Libri Biografie e storie vere: Novità e Ultime Uscite | P. 9

Biografie e storie vere

Quando una mamma non lo sa. Risposte semplici a domande complicate con la psicologa Anna Rita Verardo

di Elena Santarelli

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2021

pagine: 246

La vita ha insegnato a Elena Santarelli che con i figli nulla deve essere dato per scontato, che i momenti belli devono essere considerati un dono e tenuti sempre nel cuore perché l'unica cosa che conta davvero nella vita è l'amore. A volte però l'amore non basta per essere una buona madre, e anche se i genitori sono in grado di leggere dietro uno sguardo o un sospiro e intuire, grazie a quella magia che si chiama istinto, cosa sta provando il proprio figlio, sanno anche che durante la crescita di un bambino si possono avere dubbi e che spesso tante domande non trovano risposte. Le regole, la gestione dei compiti, la relazione tra fratelli e poi gli eventi della vita... quelli che fanno vacillare ogni certezza. Come comportarsi davanti a un lutto o a una separazione, e come gestire le emozioni che provano i bambini, rabbia, paura, insicurezza e vergogna? Come si può essere rigorosi ma al tempo stesso amorevoli? Come crescere un bambino facendolo sentire al sicuro? Partendo dalla sua esperienza di mamma imperfetta (come quasi tutte), e grazie al confronto con la psicoterapeuta Anna Rita Verardo, in questo libro Elena Santarelli offre spunti preziosi, storie di vita e consigli pratici per provare a rendere più semplice il mestiere più difficile del mondo: quello del genitore.
16,90

People & growth. 22 manager si raccontano

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Siamo nel periodo tra la fine degli anni Settanta e gli anni Ottanta. Sbarcate da poco in Italia, le grandi multinazionali cercano risorse preparate su cui fondare il loro business locale ed europeo. Un gruppo di neolaureati provenienti da tutta Italia, ambiziosi ed entusiasti, inizia la propria carriera in Procter & Gamble, una multinazionale statunitense con sede a Roma. Qui inizierà la loro crescita manageriale, che li porterà nel tempo a raggiungere i vertici di aziende italiane e internazionali. Nel libro 22 di questi manager riflettono ciascuno sulla propria storia, raccontandola in modo personale e diretto, con la speranza di poter aiutare i ragazzi e le ragazze di oggi a trovare la propria strada e a perseguire una carriera che li realizzi non solo professionalmente, ma anche e soprattutto personalmente.
16,90

Sembra strano anche a me

di Can Yaman

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 176

Le donne lo amano, gli uomini vorrebbero essere al suo posto. Con milioni di fan in tutto il mondo, Can Yaman è l'attore del momento. Ma chi è veramente? Che cosa si nasconde dietro i suoi occhi magnetici e il suo ineccepibile talento? Per la prima volta, Can decide di mettersi a nudo in un'autobiografia intima e privata. Riavvolgendo il filo dei ricordi, ritorna fino ai giorni lontani dell'infanzia e a quelli tumultuosi della giovinezza per raccontare tutto ciò che è accaduto prima della popolarità. Il legame con la famiglia e le difficoltà economiche, gli anni di studio e il rapporto con le donne: un racconto che non teme di svelare i chiaroscuri di una vita straordinaria e complicata allo stesso tempo. Un ritratto inedito, vero e sorprendente che racconta la storia di un uomo, e non i successi di un divo.
19,90

Fuori dal ristorante

di Francesco Cerea, Martina Maltagliati

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 156

"Dentro il ristorante ti senti un leone. Giochi in casa, dove nulla può andare storto. Ma a me vincere facile non è mai piaciuto, e nella ristorazione esterna se vinci è solo dopo aver calcolato e affrontato innumerevoli difficoltà". Da cinquant'anni il ristorante "Da Vittorio" di Bergamo è un marchio di eccellenza della ristorazione. Francesco Cerea, secondogenito dei fondatori Vittorio e Bruna, ha scelto di lavorare "fuori dal ristorante" e di occuparsi della ristorazione esterna, creando gli eventi che hanno portato i sapori di "Da Vittorio" sulle tavole di tutto il mondo. Quando si organizza un evento, da ristoratore è necessario trasformarsi in sarto e confezionare un abito su misura per il cliente: la riuscita della serata dipende da tante piccole attenzioni e premure riservate al momento giusto, studiate con precisione chirurgica. Ma anche da soluzioni estemporanee per risolvere le mille difficoltà che di volta in volta possono capitare. Perché la ristorazione esterna è come la vita: l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e per affrontarlo sono necessari disciplina, talento, grinta ma anche inventiva e un pizzico di follia. Qualità che hanno consentito a Francesco di organizzare, negli anni, eventi in onore di personalità di spicco della politica, dello spettacolo e dell'imprenditoria, dalle star di Hollywood a Barack Obama ed Elisabetta II, e di aprire ristoranti in tutto il mondo. Ma rimanendo sempre con i piedi per terra, senza dimenticare le proprie radici, la propria famiglia: il padre Vittorio, che fin da quando Francesco è adolescente comprende e incoraggia la sua indole "ribelle" e la sua voglia di trovare la propria strada; la mamma Bruna, figura amorevole e sempre presente, il punto fermo attorno a cui orbita l'intera famiglia; e i quattro fratelli - Chicco, Barbara, Bobo e Rossella - con cui forma una squadra affiatata e invincibile: "E con il cuore torno sempre lì, al primo ristorante nel centro di Bergamo, dove ho capito che la felicità degli altri sarebbe diventata il mio destino".
18,00

Ma minchia! Storia comica delle mie 5 vite

di Chris Clun, Giulia Cassibba

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 192

Capello lungo, accento palermitano e un umorismo trascinante: Chris Clun è uno dei comici più divertenti nel panorama attuale online. Ma, prima di riuscire a dedicarsi a tempo pieno alla sua passione per l'umorismo, Chris ha vissuto altre diversissime vite. Ha iniziato a entrare nel mondo del lavoro come barista, rigattiere e facendo volantinaggio, ma gli è andata abbastanza male. Ha scoperto l'amore per l'hip hop e ha studiato ballo in California, e non gli è andata male. Si è trasferito a Parigi, dove è diventato chef, e gli è andata abbastanza bene. Fino al rientro in Italia, dopo cinque anni, quando ha iniziato a fare il gelataio, in attesa di realizzare il sogno di diventare un comico. Sogno che sta realizzando proprio ora, grazie ai suoi seguitissimi canali Facebook e Instagram. In questo libro, Chris parla a cuore aperto, come lo conosciamo, con il suo tono di voce e il suo stile divertente e senza fronzoli, per rivelarci tutte le (dis)avventure che lo hanno visto protagonista tra Italia, America e Francia. Un racconto ironico e sincero sul potere della vita che, quando meno te l'aspetti, può farti scoprire tutto il bello del cambiamento.
16,90

Per sempre, noi due

di Federica Cappelletti

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2021

pagine: 224

Tutti ricordano Paolo Rossi, l'esile e pallido Pablito che nell'82 fece impazzire l'Italia. Non tutti invece sanno che, in una vita trascorsa fra gioie e tempeste, cadute e rinascite, Paolo trovò davvero se stesso in una potentissima storia d'amore, con Federica, una giornalista incontrata per caso alla presentazione di un libro. Prima ci furono intesa e complicità assolute, poi seguirono il matrimonio, la magia di ogni giorno, la nascita delle figlie. Ma tutto questo era destinato a essere devastato, all'improvviso, da una malattia tanto spietata quanto inesorabile. L'Italia ha pianto, attonita, Pablito. Lo stesso ha fatto Federica che oggi, ancora incredula, ridà vita al loro amore in un dialogo senza tempo in cui si alternano il suo racconto e le lettere originali che lui le ha scritto negli anni. Sono parole toccanti che permettono di scoprire il lato più personale di Paolo Rossi, e insieme svelano il senso profondo del vivere. Che è amare, rispecchiarsi nell'altro e generare felicità.
17,00

Acqua e sale. Storie di vita e di musica

di Enzo Leomporro

Libro: Copertina morbida

editore: Ianieri

anno edizione: 2021

pagine: 204

Enzo Leomporro, membro degli Audio 2, premiato autore di canzoni e musicista, racconta il suo meraviglioso percorso esistenziale e artistico con estrema sincerità, dalla sua infanzia a Napoli, spesa in un vicolo stretto di un quartiere popolare. Gli Audio 2, il duo formato da Enzo e Gianni, riescono a far arrivare una loro canzone a Mina, la più grande cantante della musica italiana, che sceglie subito di registrare "Neve" come singolo per il suo prossimo album. Con Leonardo Pieraccioni firma la colonna sonora de I laureati. la registrazione di un album con Massimiliano Pani, un singolo che arriva in top 10, e poi il tormentone "Alle venti" che sbanca le classifiche e che porta la band a vincere il Telegatto.
16,00

Cuore e coraggio. Se vuoi, puoi

di Alessia Refolo

Libro: Copertina morbida

editore: Hever

anno edizione: 2021

pagine: 88

Le favole narrate hanno come protagonista Luce, una scimmietta sempre allegra e di gran cuore che, con il suo motto "Se vuoi, puoi", motiva i suoi amici speciali, tutti disabili, nell'affrontare con coraggio le loro piccole e grandi sfide. La bimba in sedia a rotelle e quella non vedente, il bimbo sordo e quello con le protesi alle gambe, i gemelli senza un braccio, sono i fantastici personaggi di questo libro rivolto ai bambini delle scuole elementari, con lo scopo primario di dimostrare in modo semplice che nella vita tutto è possibile, se ci credi davvero. Si tratta, infatti, di una morale volta a far emergere l'importanza della forza di volontà nascosta dentro a ognuno di noi, adulto o bambino che sia, così come normodotato o disabile. In ciascuna storia vengono praticate attività motorie e sportive, abitudini fondamentali per uno stile di vita sano, e in contemporanea viene sottolineato il concetto di inclusione, per insegnare sin dall'infanzia che le diversità non devono portare all'esclusione, ma al contrario devono unire ed essere colte come occasioni per aprire i nostri orizzonti, perché tutti possiamo imparare da tutti.
15,00

Mai avere paura. Vita di un legionario non pentito

di Andrea Sceresini, Danilo Pagliaro

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2021

pagine: 224

Non è un gioco, non stiamo guardando un film o giocando con la PlayStation. Questa è la storia non di un soldato pentito o di un killer alla ricerca di un nuovo perdono ma di un padre di famiglia che per dare un nuovo senso alla sua esistenza decide di arruolarsi nella Legione straniera. Una scelta estrema e sofferta, non senza conseguenze. Una storia lunga e movimentata, dal momento in cui Pagliaro, desideroso di mettersi in gioco, dopo aver provato senza successo a entrare nella Polizia e dopo aver ripiegato su un normale lavoro di venditore, si presenta alla sede di Aubagne, nella Francia meridionale, e comincia la sua carriera di militare di professione che lo porterà a combattere soprattutto in Africa, là dove rivoluzioni e crisi internazionali richiedono l'impiego di forze militari addestrate. Operazioni di assalto, di difesa, corpo a corpo, cecchinaggio di medio e lungo raggio, uso di armi di vario calibro, da mini mitragliatrici a fucili di precisione. Ogni legionario sa qual è il suo compito e che le regole vanno sempre rispettate. Nessun fanatismo, nessun sacrificio inutile: la vita del legionario non ammette protagonismi ed esibizionismi, ed è ben diversa dall'immaginario di coloro che amano la guerra per la guerra e credono al mito romantico dell'eroe pronto a tutto (i "legionari da tastiera").
12,00

Il gatto del Papa. Una piccola favola senza tempo

di Flavio Insinna

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 128

Flavio Insinna racconta una "piccola favola" che va dritta al cuore di grandi e piccoli. Una storia che con tenerezza e ironia lancia un messaggio di fratellanza e condivisione, in cui la figura del pontefice, da massima icona spirituale, diventa la rappresentazione di tutti.
16,00

L'uomo delle regole. Sergio Mattarella e la terza fase della Repubblica

di Nicola Graziani

Libro: Copertina morbida

editore: All Around

anno edizione: 2021

pagine: 160

Arrivato al Quirinale mentre si consumava la definitiva crisi della cosiddetta Seconda Repubblica, Sergio Mattarella ha dovuto evitare il deragliamento dell'Italia durante la breve e fallimentare vita della Terza. Convinto che il cambiamento vada raccolto e accompagnato, ma mantenuto nell'alveo delle regole costituzionali, ha saputo tenere in equilibrio il sistema politico scosso dall'emergere di forze politiche antisistema e antieuropeiste.
15,00

Le lettere

di Pier Paolo Pasolini

Libro: Copertina rigida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 1552

Questo volume riunisce per la prima volta in forma completa l'epistolario di Pier Paolo Pasolini. I curatori Antonella Giordano e Nico Naldini - mancato poco prima della conclusione dell'impresa - hanno interpellato per anni archivi di fondazioni, biblioteche e istituti culturali, contattato i destinatari dello scrittore o i loro eredi, consultato giornali e riviste riuscendo così a integrare con oltre trecento lettere il corpus finora conosciuto. Spiccano tra le inedite quelle indirizzate a Paolo Volponi, Elsa Morante, Gianfranco Contini, Giuseppe Ungaretti, Attilio Bertolucci, Giorgio Bassani, Vanni Scheiwiller, che arricchiscono una raccolta già tra le più ampie e significative della letteratura italiana. Il risultato è un carteggio unico per qualità degli interlocutori e ampiezza dei registri, l'equivalente di una vera e propria autobiografia. A introdurre i testi vi è una nuova Cronologia della vita e delle opere di Pasolini che segue l'impianto ideato da Nico Naldini e viene qui ampliata con integrazioni, aggiornamenti e rettifiche sia su fatti biografici sia sulle opere, tenendo conto degli studi e dei ritrovamenti degli ultimi anni e dando ampio spazio alla voce dell'autore.
60,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.