Libri Cinema, televisione e radio: Novità e Ultime Uscite

Cinema, televisione e radio

John Steinbeck al cinema

di Massimo Moscati

Libro: Copertina morbida

editore: Book Time

anno edizione: 2022

pagine: 76

John Ernest Steinbeck (27 febbraio 1902-20 dicembre 1968) è stato uno scrittore statunitense. Ha studiato per un certo periodo alla Stanford University, ma nel 1925 ha abbandonato gli studi per trasferirsi a New York. Dopo aver brevemente lavorato al «New York American», torna a Salinas. Il suo primo libro, "La Santa Rossa", un romanzo storico scritto nel 1929, non ha successo. Il secondo romanzo, invece, "Pian della Tortilla" (1935), gli fa ottenere il primo premio letterario, la medaglia d'oro per il miglior romanzo scritto da un californiano, assegnata dal Commonwealth Club of California. E con questa storia umoristica raggiunge la notorietà. A breve giro pubblica "La battaglia" (1936) e "Uomini e topi" (1937). Segue quello che viene considerato il suo miglior lavoro, "Furore" (1939). Nel 1940, quando il romanzo viene adattato per lo schermo, riceve il premio Pulitzer. Altri romanzi arriveranno, come il grande "La valle dell'Eden" (1952). Nelle sue opere, Steinbeck ritrae spesso personaggi della classe operaia che affrontano la Grande depressione in California, esprimendo sensibilità e compassione verso i più deboli. Molti dei suoi romanzi sono stati adattati per il cinema e lo stesso Steinbeck ha spesso partecipato anche in veste di sceneggiatore (di film e documentari) riuscendo a conoscere a fondo i meccanismi di Hollywood.
9,00

Backstage all'italiana. Televisione, comicità e immaginario nazionale in «Boris», la serie

di Matteo Marinello

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2022

pagine: 96

Ambientata in un set televisivo romano, "Boris" ci accompagna nel processo produttivo di una fiction, in un microcosmo popolato da ruffiani, imbroglioni e narcisisti che non riusciamo a odiare, grande metafora di un Paese che non cambia mai. "Boris" mescola assieme satira amara, farsa e parodia: accoglie le lezioni della situation comedy americana e le adatta a maschere e sensibilità comiche "molto italiane", producendo un cocktail dal gusto agrodolce e familiare. Matteo Marinello compie una valutazione complessiva delle prime tre stagioni di questa serie ormai classica, una tragicommedia che riflette sull'industria televisiva, sull'immaginario nazionale e su noi stessi.
14,00

Il cinema prima del cinema. La vera nascita delle immagini in movimento

di Virgilio Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 328

Per tutti il cinema nasce con la prima proiezione pubblica dei fratelli Lumière, il 28 dicembre 1895. Ma ben prima di quella data un susseguirsi di ricerche, invenzioni, brevetti e sperimentazioni scientifiche aveva creato il linguaggio delle immagini in movimento. Il volume, con dati storici e bibliografici aggiornati fino ad oggi, ripercorre le vicende, umane e scienti che, che sono state alla base dell'odierna civiltà delle immagini.
36,00

Tre studi su Claudia Cardinale

di Cristina Jandelli

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 168

Il volume propone tre analisi della star a partire da altrettanti episodi della sua carriera, nel periodo compreso fra l'inizio e la fine degli anni sessanta, il decennio che segna la sua ascesa internazionale. Nell'intento di non disgiungere la figura divistica e la performance attoriale, ogni segmento è composto da una ricerca sull'immagine pubblica di Claudia Cardinale e da un affondo sulla sua recitazione colta in altrettanti film essenziali nel definirne la personalità artistica.
12,50

De Sica: Ladri di biciclette

di David Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 120

Il volume propone un'analisi di Ladri di biciclette, il celebre film diretto da Vittorio De Sica nel 1948, considerato uno dei capolavori della stagione neorealista, che racconta in modo innovativo la drammatica quotidianità del dopoguerra. Il libro, in buona parte basato su fonti d'epoca e documenti d'archivio spesso inediti, ricostruisce la genesi dell'opera e prende in esame le logiche narrative, la costruzione dei personaggi, le scelte di regia, le reazioni della critica e del pubblico. Si mettono in luce così le caratteristiche di un film che ha coniugato la presenza di soluzioni originali sul piano formale con una straordinaria efficacia su quello emotivo, tuttora immutata.
13,00

Tarantino: Pulp Fiction

di Leonardo Gandini

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 112

Alla sua comparsa nelle sale, nel 1994, Pulp Fiction venne considerato l'emblema di un'estetica superficiale e volatile, quella postmoderna, e come tale destinato a volatilizzarsi a sua volta nel giro di un paio d'anni. Ma le cose andarono diversamente: dopo aver vinto la Palma d'oro al Festival di Cannes, il film acquisì gradualmente prestigio e consolidò la fama di Quentin Tarantino come autore di punta nel panorama odierno. Il libro analizza un film cruciale per l'epoca postmoderna e per la rappresentazione della violenza nel cinema contemporaneo, contestualizzandolo al periodo della sua uscita e analizzando le ragioni che lo hanno trasformato in un fenomeno di culto.
13,00

Godard: Fino all'ultimo respiro

di Ivelise Perniola

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 120

Opera prima di Jean-Luc Godard, Fino all'ultimo respiro (1960) ha cambiato la storia del cinema e del costume e rivoluzionato la moda giovanile, il rapporto tra i sessi e il linguaggio cinematografico lanciando nel firmamento delle star francesi il volto simpatico e disarmonico di Jean-Paul Belmondo e rinnovando con coraggio l'immagine della diva americana Jean Seberg. Il volume ripercorre lo spirito dei tempi in cui il film è nato, affrontando un affascinante viaggio nella cultura e nella società francese dell'inizio degli anni Sessanta con l'intento di scoprire le ragioni di un successo planetario che il passare del tempo non ha minimamente scalfito.
13,00

«Extraliscio» e «Qui rido io»: due capolavori italiani

di Pino Farinotti, Rossella Farinotti

Libro: Copertina morbida

editore: Book Time

anno edizione: 2022

pagine: 72

Il libro accorpa due film, "Extraliscio" di Elisabetta Sgarbi e "Qui rido io" di Mario Martone. Le affinità sono di etnie, seppure diverse - Napoli e l'Emilia -, di estetica visionaria, di musica - classici napoletani e "liscio" -, di "pittura", di espressioni di teatro. Extraliscio e Qui rido io formano un dittico di cinema d'arte. Elisabetta Sgarbi ha fondato la Nave di Teseo, che si è posta sullo stesso piano delle major consolidate che comandano l'editoria. Gestisce quella macchina imponente che è la Milanesiana. Dirige film. Mario Martone fa un film all'anno sempre presente nei premi di vertice. E dirige un'opera all'anno spesso alla Scala. I due sono attori protagonisti, essenziali, della cultura italiana e non solo. Sono amici, hanno collaborato. Nel libro, l'uno racconta l'altra. Con testi di Eugenio Lio e Francesco Specchia.
15,00

Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone

di Gianni Canova

Libro: Copertina morbida

editore: Sagoma

anno edizione: 2022

pagine: 169

"Ho visto 'Quo vado?' la sera del 2 gennaio in un cinemino di alta montagna. Nevicava fitto. Con mia moglie e mia figlia di 11 anni abbiamo fatto un'ora e un quarto di coda, sotto la neve, con altre 2300 persone che attendevano euforiche di entrare al cinema. C'erano vecchi e bambini, signore borghesi e ragazzini punk. Erano allegri, ridevano, emanavano calore. La stessa cosa, nelle stesse ore, succedeva in tutta Italia, e coinvolgeva milioni e milioni di italiani. Una cosa così non succedeva dagli anni'50. Quando un film produce un fenomeno così, e coinvolge un'intera società, vuol dire che contiene ed emana qualcosa di unico, qualcosa di prezioso. Questo libro cerca di capire cos'è questo qualcosa. E chiede allo stesso Zalone di svelarci i segreti di una comicità così libera, gioiosa e contagiosa." (Gianni Canova). Prefazione di Giancarlo Bozzo.
16,50

Le cronache di S. Matteo. Il film amato e accantonato di Pier Paolo Pasolini

di Tomaso Subini

Libro: Copertina morbida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 182

"Le cronache di S. Matteo" è il film più misterioso di Pasolini: se ne conoscono due sole inquadrature (la 2050 e la 402). Nondimeno, esso ha svolto un ruolo centrale nel cinema pasoliniano della prima metà degli anni Sessanta: prima conduce il regista sotto processo per vilipendio alla religione dello Stato, poi gli suggerisce una via per uscire dall'angolo, infine pone le fondamenta per un radicale cambio di poetica nella filmografia pasoliniana.
21,00

Groundwork of Evangelion. Cofanetto TV

Libro: Copertina morbida

editore: Panini Comics

anno edizione: 2022

pagine: 654

Un cofanetto con tre artbook che raccolgono bozzetti, storyboard, illustrazioni, disegni delle animazioni, materiali preparatori legati alla serie animata di Neon Genesis Evangelion e molto altro ancora. Una carrellata di immagini di grande impatto visivo, che mette a nudo la raffinata arte alla base di un'opera amata da fan di tutto il mondo. La maestria che ha fatto di una serie animata un cult globale, in una raccolta grafica da collezione.
95,00

'A pistola lasciala, pigliami i cannoli. «Il Padrino», storia, epica, leggenda

di Mark Seal

Libro: Copertina morbida

editore: Jimenez

anno edizione: 2022

pagine: 432

A cinquant'anni dall'uscita del Padrino in Italia (21 settembre 1972) un volume che racconta la tormentata realizzazione di uno dei capolavori del cinema americano. Accuratamene documentato, arricchito da interviste inedite al regista e agli attori, il volume di Mark Seal è il racconto di un "Film che ha rivoluzionato il cinema, salvato la Paramount Pictures, coniato una nuova generazione di stelle del cinema, reso ricco e famoso il suo autore in difficoltà, Mario Puzo, e scatenato una guerra tra due dei poteri più potenti d'America: gli squali di Hollywood e le più alte sfere della mafia".
22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.