Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cinema, televisione e radio

C'era una volta in America di Sergio Leone

di Ilaria Feole

Libro: Copertina morbida

editore: New Books

anno edizione: 2018

pagine: 153

Una genesi lunga due decenni, una lavorazione colossale, un'opera monumentale: l'ultimo film di Sergio Leone è il suo capolavoro, un compendio della sua arte e l'apice del suo lavoro di rielaborazione del cinema classico statunitense. Un noir violento e malinconico, un gangster-movie che omaggia il genere e i suoi stilemi, mettendo in scena una storia di amicizia e tradimento nella New York degli anni '20 e '30. Un'opera sterminata sul tempo perduto, sulla nostalgia e sulla negazione del Sogno americano. Ma anche un teorema sul lavorio dell'immaginario cinematografico e sulla narrazione che l'America ha fatto di sé attraverso la settima arte: una "vendetta" verso il cinema a stelle e strisce, che Leone attua (in qualità di «primo regista postmoderno», come lo definì Jean Baudrillard) demistificando l'inganno dei film con cui è cresciuto, scarnificandone l'incanto per dargli nuovo senso. "C'era una volta in America" è anche la storia di uno sguardo sul cinema, di un sogno infranto, di un mito smantellato per essere rifondato.
16,00

Cannibal Holocaust 2

di Ruggero Deodato

Libro: Libro rilegato

editore: NPE

anno edizione: 2018

pagine: 112

Questo volume contiene il trattamento del sequel di Cannibal Ho-locaust, il film cult del 1980 di Ruggero Deodato. I disegni sono del maestro spagnolo Miguel Àngel Martin, creatore tra le altre cose del famoso personaggio Brian the Brain. I protagonisti di quest'opera sono lo stesso regista e la troupe che aveva girato il primo film. Tutto comincia quando vengono invitati in Colombia ad un Festival Cinematografico. Ben presto decidono di spingersi oltre i confini del mondo civilizzato per riprendere ancora una volta gli indios. Ruggero decide di mostrare loro - che mai avevano visto un film - una proiezione del primo Cannibal... Si consiglia la lettura ad un pubblico adulto.
19,90

W come Woody. Le tematiche dei film alleniani dalla A alla W

di Olga Lumia

Libro: Libro in brossura

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 631

Nei suoi film Woody Alien ci dona tutto se stesso, senza riserve. Non solo non rimane nascosto dietro la macchina da presa, tranne rare eccezioni, ma decide di raccontare le sue ossessione, fobie e illusioni; il suo modo di amare e screditare, attraverso la sua spessa montatura e la sua sagace ironia, da sempre suoi tratti distintivi. In questo libro, l'autrice ha scandagliato i temi più caratteristici delle pellicole del regista newyorkese, in un alfabeto di tradimenti, passioni, bugie, riscatti e rimpianti. Un lavoro denso e attento, corredato da strumenti utili per una maggiore comprensione della filmografia alleniana.
24,00

La strega Rossella-Bastoncino. DVD

di AA, VV

Libro

editore: Cineteca di Bologna

anno edizione: 2018

Una strega dall'animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale. Sono i simpatici protagonisti di "La strega Rossella" e "Bastoncino", due film dell'animazione contemporanea tratti dai popolari libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, che mescolano avventura, buoni sentimenti e divertimento e che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti (il primo è stato anche candidato all'Oscar). Presentiamo i due film in edizione italiana accompagnati da "Il gatto camaleonte", cortometraggio animato del 1975 proveniente dal Fondo Corona Cinematografica conservato presso la Cineteca di Bologna.
12,00

Star Wars. Anno per anno. La storia di una saga

di LUCAS

Libro

editore: Lucas Libri

anno edizione: 2018

pagine: 368

Il sogno di George Lucas raccontato in un libro. Questo volume ripercorre, anno dopo anno, com'è nata e si è sviluppata questa saga che ha conquistato il mondo, diventando un vero e proprio cult che ha dato origine a un'intera industria legata a questo fenomeno globale: dai romanzi fantasy ai fumetti, dai videogiochi agli oggetti da collezione e molto altro ancora. Il volume inizia con l'esplorazione dei "mondi" che hanno ispirato Lucas: dai film western a quelli sulla Seconda Guerra Mondiale, dai film mitologici ai film sui samurai, per passare alle grandi conquiste della scienza e dello spazio, con qualche curiosità sull'attualità dell'epoca. Per conoscere tutti i segreti del dietro le quinte, i percorsi di carriera del cast e della troupe.
49,90

Mamma ho perso l'aereo basato sul film

Libro

editore: MONDADORI

anno edizione: 2018

pagine: 44

Manca poco a Natale e la caotica famiglia McCallister è in fibrillazione: a breve partirà per le vacanze. Ma Kevin, otto anni e la tendenza a infilarsi nei guai, di partire non ha nessuna voglia e, come per magia, il suo desiderio diventa realtà: i suoi genitori si dimenticano di lui e Kevin rimane finalmente a casa tutto solo. Riuscirà a difendersi dai ladri? E la sua famiglia si accorgerà della sua mancanza? Dal film scritto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, un libro illustrato pieno zeppo di trappole, insidie e criminali, da leggere e gustare con tutta la famiglia! Età di lettura: da 5 anni.
15,00
25,00

I sei sensi del regista. Un approccio innovativo per sviluppare le tue capacità di filmmaker

di Simone Bartesaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2018

pagine: 128

La parola "regista" non è la descrizione di qualcosa che facciamo, ma di qualcosa che diventiamo, e che poi saremo per ventiquattr'ore al giorno, senza soluzione di continuità. Partendo da questa premessa, Bartesaghi propone ai lettori un nuovo, illuminante approccio al filmmaking, articolato in tappe sensoriali e diretto allo sviluppo di tutte le abilità che servono a qualunque cineasta, esordiente o esperto che sia. Il primo senso su cui il discorso si incentra, con fluida ricchezza di riferimenti, notazioni ed esempi tratti da celebri film, è la "vista": ossia la capacità di vedere il mondo con l'occhio del regista e di saperlo raccontare per immagini entro gli angusti confini visivi di un'inquadratura. Seguono poi il tatto, l'udito, l'odorato e il gusto, fino all'ultimo, quel "sesto senso" che per Bartesaghi è la "visione" complessiva della storia e del film, e insieme l'abilità di farne partecipi - prima ancora che gli spettatori - tutti coloro che contribuiranno alla sua realizzazione, dagli attori ai tecnici. Concluso da un breve capitolo finale con l'analisi di una celebre scena de L'attimo fuggente di Peter Weir, questo volume rappresenta un ottimo strumento per sviluppare in prontezza e profondità i "sei" sensi del regista: così da sapere cogliere gli stimoli esterni, farne motivo d'ispirazione e realizzare in modo compiuto ed efficace proprio il film che si aveva in mente.
18,00

Mi ricordo, sì, io mi ricordo

di Marcello Mastroianni

Libro

editore: Cineteca di Bologna

anno edizione: 2018

pagine: 250

Forse nessun attore si è mai congedato dal pubblico con un testamento palpitante di vitalità come "Mi ricordo, sì, io mi ricordo", il film-confessione con cui, alla vigilia dell'uscita di scena, Mastroianni racconta con stoico umorismo, pudica ironia e reticente tenerezza la sua vita d'arte e la sua arte di vivere. Negli intermezzi della lavorazione in Portogallo di "Viaggio all'inizio del Mondo" (1996), fra le montagne e il mare, Marcello si mette di buon grado davanti alla cinepresa e tira i molteplici fili della memoria e della riflessione. Nella sua spericolata navigazione durata mezzo secolo, in mezzo alla vasta costellazione degli autori di Mastroianni, brillano le stelle-guida dell'adorato De Sica; di Visconti, spietato allenatore di palcoscenico; di Fellini, complice pigmalionico; di Ferreri, ispiratore di trasgressioni. E nei discorsi di questo commediante pragmatista emergono a sorpresa riferimenti più alti: Cechov, imprescindibile fratello di sangue; Diderot, con l'aureo precetto che l'attore deve far piangere senza piangere; Proust, Kafka.
22,00

Ciak, si gira! La magia del film. Animali fantastici. I crimini di Grindelwald

di Ian Nathan

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2018

pagine: 160

In "Animali fantastici: I crimini di Grindelwald" ritroverai il magizoologo Newt Scamander e i suoi amici Tina, Queenie e Jacob in viaggio dalla New York del 1927 a Parigi, e conoscerai un mondo magico minacciato dall'ascesa di Gellert Grindelwald. Scopri come il regista David Yates e il produttore David Heyman hanno portato sul grande schermo il nuovo episodio della saga che J.K. Rowling ha dedicato agli animali fantastici, esplora la magia del film con "Ciak, si gira!" e visita una miriade di meravigliose location mai viste prima. Con uno stile avvincente e pieno di brio, Ian Nathan racconta la storia del film dalla sceneggiatura allo schermo attraverso i profili dei personaggi chiave e rivela il punto di vista unico di J.K. Rowling, Eddie Redmayne, Jude Law e molti altri. Il volume comprende anche sezioni dedicate ai costumi, alla realizzazione dei set, al trucco, agli effetti speciali e ai materiali di scena, ciascuna impreziosita da interviste al pluripremiato regista David Yates, ai premi Oscar David Heyman, Stuart Craig, Colleen Atwood e ad altri magici personaggi della troupe. Ricco di fotografie che rivelano nel dettaglio le varie fasi della realizzazione del film, questo libro è una guida esauriente e una perfetta introduzione ad "Animali fantastici: I crimini di Grindelwald". Prefazione di Eddie Redmayne. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

La creazione artistica di I crimini di Grindelwald. Animali fantastici

di Dermot Power

Libro: Libro rilegato

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2018

pagine: 261

Curato dal concept artist Derrnot Power e impreziosito dai commenti di Stuart Craig e del team di artisti che ha collaborato alla realizzazione del film, "La creazione artistica di 'Animali fantastici: I crimini dí Grindelwald'" vi condurrà alla scoperta dei processi creativi, in un viaggio entusiasmante e magico come quello affrontato da Newt, Tina, Queenie e Jacob. Con un impianto che racchiude centinaia di disegni, schizzi, bozzetti, progetti, fondali, illustrazioni e complessi modelli in cartone dei set, arricchito da elementi rimovibili, questo volume, autorizzato ufficialmente da Warner Bros. Consumer Products offrirà ai fan una full immersion nel mondo di "Animali fantastici".
49,90

Gli archivi della magia. I segreti del film. I crimini di Grindelwald. Animali fantastici

di Signe Bergstrom

Libro

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2018

pagine: 159

Esplora il backstage dell'universo magico popolato dai maghi e dalle creature magiche create da J. K. Rowling, e scopri i segreti di «Animali fantastici: I crimini di Grindelwald» con questo volume a colori. Newt, Tina, Queenie e Jacob, gli amati protagonisti di «Animali fantastici e dove trovarli», sono tornati! In questa nuova avventura incontreranno alcuni dei personaggi potteriani preferiti dai fan, compresi Albus Silente, Nicolas Flamel e il mago oscuro Gellert Grindelwald. Autorizzato ufficialmente da Warner Bros. Consumer Products e creato da MinaLima, il team di designer che ha realizzato le scenografie e moltissimi oggetti di scena per i film di «Harry Potter» e per «Animali fantastici e dove trovarli», questo compendio offre un punto di vista unico sulla realizzazione del film adatto ai fan di ogni età. Gli Archivi della Magia soddisferà ogni tua curiosità su Newt Scamander e la sua coloratissima schiera di amici - sia animali che maghi - e ti permetterà di osservarli da vicino mentre affrontano il malvagio Gellert Grindelwald, uno dei più potenti maghi oscuri del mondo, in una storia che si svolge tra New York, Londra e Parigi. Traboccante di segreti sulla realizzazione del film, di illustrazioni a colori e di aneddoti raccontati dagli attori e dalla troupe, questo volume contiene, oltre ad alcuni effetti speciali, anche una decina di riproduzioni rimovibili di oggetti di scena e altri materiali. Magico tributo alla realizzazione del film, è una guida per tutti i fan del mondo magico e per coloro che aspirano a diventare concept artist, sceneggiatori o esperti di cinema. Prefazione di Jude Law.
39,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.