Libri Biografie e storie vere: Novità e Ultime Uscite

Biografie e storie vere

Due semplici vite: un epistolario d'amore e di guerra

di Annarita Franco

Libro: Copertina morbida

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

Questo epistolario, che Annarita Franco, donna particolarmente colta e sensibile, ha voluto rispolverare dall'oblio e restituire alla storia e alla cronaca di un Paese, il nostro, e della famiglia, la sua, consente di penetrare nei meandri di una vicenda, fatta di guerra e di prigionia in terre lontane, di difficile ritorno. La storia di Mario e Virginia è quella di tante coppie italiane, separate dalla forza degli eventi, ma congiunte da un amore, che ha sfidato ogni frontiera di spazio e di tempo. Dall'epistolario, che qui si propone, emergono con evidenza il loro fermo carattere, ma, insieme, i loro umori variabili a seconda delle difficoltà e dei disagi a cui erano di volta in volta esposti.
15,00

Elisa Bonaparte Baciocchi

di Eugenio Lazzareschi

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Fazzi

anno edizione: 2022

pagine: 160

Da queste pagine emerge un ritratto equilibrato di Elisa Bonaparte, abile interprete della situazione politica, desiderosa delle redini del governo, prima artefice della propria ascesa al potere. Imposta ai Lucchesi come sovrana, accettata come unica possibilità al mantenimento in vita del piccolo Stato di Lucca, orgoglioso delle secolari tradizioni di indipendenza, Elisa governò con indubbia capacita l'epocale e definitivo passaggio della Lucchesia e poi di tutta la Toscana dall'Antico Regime al nuovo concetto di Stato moderno. Nonostante le dolorose soppressioni degli enti religiosi e di molte istituzioni antiche con la requisizione dei relativi beni, nonostante l'imposizione di un regime pressoché assoluto, già dall'epoca immediatamente successiva alla Restaurazione, gli storici riconobbero gli indubbi meriti della Principessa di Lucca e Piombino, in particolare l'impegno nelle opere pubbliche, nelle istituzioni assistenziali e di istruzione e nella committenza artistica. La popolazione lucchese mantenne a lungo memoria e gratitudine per essere stata esclusa grazie all'intervento di Elisa, dal prestare servizio militare sotto le gloriose ma sanguinose insegne di Napoleone.
15,00

For this I lived. My life at Auschwitz-Birkenau and other exiles

di Sami Modiano

Libro: Copertina morbida

editore: Università La Sapienza

anno edizione: 2022

pagine: 160

Sami Modiano è rimasto in silenzio, senza raccontare la sua vita, la sua esperienza, il suo lungo viaggio attraverso il Novecento. Come poter dare voce a un dolore così profondo? La perdita di un'intera famiglia, la cancellazione della comunità ebraica di Rodi dalla faccia della terra? Con l'applicazione delle leggi razziali viene improvvisamente considerato un diverso, si sveglia da bambino come tanti e va a dormire come un ebreo. Da qual momento nulla sarà più come prima. Finisce ad Auschwitz Birkenau dove perde tutti i suoi affetti più cari. Rimane solo al mondo ma non conosce i linguaggi dell'odio e della violenza: riesce a sopravvivere per costruirsi una nuova vita accompagnato da sua moglie Selma. Una coppia straordinaria tenuta insieme dall'amore per vita. Diversi decenni dopo la voce di Sami è diventata una testimonianza preziosa, unica, a partire da una domanda che l'autore si è tenuta dentro per lungo tempo e attraversa le pagine del volume: «Perché sono tornato vivo? Perché proprio io?». Questo libro che è uscito in italiano dal 2013 in varie edizioni e ristampe, oggi finalmente in inglese consegna la lettura di una straordinaria testimonianza a un vasto pubblico internazionale. Una storia di dolore e distruzione, ma anche un segno di speranza per chi è riuscito a raccontare e a far diventare la parola un seme di pace e di solidarietà, un percorso di conoscenza e cultura.
15,00

Giannis Antetokounmpo. Il dio greco del basket. La biografia

di Daniele Fantini, Davide Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 213

«Con la quindicesima scelta nel draft NBA 2013, i Milwaukee Bucks scelgono... Giannis Antetokounmpo! Da Atene, Grecia. La sua ultima squadra è stata il Filathlitikos.» Quando il commissioner della NBA David Stern pronuncia queste parole, il 27 giugno 2013 al Barclays Center di Brooklyn, New York, molti sono tentati di pensare che la parabola di Giannis Antetokounmpo, un diciottenne di origini nigeriane costretto a vivere la sua infanzia da clandestino a Sepolia, quartiere popolare della periferia nordoccidentale di Atene, sia giunta a un lieto fine, a una chiusura del cerchio. Ma è solo l'inizio. Il punto di partenza, e non di arrivo, della vicenda di uno dei giocatori più dominanti che l'NBA abbia mai visto calpestare il parquet dei campi di gioco. Una storia che i giornalisti sportivi Daniele Fantini e Davide Fumagalli ripercorrono nella sua interezza, in un racconto entusiasmante e ricco di aneddoti e dettagli. Una storia che affonda le sue radici lontano da Milwaukee, la fredda città del Wisconsin dove Giannis è diventato leggenda trascinando i Bucks alla conquista di un titolo che si faceva attendere da cinquant'anni. Una storia che tocca tre continenti: che comincia in Africa, si sviluppa in Europa ed esplode nell'epopea del sogno americano. «La storia del primo greco a vincere non uno, ma due titoli di MVP della NBA. Il primo greco a trascinare una franchigia d'oltreoceano alla conquista di un anello. L'uomo che rappresenta l'incarnazione della crescita, del trionfo e del successo, contro ogni pronostico.» Prefazione di Flavio Tranquillo.
17,90

Stay Manza. La tragicomica avventura di vivere in un corpo

di Francesca Manzini

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 196

«Io sono quella che arriva sempre in ritardo, anche agli appuntamenti con se stessa. Sono quella che capisce dopo, appena prima che sia troppo tardi. E più la verità è lì davanti a me, più faccio fatica a vederla. Così, il momento in cui ho compreso di avere un problema è stato quando ho deciso che dovevo risolverlo. Con una notevole prova di equilibrismo intellettuale avevo stabilito che era il momento di recuperare me stessa, prendermi cura della mia vita, trovare un equilibrio e ricollocarmi nell'area del benessere. E tutto questo lo stavo facendo senza mettere a fuoco il fatto che ci fosse effettivamente un problema da affrontare. Quindi, cominciamo questa storia dal giorno in cui decido che voglio fare qualcosa per me stessa. Tipo 'Da oggi vivrò bene'.» Per tutti gli italiani, Francesca Manzini è il volto di Striscia la notizia, la comica delle celebri imitazioni di Chiara Ferragni, Maria De Filippi e Mara Venier, l'attrice e la conduttrice radiofonica. Ma in queste pagine Francesca ha deciso per la prima volta di mettersi a nudo, di condividere la sua storia, senza risparmiarsi nulla. La storia di un'adolescenza non facile e di una lunga lotta contro i disturbi alimentari che l'hanno più volte portata a non credere in se stessa e nella possibilità di un futuro. Un memoir intenso, che rivela dettagli ed episodi molto dolorosi, davanti ai quali, però, non viene mai meno lo sguardo autenticamente ironico che ha aiutato Francesca ad affrontare anche le prove più difficili.
17,90

Gli ultimi giorni di Marilyn Monroe

di Keith Badman

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 432

Tesi 1: fu un suicidio. Tesi 2: Marilyn fu uccisa per volere dei Kennedy, a causa dolle sue amicizie compromettenti e della sua inaffidabilità. Keith Badman non crede né all'una né all'altra versione. Por questo ha trascorso cinque anni a ricostruire gli ultimi giorni della diva, a vagliare centinaia di documenti, riuscendo a illuminare quelle zone d'ombra su cui fino a oggi si facevano solo ipotesi e congetture: infanzia negata, aborti, tentativi di suicidio, festini erotici, dimagrimenti improvvisi, depressione, abuso di barbiturici e alcol, frequentazioni con i boss della mafia e con i fratelli Kennedy, relazioni sentimentali e scappatelle. False voci sulla diva circolavano sicuramente anche mentre era in vita: quando una volta, nel 1962, le chiesero che cosa ne pensasse, lei si limitò a replicare: "Considerate la fonte". Tenendo a mente queste parole e attingendo ad appunti, interviste, fotografie, ritagli di giornale, fascicoli d'archivio, ricevute, fatture e testimonianze oculari una mole di documenti, molti dei quali ritenuti da tempo perduti. Keith Badman si cala nei panni dell'investigatore, con l'obiettivo di separare la verità dalla finzione, le notizie autentiche dalle sciocchezze, il mito dalla realtà. A cinquant'anni dalla scomparsa, un libro che dà risposte definitive ai molti interrogativi che ancora oggi circondano Marilyn e la sua leggenda: identifica il padre naturale: mette fine all'interminabile dibattito sul suo rapporto con i Kennedy...
14,00

Giovanni Messe. Un maresciallo d'Italia nel parlamento della Repubblica

di Junio Valerio Tirone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2022

pagine: 284

Il volume ricostruisce la vita e la carriera, militare prima e politica dopo, di Giovanni Messe, tentando di offrire uno sguardo complessivo su tutti gli ambiti in cui è stato impegnato il Maresciallo d'Italia, dagli anni della guerra di Libia, agli impegni nel Parlamento della Repubblica. Alla luce di una inedita documentazione archivistica, sarà tratteggiato il ruolo importante che Messe ebbe nella vita politica italiana nel secondo dopoguerra: fondatore dell'Armata italiana di Liberazione della potente Unione dei Combattenti d'Italia, che si sarebbe trasformata nell'originale Movimento per la Rinascita italiana. nel 1955. Messe era un esponente politico di rilievo, eletto nel 1953 al Senato come indipendente nelle liste della Dc, e successivamente riconfermato alla Camera dei Deputati, nelle elezioni del 1958 e del 1963, prima con i monarchici popolari di Achille Lauro e infine con il Partito Liberale italiano.
15,00

Lettere, riflessioni, testimonianze

di Jackson Pollock

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2022

pagine: 160

"I limiti dell'opera di Pollock sono i limiti stessi del moderno, e insieme i suoi titoli di nobiltà. Pollock rappresenta anzi l'esito finale della pittura moderna: del filone, cioè, che da Cézanne e da Kandinsky, lungo i decenni del secolo, ha lavorato entro i confini della pittura, mentre Duchamp e l'arte concettuale li eludevano, corteggiando la realtà e l'oggetto. [...] Proprio per questa sua radicalità, Pollock è stato un artista che non ha avuto allievi ma epigoni; non continuatori ma imitatori. L'unico suo vero erede è stato lui stesso: nelle sue ultime opere tentava di riaprire quella partita che prima aveva chiuso, tentava di riprendere il discorso oltre quel punto fermo che proprio lui aveva segnato. E non si sa se sia stata la morte a impedirgli di continuare a dipingere, o la pittura a impedirgli di continuare a vivere." (Dallo scritto di Elena Pontiggia)
15,00

Lionel Messi. La biografia autorizzata

di Florent Torchut

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 208

Dopo aver conquistato 35 trofei, 7 Palloni d'oro ed essere stato nominato patrimonio storico-sportivo dell'umanità, Lionel Messi nasconde ancora molti segreti. Trascinatore e pilastro del Barcellona, protagonista della vittoria in Coppa America come capitano dell'Argentina, oggi al Paris Saint-Germain, Leo "la Pulce" ha avuto una carriera lunghissima e irripetibile. Frutto di interviste esclusive, questa biografia autorizzata dallo stesso Messi contiene un ritratto rivelatorio, arricchito da foto personali che il fuoriclasse ha concesso eccezionalmente per questa occasione. Scritto da un autorevole giornalista di "France Football" che ha seguito Messi fin dagli esordi, il libro ripercorre i suoi primi passi a Rosario, città d'origine, i suoi più straripanti successi con il Barça, la Coppa America con la sua nazionale nel 2021, lo straziante addio ai tifosi spagnoli fino ai retroscena del suo approdo a Parigi. Prefazione di Pascal Ferré.
19,90

E adesso?! Come un test di gravidanza ha cambiato la mia vita

di Sofia Crisafulli

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 143

Cosa vuol dire rimanere incinta a 18 anni? Cosa significa dover stravolgere completamente la propria vita in vista della nascita di un bambino? Sono solo due delle molte domande che si è posta Sofia Crisafulli, quando ha scoperto di essere in dolce attesa. In questo libro, la giovane e amatissima influencer racconta i lati positivi e gli aspetti negativi di questa sua esperienza, rivelando al lettore le paure, le preoccupazioni, le gioie e le emozioni che l'hanno travolta dal momento in cui ha deciso di portare avanti la sua gravidanza. Un libro al contempo leggero e profondo sul coraggio delle proprie scelte, un invito ad affrontare le sorprese della vita con speranza e determinazione.
16,90

Django e gli altri. Molte storie, una vita

di Franco Nero, Lorenzo De Luca

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2022

pagine: 352

In un ideale dialogo con Django, il suo personaggio più celebre, Franco Nero ripercorre la propria vita, densa di vicende professionali e private che raccontano gli anni d'oro del cinema e il passaggio dalla fine del Novecento all'inizio del terzo millennio.
20,00

Virgilio

di Mario Lentano

Libro: Copertina morbida

editore: Salerno

anno edizione: 2022

23,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.