Casa, hobby, cucina e tempo libero

Viaggio in Russia

di Stefan Zweig

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2020

pagine: 112

Stefan Zweig non è solo uno dei narratori più popolari del primo Novecento, ma anche scrittore dai molteplici interessi: saggista, biografo e cronista di viaggio. Tra i suoi reportages, vi è anche, in prima traduzione italiana, questo straordinario resoconto del suo viaggio in Russia nel 1928, quando vi si recò in occasione del centenario della nascita di Tolstoj. Viaggio che avveniva a soli dieci anni dalla rivoluzione d'ottobre, e che lo impressionò profondamente. Zweig scrive acutamente della nuova realtà che scopre mano a mano, rendendosi conto fino in fondo di quale frattura si stava verificando tra il mondo della Russia dei Tolstoj, dei Cechov, dei Dostoevskij, e la nuova realtà politica e sociale. Con l'occhio attento del testimone, senza la pretesa di giudicare, desideroso di dare ai lettori europei una testimonianza oggettiva di ciò che accadeva in Russia in quegli anni, profondamente ammirato del 'genio russo', Zweig sente la necessita di abbattere i muri dei pregiudizi occidentali invitando alla scoperta della grande umanità di quel popolo, dell'enorme processo di vita intellettuale e della sua eroica capacita di attesa e di sopportazione, "tanto vaste quanto la terra russa".
10,00

Jim Clark al volante. La sua autobiografia

di Jim Clark

Libro: Copertina morbida

editore: MARE VERTICALE

anno edizione: 2020

pagine: 250

Jim Clark (4 marzo 1936-7 aprile 1968) è un'autentica leggenda del motorsport, due volte Campione del Mondo di Formula 1, in cui ha sempre corso con la Lotus di Colin Chapman dal 1960 al 1968. Il 7 aprile 1968, durante una gara di Formula 2 a Hockenheim, ebbe l'incidente mortale. Durante la sua carriera in Formula 1 Clark ha corso 72 Gran Premi, vincendone 25, con 33 pole position. Detiene il record dei Grand Chelem, i Gran Premi in cui si ottiene la vittoria stando sempre al comando oltre alla pole e al giro più veloce, risultato che avvenne 8 volte. Jim Clark è sepolto nel cimitero di Chirnside, nel Berwickshire. Gli è stato dedicato un piccolo museo a Duns, conosciuto come The Jim Clark Room.
20,00

Gli stadi più belli e i luoghi del calcio in Europa

di Aurelio Vendemiale

Libro: Copertina rigida

editore: Touring

anno edizione: 2020

pagine: 80

Ci sono le torri di San Siro, il "gommone" luminoso dell'Allianz Arena, e poi il più antico d'Inghilterra, lo Stamford Bridge, e il Saint Denis, lo stadio di Francia, e ancora il grandioso Camp Nou di Barcellona e lo Juventus Stadium, di proprietà della squadra... Il questo volume sono raccontati gli stadi più belli d'Europa. Le vicende storiche e quelle sportive, le grandi esultanti vittorie e le cocenti sconfitte delle squadre che circuitano attorno a questi grandi monumenti del calcio. Per ogni città sono segnalati anche gli altri luoghi del calcio, in un tour ideale attraverso la storia dei principali club europei. Con una grafica giocosa sarà uno spasso poter scoprire aneddoti e curiosità su squadre e giocatori, i loro gesti di esultanza più tipici, le maglie e i riti scaramantici, gli stadi minori in Italia e in Europa, i musei delle squadre e gli anniversari imperdibili, rincorrendo i colori della propria squadra del cuore. Illustrazioni d'autore: a ogni stadio Massimiliano Aurelio ha dedicato una tavola a doppia pagina, che con un colpo d'occhio restituisce le caratteristiche e i colori che animano la struttura. Testi d'autore: Lorenzo Vendemiale ha scritto di giocatori, aneddoti e curiosità in un linguaggio coinvolgente, per ragazzi appassionati del gioco del calcio.
19,50

La via del drago. Un incontro con l'alpinista belga Claudio Barbier

di Anna Lauwaert

Libro

editore: PRIULI & VERLUCCA

anno edizione: 2020

Claudio Barbier è stato uno dei più grandi scalatori del Novecento, traghettatore dell'alpinismo dalla visione eroica del dopoguerra a una dimensione critica, imperfetta, sperimentale. Barbier ha anticipato di circa quindici anni la filosofia e le prestazioni della nuova arrampicata libera e sportiva. Nell'estate del 1961, in un solo giorno, ha scalato in solitaria le cinque pareti nord delle Cime di Lavaredo. Fantascienza. Ma questo libro non si occupa tanto del fuoriclasse, quanto dell'uomo. Questo racconto è eccezionale perché dipinge un alpinista attraverso gli occhi della sua donna, Anna Lauwaert, descrivendolo non con il metro delle imprese ma con la misura dei sentimenti, dunque spogliandolo dei paramenti del campione e presentandolo nudo, disarmato, talvolta addirittura impresentabile. Si dice che l'amore è cieco: in questo caso ci vede benissimo.
20,00

Le leggende del Milan

di Antonio Carioti

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2020

pagine: 292

Il Milan è la squadra italiana che ha vinto più trofei in campo internazionale grazie a una serie di campioni dal talento straordinario, stelle del calcio conosciute in tutto il mondo. Antonio Carioti, giornalista del «Corriere della Sera», traccia i ritratti dei protagonisti più famosi con lo spirito del tifoso rossonero di lunga data, appassionato di storia della sua squadra. Si parte dall'inglese Herbert Kilpin, fondatore del Milan e pioniere del calcio, per poi passare in rassegna gli eroi di un'epopea che dura da 120 anni: il cannoniere svedese Gunnar Nordahl; il barone Niels Liedholm, esempio di sportività; l'uruguaiano campione del mondo Pepe Schiaffino; José Altafini, autore della doppietta che laureò il Milan prima squadra italiana sul tetto d'Europa; Cesare e Paolo Maldini, padre e figlio che alzarono entrambi la Coppa dei Campioni a quarant'anni di distanza l'uno dall'altro; il Golden Boy Gianni Rivera, primo giocatore nato in Italia a vincere il Pallone d'Oro; Franco Baresi, il capitano fedele ai colori rossoneri dalla Serie B ai trionfi mondiali; l'incontenibile trio olandese composto da Ruud Gullit, Franklin Rijkaard e Marco van Basten; il bomber ucraino Andriy Shevchenko; Kaká, sintesi di potenza atletica e classe sopraffina. E poi gli allenatori: l'umanità schietta di Nereo Rocco; il credo rivoluzionario di Arrigo Sacchi; il pragmatismo e il rigore di Fabio Capello; la saggezza contadina di Carlo Ancelotti. Tanti volti che hanno fatto sognare milioni di tifosi.
17,00

Attenti ai cani. Una storia di 40.000 anni

di Paola Valsecchi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 172

Questa storia inizia quasi 40.000 anni fa, quando Homo sapiens e Canis lupus fanno le prime prove di un rapporto che diventerà unico nella storia della domesticazione. Dal Paleolitico al Neolitico, i cani si sono via via adattati alle nuove funzioni richieste dall'agricoltura e dall'allevamento, hanno difeso i nostri villaggi e le nostre greggi, si sono sintonizzati sull'universo comunicativo umano e, oggi, sono in grado di comprendere i nostri gesti referenziali, il nostro sguardo, la nostra voce. Sappiamo davvero tutto di questo animale che sembra fatto a immagine e somiglianza dei nostri desideri e bisogni?
12,00

Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 296

Se il calcio è un «fatto sociale totale», allora questo fenomeno del nostro tempo va analizzato da molteplici punti di vista. È quanto avviene nel presente volume, dove un gruppo di storici, antropologi, politologi, linguisti, letterati, statistici, economisti e musicologi offre un particolare punto di vista sul mondo del pallone. Anche grazie all'originale scelta di temi e allo stile di scrittura rigoroso ma accessibile, gli autori si propongono di stimolare il dibattito culturale e ampliare le conoscenze sullo sport più amato dagli italiani.
26,00

Soul of Venezia. Guida alle 30 migliori esperienze

di Thomas Jonglez, Servane Giol

Libro: Copertina morbida

editore: Jonglez

anno edizione: 2020

pagine: 123

Una trattoria veneziana proprio come la si sogna, affittare un piano di uno splendido palazzo rinascimentale sul Canal Grande, un ristorante alla fine del mondo, ammirare la basilica di San Marco dopo la sua chiusura, dormire sotto un affresco del Tiepolo, dove trovare il miglior gelato di Venezia, dove acquistare le famose pantofole veneziane, dove trovare i migliori panini, come visitare privatamente la Torre dell'Orologio in Piazza San Marco per un aperitivo chic, come noleggiare una barca tradizionale senza licenza per navigare nei canali come un veneziano... 30 esperienze eccezionali a Venezia che vi permetteranno, inoltre, di sfuggire alle orde di turisti che invadono la Serenissima...
14,95

Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle. Memorie di un esploratore ottimista e ribelle

di Andrea Gobetti

Libro: Copertina morbida

editore: SEM

anno edizione: 2020

pagine: 208

"Una banda di pazzi? Può darsi. Siamo fatti così, ci piace il mondo, ma a eccitarci è soprattutto l'idea di scoprire quello che è ancora inesplorato, di trovare il punto da cui si comincia a vedere ciò che si nasconde dietro la facciata." Dai vulcani filippini alle grotte piemontesi passando per le montagne albanesi, da Malapgap a Piaggia Bella questo racconto segue passo passo le avventure del suo autore alla ricerca di favolosi abissi nascosti, tra cime innevate e aride colline, sulle tracce di fiumi carsici. Andrea Gobetti, esploratore e speleologo, indaga la natura di quell'umanità con cui vengono a contatto i devoti di una attività non competitiva, anticonformista, non retribuita e destinata a un certo ed eccellente anonimato. In compagnia di una banda di amici, questo "scrittore sul campo" intrattiene il lettore e lo trascina, letteralmente, negli abissi più oscuri per svelargli i misteri della passione speleologica che da sempre gli arde dentro. Un libro per chi ama il lato nascosto delle cose, per chi non ha paura di tuffarsi nell'ignoto e sprofondare nel buio, in un'epoca in cui tutto è fatto per abbagliare ed essere abbagliati.
16,00

La difesa sostenibile nell'orto e nel giardino

di Elena Tibiletti, Nicoletta Vai

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 288

Coccinelle, piretro, rame, macerati di aglio e ortica: sono solo alcuni dei tantissimi mezzi tecnici per la lotta biologica a parassiti e malattie. Ma come e quando vanno usati questi prodotti biologici? Nel libro sono esaminate le diverse tipologie di prodotti e di organismi ammessi in agricoltura biologica e impiegabili anche da un utilizzatore non professionale, cioè privo di quel "patentino" ormai obbligatorio per legge e rilasciato solo a chi superi una formazione specifica. Oltre alla rassegna delle regole generali per l'acquisto e l'impiego dei prodotti, grande attenzione viene rivolta alle etichette, strumenti indispensabili per rispettare le indicazioni d'uso delle sostanze ed eseguire i trattamenti in modo efficace e sicuro. Per guidare anche i semplici "amatori" nella difesa sostenibile del proprio spazio verde, le principali malattie e i parassiti più diffusi sono descritti già abbinati alle sostanze biologiche e agli organismi utili a combatterli. In fondo al volume, alcune ricette semplici per preparare macerati fai-da-te, accompagnati dalle indicazioni su come utilizzarli al meglio.
18,00

Lisbona

di Matthew Hancock

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 160

Lisbona è una capitale ammaliante e ricca di ispirazione. Questa definizione trova il suo sicuro fondamento nella Rough Guide Pocket Lisbona, grazie alle informazioni precise e concise che fornisce. La guida propone, inoltre, descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse come Praça do Comércio, Torre de Belém, Monastero dos Jerónimos, Parque Eduardo vii e recensioni sincere di tutto ciò che concorre all'offerta enogastronomica e di intrattenimento della città, come ristoranti, negozi, caffè, bar.
12,90

Parigi. Con carta estraibile

di Ruth Blackmore, Samantha Cook

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2020

pagine: 200

Scoprire Parigi utilizzando uno strumento di viaggio pratico e smart. La prima edizione della Rough Guide Pocket Parigi condensa nelle sue poche pagine il meglio delle informazioni per visitare i principali monumenti e luoghi di interesse culturale parigini, come la Tour Eiffel, il Louvre, il quartiere di Montmartre e quello futuristico della Défense, oltre a consigliare in quale caffè rifugiarsi o in quale ristorante gustare i piatti della cucina francese al termine di una passeggiata lungo gli Champs-Élysées. Questa Pocket, inoltre, offre tutte le coordinate per avventurarsi verso Versailles o Chantilly.
12,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.