Il tuo browser non supporta JavaScript!

Architettura

29,99

Sulle porte di Venezia. Ediz. italiana e inglese

di Umberto Franzoi, Daniele Resini

Libro: Copertina rigida

editore: VIANELLO LIBRI

anno edizione: 2007

pagine: 168

Verso il 1546 ai Procuratori della Basilica di San Marco venne l'idea di dotare la sacrestia di una ricca ed elegante porta. L'incarico fu dato a Jacopo Sansovino, che la realizzò con un particolare curioso: scolpì sei teste di cui una era il suo autoritratto, una raffigurava l'Aretino ed un'altra il Tiziano. Queste sculture fornirono ulteriore ispirazione agli artigiani che fin dall'XI secolo a Venezia abbellivano le soglie delle case con elaborati battocchi, elementi architettonici funzionali all'ingresso nell'abitazione, ma che contribuivano a dichiarare, con le loro forme raffinate, l'importanza e l'agiatezza del Dominus. Nella città lagunare i battocchi furono scolpiti o fusi in bronzo riprendendo l'iconologia tipica della Serenissima, prima di tutto il leone marciano, sinonimo di difesa e di forza, ma anche elementi marini, come tritoni, sirene, ninfe e la figura imponente di Nettuno, accompagnato dal minaccioso tridente. Edizione in lingua italiana e inglese.
24,90

Profilo della critica architettonica

di Bruno Zevi

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 112

Questo testo è forse l'ultimo della vasta produzione del grande critico e storico dell'architettura. È un testo che integra "Storia e controstoria dell'architettura in Italia" del 1997 e si sviluppa con ampie estrazioni dal mondo di Walter Benjamin, il filosofo e sociologo tedesco morto suicida pur di non cadere nelle mani dei nazisti. È una carrellata condotta attraverso la critica italiana e internazionale tra le due guerre, i testi della grande storia dell'estetica e, infine, attraverso la grande critica italiana contemporanea.
6,00

Storia dell'architettura

di Ettore Guglielmi

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 527

Vengono ripercorse le tappe fondamentali dell'architettura, senza tralasciare un approfondimento imprescindibile dei protagonisti e del loro contesto storico. Dalla capanna al tempio greco, dall'urbanistica moderna alle architetture più contemporanee, questa è senza dubbio una storia dell'arte, ma è anche e soprattutto una storia dei materiali, della società, dello spazio e del modo in cui l'uomo ha scelto di riempirlo.
19,90

I palazzi di Napoli

di Aurelio De Rose

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 368

Sedi di potenti istituzioni politiche ed economiche, dimore dei membri della corte spagnola e delle famiglie nobili, i palazzi di Napoli hanno scandito con le loro vicissitudini la storia millenaria della città. Poiché fino al 1600 ed anche oltre, le cinte murarie cingevano dentro di esse la maggior parte degli edifici, e solo piccole oasi davano il segnale di espansione oltre quei limiti, l'autore ha scelto di raggruppare i palazzi seguendo la particolare articolazione dei quartieri a cui appartengono. Si delinea quindi un percorso insolito che permette di scoprire come lo sviluppo urbanistico abbia ricalcato da un lato il tracciato delle antiche strutture originarie e, dall'altro, abbia seguito quelle naturali linee di espansione.
18,08

Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità dei castelli del Piemonte

di Massimo Centini

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 347

Con il suo migliaio di castelli di ogni tipologia ed epoca, il Piemonte costituisce una delle terre più ricche di edifici in cui la storia si è intrecciata alla leggenda. Che fosse utilizzato per la difesa militare o per la residenza signorile, il castello è comunque soprattutto una struttura architettonica e cultura multipla nel quale è contenuta la storia degli uomini, in tutte le sue sfaccettature e nelle sue molteplici diramazioni. Immensi tesori e segreti inconfessabili accompagnano tuttora i castelli piemontesi, incuriosendo appassionati e turisti. Dall'epoca romana ai longobardi, dal mondo feudale ai possedimenti sabaudi l'autore ci conduce così in un affascinante itinerario tra arte e archittetura.
18,07

Le piazze storiche di Roma esistenti e scomparse

di Ferruccio Lombardi

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 496

Le 213 piazze, esistenti e/o scomparse, riportate nell'opera sono illustrate con oltre 1300 immagini costituite da stralci di piante della città redatte tra il XVI e il XX secolo e da xilografie, incisioni e disegni opera di artisti presenti a Roma dal Cinquecento all'Ottocento. Il corpo dell'opera è preceduto da una nota storica sintetica delle vicende della città, corredata da illustrazioni sulla genesi del suo tessuto urbano e da un diagramma con le variazioni, nel corso del tempo, della sua popolazione.
41,32

Le piazze di Torino

di Renzo Rossotti

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 336

Nel giudizio dei visitatori Torino è considerata una delle città europee con le piazze più splendide, esempi emblematici di una grande urbanistica. Luoghi di raccolta per il popolo, per le manovre militari, per i commerci, le piazze torinesi hanno scandito la storia e accompagnato l'evolversi dei costumi dall'epoca romana ai nostri giorni. Ogni piazza ha una sua storia da raccontare: quella denominata piazza Castello si identifica con il cuore di Torino, anche per la presenza del castello, oggi comunemente detto Palazzo Madama. Piazza San Carlo è geometricamente la più bella, salotto elegante, raffrontabile alla veneziana piazza San Marco.
16,53

Storia di San Carlino alle Quattro Fontane

di Paolo Portoghesi

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 224

30,99

I palazzi di Torino

di Renzo Rossotti

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 336

18,07

Castel Sant'Angelo. Una storia lunga diciannove secoli

di Tina Squadrilli

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 798

Tina Squadrilli ricostruisce, in questo poderoso volume, tutta la lunghissima e articolata storia di uno dei più importanti monumenti di Roma, giunto fino ad oggi in piena vitalità.
24,79

I castelli Romani. Immagini dal passato

di Renato Mammucari, Nello Nobiloni

Libro

editore: Newton Compton

anno edizione: 2007

pagine: 336

Un viaggio nel tempo alla riscoperta delle celebri mete del "Grand Tour" e delle gite "for de porta", attraverso le testimonianze affascinanti degli artisti e dei viaggiatori che sentirono l'incanto di un paesaggio straordinario e d'un patrimonio artistico di grande bellezza.
40,28

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.