Libri Cinema, televisione e radio: Novità e Ultime Uscite | P. 11

Cinema, televisione e radio

Vidding grrls. Nuovi sguardi sulle pratiche di genere nei fandom

di Lucia Tralli

Libro: Copertina morbida

editore: Meltemi

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il volume si propone di esplorare le pratiche spettatoriali fandomiche e le pratiche di riuso e remix grassroots di contenuti mediali in un'ottica di genere, attraverso il caso di una longeva comunità di fandom prevalentemente femminile, quella legata alla pratica del fan vidding. La storia della comunità - che si snoda in una molteplicità di gruppi e sottogruppi dagli anni '70 a oggi, e che afferisce principalmente all'ambiente statunitense e anglofono - risulta emblematica per indagare più da vicino alcuni snodi di ricerca che si pongono nelle intersezioni tra media studies, cultural studies, fan studies e gender studies. In particolare, si evidenzia come le pratiche (più o meno contemporanee) di spettatorialità attiva e produttiva tipiche del fandom si intersechino con gli studi riguardanti le pratiche di spettatorialità femminile, unite alla pratica del riuso di immagini mediali in chiave critica e analitica.
22,00

Il Collegio 1977. 20 studenti a caccia di emozioni nella scuola del passato!

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 144

Il viaggio nel tempo del Collegio continua e, per la prima volta, i ragazzi saranno catapultati nei favolosi anni '70. Anni di svolta e di grande contestazione: come se la caveranno con tutte le regole che verranno loro imposte?
15,90

Orson Welles e la new Hollywood. Il caso di «The other side of the wind»

di Massimiliano Studer

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 198

Nel novembre 2018 la piattaforma Netflix ha reso disponibile ai suoi abbonati la visione di The Other Side of the Wind, un film a cui Orson Welles aveva dedicato le sue energie dal 1970 al 1985, anno della sua morte. In vita, il cineasta statunitense non era riuscito a portare a termine il progetto a causa di una serie incredibile di traversie, compresa la Rivoluzione Iraniana del 1979, che ne avevano impedito l'uscita nelle sale. Orson Welles e la New Hollywood è il racconto appassionato di un progetto cinematografico iniziato da Welles durante i primi anni della New Hollywood. Per raccontare questa incredibile storia produttiva, Massimiliano Studer ha consultato i documenti inediti dell'archivio Welles del Museo Nazionale di Torino, della University of Michigan e della Cinémathèque française. Il volume è inoltre impreziosito dalla prefazione di Esteve Riambau, considerato il più autorevole studioso europeo del cinema di Welles.
18,00

RuPaul e le altre. I primi 10 anni di RuPaul's Drag Race e l'ultimo secolo di vita queer

di Tom Fitzgerald, Lorenzo Marquez

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 288

Una guida definitiva al mondo di RuPaul's Drag Race e al suo impatto sulla cultura contemporanea Drag Race non è solo il programma televisivo più queer che si sia mai visto, è anche un gigantesco fenomeno culturale e un museo di storia artistica e sociale: quasi ogni aspetto del reality che ha consegnato l'arte del drag al grande pubblico si ispira infatti a una qualche tradizione, evento storico o personaggio leggendario della comunità LGBTQ. RuPaul e le altre ricostruisce queste fonti nel dettaglio. Ogni capitolo prende in esame un elemento chiave dello show - dalla Werk Room allo Snatch Game , passando per la Pit Crew e il salotto di Untucked - e lo scompone nei minimi dettagli, creando un prezioso archivio di riferimenti, celebrando figure leggendarie (e spesso dimenticate) e scattando, in vero spirito RuPaul's Drag Race, un'istantanea in tempo reale della vita queer contemporanea. 12 anni, 21 stagioni americane e 8 edizioni internazionali, 19 Emmy Awards e oltre 300 concorrenti: il fenomeno televisivo RuPaul's Drag Race sbarca in Italia dopo aver cambiato volto al drag mondiale.   Questo libro racconta da dove viene il programma, come è nato e quali sono le sue innumerevoli fonti d'ispirazione. È una vera e propria enciclopedia di riferimenti artistici, culturali, politici e storici lunga un secolo di vita LGBTQ, organizzata con passione da due esperti di cultura pop e fan accaniti del programma: il reality più radicale in circolazione diventa qui la mappa per ripercorrere le pietre miliari della storia e della cultura queer, celebrando chi in ogni epoca ha sfidato le convenzioni per esprimersi senza compromessi. È una miniera di informazioni per i fan più sfegatati ma anche una guida che ci svela le sorprendenti ramificazioni di un'arte antica che ha conquistato il grande pubblico. Perché l'identità è un gioco, o come direbbe la titolare del programma: «We're all born naked and the rest is drag».  
19,90

Il Mereghetti. Dizionario dei film 2021

di Paolo Mereghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2021

pagine: 6680

Torna, per la tredicesima volta, il Dizionario dei film: enciclopedico nel rigore e nella quantità di dati, efficace, divertente e rapido nella lettura, l'opera di Mereghetti è arricchita di oltre 4.000 nuove schede. Il dizionario dei film 2021 si candida come l'unico vero strumento per chi segue il cinema e ne ama le curiosità e le sottili storie nascoste nelle vite dei suoi protagonisti, scoprendo percorsi di lettura e di visione straordinari. Anche in questa edizione si aggiungono numerosi percorsi tematici, come quello riservato alla saga di Guerre Stellari, che per la prima volta avrà uno spazio dedicato.
25,00

Un posto al sole. Il libro ufficiale. Le storie, i personaggi, i luoghi: tutti i segreti della serie più amata

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2021

pagine: 208

Ogni sera, dal lunedì al venerdì, quasi due milioni di televisori si sintonizzano su Rai3 in attesa di uno dei programmi più amati di sempre: Un posto al sole. Venticinque stagioni, circa 6000 puntate, uno share che arriva anche a superare il 7%: UPAS, acronimo caro ai fan più affezionati, non è soltanto il daily drama italiano più longevo, ma un vero e proprio fenomeno di costume, un appuntamento irrinunciabile. Ma come ha fatto questa serie a fare breccia sin da subito nel cuore dei telespettatori? Perché mette in scena tutti i sentimenti e gli atteggiamenti più veri: l'amore, la rabbia, i dubbi, gli errori, l'amicizia, la paura, la gioia, ma anche il gioco e il divertimento. Perché rispecchia la vita reale: ci accompagna nei giorni, nei mesi, nelle stagioni. Scandisce il tempo insieme a noi. Perché i protagonisti, gli inquilini di Palazzo Palladini a Posillipo, sono autentici: ci riconosciamo in loro, ci emozioniamo con loro. E siamo cresciuti insieme a loro, sognando un giorno di abitare alla Terrazza e di uscire di casa salutando Raffaele che innaffia i fiori, di chiedere un caffè a Silvia, al bar Vulcano, di visitare i Cantieri Flegrei-Palladini e scorgere un incontro proibito tra Marina e Roberto. Questo libro vuole celebrare la lunga storia di UPAS: ricco di informazioni sulla serie, con schede sui personaggi e interviste esclusive, con curiosità sulle puntate cult e sulle guest star più importanti, con approfondimenti sui temi sociali trattati e con uno sguardo sui set e dietro le quinte. Un vero regalo per i telespettatori: per festeggiare venticinque anni insieme, per rivivere le emozioni più forti, per sfogliare l'album delle storie che abbiamo vissuto accanto agli abitanti di Palazzo Palladini. Per ricordarci che, anche stasera, un posto al sole ancora ci sarà.
17,90

Il Morandini 2022. Dizionario dei film e delle serie televisive. Ediz. plus

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2021

pagine: 2080

Il Morandini 2022 - Dizionario dei film e delle serie televisive comprende 16.000 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all'estate 2021 e una scelta di circa 1400 serie televisive. Nella versione digitale trovano posto altri 10.000 film, 950 cortometraggi e 7000 immagini di scena o locandine. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l'opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d'uscita, regista, interpreti principali, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull'opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel panorama editoriale, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).
42,20

Rocco e i suoi fratelli. La vita amara di Luchino Visconti

di Mauro Giori

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2021

pagine: 188

Raccogliendo l'eredità trasgressiva della Dolce vita, nel 1960 Rocco e i suoi fratelli provoca un vero e proprio terremoto istituzionale, inedito nelle forme, in un momento di delicata transizione politica e culturale, suscitando un vasto dibattito che coinvolge stampa, censura, politica e magistratura. Sulla base di un'ampia documentazione e di un attento lavoro filologico condotto sulle carte del regista, l'autore mette a punto le sue ipotesi su lavorazione, fonti letterarie, vicende istituzionali e ricezione (con tutte le manipolazioni ideologiche del caso) di uno dei film più complessi e studiati di Visconti, ripensandone la collocazione nel percorso del regista ma anche, più in generale, in quello del cinema italiano.
18,00

I segreti dei Sith. Star Wars

di Marc Sumerak

Libro: Copertina rigida

editore: Panini Comics

anno edizione: 2021

pagine: 32

Unitevi all'Imperatore Palpatine o forse dovremmo dire Darth Sidious per andare alla scoperta dei Sith e di tutti gli alleati. I segreti dei Sith in un libro fra disegni incredibili, pop-up e inserti nascosti. Conosci i misteri più oscuri di Darth Vader, Kylo Ren, Darth Maul e, con loro, tutti i segreti del lato oscuro della Forza. Età di lettura: da 6 anni.
19,00

L'arte e l'anima di Dune

Libro: Copertina rigida

editore: Panini Comics

anno edizione: 2021

pagine: 240

L'artbook dedicato al film capolavoro di Denis Villenueve, una miniera di informazioni, dalla scelta del cast a tutti i criteri seguiti per dare un volto all'immaginazione dello scrittore Frank Herbert. Quando un grande regista si cimenta con il libro che ha fatto la storia della fantascienza, quello che nasce è leggenda. Prefazione di Denis Villeneuve. Introduzione di Brian Herbert e Kevin J. Anderson.
38,00

Sceneggiatura. I quaderni Fandango

Libro: Copertina morbida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

pagine: 192

I Quaderni Fandango di sceneggiatura è una guida per tutti quelli che amano il cinema. Al suo interno si possono trovare settanta esercizi che prendono spunto dai grandi maestri della sceneggiatura moderna. Da Woody Allen a Nora Ephron, da Ettore Scola a Billy Wilder. Se con Ben Hecht, sceneggiatore di Scarface, si imparerà a scrivere una scena e con Quentin Tarantino a stravolgere eventi storici e reali con Leigh Brackett, sceneggiatrice di Un dollaro d'onore, si imparerà a gestire la struttura interna del racconto per atti. Un viaggio lungo quasi cento anni che ci insegna a guardare i film che abbiamo amato e chi li ha scritti con altri occhi.
20,00

Jeanne Moreau

di Lisa Ginzburg

Libro: Copertina morbida

editore: Perrone

anno edizione: 2021

pagine: 103

Icona del cinema francese e attrice dal talento riconosciuto mondialmente, Jeanne Moreau ha attraversato la vita con interezza e lucidità assolute e speciali. Il suo asse centrale è stato recitare, il suo lavoro: fiamma e combustibile lungo un arco lunghissimo di anni, e la sua identità professionale un fiume di cui le altre parti della vita sono state gli affluenti, costellati di amori e di incontri, di seduzioni e di decisioni. Risalendo gli affluenti, si arriva così al fiume in piena della vita di una donna generosa e rigorosa nei confronti di sé stessa anzitutto, e subito dopo dei molti che l'hanno amata e del suo sconfinato pubblico. La sua esistenza è la storia di un grande amore per la vita, di un talento naturale per stare "dentro" alle cose. Ma è anche la storia di una vita in cui i chiaroscuri della sua forza femminile si rifrangono su dinamiche più lente e meno visibili: è una Jeanne Moreau sfaccettata e umanissima, donna che custodisce, dietro la grande professionalità, silenzi vulnerabili e sogni di altre vite.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.