuto adottare i necessari cambiamenti che il cyberspazio richiedeva loro. Il volume illustra le opportunità offerte dalla terapia a distanza ponendo particolare attenzione a tutti i passaggi del processo clinico: dal primo contatto con il paziente alla gestione dei dati sensibili, dalle indicazioni specifiche sulle tariffe e sui metodi di pagamento agli strumenti più adeguati per lavorare con alti livelli di qualità; si presenta quindi come uno strumento pratico per i professionisti che abbiano già sperimentato interventi online o che si preparino a sperimentarne.
14,00

EMDR e mindfulness. La prospettiva della neurobiologia relazionale

di Monica Martuccelli

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 100

Il volume mira a essere un piccolo manuale, leggero e flessibile, che illustri in maniera pratica e concisa le tecniche di mindfulness e di EMDR. Monica Martuccelli descrive come un terapeuta può prendersi cura di sé, tramite le pratiche di mindfulness, nel corso di una giornata tipica di attività clinica, prima, durante e a fine giornata. Olivier Piedfort-Marin approfondisce invece le fasi del protocollo standard EMDR e come il rapporto e l'integrazione tra EMDR e mindfulness possa migliorare la sintonizzazione tra terapeuta e paziente. Un testo fruibile non solo per i terapeuti o per chi ha già intrapreso un percorso di mindfulness, ma un invito che "apre le porte" anche a chi non si è ancora affacciato a questo universo.
12,00

Concorsi per logopedista. Ampia raccolta di quesiti commentati per tutte le prove di selezione

di Matteo Pio Natale

Libro

editore: Edises professioni & concorsi

anno edizione: 2022

pagine: 350

Il volume si pone come uno strumento utile per affrontare il concorso pubblico che consente di accedere alla professione di logopedista, analizzando, attraverso la predisposizione di appositi quesiti ampiamente commentati, tutta la disciplina afferente alla categoria professionale. La parte prima riguarda il profilo professionale e la legislazione e organizzazione del sistema sanitario; la parte seconda si concentra sugli ambiti di operatività del logopedista; la parte terza contiene test relativi alle competenze di lingua straniera e di informatica di base, oggetto di prove concorsuali; la parte quarta è costituita da diverse tipologie di prove pratiche; la parte quinta contiene quesiti estrapolati da concorsi già svolti.
24,00

Atlante delle procedure di area critica

Libro: Copertina morbida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 384

Prefazioni di Antonio Corcione e Mario Cavazza. Presentazione di Mario Guarino.
39,00

Il concorso per dirigente psicologo. Teoria, esercizi e simulazioni d'esame

di Livia Ligorio, Cristina Olmi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 544

Il volume (alla sua quarta edizione, ampliata e aggiornata) è da anni il più venduto per la preparazione specifica ai concorsi per Dirigente psicologo. I primi capitoli sono dedicati alla prova preselettiva e alla prima prova scritta: contengono 800 domande a risposta multipla, ampiamente commentate per consentire un ripasso essenziale dei temi trattati. Vengono inoltre proposte 3 simulazioni di test e 60 domande a risposta aperta, selezionate tra quelle degli ultimi concorsi ufficiali. Per la seconda prova, o prova pratica, il libro presenta 15 vignette cliniche di esempio, analizzate e commentate, per esercitarsi nella discussione dei casi. Per la preparazione alla prova orale, vengono proposte 30 domande scelte tra quelle ufficiali degli ultimi anni, accompagnate dalle linee guida per un'esposizione efficace. Una sezione del volume presenta tre capitoli tematici, dedicati rispettivamente alle Dipendenze, alla Psicologia dell'emergenza e Psicotraumatologia e alla Psicologia clinica ospedaliera, che contengono quesiti specifici estratti dai concorsi più recenti e materiali utili per lo studio sia della parte clinica (nuove tassonomie, strumenti diagnostici e interventi più attuali), sia dell'organizzazione delle unità operative del settore. Completa l'opera la normativa essenziale e aggiornata relativa alla professione. L'acquisto del volume comprende l'accesso a MyDesk, l'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test, con software per lo svolgimento d'esame ed esercitazioni mirate.
42,80

Il concorso per dirigente psicologo. Kit di preparazione

di Livia Ligorio, Cristina Olmi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 1120

Un kit completo e aggiornato, indispensabile per prepararsi ai concorsi per Dirigente Psicologo. Il kit comprende 2 volumi: la nuova edizione 2022/2023 del manuale per la preparazione al concorso, con teoria, esercizi e simulazioni d'esame; la nuova edizione 2022/2023 del manuale sul funzionamento delle strutture SSN, con linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale, la cui conoscenza è fondamentale per il superamento dei concorsi. È inoltre incluso l'accesso a MyDesk, l'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test, con software per lo svolgimento di simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate.
72,60

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.