Il tuo browser non supporta JavaScript!

Artigianato e arti decorative

Corso base di calligrafia in 24 lezioni

di Veiko Kespersaks

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 160

"Corso base di calligrafia in 24 lezioni" è un manuale per principianti organizzato che vi accompagnerà nell'apprendimento dei principi alla base dei diversi alfabeti, lettera dopo lettera e tratto dopo tratto, in una serie di lezioni specifiche sulle tecniche di scrittura. Apprenderete i caratteri realizzati a penna larga e con i pennini a punta in una varietà di stili, incominciando con gli alfabeti più semplici come le Romane capitali e lo stile Foundational, per finire con stili più elaborati come il Copperplate e lo Spenceriano decorati. Analizzerete gli alfabeti tratto dopo tratto, imparando a riprodurre le lettere con accuratezza e uniformità: saranno fondamentali gli esercizi di riscaldamento che vi aiuteranno ad acquisire velocità e sicurezza. Imparerete a creare meravigliose lettere miniate, conoscerete le modalità di organizzazione della pagina, la spaziatura, l'uso del colore e gli abbellimenti dell'alfabeto con eleganti svolazzi. Troverete una serie di progetti artigianali calligrafici spiegati da alcuni tra i migliori calligrafi contemporanei. Potrete cimentarvi nella creazione di segnalibri, manoscritti, alberi genealogici o partecipazioni di nozze e molto altro ancora...
16,00

Diario dei ricordi futuri

di Zelda was a writer

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 192

In questo viaggio attraverso il tempo e lo spazio della nostra fantasia, l'autrice ci tiene per mano in compagnia di alcuni tra i più grandi numi tutelari dell'arte, della letteratura e dello spettacolo. Questi maestri della creatività ci fanno scoprire un nuovo angolo di noi stessi, forse quello più colorato di tutti, grazie a esercizi, consigli, scarabocchi e attività da eseguire a cuor leggero, senza giudizi e senza pensieri.
15,90

I segreti e le tecniche del disegno dal vivo per urban sketchers e artisti classici

di Enrico Maddalena

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 206

Molti pensano di non essere capaci di disegnare, che artisti si nasca e che disegni bene solo chi "è portato". Tutto falso. Chiunque può imparare a disegnare, basta che apprenda le tecniche e che si eserciti, soprattutto nel disegno dal vivo. Col disegno si conosce in maniera profonda il mondo che ci circonda e si entra in un contatto intenso con tanti aspetti trascurati della vita di tutti i giorni. Questo libro vuole essere una guida per chi desidera imparare e per chi già sa disegnare ma intende migliorarsi. Si tratta di un lavoro che non tralascia nulla: dalla prospettiva, alle ombre e ai riflessi nell'acqua; dalle tecniche di misurazione alle proporzioni del volto e della figura, fino alle espressioni e ai muscoli coinvolti; da come riprodurre le trame dei diversi materiali a come rendere le superfici metalliche e quelle trasparenti; dalla teoria dei colori alle varie tecniche dell'acquarello.
16,00

Giochiamo agli origami. 25 progetti per bambini

di Marta Raimo

Libro

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 168

Un libro per avvicinare i bambini agli origami a partire dai soggetti più semplici. Ogni modello è spiegato con tutti i passaggi, completamente illustrati e commentati passo dopo passo. Contiene anche 50 fogli di carta per origami.
16,00

La prospettiva. Il manuale del disegnatore di fumetti. Esercizi guidati per principianti

di Daniel Cooney

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 176

Quando saprete applicare la prospettiva, vi accorgerete di come il vostro lavoro balzi letteralmente fuori dalla pagina! Ecco come: mettetevi alle spalle di Dan, l'autore; copiate ciò che fa (non c'è niente di male quando si è principianti); eseguite gli esercizi di disegno; continuate ad esercitarvi; diventate i migliori disegnatori di fumetti... di sempre!
19,50

Tecniche e stili per disegnare volti

di Giovanni Civardi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 64

Nel campo delle arti, l'argomento della tecnica è molto dibattuto, e così anche quello dello stile. Forse, ci sono tante opinioni al riguardo quanti sono i singoli artisti che, nelle varie epoche storiche, devono in qualche misura e secondo le capacità e le sensibilità applicare delle regole di "saper fare". In effetti, la tecnica si può ricondurre a una serie di convenzioni teoriche e di applicazioni pratiche idonee (anche perché sono condivise e sedimentate dalle tradizioni di mestiere) a dare forma concreta ed espressa a una idea, a un progetto, a un'emozione. Naturalmente, ogni artista, in quanto individuo sociale, ha una sua propria personalità e una peculiare capacità di relazione e, quindi, può accadere che, posto di fronte a un medesimo soggetto, ciascuno scelga strumenti e procedimenti tecnici e stilistici differenti da quelli di altri per esprimerlo, appunto in assonanza con le proprie intenzioni percettive e interpretative. Per far emergere queste qualità artistiche 'interiori', tuttavia, anche lo strumento tecnico diviene di grande rilevanza: senza convenzioni di linguaggio è impossibile l'autentica intesa e il confronto dialettico sia umano, sia estetico. Scegliendo, allora, un solo tema tanto complesso quanto affascinante quale è quello del volto generico e del ritratto, ho cercato di raccogliere (in sequenza non ordinata e ponendoli, per così dire 'a sorpresa') una serie di esempi grafici, delle semplici prove di tracciati e di effetti, che suggeriscano la sperimentazione di soluzioni tecniche e di interpretazioni stilistiche differenti, fra le molte possibili, e di compararne gli effetti, magari relativi a un medesimo volto. Non si tratta di indirizzare verso un procedimento o un modo espressivo privilegiato rispetto ad altri perché ciò è solo pertinente allo stile personale che ciascun disegnatore va costruendosi nel suo percorso esistenziale e professionale. E neppure si tratta di imitare uno stile altrui, bensì di sperimentare diverse tecniche e diverse forme espressive al fine di farne esperienza e trovare, per ogni artista, ciò che meglio corrisponde alle sue intenzioni, alle sue attitudini, capacità e visione del mondo Insomma, l'abilità e le competenze artistiche aumentano, progrediscono, si modificano anche con l'affinamento delle sperimentazioni tecniche e con l'esercizio effettivo, pratico: meglio si conoscono i materiali, gli strumenti, le attrezzature e il modo di usarli, migliore sarà l'esito dell'opera. È quindi molto utile lavorare con i più diversi materiali. Una volta che ne conosce le loro potenzialità ed i loro limiti, l'artista può consapevolmente scegliere il procedimento più aderente alla sua sensibilità espressiva e più idoneo a cogliere anche il "carattere" del soggetto che intende raffigurare.
9,80

Capire e usare i colori

di Marco Bussagli

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 256

Per riuscire a riprodurre un tono di colore è importante saperlo scomporre: la neve ha decine di sfumature di bianco, che vanno dalla componente gialla a quella azzurra, e il mare passa dal verde al violetto, al grigio e al blu... Il manuale insegna a leggere i colori e a trovare la composizione delle tante sfumature presenti in natura per poterle riprodurre esattamente. Il colorimetro è una griglia facile da usare, che permette di dosare i colori per ottenere esattamente il tono voluto e di coglierne a fondo tutte le sfumature e quindi anche la bellezza.
24,90

Corso di calligrafia. Dalla matita al pennello. Un viaggio in punta sottile

di Barbara Calzolari, Alessandro Salice

Libro

editore: DE VECCHI

anno edizione: 2019

pagine: 272

Un corso completo per lo studio e la pratica della calligrafia con esempi in scala 1:1 e indicazioni originali e facili da mettere in atto. All'interno: un manuale, una penna Touch Sign Pen Brush per "sciogliere" la mano e fare i primi esercizi, una penna con doppia punta che consente tratti spessi e sottili con un unico strumento per cimentarsi in una delle tecniche più affascinanti e complesse, un quaderno Chapters Moleskine.
24,00

Lavoretti di Natale

di Francesca Peterlini

Libro

editore: Peter Edizioni

anno edizione: 2019

6,90

Dall'argilla alla ceramica. Manuale completo all'utilizzo della ruota da vasaio

di Carey Stuart

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2019

pagine: 160

Questo libro è una guida per tutti coloro che lavorano la ceramica, dai principianti assoluti agli appassionati che si dedicano a questo hobby nel tempo libero, dagli studenti d'arte ai vasai professionisti. Attraverso queste pagine Stuart Carey vi accompagnerà in tutte le fasi di lavorazione, facendovi scoprire come funziona l'argilla e come applicare le vostre capacità alla ruota da vasaio e non solo. Grazie a semplici istruzioni passo passo, immagini chiare e suggerimenti utili, diventerete provetti ceramisti e sarete in grado di creare opere al tempo stesso belle e funzionali.
18,00

Corso di disegno

di Marco Bussagli

Libro

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 96

Tutto quello che serve per avvicinarsi alla meravigliosa arte del disegno e imparare a vedere la realtà con occhi nuovi. La scatola contiene un kit composto da 3 matite colorate, 1 gomma pane, 1 carboncino, 1 sanguigna, 3 matite (HB, 2H, 2B) e un manuale completo che spiega le tecniche tradizionali (matita, sanguigna, carboncino, pastello e matite colorate), le leggi della visione, i pieni e i vuoti, le linee dritte e le linee curve, la prospettiva, il chiaroscuro, le ombre e le luci, i riflessi e l'impaginazione del foglio. Con tanti esempi pratici per realizzare passo passo ritratti, nature morte e paesaggi.
22,00

Il sentiero dei mandala. I quaderni dell'Art Therapy. Disegni da colorare

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2019

pagine: 72

Colorare è ritrovare il centro di noi stessi, recuperare i nostri spazi, lasciare fluire fantasia e creatività tra colori e forme meravigliosi. Così torniamo a sognare ed è allora che la nostra mente lascia andare le tensioni, il nostro corpo ritrova equilibrio e le nostre emozioni sono vive. Ci sentiamo felici, disponibili e aperti al mondo e all'intuizione del progetto più profondo della nostra anima. Colorare i mandala diventa quello spazio creativo per il tempo libero e può essere un supporto alternativo alle terapie per il recupero del benessere di corpo, mente e spirito. Il sentiero dei mandala: un albo con 70 tra i più bei mandala da colorare. Nati per facilitare la meditazione, questi disegni dalle linee eleganti e sinuose sono un divertente passatempo che ti permette anche di esprimere la tua creatività. Colorando i mandala potrai svuotare la mente dai pensieri e rilassarti completamente, entrando di nuovo in contatto con il tuo io più profondo. Segui il sentiero dei mandala e scopri il mondo della fantasia e la magia del colore.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.