Libri Arte e design industriale e commerciale: Novità e Ultime Uscite

Arte e design industriale e commerciale

Patented

di Thomas Rinaldi

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2021

pagine: 1056

35,00

La poltrona di Proust

di Alessandro Mendini

Libro: Copertina morbida

editore: NOTTETEMPO

anno edizione: 2021

pagine: 104

La mia vocazione è un istinto: quello di cercare dentro e fuori di me (nella memoria, nella storia, nei luoghi, nelle persone, raramente nella natura) dei segnali visivi, e di elaborarli e di restituirli, di trasformarli in 'realtà'. Questo è il mio unico e labirintico lavoro". "La poltrona di Proust" è stata pubblicata per la prima volta nel 1991, ma trent'anni dopo questa raccolta di scritti di Alessandro Mendini è ancora attuale, anzi forse anche più attuale, per lo sguardo acuminato che getta sull'arte, l'architettura, il design. Questa serie di "telegrammi", incisivi e quasi aforistici, compone un piccolo teatro popolato di oggetti, pensieri e idee sul mondo del progetto. Un'antologia di ispirazioni e vividi punti di vista sulla progettualità, emblematica del pensiero di una delle menti più brillanti degli ultimi decenni. "Uomo schivo, non mondano, internazionale", scrive Marisa Galbiati nell'introduzione a questa nuova edizione del libro, "un 'grande e domestico eroe borghese' come lo definisce Fulvio Irace, Mendini ha influenzato generazioni di progettisti ma anche di persone non necessariamente vicine ai territori del progetto. Grazie a lui oggi vediamo i paesaggi umani e artificiali con altri occhi. Ci ha regalato uno sguardo curioso e poetico capace di trarre energia dagli oggetti banali, dagli spazi che abitiamo".
14,00

Abbecedario

di Gillo Dorfles

Libro: Copertina rigida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 88

Le lettere dell'alfabeto e i numeri si fanno grande gioco di scoperta e fantasia nelle mani del maestro del pensiero estetico.
14,00

Boulder

di Eva Baltasar

Libro: Copertina morbida

editore: NOTTETEMPO

anno edizione: 2021

pagine: 128

I "boulder", in geologia, sono morene che si trovano tra il permafrost e la superficie, grossi blocchi rocciosi striati, nati dall'accumulo di materiali trasportati dai ghiacciai nel Pleistocene. Enormi massi emersi in mezzo al paesaggio o nelle acque dell'oceano: pochi sanno da dove provengano e perché siano lì, "pezzi di mondo avanzati dalla creazione, isolati, esposti a tutto". Boulder, la protagonista che dà voce a questo romanzo, è pietrosa ed ermetica come una di quelle rocce, rasentate dalla vecchia nave mercantile in cui si guadagna da vivere preparando i pasti in una cucina abbastanza angusta da non doverci lavorare con altri. È la situazione perfetta: la solitudine "necessaria a qualsiasi essere vivente per crescere" e la provvisorietà per compagna, una piccola cabina e il vuoto attorno, il blu, il vento che taglia la faccia, il resto del mondo sfocato all'orizzonte e ogni tanto un porto in cui incontrare una donna che non rivedrà mai più. Fino al giorno in cui, in un bar all'estremo nord della Patagonia cilena, conosce Samsa, l'amore che metterà tutto in discussione. La donna per cui Boulder lascerà il mare e andrà a vivere in una casa gialla e perfetta a Reykjavík, quella che, dopo qualche anno e tra pensieri aguzzi come spine, accetterà di accompagnare in una clinica di riproduzione assistita. Ma quel momento, Boulder lo sa, sancisce un esilio inesorabile dal corpo di Samsa, espropriato da una maternità onnipotente e feroce che fa crescere nella protagonista un'insofferenza spietata, un "freddo permanente" che nutre il vuoto e il bisogno di fuga, alla ricerca irriducibile della "polpa di senso" che, chissà, forse è solo una nuova solitudine. Dall'autrice di "Permafrost", un nuovo romanzo che fa del disincanto poesia e del tormento ironia.
15,00

Nike. Better is temporary

di Sam Grawe

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2021

pagine: 320

79,95

Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia

di Antonio Faeti

Libro

editore: DONZELLI

anno edizione: 2021

pagine: 464

Il Collodi disegnato da Mazzanti e da Chiostri, il De Amicis illustrato da Ferraguti e da Sartorio, il Salgari di Gamba o di Zanetti; e ancora Yambo, Canevari, Pinochi, Tofano... Tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, gli illustratori italiani dei libri per bambini hanno fatto ben più che aggiungere le «figure» ai testi che dovevano corredare. Hanno dato forma e colore al mondo del nostro immaginario. Hanno raccontato, con quella schietta determinazione che è indispensabile per conquistare i bambini, le nostre emozioni più profonde, le nostre sensazioni più vere: i dubbi e le paure, le gioie e le allegrie. Messe in fila una dopo l'altra, le illustrazioni di quei «figurinai» compongono, meglio forse di ogni altro materiale, i tratti del nostro carattere nazionale, i contorni della nostra formazione identitaria. Antonio Faeti può a buon diritto essere definito l'insuperato scopritore di questo mondo. Quando, nel 1972, vide la luce la prima edizione del suo libro, nessuno aveva ancora avviato una riflessione del genere. E a ben vedere, a distanza di quarant'anni, pochi l'hanno saputa davvero proseguire. Questa edizione, che l'autore ha voluto corredare di una nuova, densissima introduzione, è l'occasione per riaprire il ragionamento, per rifare il punto.
32,00

Il Calendario dei mesi e le miniature delle «Très Riches Heures» del duca di Berry

di AA.VV.

Libro

editore: ABSCONDITA

anno edizione: 2021

"I fogli delle «Très Riches Heures» di Chantilly miniati dai fratelli Limbourg si caratterizzano per una preziosità incredibile, come se il libro fosse uno scrigno di gioielli, tanto scintillano gli ornati d'oro e i colori scelti fra le tonalità più vivide e primaverili di azzurri lapislazzuli, di rosa, di verdi, di violetti. Tutto è grazioso e pittoresco insieme. Qualcuno potrà considerare sacrilego guardare al Calendario delle «Très Riches Heures» di Chantilly come a un documento della moda e del costume; eppure non c'è dubbio che una parte del fascino straordinario di fogli come quelli di Gennaio, Aprile, Maggio o Agosto si deve anche alla moda. Una moda che è del resto in stretta simbiosi con gli ideali figurativi del momento: si pensi a quanto il gusto per la calligrafia, così diffuso negli anni del gotico estremo, si esalti in quelle vesti lunghe, leggere e ridondanti di pieghe o nella silhouette di una figura in profilo che indossi l'abito con l'alto colletto a campanula". (Dallo scritto di Luciano Bellosi)
22,00

The perfect imperfection of Golden Goose

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 248

Un libro che celebra il 20° anniversario della Golden Family! Uno sguardo singolare sul mondo Golden e sulla sua comunità, un libro pieno di interviste, aneddoti dietro le quinte e immagini vivaci. Un viaggio introspettivo, attraverso cui si racconta la storia del marchio, i suoi valori, i suoi successi e i suoi progetti per il futuro. Nata a Venezia vent'anni fa Golden Goose ha ideato le sneakers con la sua iconica stella, diventate immediatamente sinonimo di eccellenza e tradizione artigianale. Il libro è composto da tre capitoli: A Journey of Love, che racconta i primi vent'anni dell'azienda; Inspiring Everyone To be a Star, in cui vengono presentati gli amici del brand e tutti coloro che amano Golden Goose, personalità di spicco del mondo dell'arte e della moda, atleti ed artisti; The Time To Come, uno sguardo sul futuro in cui si svelano imminenti progetti innovativi, il nuovo approccio co-creativo per coinvolgere tutti gli appassionati del brand e la sua evoluzione in marchio digitale. Il contributo di Noel Gallagher, Virgil Abloh e la star della NFL DeAndre Hopkins rendono il libro un tributo per tutti coloro che amano Golden e una lettura affascinante per gli esperti di moda.
80,00

Graphic design giapponese

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 240

Questo libro presenta oltre 500 motivi tradizionali giapponesi accuratamente illustrati e spiegati alla luce delle loro radici culturali. I soggetti sono tratti dagli ambiti più vari: dall'arte dell'ukiyoe, con le sue stampe mirabolanti che tanta fortuna e influenza hanno avuto in Occidente, alle storie popolate di fantasmi ed esseri sovrannaturali del ricchissimo folclore locale, dal teatro no con le sue rarefatte atmosfere ai meravigliosi tessuti che danno forma agli immancabili kimono. Il volume propone inoltre alcune straordinarie creazioni grafiche che interpretano e declinano vari motivi specifici, nonché interviste con famosi designer grazie alle quali il lettore potrà immergersi nell'affascinante mondo della cultura tradizionale giapponese vista attraverso la lente del design contemporaneo.
30,00

I colori nel graphic design CMYK & PMS

Libro: Copertina rigida

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il colore è un elemento universale, fondamentale nel lavoro di ogni designer e dal quale non si può prescindere in fase di ideazione di qualunque opera: è estremamente importante e condiziona in modo determinante il risultato finale nel suo complesso. Questo libro analizza due sistemi di stampa dei colori, CMYK e PMS. Attingendo a un'ampia selezione di progetti usati come esempio, illustra il modo in cui questi due tipi di colori sono prodotti, i principi che stanno dietro ai due diversi metodi, le loro funzioni e i vari effetti che si possono creare durante il processo di stampa: il tutto in modo semplice, con l'ausilio di testi molto chiari e di illustrazioni efficaci e d'impatto, che consentono al lettore di approfondire in modo piacevole e accattivante un tema di per sé piuttosto tecnico.
30,00

Non prendermi alla lettera. Abbecedario surrealista

di Carlos Rubio

Libro: Copertina morbida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2021

pagine: 64

Un elegante abbecedario in bianco e nero in cui le lettere sono le sole stravaganti e a volte ironiche protagoniste del palcoscenico (niente disegnetti metonimici, per capirci). Inusuale, divertente, differente e con un raffinato stile grafico, "Non Prendermi alla Lettera" vi conquisterà con i suoi giochi di parole e con le poesie visuali che strizzano l'occhio al cinema, agli anni 80, ai complessi architettonici e perfino all'arrivo dell'uomo sulla luna... Un allenamento per il pensiero laterale della nostra mente, un punto di vista diverso in cui l'immaginazione è tutto. Adatto per gli amanti delle lettere di tutte le età (anche se qualche pagina è vietata ai minori di 18 anni).
12,00

Valentino. Collezione Milano

di Liz Johnson Artur, Bernardine Evaristo

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 168

80,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.