Antologie (escluse le antologie di poesie)
Il poeta e la musa-Il collezionista di aurore
di Nunzio Beddia
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Jouvence
anno edizione: 2023
pagine: 200
Il libro consta di due testi, uno diverso dall'altro ma composti quasi uno di seguito all'altro. Il primo (Il Poeta e la Musa) è un poemetto in 27 riquadri, impaginato in forma di prosa, ma composto secondo moduli ritmico-poetici. È l'intenso racconto del tentativo mancato di un incontro tra il Poeta e la propria Musa. Il secondo testo (Il Collezionista di Aurore) racconta, attraverso una serie di flash, la ricerca ossessiva d'una conoscenza impossibile. Tra gli argomenti che, nel corso delle scorribande mattutine del protagonista, vengono sdoganati, figurano: l'interiorizzazione propria del cammino neocatecumenale cattolico, le scritte trovate per caso sui muri o sui banchi di scuola, la fantasia più metaforica e sbrigliata, un umorismo amaro e spietato e una nuova affabulazione filosofico-teologico-estetica.
300 volte gatto
Libro: Libro in brossura
editore: Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 91
Questo libro è speciale perché ha la copertina… vuota. Lo abbiamo pensato così per permetterti di realizzarla tu stesso, rendendolo un’opera unica. Come fare? Personalizzala con un disegno, una scritta oppure degli adesivi o delle fotografie: dai libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Puoi inventare autore e titolo, puoi usarla come un biglietto di auguri o farci una dedica in un’occasione speciale. Fra queste pagine trovi 300 pensieri, aforismi e citazioni di grandi autori dedicati al gatto, l’animale forse più amato in letteratura dall’antichità a oggi, insieme a 20 illustrazioni originali. Se sei un amante dei gatti o vuoi fare un regalo a qualcuno che ha questa passione, 300 volte gatto è allora il libro per te: decorato dalle tue mani e diverso da tutti gli altri. Il più originale che si possa mai immaginare!
300 volte amore
Libro: Libro in brossura
editore: Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 91
Questo libro è speciale perché ha la copertina… vuota. Lo abbiamo pensato così per permetterti di realizzarla tu stesso, rendendolo un’opera unica. Come fare? Personalizzala con un disegno, una scritta oppure degli adesivi o delle fotografie: dai libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Puoi inventare autore e titolo, puoi usarla come un biglietto di auguri o farci una dedica in un’occasione speciale. Fra queste pagine trovi 300 pensieri, aforismi e citazioni di grandi autori dedicati all’amore, il sentimento che più di tutti ha ispirato l’arte e la letteratura dall’antichità a oggi, insieme a 20 illustrazioni originali. Se anche tu sei innamorato vuoi fare un regalo a qualcuno che ami, 300 volte amore è allora il libro per te: decorato dalle tue mani e diverso da tutti gli altri. Il più originale che si possa mai immaginare!
300 volte vino
Libro: Libro in brossura
editore: Pendragon
anno edizione: 2023
pagine: 91
Questo libro è speciale perché ha la copertina… vuota. Lo abbiamo pensato così per permetterti di realizzarla tu stesso, rendendolo un’opera unica. Come fare? Personalizzala con un disegno, una scritta oppure degli adesivi o delle fotografie: dai libero sfogo alla fantasia e alla creatività. Puoi inventare autore e titolo, puoi usarla come un biglietto di auguri o farci una dedica in un’occasione speciale. Fra queste pagine trovi 300 pensieri, aforismi e citazioni di grandi autori dedicati al vino, il nettare degli dei, ispiratore di tanta letteratura dall’antichità a oggi, insieme a 20 illustrazioni originali. Se anche tu lo ami o vuoi fare un regalo a qualcuno che ne è appassionato, 300 volte vino è allora il libro per te: decorato dalle tue mani e diverso da tutti gli altri. Il più originale che si possa mai immaginare!
Calendario dei proverbi 2024
Prodotto: Calendario
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2023
pagine: 736
Un proverbio al giorno per un anno all'insegna della saggezza popolare I proverbi hanno radici profonde. Cristallizzano una saggezza antica e viva, che è stata capace di resistere al passare del tempo e ai cambiamenti negli stili di vita. Pagina dopo pagina, giorno dopo giorno, il calendario permette di riscoprire i proverbi più noti e i più insoliti, per lasciarsi ispirare e guidare dalla saggezza e dalla forza di massime fondate sull'esperienza di un mondo forse più semplice, ma anche più profondo.
L'arte del comando
di Napoleone Bonaparte
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Io do un ordine, o taccio». È forse l'imperiosità la più incisiva delle virtù di Napoleone, la capacità di far seguire un “fulmine” al “baleno” di una decisione. Così lo ritrae Manzoni nel Cinque maggio, una delle innumerevoli opere letterarie, teatrali, biografiche, cinematografiche ispirate a un uomo davvero fuori dal comune per intelletto e imprese. Non particolarmente versato nelle belles lettres, l'imperatore ha lasciato tuttavia una serie di brevi pensieri morali, aforismi politici e massime sulla guerra, riuniti in questo volume per la prima volta. Non sono riflessioni concepite in un disegno organico, tutt'altro: scritte in momenti diversi e talvolta in contraddizione tra loro (del resto per sopravvivere in politica e in diplomazia è spesso necessario mentire e smentirsi), si rivelano uno strumento di analisi interessante e utile, al fine di individuare tratti della personalità e delle idee del grande Bonaparte.
L'intensità dell'istante
di Simone Riva
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il libro raccoglie fatti e riflessioni della vita quotidiana in cui lo stupore torna protagonista.
Il piccolo libro delle grandi domande
di Gio Evan
Libro: Libro rilegato
editore: RIZZOLI
anno edizione: 2023
pagine: 752
E se la risposta che stiamo cercando avesse bisogno di una nuova domanda? Appoggia la mano sulla copertina del libro, fai un bel respiro, aprilo e mettiti in gioco. Perché la risposta non è mai la risposta. La risposta è la domanda. Un libro che destruttura i classici metodi di domanda e risposta; uno stimolatore di ricerca attraverso il pensiero laterale, dedicato a chi non vuole risposte ma autentici dubbi, non certezze ma occasioni.
Lettere a una sequoia
di Tiziano Fratus
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 72
Dodici lettere rivolte a una sequoia, con l’intimità di chi è in ascolto del “respiro tra le cortecce”. Tiziano Fratus porge a questi giganti verdi le domande fondamentali sulla nostra esistenza, consapevole che, dalla loro altezza, con la loro sapienza secolare, sono molto più vicini al mistero della vita. Questi “dinosauri arborei”, incontrati sia nelle foreste della California che in Italia, non smettono di muovere il pensiero e la scrittura di un autore che ha riconosciuto negli alberi le proprie guide, fino a farsi “Uomo radice”. Il volume contiene alcune fotografie dell'autore. "Oggi mi lascio abitare dal tempo che sfugge, anzi, che corre rapidissimo, gli anni sono sempre più corti, le parole sempre meno pressanti. Forse siete voi sequoie che mi avete insegnato questa nuova legge?"
Io sono senza perché. Essere uno con Ciò che è
di Roberto Boldrini
Libro: Libro in brossura
editore: La Parola
anno edizione: 2023
pagine: 216
Gli aforismi raccolti in questo testo non hanno alcun fine didattico, ma intendono piuttosto essere spunti di meditazione profonda sulla vita in tutti i suoi aspetti, soprattutto quelli che di solito vengono rimossi: la morte, il dolore, la vecchiaia, le avversità. Solo stando in unità con la Vita, infatti, si riesce a realizzare in profondità che ogni giorno è un buon giorno, trascendendo il senso dell’io che pretende di creare un mondo irreale, incentrato sul proprio tornaconto, che porta solo sofferenza per sé e per gli altri.
Opere scelte
di Giovanni Testori
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 1700
Scrittore, giornalista, poeta, critico d’arte e teatrale, drammaturgo, pittore, Giovanni Testori rappresenta una delle figure di spicco del secondo Novecento italiano. Sodale e discepolo di Gadda e Longhi, co-fondatore del Salone Pier Lombardo (oggi Teatro Parenti), Testori è anche uno degli intellettuali più controversi del panorama nostrano, che ha saputo rappresentare con una scrittura in continua evoluzione la realtà presente, dagli esordi segnati dal peculiare dialetto lombardo “arioso” fino all’espressionismo verbale dei suoi celebri Tre Lai, passando per testi carichi di una forte tensione morale e religiosa. In occasione del centenario della nascita, questo volume raccoglie una selezione assai rappresentativa dei suoi scritti, descrivendo per intero l’arco evolutivo della sua riflessione intellettuale e privata. La curatela generale è di Giovanni Agosti, che firma anche l’Introduzione; la Cronologia di Giuseppe Frangi; le Notizie sui testi di Giovanni Battista Boccardo.
Piccola antologia della rondine
Libro: Libro in brossura
editore: BastogiLibri
anno edizione: 2023
pagine: 128
Le rondini da alcuni decenni sono in declino, le loro “piccole vite” sono minacciate dai cambiamenti climatici e dalla mano distruttrice dell’uomo. Ventisette scrittori, poeti, artisti e scienziati, uniti nel “segno della Rondine”, ne raccontano il suo mondo di partenze e ritorni. Alla LIPU, che partecipa a questa iniziativa “salvifica”, andrà il ricavato delle vendite.