Auto aiuto e valorizzazione personale

Manifest. 7 passi per vivere al meglio la tua vita

di Roxie Nafousi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il Manifesting è una pratica di crescita personale nata dall'incontro tra scienza e saggezza, che insegna a raggiungere gli obiettivi, a coltivare l'amore per noi stessi e a vivere la versione migliore della nostra vita.
17,00

Il vantaggio di essere introversi. Come fiorire in un mondo che fa troppo rumore

di Marti Olsen Laney

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 336

Almeno una persona su quattro preferisce evitare le luci della ribalta, tende ad ascoltare più che a parlare, si sente sola in mezzo alla gente e ha bisogno di stare molto tempo in silenzio per recuperare le energie. Questo libro, divenuto ormai un punto di riferimento internazionale, affronta la personalità, i problemi reali e le risorse nascoste dei cosiddetti introversi. Gli introversi sono predisposti fin dalla nascita a concentrarsi su se stessi, per cui gli stimoli esterni - chiacchiere, telefonate, feste, riunioni d'ufficio - possono facilmente diventare "troppo". Sfatando la convinzione che ci sia qualcosa di sbagliato in loro e sottolineandone i punti di forza interiori - le capacità analitiche, l'abilità di pensare fuori dagli schemi e il forte potere di concentrazione -, l'autrice aiuta i lettori a comprendere cosa voglia dire essere introversi e fornisce numerosi strumenti per creare una vita adatta al singolo temperamento, scoprire nuovi modi per rigenerare le energie e valorizzare le proprie doti per emergere e fiorire in un mondo che sembra fatto apposta per gli estroversi.
22,00

Il nostro iceberg si sta sciogliendo. Vincere le sfide e avere successo in un mondo che cambia

di John P. Kotter, Holger Rathgeber

Libro: Copertina rigida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2023

pagine: 175

Una favola che insegna ad affrontare in modo efficace la sfida del cambiamento. Su un iceberg vicino alle coste dell'Antartide, un gruppo di maestosi pinguini imperatore vive secondo abitudini consolidate dalla notte dei tempi. Fino a quando uno di loro scopre una minaccia potenzialmente catastrofica, che potrebbe distruggere le loro case. Nessuno però vuole ascoltarlo: è più facile continuare a vivere facendo finta di niente che accettare di rivoluzionare il proprio mondo, anche se per il bene di tutti. Come fare a convincere, organizzare e condurre l'intera colonia verso il cambiamento? I personaggi di questo racconto - Fred, Alice, Louis, Buddy, il Professore e NoNo - sono molto simili alle persone con cui entriamo in contatto quotidianamente, persino a noi stessi. La loro è una storia di resistenza alle novità e di gesti eroici, di ostacoli apparentemente insormontabili e tattiche ingegnose per affrontarli. La loro realtà riflette la nostra, e, in questa metafora colorata e arguta, i pinguini ci offrono un modello a cui ispirarci per adattarci, trovare soluzioni e avere successo. Prefazione di Spencer Johnson.
15,90

Come migliorare il mio metodo di studio. Apprendimento, attenzione, ascolto, memoria

di Silvio Crosera, Carla Perusini

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2023

pagine: 192

Hai difficoltà nello studio? Ti distrai facilmente? Le verifiche e le interrogazioni sono un incubo? Niente paura! Hai bisogno di un personal trainer che ti aiuti a mettere a punto un piano di battaglia per l'anno scolastico. In questo libro troverai un metodo semplice ed efficace per attivare le risorse che hai, ma che non riesci a sfruttare. Che cosa aspetti? Con una sezione dedicata alla didattica digitale.
7,90

La magia dell'effetto farfalla. Dal piccolo cambiamento alla rivoluzione di vita

di Anna Sólyom

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 224

Secondo la teoria matematica dell'effetto farfalla, ogni minimo movimento, persino un battito d'ali, può provocare grandi ripercussioni. L'idea è molto suggestiva, ma proviamo a pensare in questi termini alla nostra vita quotidiana, fatta di abitudini spesso protratte in maniera inconsapevole. Cosa può succedere introducendo nella nostra routine nuovi, piccoli rituali? Possiamo generare una grande trasformazione, che passo passo ci porterà verso una vera e propria rigenerazione personale. Analizzando ogni singola abitudine e i suoi effetti nell'arco dei cinque momenti clou della giornata (il mattino, il pranzo, il pomeriggio, la sera, più le occasioni di festa), Anna Sólyom ci aiuta a realizzare in che modo viviamo e a capire quali, tra le piccole cose che facciamo o potremmo fare quotidianamente, ci fanno sentire bene. Pagina dopo pagina ci invita a provare 34 "rituali antistress", veri toccasana per riuscire ad addolcire il risveglio, fare una pausa rigenerante, vivere al meglio i giorni di festa, allenare i "muscoli" delle connessioni sociali, fare ordine fisico e mentale, ottimizzare il tempo al lavoro o ancora rendere un pranzo un momento di deliziosa felicità. Solo se siamo consapevoli di ciò di cui abbiamo bisogno possiamo darci più energia, felicità e scopo. E sentire la magia di ogni giorno.
16,00

Restare in piedi tra le onde. Manuale di gestione delle emozioni

di Gennaro Romagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 300

Quante volte, dovendo gestire un conflitto al lavoro o in una relazione affettiva, trovandoci ad affrontare un problema o semplicemente qualcosa che ci mette a disagio, ci sentiamo sopraffatti dalle emozioni? Le emozioni sono come onde di un mare mosso che non siamo in grado di contenere, ci sommergono e ci lasciano in balia della loro stessa potenza, naufraghi senza possibilità di reazione. Restare in piedi tra le onde è un salvagente che non solo ci aiuta a rimanere a galla, ma, soprattutto, ci insegna a gestire le emozioni per poi utilizzarle a nostro favore, sfruttando il loro immenso potenziale. Il nostro mondo emotivo, infatti, è il sistema di comunicazione più immediato che abbiamo a disposizione e, se usato al meglio, può metterci in contatto molto velocemente e molto profondamente con le persone che ci circondano. In sostanza le emozioni segnano le nostre relazioni. Questo ragionamento può apparire scontato, ma non lo è affatto. Infatti, non esiste ancora nessuna bacchetta magica per accordare il nostro mondo emotivo a quello dei nostri affetti più cari, o dei colleghi e dei conoscenti. Per farlo bisogna mettersi in gioco con tutto il proprio corpo e la propria mente. Senza sconti. Bisogna prima imparare a riconoscere le emozioni, poi dobbiamo accoglierle per poterle decostruire, e solo allora saremo in grado di esprimerle al meglio. "Restare in piedi tra le onde", attraverso teorie, storie vere ed esercizi, accompagna i lettori in un percorso di crescita intenso e potente, che insegna a modificare in meglio le relazioni affettive ed emotive che ci connettono con tutte le persone che ci circondano e che di fatto definiscono la nostra vita. Non sarà facile, ma alla fine ne varrà la pena.
19,00

Essere leader. Guidare gli altri grazie all'intelligenza emotiva

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 416

La leadership è una qualità indispensabile per chiunque abbia un ruolo di responsabilità, ma come si riconosce un leader? L'autorevolezza di una persona è molto più che "comandare": non si misura esclusivamente sul posto di lavoro e nel rapporto con i colleghi, ma anche nella vita privata, a scuola, nello sport, in famiglia e persino nelle relazioni di coppia. Essere leader significa suscitare entusiasmo e sentimenti positivi nelle persone che ci circondano. Significa saper stimolare, farsi apprezzare, coinvolgere e trascinare. Il dispotismo non serve, la bravura e la competenza non sono sufficienti: la prerogativa della leadership è infatti di natura emozionale. In questo libro - non un semplice manuale di management, ma una coinvolgente indagine sull'intelligenza umana - Daniel Goleman ci spiega come essere leader non sia semplicemente una questione di testa, ma come siano necessarie empatia, sensibilità, creatività e flessibilità. Caratteristiche che non costituiscono il privilegio di pochi, ma rappresentano potenzialità nascoste in ciascuno di noi. Bisogna soltanto imparare a riconoscerle e allenarle.
14,00

MindGym: allenare il cervello. Un programma di 12 settimane per migliorare l'equilibrio mentale

di Wouter De Jong

Libro: Copertina morbida

editore: Corbaccio

anno edizione: 2023

pagine: 352

Uno stile di vita salutare non incomincia in palestra, ma nella vostra mente. La quotidianità è scandita da una serie di impegni e quasi sempre ci affanniamo da un appuntamento all'altro. Ci siamo convinti che non ci sia alternativa a questo modo di vivere, ma come sarebbe se, invece, nella nostra testa regnasse una sensazione di pace? Certo, le condizioni materiali sono importanti, eppure la felicità autentica non risiede in ciò che possediamo, ma nel modo in cui guardiamo alla vita, nelle prospettive che ci poniamo, nelle nostre attitudini: risiede nella nostra mente. Una mente sana e felice è un bene prezioso e dobbiamo prendercene cura, così come teniamo in forma il nostro fisico. Con un programma di 12 settimane, questo libro vi porterà a vivere con maggiore consapevolezza, a liberarvi dalle preoccupazioni, a concentrarvi su ciò che vi rende felici e a realizzare i vostri progetti. Ogni settimana propone un vero e proprio allenamento mentale basato sull'attenzione, sul potere della compassione e sull'attitudine alla felicità. Allenare l'attenzione consente maggiore autoconsapevolezza e autocontrollo, esercitare la compassione insegna a rapportarci in maniera costruttiva con le difficoltà che incontriamo, perseguire la felicità ci dota delle tecniche necessarie per prosperare nella vita. Spesso quando ci sentiamo insoddisfatti pensiamo sia meglio dare una svolta definitiva alla nostra esistenza, tuttavia basta solo riposizionare le vele per navigare sulla rotta della soddisfazione e questo solo una mente ben allenata può convincerci a farlo. 
22,00

Il potere della leggerezza. Semplificare la vita, vincere le paure, smettere di rimandare

di Francesco Fabiano

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2023

pagine: 208

Due sono le azioni necessarie per migliorare il nostro approccio complessivo alla vita: la prima è quella di togliere peso, la seconda è acquisire leggerezza. È un percorso di consapevolezza che va intrapreso seguendo questo specifico ordine, poiché è necessario dapprima spogliarsi dei pesi, dei pregiudizi, delle errate convinzioni o degli inevitabili abbagli, per poi avere lo spazio utile dentro di noi per cogliere e accogliere nuove conoscenze, nuovi strumenti e nuove risorse di cui potersi avvalere. Per acquisire più leggerezza (da non confondere con la superficialità) dovremmo imparare (o re-imparare) a stupirci. Riuscire a vedere con occhi curiosi ciò che abbiamo intorno e ciò che abbiamo dentro. Oggi più che mai, c'è un grande bisogno di leggerezza. Ci ritroviamo spesso bloccati nell'incertezza e presi dalla paura di affrontare il futuro. La leggerezza è un dono, un'arte, ma anche una capacità che si può acquisire e allenare. Questo libro, attraverso la consapevolezza di quanto e quando siamo pesanti e di quanto tendiamo a lamentarci, a rimandare, a ingigantire i nostri problemi, ci aiuta a conoscerci meglio per dire dei «no» senza sentirci in colpa e dei «sì» senza avere paura di non essere all'altezza. Francesco Fabiano ci conduce in un percorso che mira ad accettare l'incertezza e ad accogliere il cambiamento per trovare vie d'uscita e vivere bene.
18,00

D'inverno. Il potere del riposo e del ritiro nei momenti difficili

di Katherine May

Libro: Copertina morbida

editore: TEA

anno edizione: 2023

pagine: 240

Un libro per affrontare le difficoltà che sorgono prima dell'inizio di una nuova stagione e cambiare il nostro atteggiamento verso i nostri tempi di maggese. Circostanze impreviste come una malattia improvvisa, un lutto, una separazione o la perdita del lavoro possono far deragliare una vita. Periodi di scompiglio possono essere fonte di scompensi e paure. Può darsi che ci si trovi già in bilico sul ciglio del burrone, ma per Katherine May l'inverno comincia davvero quando il marito si ammala, il figlio smette di frequentare la scuola e i suoi stessi problemi di salute la portano a lasciare un lavoro troppo impegnativo.  In una commovente narrazione personale, Katherine May racconta non solo come ha affrontato questo periodo doloroso, ma anche come ha imparato ad abbracciare le inattese opportunità che l'inverno le ha offerto. La luce può emergere da molte fonti: le celebrazioni di un solstizio e il letargo dei ghiri, la lettura di C.S. Lewis e Sylvia Plath, nuotare in acque ghiacciate e navigare nei mari artici. Piccoli spiragli di leggerezza in cui Katherine May trova la forza per accettare la tristezza, il nutrimento di un profondo riposo, la gioia della bellezza silenziosa della stagione fredda e l'incoraggiamento a comprendere la vita come ciclica, non lineare.
16,80

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita

di Marie Kondo

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2023

pagine: 256

La cura della casa, introspezione e conoscenza. Il caos degli oggetti inutili soffoca non solo le nostre case, ma anche le nostre anime. Marie Kondo invita a liberarci di tutto ciò che non ci ispira emozione, perché solo circondandoci di cose che ci danno gioia potremo essere felici. La vita vera comincia dopo aver riordinato. Nel libro che l'ha resa una star, la giapponese Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l'ordine e l'organizzazione degli spazi domestici... e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall'attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell'introspezione e della conoscenza.
14,90

Tutto sulle crypto. Quello che devi sapere su Bitcoin, blockchain, NFT e DeFi

di John Cecil

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 224

Blockchain e criptovalute offrono grandi opportunità di guadagno, ma per poterne approfittare è necessario conoscerle a fondo. Con un linguaggio chiaro e senza perdersi in tecnicismi, questo libro svela i segreti di un'economia all'avanguardia e in rapida crescita che sta plasmando una nuova era digitale. Quali sono i fondamenti della tecnologia blockchain? Cosa sono le criptovalute? Come capire su quali conviene investire? Quali opportunità offre la finanza decentralizzata? In che modo tutto questo può avere un impatto su lavoro, carriera e benessere economico? Sono domande che trovano risposta. Ma non solo: l'autore spiega cosa sono e come si creano gli NFT, cos'è il Web3 e quali sono i legami tra Metaverso e blockchain. Una lettura adatta a chi si occupa di finanza ma in generale a chiunque voglia scoprire e iniziare a sfruttare le tecnologie che stanno rivoluzionando la società e l'economia.
24,90