Il tuo browser non supporta JavaScript!

Biblioteconomia e scienza dell'informazione

Come avvicinare i bambini alla lettura

di Caterina Ramonda

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

Come si organizza un percorso di lettura per i bambini dai 6 ai 10 anni? Quali testi si possono scegliere? Tutte le risposte in questo libretto, frutto dell'esperienza diretta dell'autrice e completo di stimolanti proposte bibliografiche articolate in otto percorsi diversi.
8,00

Manuale per la didattica della ricerca documentale. Ad uso di biblioteche, università e scuole

di Laura Ballestra, Piero Cavaleri

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 278

Oggi, di fronte alla straordinaria quantità di documenti accessibili in Rete, è indispensabile saper distinguere le banali ricerche quotidiane dai processi di ricerca documentale veri e propri. Questo volume tratta, con un approccio pratico, delle metodologie di ricerca documentale, con particolare attenzione al processo di indagine documentale e alla sua didattica nelle biblioteche, nella scuola superiore e nell'università. Chi sarà in grado di distinguere e usare documenti rilevanti a seconda del contesto, sarà sempre più avvantaggiato rispetto a chi ignora le differenze e la complessità dell'uso dei documenti. Attraverso la presentazione di esempi concreti, questo manuale si propone a insegnanti e bibliotecari che intraprendono percorsi didattici per supportare gli studenti nell'analisi dei documenti, nell'individuazione di domande di ricerca, nell'impiego intelligente di strumenti per elaborare contenuti originali e ben documentati.
28,00

Come creare un gruppo di lettura in biblioteca

di Bianca Verri

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

Come si organizza un gruppo di lettura? Quali strategie bisogna adottare affinché abbia successo? Che ruolo può giocare la biblioteca? Tutti i consigli per dare vita a incontri stimolanti in un libretto nato dall'esperienza diretta sul campo.
8,00

L'azione culturale della biblioteca pubblica. Ruolo sociale, progettualità, buone pratiche

di Cecilia Cognigni

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2015

pagine: 211

L'azione culturale delle biblioteche pubbliche si è ampliata, rivolgendosi all'ambito della formazione permanente e, più in generale, all'organizzazione di attività culturali, in collaborazione con l'associazionismo e altri enti e istituzioni del territorio. Il ruolo delle biblioteche per questo può arricchirsi di contenuti andando oltre i più tradizionali servizi di prestito e informazione, offrendo loro nuove opportunità, rafforzandone l'efficacia e dando corpo ad una sinergia che potenzia l'impatto sociale del servizio bibliotecario. Si tratta di un completamento della funzione della biblioteca pubblica, in piena sintonia con quanto indicato nel Manifesto IFLA/Unesco e attuato in molte biblioteche di tutto il mondo. Questo libro intende illustrarne i presupposti teorici e i percorsi operativi, anche attraverso l'analisi di esperienze concrete, non tralasciando l'approfondimento degli scenari di riferimento e il dibattito professionale, cercando di trovare un equilibrio e un raccordo fra la funzione sociale della biblioteca e quella della valorizzazione del patrimonio.
25,00

Deontologia professionale

di Riccardo Ridi

Libro

editore: AIB

anno edizione: 2015

pagine: 92

12,00

Ricerca qualitativa

di Chiara Faggiolani

Libro: Copertina morbida

editore: AIB

anno edizione: 2015

pagine: 95

12,00

La biblioteca è anche tua!

di Maria Stella Rasetti

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 124

Sono sempre più frequenti i casi in cui i cittadini non si limitano più ad essere utenti soddisfatti, ma decidono di mettere a disposizione energie, tempo e competenze a favore della loro biblioteca. Ne nasce così un circolo virtuoso: la biblioteca risulta "potenziata" nel suo servizio e nella sua produzione di opportunità, e i cittadini sperimentano forme di partecipazione attiva che arricchiscono le esperienze individuali e le qualificano in termini di nuova condivisione. Questo libro intende ricostruire i lineamenti delle trasformazioni che vedono alcune biblioteche protagoniste di un nuovo attivismo civico, senza tacere dei rischi di un impiego distorto del lavoro volontario e non retribuito.
12,00

Come costruire un percorso di lettura tra biblioteca e scuola

di Caterina Ramonda

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 64

Come si organizza un percorso di lettura per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni? Quali libri si possono scegliere? Come districarsi tra i diversi generi? A queste e a tante altre domande risponde questo libretto, frutto dell'esperienza diretta dell'autrice e completo di stimolanti proposte bibliografiche.
8,00

Come organizzare la presenza della biblioteca sui social network

di Cristina Bambini

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 64

Come si organizza una presenza efficace della biblioteca sui social network? Quali sono le strategie da mettere in atto per avere la massima visibilità su Facebook e Twitter? Come si comunicano i contenuti e come si pianifica una ricca agenda di pubblicazione? Tutte le risposte in questo utile e completo prontuario.
8,00

Come gestire gli ebook in biblioteca

di Luciana Cumino

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 64

Come si organizza una biblioteca moderna di fronte alle nuove sfide dell'editoria elettronica? Come va strutturato il prestito degli ebook nelle biblioteche pubbliche? Quali opportunità può riservare il gratuito in rete? Tutte le risposte per sgomberare il campo dalle perplessità e non farsi trovare impreparati.
8,00

Come promuovere la lettura attraverso il social reading

di Nicola Cavalli

Libro

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 64

Qual è la dimensione sociale della lettura? Cosa intendiamo esattamente per social reading e come si organizza un'attività di questo tipo? Come si collocano le biblioteche di fronte a questa opportunità? Una panoramica chiara e completa per chiarirsi le idee e raccogliere la sfida stimolante del mondo digitale.
8,00

La biblioteca tra spazio fisico e spazio digitale. Evoluzione di un modello

di Alfredo Giovanni Broletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2014

pagine: 231

La biblioteca e l'architettura, pur avendo condiviso lo stesso luogo all'interno della storia, non sono mai state considerate appartenere allo stesso ordine disciplinare. Cercando di superare questa chiusura all'interno degli ambiti professionali, il volume si pone come obiettivo di tratteggiare un percorso che attraversa il mondo della biblioteca pubblica, indagando il rapporto che s'instaura tra bibliotecario e architetto. Prende forma così una riflessione tra le forme del passato, il concetto d'istituzione pubblica e le nuove prospettive, che si articola in quattro sezioni. La prima si pone come obiettivo di sondare la struttura della biblioteca, intesa sia come forma testuale sia come composizione dello spazio architettonico. La seconda percorre alcuni caratteri tipologici, le nuove tendenze e le visioni, con riferimento alle figure dei bibliotecari e degli architetti. La terza sviluppa il tema centrale della forma che sta assumendo la biblioteca nell'ambito delle nuove trasformazioni tecnologiche. La conclusione infine identifica i criteri su cui si stanno delineando i nuovi presupposti della struttura della biblioteca per gli anni a venire.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.