Libri Artigianato e arti decorative: Novità e Ultime Uscite | P. 7

Artigianato e arti decorative

Alfabeti creativi. Progetti e idee per un lettering originale

di Laura Toffaletti

Libro: Copertina morbida

editore: White Star

anno edizione: 2021

pagine: 192

Dedicato agli appassionati del fai-da-te e a tutti coloro che vogliono mettere alla prova la propria creatività, questo volume raccoglie una serie di indicazioni, suggerimenti ed esercizi per imparare i segreti del lettering creativo e realizzare scritte splendide e originali. Con moltissimi esempi illustrati, queste pagine offrono inoltre lo spunto per realizzare i propri progetti artistici: biglietti e sacchetti personalizzati, scatole e tazze decorate e molte altre idee da concretizzare seguendo le chiare istruzioni step-by-step. Per risultati originali e sorprendenti.
19,90

Italia e Fiandra nella pittura del Quattrocento

di Liana Castelfranchi Vegas

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2021

pagine: 292

Questo libro è l'esito di un cammino di ricerca che ha preso l'avvio nel lontano 1966, con due saggi apparsi sulla rivista Paragone, nei quali l'autrice scorgeva l'esistenza di una trama continua di rapporti tra pittura fiamminga e pittura italiana nel corso del Quattrocento e tentava di tracciarne i primi lineamenti. Il caso dei rapporti tra Italia e Fiandra si presenta, in realtà, come assai peculiare rispetto a quelli che si stabilirono tra pittura fiamminga e altre aree artistiche in Europa, dove l'impatto fiammingo fu assimilato in modo più netto. In Italia, infatti, la pittura fiamminga non giunse mai ad alterare il corso storico o a determinarne la fisionomia, proprio perché la Penisola nel '400 fu a sua volta teatro di fatti pittorici di altissimo livello. Ancor più singolare, quindi, il fatto che l'Italia rappresentò, la prima e più ricca area di committenza della pittura fiamminga, sia mercantile sia aristocratica, fenomeno che assunse talora le proporzioni di una vera e propria moda. Soprattutto la conoscenza diretta di esemplari fiamminghi esercitò su molti dei nostri pittori un fascino tale da tradursi in un nuovo arricchimento nella resa pittorica della realtà. È questa ricerca del reale, si sa, che accomuna entrambe le civiltà pittoriche e nel '400 venne gettato un ponte tra questi due universi pittorici, a nord e a sud delle Alpi. L'esempio più eclatante è quello di Antonello da Messina, pittore quasi bilingue, italo-fiammingo, che arrivò a raggiungere la suprema sottigliezza fiamminga e a calarla in altrettanto suprema lucidezza di spazio e di forma italiani.
50,00

Anima e inchiostro. Scrivere a mano come pratica per migliorare se stessi

di Luca Barcellona

Libro: Copertina rigida

editore: UTET

anno edizione: 2021

pagine: 207

Tutti sappiamo scrivere a mano. Lo abbiamo imparato a scuola, mettendo in fila le lettere su interminabili pagine a righe e a quadretti, chi con "una bella grafia" e chi "a zampe di gallina". Poi crescendo, messi da parte i temi e gli appunti delle lezioni, per colpa (o per merito) della tecnologia abbiamo relegato la scrittura ad appunto veloce, lista della spesa, bigliettino volante da attaccare sul frigo. E abbiamo quasi dimenticato come si fa. Luca Barcellona della scrittura a mano ne ha fatto un mestiere. Calligrafo e designer di fama internazionale, con questo saggio ci accompagna alla riscoperta del piacere di far scorrere la penna sul foglio. Varcate le porte del suo studio, tra pennelli, pennini, tiralinee, calami e penne d'oca, entriamo nel laboratorio di un'arte millenaria che dalle iscrizioni romane, passando attraverso le pergamene degli scribi e il rigore dei maestri giapponesi, arriva fino ai pittori di insegne, ai writer urbani e al lettering pubblicitario. Mentre ci spiega come scegliere la carta e come inclinare il nostro corsivo, come padroneggiare la nostra grafia quotidiana o le lettere gotiche, Barcellona ci svela come la calligrafia possa in realtà essere un portentoso strumento meditativo, un atto spirituale. Finalmente sottratti al flusso frenetico del quotidiano, facendo attenzione a come scriviamo possiamo imparare a rallentare, a immergerci nel bianco della pagina, a mettere in discussione i nostri preconcetti fino a esprimere, attraverso la traccia che lascia il movimento della mano, la nostra unicità.
19,00

Il grande libro della maglia. Tutte le tecniche step by step

di Sharon Brant

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 304

Per tutte le appassionate del lavoro a maglia ecco un libro semplice ed esaustivo, ricco di immagini dettagliate, spiegazioni ed esempi, che affronta ogni aspetto del lavoro ai ferri: dalle nozioni di base alle tecniche di rifinitura professionali. Se siete principianti, il libro vi accompagnerà passo passo spiegandovi in modo chiaro e puntuale tutto ciò che occorre sapere per realizzare qualsiasi modello, dalla semplice sciarpa al maglione con i punti più elaborati. Se siete già abbastanza esperte, troverete un riferimento fondamentale per migliorare le vostre capacità, una fonte inesauribile di metodi, idee e suggerimenti per affrontare sfide sempre più complesse. Tecniche di base; Trecce, punti in rilievo e traforati; I gettati e le diminuzioni; Lavorazioni particolari; Decori e guarnizioni; Tecniche di rifinitura; Idee e consigli per risolvere i problemi; Progettare e adattare un modello; Uncinetto per la maglia.
24,90

Come disegnare i paesaggi. Tutte le fasi per realizzare a matita ogni singolo elemento del paesaggio: alberi, montagne, colline, rocce, scenari industriali...

di Ferdinand Petrie

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 144

Indispensabile per eseguire schizzi e studi preliminari, la matita è tra gli strumenti artistici più espressivi, versatili, economici, ma pochi lo considerano un mezzo da usare in maniera autonoma. Questo volume si propone di esplorare le numerose possibilità offerte da una semplice matita "a piombo" per ritrarre il paesaggio dal vero: alberi, montagne, colline, rocce, scenari industriali, edifici, imbarcazioni, porti e riflessi sull'acqua. Con linguaggio semplice e chiaro Ferdinand Petrie fornisce preziose nozioni di prospettiva, forma e composizione, e illustra inoltre come individuare e riprodurre i valori tonali dell'ambiente. Un manuale utile e divertente per chi è alle prime armi ma anche per l'artista di professione, che dimostra che, se maneggiata con creatività, la grafite può produrre effetti davvero stupefacenti.
9,90

Le chiavi del disegno

di Bert Dodson

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 224

Dal "tracciamento" (per individuare e riprodurre luci e ombre), alle tecniche per il chiaroscuro o per la prospettiva, ecco 55 "chiavi" per imparare a disegnare: 55 regole che attraverso l'esercizio pratico vi permetteranno di scoprire e sviluppare le vostre doti naturali. Attraverso 48 brevi lezioni per imparare a padroneggiare le diverse tecniche, 8 test per valutare i vostri progressi e individuare i punti deboli, e oltre 300 illustrazioni esplicative, Le chiavi del disegno offre un metodo innovativo, elaborato dall'autore nel corso di numerosi anni di insegnamento, che vi accompagnerà passo passo nell'affascinante mondo dell'espressione artistica e vi permetterà di apprendere la meravigliosa arte del disegno.
9,90

Piove sempre sul bagnato... Cazzo! Libri antistress da colorare

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 112

Basta stress! Prendi i colori e rilassati, una buona volta. Colora che ti passa! Potrebbe andare peggio... potrebbe piovere! Ci vorrebbe proprio una vacanza! Intanto inizia a colorare e vedrai che la vita migliorerà in un baleno. O in un arcobaleno! Elimina lo stress, aiuta la concentrazione e migliora l'umore. E se bastasse armarsi di pennarelli e matite per non incazzarsi più? 
5,90

Colora lo sport. Libri antistress da colorare

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 112

Colora i campioni del cuore e combatti lo stress Colora che ti passa! Arrivano i campioni di calcio, basket, nuoto, automobilismo e tanti altri sport! Prendi i colori e riempi di fantasia i numeri uno. E non proverai più lo stress da rigore! Elimina lo stress, aiuta la concentrazione e migliora l'umore. Armati di pennarelli, matite e fantasia, il mondo dei colori ti aspetta! 
5,90

1000 origami in stile giapponese

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 1024

Tutte le pieghe fondamentali e i progetti spiegati passo passo con disegni e fotografie. Tantissimi fogli con motivi originali in stile giapponese. Un libro per sperimentare e imparare facilmente l'origami. Oltre 1000 pagine con texture originali in stile giapponese.
14,00

Disegnare persone in 15 minuti

di Jake Spicer

Libro

editore: Gribaudo

anno edizione: 2021

pagine: 128

La tecnica di disegno superveloce che tutti possono imparare. Chi l'ha detto che i disegni migliori sono quelli che richiedono più tempo? Alcuni, in realtà, sono semplici schizzi, oppure studi in grado di catturare l'essenza del soggetto con pochi tratti. Questo libro contiene le tecniche e gli esercizi necessari per imparare a disegnare persone in circa un quarto d'ora. Padroneggia la figura base. Acquisisci dimestichezza con il tratto o perfezionalo. Comprendi e applica l'anatomia e il disegno anatomico. Sperimenta luci e tonalità. Cattura tratti somatici e dettagli come capelli, mani e piedi.
12,90

Braccialetti dell'amicizia. Tecniche e 16 modelli classici

di Patrizia Valsecchi

Libro

editore: Nuinui

anno edizione: 2021

pagine: 88

Tutti i segreti per creare facilmente 16 coloratissimi braccialetti dell'amicizia. Tecniche di base, trucchi e consigli per creare modelli originali in tante fantasie diverse. Il cofanetto contiene: 1 libro di 88 pagine + 12 matasse di filo di cotone colorato + Video tutorial di ogni modello.
9,90

Come disegnare i ritratti. I segreti della tecnica ritrattistica a carboncino, matita, gessetto e Conté

di Douglas R. Graves

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 160

La realizzazione di un ritratto somigliante richiede un'attenta coordinazione dell'occhio e della mano, che si ottiene soltanto con un lungo esercizio. Attraverso più di 260 immagini, questo volume semplice e accurato illustra passo passo i segreti della tecnica ritrattistica, permettendo così a tutti, principianti e non, di acquisire quella solida base di coordinazione visivo-manuale sulla quale fondare il proprio stile. Vengono descritti attentamente i materiali necessari: carboncino normale e compresso, gessetto, Conte, matite a grafite, nonché diversi tipi di carta da disegno, gomme per cancellare e fissativi. Particolare spazio viene dato all'elemento principale del ritratto, la testa del modello, con l'esame della struttura generale del cranio, le sue proporzioni, i diversi piani prospettici e i singoli lineamenti (occhi, naso, collo, orecchie, bocca). L'autore affronta poi i problemi più comuni della ritrattistica: l'illuminazione del modello, i chiaroscuri, la composizione di una o più figure, i rapporti dinamici e proporzionali di mani e testa, le prospettive frontali, laterali e di tre quarti, come ritrarre torace e braccia con relativi drappeggi e come rendere efficacemente diversi tipi di colori e capelli.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.