Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Orvieto. Italia del vino. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2019

pagine: 211

«Che storia l'Orvieto, che meraviglia quando l'evoluzione di un vino, la vita di un vino, si intersecano con le vicende della storia d'Italia e accompagnano con i suoi profumi e la sua struttura la nascita e lo sviluppo di quei popoli che hanno segnato le sorti dei territori centrali del Belpaese. Dagli etruschi ai greci ai romani. E con loro spingendosi avanti nel tempo l'Orvieto ha contaminato la letteratura e l'arte, lasciando tracce nella Divina Commedia, negli scritti di Freud e D'Annunzio, negli affreschi del Signorelli. È come se in ogni goccia di questo vino ci fosse nascosta la memoria del tempo, una macchina perfetta che rilascia fragranze, colori, sensazioni, emozioni. E all'Orvieto è dedicato questo volume che rafforza la collana voluta dalle Guide di Repubblica, allungando la serie e i focus sui grandi vini d'Italia. La forza di un territorio come questo viene descritta perfettamente dalla testimonianza che ci regala in queste pagine Riccardo Cotarella, presidente mondiale degli enologi, con profonde radici in queste contrade: un amore infinito per il suo mondo e per la sua terra.» (Giuseppe Cerasa)
9,90

Le ricette di casa. Campania. Le guide ai sapori e ai piaceri

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2019

pagine: 239

«Si può dire che un libro, una guida, profumano di odori e sapori? Sì, se i piatti di casa provengono dalla straordinaria tradizione campana. Prendi una passata, strofini l'origano, odori verdure e limoni ed ecco materializzarsi un piatto che sta confinato nel nostro immaginario e viene associato alle bellezze di una terra e delle sue straordinarie risorse. Ecco perché vai ad Ischia e hai voglia del coniglio all'ischitana e quello che mangi è l'esaltazione di autentici sapori dell'isola. A Capri esistono invece dei percorsi segreti che portano direttamente nelle cucine di casa per toccare i pomodori del piennolo e gustare piatti irripetibili. Chi non ha questa fortuna può correre in edicola e in libreria e chiedere della nostra Guida alle ricette di casa e troverà il sartù di riso della signora Licía Romaldo, i calamari `mbuttunati preparati a Cava dei Tirreni alla maniera di Brunella Tortora, mentre Adriana Librera racconta come sono fatti gli struffoli ad Avellino. Poi scoprirà il pasticcio di patate di Marialuigia Mustone di Sant'Angelo dei Lombardi, il sugo alla genovese di Teresa Bisogno di Cava dei Tirreni e lo sformato di melanzane di Angela Verde di Vico Equense. E molto altro...» (Giuseppe Cerasa)
9,90

Heroes. Gli inconsapevoli eroi della cucina

di Simone Finetti

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 160

"Che cos'è, un eroe? Penserete forse a gesta, imprese epiche, atti eclatanti. E se vi dicessi che gli eroi sono silenziosamente intorno a noi? Si alzano ogni mattina prima dell'alba a mungere, a dialogare con gli alberi per portare sulle tavole oli favolosi, a trarre dai campi frutti e ortaggi nel rispetto della natura, ad allevare senza torturare e avvelenare. Gli eroi sono le nonne che con la loro pasta fresca stesa a mattarello raccontano la storia, sono i nonni che portano i nipoti per boschi e li guidano verso la tradizione di secoli, racchiusa tra le spore di un fungo. Ho scritto questo libro e l'ho chiamato 'Heroes' perché faccio lo chef e vado a caccia di eroi. Gente vera, come i miei mentori, le persone che mi hanno fatto scoprire l'amore per la terra, per la perfezione della natura, per un passato senza il quale non può esistere futuro. Lasciate un attimo gli smartphone (un attimo eh?) e provate ad andare nell'orto, a vedere una piantina crescere, a dare un morso a un pomodoro inondato dal sole. Ve lo racconto attraverso la cucina perché quello è il mio lessico. La cucina è anima, amore, scienza, tradizione, passione. E uno chef è un servitore della materia prima nobile, senza la quale non esiste vera cucina. Non si tratta solo di "cibo". Si tratta di cultura, di territorio, di valori che non possiamo perdere per correre dietro alle sirene della produzione di massa." (L'autore)
14,90

La cucina delle uova. 50 ricette dolci e salate da tutto il mondo

di Monique D'Anna

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 126

L'uovo è presente in tutte le cucine del mondo: dalla sua forma più semplice, sodo, alla coque o all'occhio di bue a quelle più sontuose e complesse, dalle meringhe ai soufflé, alla maionese, alle varie creme. Perché l'uovo, oltre a essere buono di per sé, ha la particolarità di facilitare le emulsioni tra grassi e liquidi; di gonfiare incamerando aria, di trasformarsi insomma in qualcosa di diverso da quello che appare. Si può utilizzare tutto intero, oppure solo il tuorlo o solo l'albume, o ancora il rosso trattato in un modo e la chiara in un altro per ottenere effetti speciali. E se è vero che contiene una cospicua dose di colesterolo, consumare qualche uovo alla settimana non solo non fa male, ma fornisce importanti nutrienti. In questo libro l'autrice è andata in cerca delle ricette di diverse tradizioni culinarie, come la tortilla, la shakshuka, il riso alla cantonese o la pasta alla carbonara. Ha spaziato tra le innumerevoli forme di frittate e di crépe, di flan, soufflé e sformati, senza dimenticare i dolci, anche quelli scenografici, adatti alle feste di grandi e piccini.
9,90

Il pesce

di LANSARD

Libro

editore: LARUS

5,00

Gli antipasti

di DECHAUX

Libro

editore: LARUS

5,00

Street food. Il cibo di strada mangiato e narrato

di ROSSSO

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2019

pagine: 207

Dai format innovativi alle attività storiche, dai locali degli chef ai più veraci ambulanti: torna la mappa nazionale dello street food italiano, firmata da Gambero Rosso. Oltre 550 segnalazioni, tra locali, food truck, chioschi, mercati di vecchia e nuova generazione, che racchiudono il meglio del patrimonio gastronomico territoriale. Inoltre, in ogni regione, il racconto di luoghi e specialità del cibo di strada, per riscoprire chicche e rarità dimenticate.
8,90

Cucina seriale. Cucina un giorno, mangia una settimana

di Keda Black

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 184

Cos'è? Cucinare in anticipo le cene di tutta la settimana. A chi è destinato questo libro? A chiunque prediliga la cucina fatta in casa dal lunedì al venerdì. Per quante persone? Le ricette sono per 4 persone, quindi facilmente adattabili. Come funziona? Scegliete il menu che vi interessa. Definite la lista della spesa. Mettetevi in cucina la domenica per 1-2 ore al massimo. Conservate le varie preparazioni e utilizzatele ogni sera, completandole in pochissimo tempo. Ogni settimana troverete una ricetta in più per realizzare un dolce, da servire come merenda o dessert... Una cucina ingegnosa, stuzzicante ed equilibrata per tutta la settimana.
27,00

Facciamo colazione? Ricette e buone abitudini per iniziare la giornata con la giusta energia

di Barbara Toselli

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 158

Torta di mele a colazione? Sì, ma al farro e con un crumble di avena. E poi banana bread con semi di girasole, plumcake al limone e pistacchi, granola al caffè o barrette ai cereali fatte in casa... E se amate il salato? French toast e New York style bagels, pancake di zucchine e ricotta con uova in camicia e molto altro. La colazione non è solo il pasto più importante della giornata, rappresenta anche un mondo di sapori e nuove scoperte. Che sia quella domenicale, da fare insieme magari sconfinando in un brunch con gli amici, o quella di tutti i giorni, da prendere velocemente con una crostata o con un pan brioche preparati durante il weekend, grazie alle ricette di questo libro sarà bello e semplice unire gusto, salute e creatività.
14,90

Ricette della cucina toscana. La buona tradizione familiare: i sapori di ieri, i gusti di oggi

di Paolo Petroni

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 256

Un ricettario chiaro, facile e completo per portare in tavola i sapori della tradizione toscana. Ricette sempre provate che garantiscono una sicura riuscita del piatto. Dosi e metodi di cottura in linea con le attuali regole alimentari. Oltre 180 ricette di antipasti, primi piatti, contorni, secondi e dessert.
12,90

Weekend Slow Food. L'Europa. Itinerari di gusto e cultura per scoprire un'altra Europa in tre giorni

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 384

33 itinerari ideali per un weekend: tre giorni per scoprire capitali, città, paesi attraverso percorsi e chiavi di lettura originali, lasciando spazio anche alla gastronomia. Gli autori suggeriscono itinerari alternativi a quelli più noti, segnalando curiosità e consigliando i luoghi più adatti dove pranzare, trovare una buona bottiglia, dormire o acquistare prodotti. Una breve vacanza alla portata di tutti!
19,90

Tarocchi in cucina

di Floreana Nativo

Libro: Copertina morbida

editore: Panda Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 180

Cucina e tarocchi. Connubio certamente strano ma, come vi accorgerete, leggendo le pagine di questo libro, non impossibile. Perché i tarocchi non sono solo delle carte, ma la proiezione di eventi che noi stessi, sia pure inconsciamente, viviamo. Come il cibo. Storie. Storie che si ricollegano alla personalità delle figure degli arcani maggiori che si mescolano con la nostra vita. Possono passarci accanto, sfiorarci con i loro destini e non sapremo mai se lo sberleffo della maschera è la nostra immagine speculare. Ogni figura degli arcani ha una sua personalità che sarà anche legata alla cucina. Quindi nella carta della Morte, ad esempio, avremo le fave come ingrediente principale, da sempre cibo dei defunti. Nell'arcano del Papa sarà ovviamente il pesce, dalla parola greca ICTYS, simbolo e iniziali del Cristo. La struttura del libro presenta singolarmente le figure dei ventidue arcani maggiori con il loro significato esoterico, il racconto che ne illustra il personaggio e la ricetta utilizzata nel racconto. Avremo quindi oltre a un libro insolito di tarocchi anche uno di ricette. Spero che apprezzerete questo insolito mix. Buon appetito!
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.