Casa, hobby, cucina e tempo libero

Le leggende del motociclismo. Storie di coraggio, emozioni e passione

di Fabio Fagnani

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2020

pagine: 389

Da quando esistono le corse su due ruote esistono gli eroi. Alcuni di loro hanno segnato un'epoca, altri ci sono finiti dentro e hanno provato a lottare per vincere ed entrare nella leggenda del mondo del motociclismo. Sono loro, le leggende, che vogliamo raccontare in questo libro. I vincitori, ma anche i vinti. Chi ci ha provato, chi ha rischiato la vita, chi, invece, l'ha persa per davvero, proprio lì, nella seconda casa di ogni pilota, la pista. Da Giacomo Agostini a Marc Marquez, da Valentino Rossi a Freddg Spencer, passando per fenomeni senza corona come Pasolini, fenomeni ritirati prematuramente come Caseg Stoner e talenti che il motorsport ha voluto in segno di sacrificio, come Marco Simoncelli, il racconto delle loro carriere dai primi passi al compimento del percorso che li ha consacrati a veri e propri "dei" delle due ruote.
18,00

Il pollo di mezzanotte e altre ricette per cui vale la pena di vivere

di Ella Risbridger

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 288

Ci sono molti modi di cominciare a raccontare una storia. Questa comincia con un pollo... C'è stato un periodo, per Ella Risbridger, in cui il mondo era diventato opprimente: i suoni troppo forti, i colori troppo intensi, tutto e tutti troppo veloci. Una notte si ritrovò stesa sul pavimento della cucina, incerta se si sarebbe mai rialzata in vita sua - e fu il pensiero di un pollo, del cucinarlo e del mangiarlo, che la fece rimettere in piedi e le fece desiderare di tornare a vivere. "Il pollo di mezzanotte" è un libro di cucina. Sfogliandolo troverete piatti talmente invitanti che vi verrà un'irrefrenabile voglia di provare le sue ricette: stuzzichini di pesce piccante, confortanti spaghetti chili e limone, lasagne ai porri, sardine al limone, curry di pollo, brownies al burro croccante... Questo è il tipo di cucina che potrete gestire anche con una leggera sbronza in corso. Un tipo di cucina che probabilmente vi verrà addirittura meglio se potrete contare su una bottiglia di vino aperta e un boccone di pane per fare la scarpetta. Se però decidete di mettervi comodi e di leggere "Il pollo di mezzanotte" sorseggiando una tazza di tè (o un bicchiere di quel vino di cui sopra), scoprirete che questo libro è anche e soprattutto un elenco di cose per cui vale la pena vivere - un manifesto di Momenti per i quali vale la pena vivere. Insomma, un libro di ricette per tornare a osservare il mondo con occhi innamorati.
28,00

Il cucchiaio d'argento. Non sprecare in cucina

di PAULI

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2020

Questo volume fornisce tanti consigli pratici per pianificare una dieta bilanciata, fare la spesa in modo consapevole, privilegiare alimenti di qualità e conservarli al meglio. 100 ricette permettono di preparare menu ricchi e variegati, valorizzando prodotti di stagione, utilizzando anche parti meno nobili di ortaggi e frutta e realizzando nella cucina di casi molti prodotti che normalmente compriamo già fatti, come salse, formaggi, pane e dolci. Non mancano idee per riutilizzare gli avanzi e trasformare con fantasia il cibo del giorno prima in nuovi piatti gustosi, a cui si aggiungono ricette per riscoprire tecniche antiche come la fermentazione in chiave green. Prefazione di Andrea Segrè.
19,00

Sogni di un disegnatore di fiori di ciliegio

di Tiziano Fratus

Libro: Copertina morbida

editore: ABOCA EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 231

Il bosco ospita alberi, animali, muschi, ruscelli. Ma anche uomini: gli uomini che lo attraversano, che vengono a prelevare qualcosa, gli uomini che vi si immergono per pregare o purificarsi, nonché gli uomini che quel bosco hanno accudito o abbandonato. In un bosco esistono eventi manifesti ed eventi taciuti, agiscono forze maestose visibili e altrettante brutalità invisibili, proprio come nelle persone, nelle quali si almanaccano piccoli e meno piccoli segreti che si desidera tenere nascosti. Da queste suggestioni nascono i testi che compongono la nuova opera polifonica di Tiziano Fratus, fatta di versi e prose, istantanee scattate tra i giardini e i boschi d'Italia, meditazioni scritte sotto i ciliegi in fiore, protagonisti del paesaggio per una manciata di giorni all'anno. Pagine dedicate a quel sentimento che l'autore chiama dendro-sofia, da dendron (albero) e sophia (conoscenza, esperienza, saggezza). Si chiede Fratus: come mai l'uomo, in tutte le epoche della Storia, ha sempre sentito l'esigenza di tornare, presto o tardi, alle foreste, alla natura? In parte per dimenticare le città e le vite che oggi conduciamo in maniera forzata, per ritrovare la pace. E dove, se non in un bosco, l'esperienza può raggiungere l'apice della sua autenticità? Il bosco non è un agglomerato di alberi e arbusti, è qualcosa di più complesso, di misterioso, di sacro, ci riporta costantemente all'infanzia, in parte reale e ricordata, in parte immaginata, reclama unità a qualcosa di intangibile che vive sepolto dentro di noi.
16,00

La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino

di Elena Tibiletti, Nicoletta Vai

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 288

Coccinelle, piretro, rame, macerati di aglio e ortica: sono solo alcuni dei tantissimi mezzi tecnici per la lotta biologica a parassiti e malattie. Ma come e quando vanno usati questi prodotti biologici? Nel libro sono esaminate le diverse tipologie di prodotti e di organismi ammessi in agricoltura biologica e impiegabili anche da un utilizzatore non professionale, cioè privo di quel "patentino" ormai obbligatorio per legge e rilasciato solo a chi superi una formazione specifica. Oltre alla rassegna delle regole generali per l'acquisto e l'impiego dei prodotti, grande attenzione viene rivolta alle etichette, strumenti indispensabili per rispettare le indicazioni d'uso delle sostanze ed eseguire i trattamenti in modo efficace e sicuro. Per guidare anche i semplici "amatori" nella difesa sostenibile del proprio spazio verde, le principali malattie e i parassiti più diffusi sono descritti già abbinati alle sostanze biologiche e agli organismi utili a combatterli. In fondo al volume, alcune ricette semplici per preparare macerati fai-da-te, accompagnati dalle indicazioni su come utilizzarli al meglio.
18,00

Martin Mystère. Musica, maestro!

di Alfredo Castelli

Libro: Copertina morbida

editore: Sergio Bonelli

anno edizione: 2020

pagine: 496

Il Detective dell'Impossibile, creato da Alfredo Castelli nel 1982, è certo una figura eclettica: archeologo, antropologo, esperto d'arte, collezionista di oggetti inusuali, uomo d'azione e instancabile viaggiatore, è americano di nascita (vive a New York, in un appartamento pieno di libri e oggetti curiosi al numero 3/a di Washington Mews), ma si è formato culturalmente in Italia. Trovandosi faccia a faccia con i "grandi enigmi" della storia dell'umanità, li ha sempre affrontati con grande autoironia, a mitigare la sua smisurata sapienza. Il tema che accomuna le storie di questo volume è la musica, i grandi musicisti e certi strabilianti misteri che mettono a rischio addirittura la sopravvivenza dell'umanità.
16,00

Il confine è più in là. Cambiare vita passo dopo passo. Un viaggio a piedi di 4.000 chilometri sul Pacific Crest Trail

di Elettra Pistoni

Libro: Copertina morbida

editore: Altreconomia

anno edizione: 2020

pagine: 192

Il PCT è prima di tutto un sentiero eroico, 4.286 chilometri che segnano gli Stati Uniti da Nord a Sud, passando dal deserto alle cime innevate. Ma per Elettra è soprattutto un cammino fatto di incontri, di "famiglie che si creano sul sentiero", così come di solitudini: "un giusto equilibrio tra pieno e vuoto, confronto e introspezione". Tutti sul PCT hanno il loro "puma", ovvero la paura che non ci diciamo, nascosta non nei cespugli ma dentro noi stessi. Elettra non crede molto ai traguardi, alle bandierine piantate su qualche vetta. Per lei il confine è sempre più in là. "Forse un lungo cammino ti insegna proprio questo: scegli una strada che ti piace, un traguardo ambizioso e vai in quella direzione. Se poi non arrivi quantomeno ti sei goduto la vita".
17,50

Annessi e connessi. La vita al tempo dei social

di Pinuccio

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 144

Un esilarante, spietato, illuminante viaggio dietro le quinte del mondo dei social. Ormai abbiamo tutti due vite. Quella in cui andiamo a fare la spesa al discount in tuta, spettinati, struccate, trascinandoci dietro i figli che non ne vogliono sapere di accompagnarci a pesare la lattuga, e quella che raccontiamo attraverso le immagini allettanti, seducenti, pensate e studiatissime che pubblichiamo su Facebook e su Instagram, la nostra vita di profilo. Ma come siamo arrivati a questo punto? E come funziona davvero il mondo virtuale in cui abbiamo deciso di traslocare le nostre esistenze? Tra hater, baby influencer e politici più attenti alle sponsorizzazioni che ai diritti dei cittadini, Pinuccio ci trascina, attraverso la sua ironia, dietro le quinte della grande commedia condivisa di cui siamo quotidianamente attori e spettatori: la vita al tempo dei social.
14,90

Giro. Storie, leggende, personaggi

di Giorgio Martino

Libro: Copertina morbida

editore: Kenness Publishing

anno edizione: 2020

pagine: 160

Le storie, le leggende. le imprese, i personaggi che hanno caratterizzato 111 anni di esistenza del Giro d'Italia. Dai pionieri di un'alba di maggio del 1909 all'ultimo vincitore, Richard Carapaz che è anche il primo ecuadoriano ad entrare nell'albo d'oro. Giorgio Martino ripercorre le emozioni che più di tutte hanno affascinato la fantasia di tifosi e sportivi e non solo, suscitando ammirazione ed entusiasmo con gesti tecnici impensabili che sembravano impossibili. L'esaltante cavalcata solitaria di Fausto Coppi nella Cuneo-Pinerolo, le Tre Cime di Lavaredo su cui Eddy Merckx instaurò la sua cannibalesca dittatura, le giornate da tregenda di Gaul sul Monte Bondone e Hampsten sul Gavia. La straordinaria forza di volontà di Alfonsina Strada (l'unica donna ad aver corso il Giro), l'irrinunciabile gusto della rivalità che ha attraversato tutte le epoche da Binda con Girardengo e Guerra a Coppi e Bartali, da Moser e Saronni a Bugno e Chiappucci; le grandi figure della storia del ciclismo come Anquetil, Gimondi, Hinault, Indurain e il doloroso rimpianto di Marco Pantani. Campioni e Campionissimi che sono stati i veri artefici della grandezza del Giro.
15,95

Metti in ordine la tua vita. Semplici gesti quotidiani per organizzare, riordinare e ritrovare tempo per te

di Anna Newton

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 256

Il decluttering, ovvero l'arte di riconoscere il superfluo e sapersene liberare. In questo libro Anna Newton dimostra la sua innata capacità di organizzarsi, ma anche una vasta conoscenza di tutti i libri sull'argomento, degli autori principali, da Marie Kondo a Fumio Sasaki, e dei programmi TV. Senza contare l'esperienza che le deriva dall'aver stilato ogni possibile tabella di marcia, lista o bullet journal. Durante questo percorso ha scoperto una cosa fondamentale: contrariamente a quanto molti pensano, non esiste un'unica ricetta per una vita meno stressante e più ordinata, una casa pulita e una mente tranquilla. L'unico segreto è la pianificazione a 360°, incentrata su di te e sul tuo stile di vita, e non su un'ipotetica idea di "perfezione". Ecco perché questo libro ti svelerà come gestire la casa, il calendario, l'attività fisica, la vita sociale, la famiglia, ma anche il tempo per te, gli obiettivi, il guardaroba, il budget, la tua scrivania in ufficio... e, nel frattempo, ti permetterà di sperimentare alcuni lati di te che non conoscevi.
17,90

L'ABC della pasticceria. La scuola step by step per realizzare in modo semplice anche il dolce più difficile

di Mario Grazia

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 240

Utilizzare una stecca di vaniglia, imburrare una tortiera, ma anche creare una meringa dacquoise, sfornare un plum cake o portare in tavola un croissant per una colazione indimenticabile. E poi creme, glasse, decorazioni, impasti... In un solo libro troverete tutto il necessario per un vero e proprio corso di pasticceria, dalle basi alle ricette più avanzate. Grazie all'esperienza di un grande pasticciere professionista, e alle centinaia di immagini step by step scattate e pensate appositamente per questo libro, sarà facilissimo realizzare anche il dolce più impegnativo. Il risultato è un vero e proprio ABC della pasticceria, l'opera definitiva per aspiranti pasticcieri e per tutti gli amanti del dolce, ma anche per i professionisti in cerca di un manuale davvero completo.
22,00

La pianta del mondo

di Stefano Mancuso

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2020

pagine: 200

Un giorno al compositore inglese Sir Edward Elgar venne chiesto da dove provenisse la sua musica. La risposta fu: «La mia idea è che ci sia musica nell'aria, musica dappertutto intorno a noi, il mondo ne è pieno e ne puoi prendere ogni volta tutta quella di cui hai bisogno». Lo stesso accade per le piante che, come la musica per Elgar, sono letteralmente dappertutto e per scriverne non si deve far altro che ascoltare le loro storie e raccontarle. Tutte quelle di cui abbiamo bisogno. È così che è nato questo libro, scrivendo storie di piante che intrecciandosi agli avvenimenti umani si legano le une alle altre nella narrazione della vita sulla Terra. Perché le piante costituiscono la nervatura, la mappa (o pianta) sulla base della quale è costruito l'intero mondo in cui viviamo. Non vederla, o ancora peggio ignorarla, credendo di essere al di sopra della natura, è uno dei pericoli più gravi per la sopravvivenza della nostra specie
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.