Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Uno chef senza sprechi. Cucinare senza buttare via (quasi) nulla

di Tommaso Arrigoni

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 255

"Cucinare come uno chef senza fare avanzi, senza che una sola buccia di patata o un solo gambo di carciofo finisca nella spazzatura o ammuffisca in frigorifero. Sogno? Utopia? Fantasia? Forse no. Tommaso Arrigoni, chef del ristorante stellato Innocenti Evasioni a Milano, con questo volume vuol permettere a tutti di preparare piatti gourmet senza sprechi eccessivi. Se, quindi, siete tra coloro che sognano di allietare i propri commensali con ricette eleganti e non difficili, ma allo stesso tempo non amate avere avanzi in frigorifero, questo è il libro che fa per voi. Qui troverete cinquantadue piatti (divisi in quattro capitoli dedicati ad antipasti, primi, secondi e dessert) non eccessivamente complessi ma di grande effetto e di sicura riuscita, a cui se ne aggiungono altrettanti (per un totale di 104 ricette) per usare tutti (o quasi) gli scarti ottenuti. In più una serie di suggerimenti e di consigli che vi permetteranno di sfruttare fino all'ultima lisca di pesce o briciola di pane e di cucinare in maniera consapevole e responsabile. Dopo aver letto queste pagine non butterete più nell'umido i gambi dei broccoli avanzati da un piatto di pasta, ma li trasformerete in un piacevole guacamole. Le bucce delle mele cotogne per la mostarda del cotechino saranno la base per un ottimo sidro analcolico con cui condire una zuppetta di frutta esotica. I torsoli dell'ananas utilizzato per un dessert diventeranno un insolito antipasto se accompagnati da gamberi e salvia fritta. Un libro dalla doppia anima, insomma, con la prima imparerete a preparare piatti come quelli che mangereste seduti al tavolo di un ristorante stellato, utilizzando tecniche e ingredienti da professionista, e con la seconda realizzerete ricette di recupero appetitose, appaganti e decisamente non banali." (Lydia Capasso)
25,00

Di grano in grano. Dal campo, pane, e pizza come natura comanda

di Sara Papa, Antonio Polzella

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 159

Al di là del grano, sono moltissimi i tesori che si possono trovare in un campo: farro e avena, ma anche segale, mais, riso. Questo libro unisce due veri e propri monumenti gastronomici italiani, il pane e la pizza, e li rivisita utilizzando grano e altri pregiati cereali, spesso poco considerati ma dalle inestimabili virtù. Oltre 50 ricette, nate dall'incontro fra Sara Papa e Antonio Polzella, restituiscono sapori "come natura comanda". Il risultato è un libro che afferma e insieme reinventa la tradizione, grazie a ingredienti quali il mais corvino o l'aronia e a tecniche di lievitazione innovative come la fermentazione con la frutta, il kefir d'acqua e molto altro. Un viaggio nel mondo del gusto, guidato dalle mani sapienti di due maestri dell'arte bianca.
16,90

Mangiare bene, dormire meglio. Consigli, idee e ricette per la buonanotte

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 179

Un libro dedicato a chi, più o meno consapevolmente, non ha un buon rapporto con il sonno. Ma cosa c'entra il cibo con il sonno? Più di quanto si creda. Gli ingredienti che utilizziamo ogni giorno, infatti, liberano determinati ormoni o ne inibiscono altri, influiscono sulla digestione o vanno a sovreccitare la mente e il corpo. Ed è vero anche il contrario: la qualità del sonno determina il nostro rapporto con il cibo, per esempio modificando la capacità di metabolizzare gli zuccheri, o influenzando il senso di sazietà. Ecco, dunque, un libro a metà strada fra ricettario e manuale, con tantissimi piatti dall'antipasto al dolce, ma anche un originale test, consigli, suggerimenti e... dieci favole della buonanotte, ascoltabili sul sito di cucinaMancina.
14,90

Scuola di pasticceria

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 256

L'abc dell'arte della pasticceria. Dalla scelta delle attrezzature alle tecniche di decorazione, dagli impasti di base alle farciture e coperture, fino alle oltre 150 deliziose ricette per realizzare, con esempi illustrati step by step, torte, ciambelle, crostate, strudel, dolci al cucchiaio e golosità regionali e internazionali.
14,90

Cedroni. Il pensiero creativo che ha cambiato la cucina italiana

di Cinzia Benzi, Moreno Cedroni

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 224

Moreno Cedroni si distingue nel panorama della cucina italiana d'eccellenza per aver spinto al massimo, con grande personalità, i concetti di tecnica e creatività. In questo libro è tracciata l'avventura culinaria dello chef: l'apertura, ancora giovanissimo, della Madonnina del Pescatore che conquisterà le due stelle Michelin, le belle esperienze del Clandestino (e del susci con la C), di Anikò, Officina e - ultimo arrivato - The Tunnel, il laboratorio di sperimentazione e ricerca. Le ricette raccontano proprio questo viaggio, che coinvolge i sensi e la ragione. Piatti creativi, che esaltano i sapori e i colori del mare, perennemente alla ricerca dell'innovazione e del gusto: è questa la cucina "vista mare" di Cedroni.
29,00

Noma. La guida alla fermentazione. Tutto comincia dal gusto

di René Redzepi, David Zilber

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 464

Una guida unica, autorevole sui risultati più avanzati e originali che si possono raggiungere con le tecniche di fermentazione. Ogni capitolo copre un diverso tipo di prodotto fermentato fino ad avere un quadro esaustivo: koji, kom-bucha, shoyu, miso, aceto, garum, prodotti lattofermentati e frutta e verdura nera. Il lettore potrà così imparare a realizzare le preparazioni del Noma, uniche sia per il gusto sia per le proprietà nutrizionali. Per usare le parole di Redzepi, "la fermentazione è un mezzo per liberare sapori, ma anche un modo di preparare cibo buono. È innegabile, io mi sento meglio con una dieta ricca di prodotti fermentati". Un libro rivelatore, che ci farà scoprire le mille sfumature del gusto e ci farà guardare al cibo come esperienza.
49,00

Cocktail d'autore

di Petunia Ollister

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 160

Ritorna la formula dei #bookbreakfast che questa volta raccontano come si beve nella letteratura. Dopo il successo di Colazioni d'autore Petunia Ollister ci regala una serie di scatti inediti che abbinano libri e cocktail con la cifra estetica che le ha permesso di raggiungere un pubblico molto ampio e di suggerire libri a tutti i suoi followers. Dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond in Casino royale, il Gin Ri-ckey del grande Gatsby di Fitzgerald o il punch al rum ne Il circolo Pickwickdi Charles Dickens,alla femminile contemporaneità di Jennifer Egan ne Il tempo è un bastardo. Accompagneranno le immagini i ritratti dei personaggi e le ricette di ciascun cocktail per poter ricreare a casa vostra l'atmosfera di un grande narratore.
22,00

Slow wine 2020. Storie di vita, vigne, vini in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 1120

Slow Wine compie dieci anni e rafforza il suo progetto di essere un punto di riferimento per la critica enologica nazionale e internazionale grazie all'idea, semplice ma rivoluzionaria, di visitare tutti gli anni le aziende recensite, unica pubblicazione a farlo a livello mondiale. Grazie a questa enorme esperienza accumulata, gli oltre 300 collaboratori sono in grado di raccontare con puntualità, autorevolezza e grande indipendenza il vino italiano in tutte le sue sfaccettature. L'obiettivo è quello di narrare la storia del-le cantine, di descriverne le vigne e i sistemi di coltivazione adottati per concludere con il giudizio dei vini. Per questo motivo Slow Wine è la guida italiana più completa e ricca di informazioni, adattissima sia a lettori che vogliono iniziare un percorso di conoscenza, facendosi condurre dai riconoscimenti che la redazione attribuisce alle etichette e alle aziende, sia per gli appassionati più esperti, che ricercano nel dettaglio il motivo per comprare una bottiglia piuttosto che un'altra. Una guida all'acquisto e una compagna di viaggio attraverso le strade del vino racchiuse in un solo volume.
24,00

Noi di sala. I protagonisti dell'ospitalità nella ristorazione italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 240

Una guida che guarda alla ristorazione italiana da una prospettiva inedita, quella della sala e dei suoi protagonisti. L'associazione Noi di Sala, nata nel 2012 per dare nuova visibilità ai professionisti dell'accoglienza, pubblica il suo primo vademecum in 159 indirizzi dove ogni giorno si celebra l'inestimabile valore dell'ospitalità. Un volume agile e ricco di informazioni, in cui maître, sommelier e camerieri si riscoprono parte preziosa e irrinunciabile dell'esperienza gastronomica, poiché non c'è cucina senza sala, e viceversa.
19,50

Il grande libro dell'amaro italiano

di Matteo Zed

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 224

Un repertorio illustrato dedicato all'amaro italiano con un focus su 300 etichette corrispondenti ad altrettante realtà produttive tra le più interessanti e coinvolgenti della Penisola. Un appassionante itinerario attraverso la storia, le produzioni e le tecniche di degustazione di uno degli spiriti più in voga del momento, affrontato con uno sguardo aperto sull'Europa e sul mondo. A completare il volume, due sezioni dedicate ai nuovi trend internazionali del food & beverage che vedono l'amaro come prezioso ingrediente nella mixology e in cucina.
29,00

Buonissimo! La grande avventura della cucina italiana

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2019

pagine: 272

Nell'edizione 2019-2020 della sua trasmissione, Elisa Isoardi sarà affiancata da due cuochi diversi e complementari, per coniugare tradizione e innovazione culinaria. La cucina della "vecchia scuola" di Alessandra Spisni, si incontra, si confronta e si riequilibra con quella più moderna e sperimentale di Natale Giunta. In "Buonissimo!" Elisa Isoardi, da eccellente padrona di casa, raccoglie, bilanciando due visioni diverse ma integrative del cucinare, tante ricette che possono soddisfare il gusto di chi vuole cimentarsi con la tradizione culinaria del nostro paese senza rinunciare anche a un tocco più contemporaneo e sofisticato per i piatti da preparare per i propri cari.
18,00

Quel mazzolin di fiori. Il primo inno nazionale è una clamorosa metafora

di Silvano Faggioni

Libro: Copertina morbida

editore: REVERDITO

anno edizione: 2019

pagine: 156

La storia di un canto, "Quel mazzolin di fiori", che è stato per lungo tempo il vero inno nazionale italiano grazie alle centinaia di migliaia di emigranti in tutto il mondo, è una storia misteriosa, nel senso che l'origine si perde nei secoli addietro. Comunque sia, si diffuse in tutta Italia dopo la Prima guerra mondiale. I soldati al fronte, infatti, arrivavano da tutte le regioni. Nelle marce di avvicinamento al nemico quei giovani e valorosi ragazzi, che erano gli alpini, lo cantavano di rigore, anche perché il "doppiosenso" per loro era ben chiaro. Al fronte tra il '15 e il '18 si cantava tanto, per combattere prima di tutto la paura. Al fronte nacquero altri canti diventati famosi, come "Ta Pum" o "Bombardano Cortina". In questo libro non parlo però solo di guerra. Propongo al lettore un viaggio ideale lungo l'arco alpino alla ricerca delle origini dei canti popolari delle varie regioni. E al lettore propongo anche la storia di alcuni canti del lavoro e una breve antologia dei canti più belli e indimenticabili delle nostre genti.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.