Libri Casa, hobby, cucina e tempo libero: Novità e Ultime Uscite

Casa, hobby, cucina e tempo libero

Passeggiate ed escursioni in Sardegna. Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola

di Gianmichele Lisai, Velia Puddu

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 320

Sentieri e cammini che intrecciano la natura, l'archeologia, la storia e la spiritualità dell'isola Quando si parla di cammini la mente corre inevitabilmente a quello emblematico di Santiago. Forse non tutti sanno che esiste anche in Sardegna un Cammino di Santu Jacu, che tocca i luoghi di culto del santo presenti sul territorio, da Cagliari a Porto Torres passando per l'interno selvaggio e i borghi più caratteristici. Ma in questa straordinaria regione - una sorta di continente in scala che propone in pochi chilometri montagna e costa, foresta e mare, borgo e natura incontaminata - i cammini vanno ben oltre quelli religiosi più tradizionali. Basti pensare al noto Cammino Minerario di Santa Barbara, tra Iglesiente e Guspinese, che coniuga spiritualità, ambiente e archeologia industriale; o ai sentieri dei banditi, che durante le latitanze vagavano tra i luoghi impervi delle montagne barbaricine, tanto da essere diventati in alcuni casi guide turistiche; o ai numerosi itinerari archeologici sparsi per l'isola. A questi tragitti di carattere culturale si aggiungono le vie del trekking, come il Selvaggio Blu di sei giorni in Ogliastra, la Grande traversata del Supramonte e il Cammino 100 torri, ovvero il trekking più lungo d'Italia che si snoda per ben 1284 chilometri di costa in costa, da sud a nord in senso antiorario. E ancora, non mancano percorsi impegnativi - tra canyon mozzafiato, grotte e cascate - e, per i più "tranquilli", leggere passeggiate urbane e rurali. Tra natura, storia, archeologia e spiritualità. Ecco alcuni dei più suggestivi cammini e percorsi proposti: Il cammino di Santiago in Sardegna; Una passeggiata fuori porta; Tra fenicotteri e antiche saline; Da Sant'Andrea Frius a Silius, passando per il Sardinia Radio Telescope; Una camminata fino al castello di Sassai; Una passeggiata nel parco urbano più grande della Sardegna; Un'escursione a Su Texile; Tra i parchi di Ortachis e Pabude, fino alla cascata di Mularza Noa; Alla scoperta del parco archeologico di Turris Libisonis; Il cammino minerario di Santa Barbara; Il selvaggio blu; La grande traversata del Supramonte; Il cammino 100 torri.
12,00

Total overfuck

di Miguel Ángel Martín

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni NPE

anno edizione: 2021

Raccolte in un unico, enorme volume a colori, le storie più estreme di Miguel Ángel Martín. Il volume presenta anche una ampia introduzione e una vasta documentazione su tutti gli atti del processo di sequestro da parte della Procura di Cremona che nel 1995 fecero la storia della censura in Italia. Una delle opere contenute nel volume infatti, Psychopatia sexualis, fu ritenuta troppo violenta, incoraggiante al suicidio, alla pedofilia, all'omicidio ed alla tortura e fu sequestrata in tipografia. Un coro di voci autorevoli si levò per appoggiare la causa di Martín, da Milo Manara a Oliviero Toscani. Tutte le loro testimonianze sono state fotografate ed inserite nel volume. Questo volume a colori in versione brossurata, raccoglie per la prima volta tutta la produzione più estrema di Miguel Ángel Martín: Hard-on, inedito in Italia; Psycho Patia sexualis, il fumetto che ha fatto la storia della censura in Europa; Anal Core, finora disponibile solo in volumetti spillati; Snuff 2000, come sopra; Feel the Pain, Feel the Pleasure, raccolta inedita in tutto il mondo. Adatto a un pubblico adulto.
14,90

Il sake

di Guido M. Poggia

Libro

editore: XENIA

anno edizione: 2021

7,50

Pasticceri & pasticcerie 2022

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2021

pagine: 368

Pasticceri & Pasticcerie 2022 del Gambero Rosso è il vademecum per ogni acquisto: da una semplice frolla a un'importante torta da ricorrenza, dai dolci tipici delle feste alle torte moderne. I locali selezionati sono i migliori custodi della tradizione, dell'innovazione e gli astri nascenti.
14,90

Perdersi a Roma. Guida insolita e sentimentale

di Roberto Carvelli

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 384

Una non-guida scritta come un racconto personale che invita a perdersi nella Città Eterna ritrovando dentro se stessi il senso di un viaggio che trasforma. Con interviste e contributi di: Cristina Ali Farah, Antonella Anedda, Attilio Bertolucci, Luca Canali, Vincenzo Cerami, Roberto Cotroneo, Claudio Damiani, Erri De Luca, Mario Desiati, Lia Levi, Marco Lodoli, Valerio Magrelli, Sandra Petrignani, Sandro Onofri, Antonio Pascale, Tommaso Pincio, Christian Raimo, Carola Susani, Sandro Veronesi.
13,00

Lo sguardo invisibile. Storie di simbiosi quotidiana tra uomini e animali

di Francesco Petretti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Ambiente

anno edizione: 2021

pagine: 224

Non serve andare per forza in luoghi lontani per incontrare la natura. Piante e animali vivono con noi anche nelle nostre città nei boschi che le contornano tra montagne fiumi e spiagge che frequentiamo abitualmente. Oltre a quelli che conquistano le prime pagine dei giornali ce ne sono moltissimi altri che spesso invisibili ci guardano e ci accompagnano ogni giorno. Francesco Petretti uno dei più famosi naturalisti italiani ci guida in questo libro alla scoperta dei nostri compagni di viaggio delle loro abitudini più sorprendenti e dei modi in cui modificano i propri comportamenti per adattarsi alla nostra ingombrante presenza. Dai piccoli insetti che popolano le nostre case ai gatti e ai cani che curiamo con amore dagli uccelli che riempiono con i loro voli i tramonti fino agli orsi ai lupi e ai cinghiali "Lo sguardo invisibile" è il racconto arricchito dai magnifici disegni dell'autore di una passione che nemmeno i lockdown imposti dalla pandemia sono riusciti a spegnere. Petretti compila un diario in cui raccoglie storie aneddoti memorie personali e informazioni scientifiche e con tocco leggero e mai pedante mostra quanto è profonda la nostra connessione con la natura. Prefazione di Maurizio Costanzo. Presentazione di Fulco Pratesi.
21,00

Gerusalemme

di Pierre Loti

Libro

editore: IBIS

anno edizione: 2021

15,00

Allena la tua memoria. Quiz e giochi di cultura generale

di Laura Corrato, Mariella Rainoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Morellini

anno edizione: 2021

pagine: 160

I 7 pianeti della tradizione, uno per ogni modulo, rappresentano il filo " conduttore dei circa 100 quiz di questo libro. Gli antichi non conoscevano l'esistenza degli ultimi tre pianeti del sistema solare, essi si riferivano ai sette corpi celesti visibili a occhio nudo: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. Nel testo il lettore potrà trovare svariate opportunità per riattivare la mente con una serie di quesiti di cultura generale, linguistici, di logica, di arte, geografia, storia e altro ancora. Un volumetto per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco e divertirsi stimolando memoria e fantasia e creare simpatici momenti di condivisione e affettuosa competizione con gli amici.
9,90

La guida Michelin Italia 2022. Selezione ristoranti

Libro: Copertina morbida

editore: Michelin Italiana

anno edizione: 2021

Gli ispettori della Guida Michelin hanno percorso le strade d'Italia alla ricerca dei migliori ristoranti. Quest'anno scoprirete oltre 1900 indirizzi, tra cui più di 120 novità, per vivere un'esperienza unica per tutti i palati e tutte le tasche, dall'ottimo rapporto qualità-prezzo dei Bib Gourmand, con menù a meno di 35 euro, alle sontuose tavole degli stellati. Se il tema della sostenibilità vi sta a cuore, cercate la Stella Verde, che indica i locali particolarmente impegnati in favore di una gastronomia sostenibile. L'anno scorso ce n'erano 13, quest'anno molte di più... Venite a scoprirle!
22,00

Umami. Profumo del mare. Cucinare con le alghe

di Elena carmilla Albera

Libro: Copertina morbida

editore: NUOVA IPSA

anno edizione: 2021

pagine: 144

"È importante cucinare mantenendo in equilibrio tutti i gusti percepiti dalle nostre papille: amaro, dolce, acido, salato, più il quinto sapore, l'umami. È detto che normalmente i degustatori esperti ritrovino il quinto sapore nel glutammato monosodico, nei formaggi, nelle carni salate, nel brodo grasso. Ma dove trovarlo nel regno vegetale? Basta chiederlo ad un giapponese, vi risponderà: "Semplice, nelle alghe!"Le ricette di questo libro sono nate dall'amore per la cucina vegetale, frutto di incontro tra la tradizione asiatica e quella mediterranea, e spero siano per tutti un piacevole percorso gastronomico in giro per il mondo. I miei sforzi si sono concentrati su come rendere equilibrato quell'adorabile "gusto di mare" che, per chi assaggia per la prima volta le alghe, è quasi sgradevole. Per questo ho creato una scala di intensità di sapore di mare, che corre parallela nei diversi capitoli, suddivisi per genere, in modo da permettere di sperimentare per gradi questo profumo e di farsi il palato poco alla volta. Alla fine, ve ne innamorerete come me!"
18,00

Oltre il vetro. L'Islanda

di Pietro Zemelo

Libro: Copertina morbida

editore: LIBRERIA GEOGRAFICA

anno edizione: 2021

pagine: 160

Pietro è un fumettista stanco e annoiato. Oltre la finestra dello studio vede sempre le stesse cose e ha bisogno di un cambiamento. Decide che deve rispondere a tre punti: "Dove?" - il luogo in cui stare. "Con chi?" - qualcuno con cui condividere tutto. "Cosa" - uno scopo che riempia la vita. La ricerca delle risposte lo spinge a partire e iniziare un viaggio in Islanda, lontano dalla sua piccola vita sempre uguale. Ad accompagnarlo in questa avventura tra geyser, vulcani, imprevisti, incontri e scoperte, ci saranno Damiano, l'amico di sempre, e Lucas, un ragazzo conosciuto durante il percorso. La storia è un vero e proprio reportage che mescola fumetto, narrativa di viaggio e guida turistica, con tanto di carte, percorsi segnalati e inventario di viaggio.
15,00

Firenze

di Giacomo Bassi

Libro: Copertina morbida

editore: EDT

anno edizione: 2021

pagine: 240

Elegante, raffinata e forse anche un po' presuntuosa. Firenze è molto più che la culla del Rinascimento italiano. Se pensate che Firenze sia soltanto sontuose chiese e musei stracolmi di opere d'arte, significa che non la conoscete a fondo. Perciò, cominciate a percorrerla in lungo e in largo, a passo lento: scoprirete caffè densi di storia, vivaci mercati, strade e rioni nei quali si fanno ogni giorno le ore piccole. In questa guida: da non perdere, vita in città, il meglio di Firenze, cartine di ogni zona, itinerari a piedi, giorno per giorno, suggerimenti indipendenti al 100%.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento