Il tuo browser non supporta JavaScript!

Biografie e storie vere

20,00

Abbagnano, una vita per la filosofia. Opere, documenti, ricordi

di Rosanna Panelli Marvulli

Libro: Copertina morbida

editore: UTET

anno edizione: 2019

pagine: 400

Scriveva Norberto Bobbio che «per molti Abbagnano è soprattutto l'autore di questa storia che si trova in tutti gli scaffali, anche in quelli meno provveduti, degli studenti di filosofia». E in effetti la sua "Storia della filosofia", strumento e rifugio per generazioni di ragazzi e insegnanti, a buon diritto si è guadagnata il titolo di classico, di manuale fondamentale per addentrarsi nel pensiero occidentale dalle origini ai giorni nostri. Può apparire singolare che uno dei testi che più ha inciso sulla divulgazione delle discipline filosofiche in Italia provenga da un autore su cui, per via forse della sua natura riservata e schiva, sappiamo così poco. Ma alla propria esposizione personale Abbagnano ha sempre anteposto un meticoloso e indefesso lavoro di ricerca e sistematizzazione delle conoscenze, nell'intento preciso di portare la filosofia «tra la gente». Tuttavia Abbagnano è stato anche molto altro: curatore, professore, mentore e maestro, direttore di riviste e animatore della vita culturale italiana del dopoguerra. Rosanna Panelli Marvulli, a lungo segretaria personale di Abbagnano, ci invita per la prima volta ad affacciarci allo studiolo del filosofo, grazie ai materiali accumulati in quarant'anni di vicinanza e collaborazione. Attraverso lettere, testimonianze e documenti, molti dei quali rimasti inediti fino a oggi, Abbagnano, una vita per la filosofia ne ripercorre l'itinerario intellettuale - dagli studi a Napoli, all'insegna del rapporto conflittuale con l'idealismo imperante negli anni di Croce, alla formulazione di un esistenzialismo positivo e l'adesione al neoilluminismo torinese - e le fatiche editoriali, la vita privata e quella pubblica, senza dimenticare tante persone che ne hanno condiviso il lungo percorso intellettuale. Non solo Antonio Aliotta, Ludovico Geymonat, Norberto Bobbio, Pietro Chiodi, Pietro Rossi, Carlo Augusto Viano, Franco Ferrarotti, ma anche Umberto Eco, Cesare Pavese, Fernanda Pivano e Lalla Romano: sono in molti ad aver incrociato la via dello studioso e ad avervi riconosciuto quell'«umiltà del pensiero» necessaria a snidare la filosofia dal rifugio dei santuari accademici. Un'umiltà che è allo stesso tempo laico senso del nostro limite esistenziale e che, come rende noto Giovanni Fornero nel saggio introduttivo, negli ultimi anni ha condotto Abbagnano ad auspicare l'avvento di una morale planetaria, in grado di garantire la coesistenza fra popoli e culture diverse e di porsi come luogo d'incontro fra credenti e non credenti. Con un saggio di Giovanni Fornero.
19,00

Ken Tyrrell. La biografia autorizzata

di Maurice Hamilton

Libro: Copertina morbida

editore: MARE VERTICALE

anno edizione: 2019

pagine: 332

Ken Tyrrell è stato uno dei personaggi più rispettati della Formula 1 per quasi quattro decenni. Fu lui a scoprire Jackie Stewart e a vincere 33 Gran Premi e tre campionati del mondo come proprietario di una scuderia. Basandosi su approfondite ricerche e interviste a Tyrrell, il famoso giornalista sportivo Maurice Hamilton ha scritto la prima biografia autorizzata di «zio Ken», com'era affettuosamente chiamato nell'ambiente. Descrive l'avvento tardivo dell'ex commerciante di legname sulla scena dell'automobilismo all'età di ventotto anni. A un fugace successo come pilota negli anni '50, quando corse accanto a Stirling Moss nella Formula 500, seguì la fortunata gestione di una squadra. Dagli umili inizi, lasciò il segno fin dalla seconda stagione in Formula 1, con la vittoria del titolo mondiale e ottenendo successi ancora maggiori con i suoi progetti all'avanguardia e le sue auto innovative. Il libro entra dietro le quinte del quartier generale della squadra nel Surrey, dove Tyrrell costruì il suo prototipo di F1 a sei ruote nella massima segretezza. Esamina i suoi rapporti con piloti del calibro di Jody Scheckter, Ronnie Peterson, Jackie Stewart e Martin Brundle. E traccia la controversa espulsione di Tyrrell dal campionato 1984, la sua necessità di vendere la squadra, e infine la sua commovente battaglia contro il cancro che alla fine se lo portò via. La storia di Ken Tyrrell offre una storia esemplare dei cambiamenti avvenuti nell'ambiente delle corse a partire dagli anni '60.
22,00

Diario 2000

di Valentino Zeichen

Libro

editore: Fazi

anno edizione: 2019

Dopo "Diario 1999", la Fazi Editore prosegue la pubblicazione dei diari di Valentino Zeichen, testi finora inediti, decisivi per capire la personalità del poeta. Con questo nuovo volume, si offre ai lettori il diario composto nel corso del 2000. Allo stesso anno proficuo risale "Ogni cosa a ogni cosa ha detto addio", una delle opere più coraggiose e sorprendenti del poeta, alla cui genesi e lavorazione Zeichen fa spesso riferimento nelle sue note quotidiane del periodo. Per la concomitanza temporale che vede l'autore dividersi tra l'opera poetica e quella diaristica, la raccolta di poesie dedicata a Roma accompagna in questa edizione il prezioso corpus di scritti. Nel diario, pensieri, brevi commenti, appunti e poesie si alternano a dettagliate descrizioni di serate mondane, presentazioni di libri, inaugurazioni di mostre e singolari curiosità riguardanti gli intellettuali e gli artisti, più o meno noti, che vivevano nella capitale a cavallo del millennio. Scritto all'inizio del ventunesimo secolo, Diario 2000 conferma agli occhi dei lettori l'incredibile capacità d'osservazione di Valentino Zeichen che, unita alla sua sagacia e a uno spirito critico vivace e libero da convenzioni, offre innumerevoli spunti di riflessione sulla vita, sull'arte e sull'inevitabile passare del tempo. Un libro per avvicinarsi a una delle più grandi figure intellettuali del Novecento, un poeta che ha lasciato una traccia indelebile sulla scena culturale contemporanea.
18,50

Diari e taccuini 1964-1980

di Susan Sontag

Libro

editore: NOTTETEMPO

anno edizione: 2019

23,00

Jane Austen: la vita

di Claire Tomalin

Libro

editore: Nuova Editrice Berti

anno edizione: 2019

20,00

Interviste (1955-1993)

di Giorgio Bassani

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 352

«Bassani dovrebbe vivere e andare in giro con un registratore nella tasca dei pantaloni, e con un microfono elettronico nel taschino della giacca. Appena si accorge di cominciare a parlare sul serio, dovrebbe premere l'apposito bottoncino. Così, alla fine di ogni stagione, avrebbe un libro bell'e pronto da dare alle stampe. Scrittore di primissimo ordine ma, come scrittore, tanto parco e cauto quanto, come parlatore, è generoso e pronto». L'osservazione è di Mario Soldati, che di Giorgio Bassani fu collega e primo amico: ed è sufficiente a presentare questa raccolta di cinquanta conversazioni - molte delle quali finora sconosciute alle bibliografie e tradotte in italiano per la prima volta - che percorrono e ricostruiscono con volante felicità l'intera vicenda dello scrittore, dagli esordi come autore di poesie e brevi racconti fino al grande ciclo de «Il romanzo di Ferrara»: la sua formazione politica, la lotta antifascista e l'impegno per l'ambiente; le sue convinzioni estetiche e le frizzanti polemiche che ne conseguirono; il suo lavoro come editor e grande scopritore di talenti; i suoi viaggi in tutto il mondo come ostinato esercizio dell'attenzione. Nella viva voce di Bassani, questo libro ci disegna il più completo e mobile dei suoi autoritratti. Il volume è corredato da una Premessa di Paola Bassani, da una Introduzione di Domenico Scarpa e dalle Note ai testi di Beatrice Pecchiari.
22,00

Di che cosa è fatta una mela? Sei conversazioni sulla scrittura, sull'amore, sulla colpa e altri piaceri

di Amos Oz, Shirah Hadad

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2019

pagine: 176

Amos Oz si racconta. «Di che cosa è fatta una mela?» è un dialogo su vita e scrittura, ma la voce di Shira Hadad, la sua redattrice, è in fondo la coscienza del grande scrittore, che gli pone domande sul proprio passato, sui temi che l'hanno coinvolto, sulla sua intimità di uomo e scrittore. Ne scaturisce un ritratto a tutto tondo che è una sorta di testamento artistico, spirituale e familiare.
15,00

Umberto I di Savoia

di Riccardo Rossotto

Libro

editore: Archivio Storia

anno edizione: 2019

12,50

Appunti di viaggio da Cornhill al Gran Cairo

di William Makepeace Thackeray

Libro: Copertina morbida

editore: Elliot

anno edizione: 2019

pagine: 240

19,50

The beautiful ones. Ediz. italiana

di Prince

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2019

"Uno degli artisti più creativi e originali di sempre all'opera con la sua più grande creazione: sé stesso. Prince era un genio musicale, uno dei musicisti più talentuosi, amati, acclamati della storia. Era anche un visionario sorprendentemente originale, con un'immaginazione abbastanza profonda da attraversare mondi interi, dal paradiso funk sexy e grintoso di Uptown al mitico paesaggio di Purple Rain alla psichedelia di Paisley Park. Ma il suo atto più ambizioso e creativo è stato trasformare Prince Rogers Nelson, nato a Minneapolis nel 1958, in Prince, la più grande pop star della sua epoca. The Beautiful Ones è la storia di come Prince è diventato Prince: il racconto in prima persona di un bambino che osserva e assorbe il mondo intorno a lui e poi crea un personaggio, una visione artistica e una vita, prima dei successi e della fama che lo avrebbero definito. Il libro è incorniciato dall'emozionante testimonianza dell'editor Dan Piepenbring sulla sua breve ma profonda collaborazione con Prince nei suoi ultimi mesi e da annotazioni che contestualizzano ciascuna delle tantissime immagini. La splendida storia di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, raccontata da Prince stesso attraverso foto inedite, ritagli originali, fogli di musica e i testi della splendida autobiografia che aveva iniziato a scrivere prima della sua tragica morte."
23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.