Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Gusto giapponese sapore toscano. Le ricette creative della chef Kazuyo Hada

di Elisabetta Arrighi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 95

C'era una volta una modella giapponese che spesso arrivava in Europa per lavoro. Un bel giorno sbarcò in Toscana, dove rimase colpita dal paesaggio, dalla cultura e dal cibo. E siccome lei, la giovane modella, amava cucinare, si fermò a Lucca, si iscrisse a un corso per chef e poi per amore di un sommelier decise di fermarsi per sempre. Kazuyo Hada e Simone Cavallini sono ora una coppia nella vita e insieme gestiscono l'Enoteca Ristorante Vinalia a Cecina. La cucina è diventa il regno di Kazuyo che è riuscita a mescolare e bilanciare in maniera creativa gusto giapponese e tradizione toscana. Nelle sue ricette (moltissime delle quali a base di pesce) si percepiscono il rigore del Sol Levante e i sapori del territorio, raccontando una storia di "contaminazioni" affascinante e molto contemporanea. In questo libro Kazuyo Hada si racconta e racconta la sua cucina all'autrice Elisabetta Arrighi, svelando anche qualche piccolo segreto. Con un'intervista e 4 ricette della food blogger Cristina Galliti.
8,90

Italiana. Cucina naturale senza glutine

di Clarissa Burt, Rita Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Eifis

anno edizione: 2019

pagine: 137

Oltre 50 ricette, tutte italiane, dall'antipasto al dolce, semplici e alla portata di tutti, per portare in tavola tutta la bontà della gastronomia italiana ma con la leggerezza del senza glutine. Ricette adatte alle famiglie: bruschette, pasta, zuppe, risotti, focacce e deliziosi dessert. Un'attenta selezione di ricette senza glutine che non precludano il gusto, la texture e l'aspetto. Tante ricette anche vegetariane e vegane per poter accontentare ogni richiesta. Direttamente da Hollywood una cucina sana, leggera e 100% Made in Italy.
25,00

Impasti dolci e salati

di Marianna Franchi

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 122

Che usiate l'impastatrice o la forza delle braccia, questo libro vi conduce per mano nel mondo dei prodotti lievitati da forno fatti in casa. Si parte dalla scelta delle materie prime, in primo luogo le farine, per lo più integrali semintegrali o di cereali antichi; si passa alla magia della lievitazione, sia con lievito madre che con lievito di birra o in qualche caso con cremor tartaro; si continua con le istruzioni per lavorare l'impasto sulla spianatoia, e quelle per lasciarlo riposare e lievitare tranquillo; per finire con la cottura, prestando attenzione alla temperatura e umidità del forno che deve accogliere il frutto della vostra fatica. Le foto chiariscono i passaggi più difficili di ogni ricetta e ovviamente fanno vedere bene quale sarà il risultato finale. L'autrice riprende alcune delle ricette pubblicate su Cucina Naturale nel corso del tempo e ne aggiunge di nuove, sia dolci sia salate: adatte per la prima colazione, per un picnic, per occasioni speciali, o magari anche per la tavola di tutti i giorni.
9,90

Ricette delle Marche

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una cucina antica che oscilla tra terra e mare, con una tradizione gastronomica ancora nella sua versione più autentica, grazie alle ricchezze di un territorio dalle molte anime, tutto da scoprire. In tavola ortaggi ed erbe di campo si sposano con il pescato: le seppie con le bietole, i pesci in porchetta o in potacchio, a seconda che si preferisca il finocchio selvatico o il rosmarino. Stessi profumi anche per le carni, soprattutto coniglio, affiancato da pollo, agnello, maiale, e largo uso di frattaglie. Nelle ricette troviamo anche legumi e cereali (su tutti granturco, cicerchie, farro), il mosto e la sapa, denso concentrato di vino cotto, condimento usato per polenta e dolci. Tra gli altri classici, le olive ascolane farcite e fritte, il brodetto, simbolo della costa, lo stoccafisso, grigliate, fritture, sughi di pesce di stagione, minestre e zuppe.
9,90

La buona cucina veneta. La tradizione in 100 ricette

Libro

editore: Antiga Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 192

14,00

Buon appetito, America! Ricette e ricordi di un'americana in cucina

di Laurel Evans

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 184

Guardiamo i loro film, amiamo la loro musica, vi pare possibile che mangino solo hamburger e patatine? Dagli speziatissimi piatti cajun della Louisiana alla proverbiale "torta di nonna Papera", questo libro ci guida alla scoperta della vera cucina americana. Laurel Evans ha attraversato il suo paese coast-to-coast, ricavandone una rassegna esauriente e curiosa di ricette tradizionali. Tanto che, assicura, con i piatti degli Stati Uniti ha addirittura conquistato un marito italiano...
25,00

Carboidrati buoni. Pani, pasta e pizze che fanno bene

di Ivy Moscucci

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 144

Sono tantissimi i cereali di cui troppo spesso ci priviamo, magari perché poco conosciuti o lontani dalle mode. Ma quali benefici ha introdurre nella nostra cucina non solo farro, orzo e segale, ma anche teff e sorgo? Pani, pasta, pizze, dolci fatti in casa saranno non solo più buoni e ricchi di nutrienti, ma contribuiranno anche a mantenere stabile l'indice glicemico, e con esso il nostro benessere. Il libro contiene tante ricette per realizzare impasti dolci e salati, a base di cereali e ingredienti alternativi, che sia un pane con lievito madre di sola segale, un pane veloce con farina di ceci o un pane dolce alle noci. Inoltre, grazie anche ai moltissimi consigli e alle curiosità, queste pagine diventeranno un vero e proprio punto di riferimento per chi non vuole rinunciare né al gusto né alla salute.
14,90

Mediterranea vegetariana

di Malu Simões, Alberto Musacchio

Libro: Copertina morbida

editore: Eifis

anno edizione: 2019

pagine: 303

Vincitore del premio "Best Hotel Award" rilasciato dalla British Vegetarian Society, il Country House Montali è stato proclamato come una delle dieci migliori destinazioni al mondo. In Italia è diventato il primo hotel/ristorante gourmet vegetariano e una meta di vacanze. Il cibo al Country House Montali è fantastico, sfata i miti e i pregiudizi che si creano attorno alla cucina vegetariana e dimostra invece che si possono raggiungere alti livelli di eccellenza tecnica! Questo volume rappresenta la raccolta delle loro ricette migliori, sviluppate in 25 anni di lavoro professionale. Il sogno di Malu e Alberto è sempre stato quello di dare alla cucina vegetariana un'interpretazione più raffinata, nonostante le difficoltà e i costi in termini di tempo e denaro che sono stati necessari per raggiungerlo. Il libro raccoglie anche molte storie divertenti su come sia la vita di un albergatore. Presentazione di Grace Choi.
28,50

L'arte di bere caffè. Testo latino a fronte

di Antonio Fausto Naironi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2019

pagine: 77

«Questo nuovo tipo di bevanda, il caffè, diffuso in tutta Europa e ora anche nella città di Roma, ha spaventato alcuni cittadini assolutamente ignari delle sue qualità e dei buoni effetti. Perciò io assai volentieri ho deciso con questo breve discorso di presentarti per tua tranquillità, lettore benevolo, questa bevanda, perché tu te ne possa servire liberamente.» L'opera di Antonio Fausto Naironi, pubblicata a Roma nel 1671, costituisce il primo trattato interamente dedicato a questo argomento. L'autore, nato a Roma ma di origini libanesi, ricostruisce la storia del caffè, prima che il suo consumo si diffondesse in Europa attraverso Venezia, fornendo suggestivi spunti sulle abitudini e le consuetudini di popoli lontani. Oltre alle sue virtù terapeutiche, viene messo in luce anche il risvolto sociale che accompagna da sempre il rito del caffè.
8,00

Non è il vino dell'enologo. Lessico di un vignaiolo che dissente

di Corrado Dottori

Libro: Copertina morbida

editore: DeriveApprodi

anno edizione: 2019

pagine: 168

Corrado Dottori è un vignaiolo che produce Verdicchio e non solo sulle colline marchigiane. È approdato alla vigna dopo essersi licenziato da un posto garantito in una grande banca internazionale. E da alcun anni fa il contadino. Cosa significa fare ed essere un agricoltore agli albori del Terzo millennio? Come si fa agricoltura? Cos'è un ambiente? Quali sono le relazioni tra un coltivatore e un sistema vivente quale la vigna? Quale vino produrre? Questo lessico per un'altra «contadinità» ne è la risposta. Un viaggio dentro il mondo della vigna e dentro la vita di chi se ne prende cura. Che passa per la cantina e gli scaffali di vendita. Per la critica del gusto e la storia della produzione vitivinicola nel Novecento. Per l'enologia e Luigi Veronelli. Per le grandi fiere del vino e i terroir. Una riflessione lungo i sentieri che partono dalla «natura» e sfociano in un prodotto di «artificio» quale una bottiglia. Articolato nella forma di un lessico, questo libro è anche il racconto di ciò che definisce il mondo del vino ma che non trova spazio nelle guide o nei manuali sul bere. E per leggerlo, non serve essere esperti, conoscitori, bevitori o sommelier, basta lasciarsi andare alla linfa che scorre in queste pagine e che ci trascina da un tralcio di vite a una diversa visione dell'ambiente e della natura, a un'ecologia tutta da costruire. "Non è il vino dell'enologo" è un libro spartiacque per la nascita di una sensibilità oggi diffusa che, a partire dal vino e dalla critica del gusto, ha proposto nuove forme di agricoltura e di relazione con l'ambiente. Questa ne è la nuova edizione.
15,00

Cucinare nelle Dolomiti. Pane. Tradizionale, sano e integrale, con raffinate creme da spalmare

Libro: Copertina rigida

editore: Athesia

anno edizione: 2019

pagine: 176

Cuocere il pane a casa con ingredienti freschi è un piacere particolare ed è di moda. Questo libro di ricette porta varietà nel paniere e contiene semplici ricette, facili da eseguire, per pane e creme da spalmare e l'antico sapere dei panettieri delle Dolomiti. Ricette innovative o tradizionali delle Dolomiti, dolci, dal sapore forte o integrali, veloci o che richiedono tempo - ce n'è davvero per tutti i gusti!
19,90

Il manuale della degustazione di vino, distillati e liquori

di Luigi Manzo

Libro: Copertina morbida

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2019

pagine: 160

Conoscere e comprendere il vino, per quanto possa difficile attraverso le pagine scritte (insomma, alla fine si deve pure bere), rappresenta comunque un primo passo da compiere. Questo testo non è solamente dedicato al vino (il percorso parte della storia, fino alle schede di degustazione attuali in uso nella degustazione), ma si affaccia anche nell'affascinante mondo dei distillati e dei liquor, dal gin, fino al sake, passando anche per la birra, lo spumante, e lo champagne. Un viaggio di oltre 150 pagine alla scoperta dei principali alcolici della storia, molti dei quali utilizzati nella miscelazione moderna.
13,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.