Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Ricette e precetti

di Miriam Camerini

Libro: Copertina morbida

editore: GIUNTINA

anno edizione: 2019

pagine: 220

La storia biblica inizia con un morso di troppo: Adamo ed Eva sono in scena da pochi versi quando Dio vieta di mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male, che loro prontamente assaggiano. Da quel momento in poi la nostra alimentazione è caratterizzata da divieti e obblighi, tradizioni e usanze, devozione e ribellione. Quarantacinque storie e ricette raccontano del rapporto intricato fra cibo e norme religiose ebraiche, cristiane e islamiche. Ricette di Jasmine Guetta e Manuel Kanah. Prefazione di Paolo Rumiz.
18,00

Tu casa mi casa. Mexican recipes for home cook

Libro: Copertina morbida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2019

pagine: 240

35,00

Il cucchiaino d'argento. Verdure che passione! 100 piatti per bambini-Mangia che ti fa bene!

di CAMOZZI

Libro: Copertina morbida

editore: Cucchiaio d'Argento

anno edizione: 2019

pagine: 382

I superfood esistono davvero. E sono meno "esotici" di quanto possiamo immaginare. Le verdure, ad esempio, meglio se arancioni, come zucca e carote, o verdissime, come cavoli, cavolini e spinaci. Ma anche i legumi, salutari alternative alla carne, e il pesce azzurro, ricco di nutrienti preziosi. Persino i dolci possono essere superfood, se preparati con ingredienti "speciali" come frutti di bosco, cacao e frutta secca. In questo nuovo volume, Il Cucchiaino d'Argento mette a fuoco le poche e semplici regole di una sana alimentazione, individua gli ingredienti che non possono mancare in una dieta corretta e li utilizza in 100 nuove ricette stuzzicanti, studiate per piacere anche a chi, a tavola, è sempre pronto a storcere il naso. E per accontentare tutta la famiglia.
20,00

Il Cucchiaio d'Argento. Pizze e focacce-Antipasti di festa

di CUCCHIAIO D'ARGENTO

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2019

pagine: 125

Finger food eleganti adatti a un buffet di festa. Stuzzichini per accompagnare un aperitivo. Paté, aspic e sformatini da proporre in una cena formale. Questo nuovo volume de "Il Cucchiaio d'Argento Idee in cucina" raccoglie una ricca scelta di antipasti irresistibili. Piatti spiegati passo per passo e commentati in modo da chiarire passaggi impegnativi o suggerire eventuali varianti così che tutti possano realizzarli facilmente. E prendere per la gola gli ospiti fin dalla prima portata. La pizza margherita, il calzone napoletano, la focaccia genovese, i panzerotti: sono superclassici che non possono mancare in un ricettario per veri appassionati della materia. Esistono poi quelle varianti più sfiziose che ogni aspirante pizzaiolo ama sperimentare nella cucina di casa. Questo nuovo volume monografico de Il Cucchiaio d'Argento propone una carrellata dei principali impasti di base e una scelta di ricette da sperimentare come alternativa gourmet alla solita pizza take away.
9,90

Il Cucchiaio d'Argento: Antipasti sfiziosi-Piatti unici per ogni stagione

di CUCCHIAIO D'ARGENTO

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Domus

anno edizione: 2019

pagine: 384

Una raccolta di due volumi per portare in tavola un menu completo. 100 idee per gustosi stuzzichini e finger food da proporre come aperitivo leggero prima di sedersi a tavola. E poi ancora, 100 appetitose ricette per organizzare mono portate che valgono un pranzo o una cena, da servire al posto del solito menu.
20,00

Lezioni di torte e biscotti. Un corso completo fotografato step by step

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Food Editore

anno edizione: 2019

pagine: 334

Un corso di pasticceria che, attraverso foto step by step e indicazioni accurate, illustra le tecniche per imparare a preparare torte e biscotti perfetti. Un volume pratico e utile per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole perfezionare le proprie abilità. Il libro, che si avvale della consulenza dello chef e pasticcere Luca Montersino, è suddiviso in 4 lezioni, ognuna dedicata a una particolare occasione. Dai dessert per la colazione a quelli per il dopocena, dai dolci per soddisfare piccoli "peccati di gola" a quelli per le feste.
14,90

The book of ice cream

di Lydia Capasso, Simone De Feo

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 219

Non è detto che per mangiare un gelato gustoso o una granita rinfrescante si debba uscire a comprarli: il gelato è un dessert veloce e facile da realizzare anche a casa!
25,00

Oli d'Italia 2019. I migliori extravergine. Raccolta 2018. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2019

pagine: 492

712 oli extravergine, 433 aziende. I migliori oli sono contraddistinti da una, due, tre Foglie, o due Foglie rosse, a seconda del grado di eccellenza.
13,90

Recipes from Tuscany. Traditional home cooking: yesterday's flavours for today's taste

di Paolo Petroni

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 256

Un ricettario chiaro, facile e completo per portare in tavola i sapori della tradizione toscana. Ricette sempre provate che garantiscono una sicura riuscita del piatto. Dosi e metodi di cottura in linea con le attuali regole alimentari. Oltre 180 ricette di antipasti, primi piatti, contorni, secondi e dessert.
12,90

Ricette di cucina

di Idetta Mollea Ceirano

Libro: Copertina morbida

editore: Castel Negrino

anno edizione: 2019

pagine: 141

Il quaderno a quadretti che ci tramanda il ricettario di Idetta Ceira-no ha le dimensioni di 18 cm x 12 ed è composto di 68 pagine, di cui 31 rimaste bianche. La prima parte, di 28 pagine, è dedicata alle ricette 'salate', precedute dal titolo Ricette di cucina e dall'indicazione del luogo e della data in cui ha iniziato ad annotarle: «Torino, 2 marzo 1932»). L'altra, riservata ai dolci, ne conta 9 ed è compilata a partire dal fondo del libretto, capovolto su se stesso. Le differenti grafie e i diversi colori di inchiostro rivelano una scrittura dilatata nel tempo. Quando intraprende la compilazione Idetta ha 33 anni, è sposata da 12 e ha già avuto entrambi i suoi figli. La sua vita si divide fra la residenza torinese, il cui indirizzo è annotato sul frontespizio («Torino, corso Galileo Ferraris 90») e la grande casa di Vicoforte dove trascorre con la famiglia la villeggiatura. Le sue fonti sono spesso segnalate: la suocera (maman), le cugine, le amiche più o meno strette, le cuoche che si erano avvicendate al suo servizio, la cameriera Palmira, la domestica Gina ed Emilia, la vecchia guardiana. L'ultima ricetta annotata, la «Zuppa Renato», che parrebbe di provenienza valdostana, è forse dovuta al figlio maggiore - di cui reca il nome - e potrebbe datare attorno agli anni 1951-1952 quando questi in Valle frequentava i Pirovano. Molte ricette sono tipicamente regionali (la galantina di vitello, la lepre in civet, la finanziera, la frittata 'rognosa', la griottada, la cupeta, le paste di meliga...), altre sono invece più ricercate e di carattere internazionale, come la chicken pie, l'assiette englaise, le suprèmes di pollo, il filet mignon, i bignè alla chantilly.
12,90

Orvieto. Italia del vino. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2019

pagine: 211

«Che storia l'Orvieto, che meraviglia quando l'evoluzione di un vino, la vita di un vino, si intersecano con le vicende della storia d'Italia e accompagnano con i suoi profumi e la sua struttura la nascita e lo sviluppo di quei popoli che hanno segnato le sorti dei territori centrali del Belpaese. Dagli etruschi ai greci ai romani. E con loro spingendosi avanti nel tempo l'Orvieto ha contaminato la letteratura e l'arte, lasciando tracce nella Divina Commedia, negli scritti di Freud e D'Annunzio, negli affreschi del Signorelli. È come se in ogni goccia di questo vino ci fosse nascosta la memoria del tempo, una macchina perfetta che rilascia fragranze, colori, sensazioni, emozioni. E all'Orvieto è dedicato questo volume che rafforza la collana voluta dalle Guide di Repubblica, allungando la serie e i focus sui grandi vini d'Italia. La forza di un territorio come questo viene descritta perfettamente dalla testimonianza che ci regala in queste pagine Riccardo Cotarella, presidente mondiale degli enologi, con profonde radici in queste contrade: un amore infinito per il suo mondo e per la sua terra.» (Giuseppe Cerasa)
9,90

Le ricette di casa. Campania. Le guide ai sapori e ai piaceri

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2019

pagine: 239

«Si può dire che un libro, una guida, profumano di odori e sapori? Sì, se i piatti di casa provengono dalla straordinaria tradizione campana. Prendi una passata, strofini l'origano, odori verdure e limoni ed ecco materializzarsi un piatto che sta confinato nel nostro immaginario e viene associato alle bellezze di una terra e delle sue straordinarie risorse. Ecco perché vai ad Ischia e hai voglia del coniglio all'ischitana e quello che mangi è l'esaltazione di autentici sapori dell'isola. A Capri esistono invece dei percorsi segreti che portano direttamente nelle cucine di casa per toccare i pomodori del piennolo e gustare piatti irripetibili. Chi non ha questa fortuna può correre in edicola e in libreria e chiedere della nostra Guida alle ricette di casa e troverà il sartù di riso della signora Licía Romaldo, i calamari `mbuttunati preparati a Cava dei Tirreni alla maniera di Brunella Tortora, mentre Adriana Librera racconta come sono fatti gli struffoli ad Avellino. Poi scoprirà il pasticcio di patate di Marialuigia Mustone di Sant'Angelo dei Lombardi, il sugo alla genovese di Teresa Bisogno di Cava dei Tirreni e lo sformato di melanzane di Angela Verde di Vico Equense. E molto altro...» (Giuseppe Cerasa)
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.