Libri Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati: Novità e Ultime Uscite | P. 2

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

50 sfumature di caffè. Segreti, curiosità e ricette sulla bevanda più amata al mondo

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 256

«Il caffè è un piacere», diceva Nino Manfredi in un noto spot. Di più: è la coccola quando ci sentiamo scarichi, il rito per cominciare bene la giornata, il simbolo dello stare insieme. Tutto quello che c'è da sapere sulla bevanda per eccellenza: 50 curiosità, 50 modi di ordinarlo, 50 opere che lo hanno immortalato, 50 aforismi, 50 locali dove gustarlo (e come si dice in tutte le lingue del mondo). 50 percorsi gastronomico-culturali che abbinano una ricetta (non solo dolce!) a una canzone, un film e un libro. Infografiche, interviste a esperti, la lettura dei fondi di caffè, il galateo per assaporarlo, l'incredibile ventaglio di aromi, il tipo più adatto a ogni segno zodiacale, dimmi come lo bevi e ti dirò chi sei...
19,90

Sano & vegano. La cucina classica, gustosa e golosa per volersi bene

di Federica Auriemma

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 208

«Siamo quello che mangiamo» diceva un certo filosofo tedesco, Feuerbach, in tempi decisamente non sospetti. Certo, nel Paese dei cappelletti in brodo, dell'amatriciana, della cassoeula e delle braciole basta menzionare, anche sottovoce, il termine «vegano» per incappare in sorrisi sornioni. Probabilmente, la maggior parte dei preconcetti si fonda su un unico assunto: la cucina vegana è brutta, sia alla vista che al sapore. Eppure basta aprire Instagram e andare sulla pagina Sano&Vegano per instillare qualche dubbio anche al più integralista degli onnivori. In questo libro, Federica Auriemma propone una serie di succulente ricette create esclusivamente con prodotti di origine vegetale, spesso rivisitando la leggendaria cucina napoletana, e ci guida nella realizzazione di irresistibili leccornie come la crema spalmabile alla nocciola e il latte di mandorle, rigorosamente fatti in casa. E se poi volete un menù completo, eccovi accontentati: tagliatelle al vino rosso con radicchio, noci e panna d'avena, seguite da frittelle di zucchine e, dulcis in fundo, la torta della nonna Sisina (fidatevi, anche lei approva). Chi ha detto che non si possono mandare le papille gustative in brodo di giuggiole anche con piatti sani e vegani? Gustare per credere.
17,00

Pane e roba dolce

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 176

Antichi segreti e nuove ricette per il più semplice degli alimenti e per i dolci più celebrati. Streghe; crescenti; biove; pane al rosmarino, alle erbe aromatiche, ai 5 cereali, con crusca e noci; pane siciliano, pugliese, toscano, di Como; pane carasau; cafone napoletano; casereccio; focacce e pizze; grissini stirati e cracker a lievitazione naturale; pane al latte, panini semidolci, pan carré, pane brioche; pane all'uva; ciambelle; pasta frolla; torta ricciolina; biscotti e gialletti; pandoro; panettone e colomba...; 70 foto in bianco e nero per aiutarvi a non sbagliare. Sfatando l'idea che sia un'attività difficile, le Sorelle Simili insegnano a fare il pane in casa, nelle più diverse varietà della tradizione italiana, e i dolci più classici. Passo passo, spiegano tutte le fasi della lavorazione: tecniche dell'impasto, lievitazione, fermentazione, cottura, raffreddamento e conservazione.
13,90

Come bere senza bere. Drink analcolici per ogni occasione e ogni momento della giornata

di Fiona Beckett

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 208

Evitare o limitare il consumo di alcol non significa rinunciare al sapore o al piacere di bere. In questo splendido libro, ottima fonte di ispirazione, troverete consigli e ricette per preparare non solo cocktail analcolici e succhi, ma anche bevande fermentate, cordial, shrub e kvass. Fiona Beckett, una delle maggiori esperte internazionali di vino, offre un'alternativa all'alcol squisita e accattivante. Preparate una caraffa di St Clement's Punch per una festa d'estate, provate un Mojito al lime kaffir per trascorrere in allegria un venerdì sera diverso dal solito, oppure stupite i vostri ospiti con uno Shrub di amarene e anice stellato... questo volume è una fonte inesauribile di idee creative e di aromi fantastici.
20,00

Atlante gastronomico dei presìdi Slow Food

di AA. VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 448

Sono 350 le piccole, spesso piccolissime, produzioni agroalimentari tradizionali d'Italia che traducono la filosofia di Slow Food nella pratica quotidiana: i Presìdi, appunto. Non un semplice elenco di eccellenze ma un progetto politico che mette al centro la (tenace) comunità di chi produce, salvaguardando un territorio e un patrimonio di tecniche e saperi, esempi virtuosi di economia locale. Al lettore di queste pagine si apre il piace - re della scoperta di varietà vegetali, razze animali, pani, formaggi, dolci. Per ogni prodotto l'atlante racconta con una scheda dedicata le caratteristiche organolettiche, la stagionalità di raccolta, le pratiche quotidiane di coltivazione e di allevamento, l'uso in cucina. Box di approfondimento sono invece dedicati a ricette, storie e curiosità spesso sconosciute ma che ancor meglio ci fanno capire quanto la biodiversità italiana sia un patrimonio di inestimabile valore da salva - guardare e presidiare. Al fondo del volume, i nominativi e i con - tatti di tutti i produttori per poterli incontrare e godere, in qualità di consumatori, delle eccellenze alimentari italiane.
29,00

Serendipity. 50 storie di successi nati per caso

di Oscar Farinetti

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 304

«Commettiamo un sacco di errori, spesso sbagliamo strada. Quante volte ci capita di cercare un oggetto perduto e trovarne un altro che inutilmente avevamo cercato giorni prima. Questo succede perché siamo imperfetti [...] La parola serendipity nasce per definire importanti scoperte nate per caso, mentre si stava cercando altro, ma nel tempo il suo significato si è allargato a definire cose belle e buone venute alla luce in modo complicato, scoperte intriganti dovute a fatalità. E si usa non solo per definire invenzioni: esistono serendipity in amore (perdi il treno, prendi quello successivo e trovi la donna della tua vita), in letteratura («Quando si scrive una poesia è frequente la serendipità: miri a conquistare le Indie e raggiungi l'America», Andrea Zanzotto), in storie cinematografiche (Sliding doors)». In questo libro racconto le grandi serendipity che riguardano il mio mestiere: quello del cibo. Oscar Farinetti, un personaggio che non ha bisogno di presentazioni, introduce così il suo nuovo libro, nel quale dopo tanti anni (Storie di coraggio, Mondadori 2013) torna a parlare di cibo e bevande. 50 storie che raccontano come alcuni dei più grandi successi ed eccellenze in campo agroalimentare siano nati per caso, mentre si guardava altrove. Dalle ricette dell'insalata russa e della tarte tatin al sandwich e al babà, dai prodotti di successo internazionale come la Nutella o i corn flakes ai migliori vini del mondo (Champagne, Barolo, Amarone della Valpolicella); dalle tradizionali farinata e finocchiona al gorgonzola all'aceto balsamico. Ricette di successo, come il risotto alla milanese e altre prelibatezze, ma anche qualche "ricetta" un po' diversa, con alcuni intrusi: il sigaro toscano, il viagra e... l'uomo! Per narrare le scoperte Farinetti interpella i protagonisti di quei successi (veri o in alcuni casi immaginari) o gli esperti che li conoscono a fondo: produttori, gastronomi, cuochi, pasticcieri, artisti, scienziati tra cui Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Edoardo Bennato, Andrea Berton, Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco, Giovanni Ferrero, Francesca Lavazza, Davide Oldani, Carlo Petrini, Telmo Pievani, Vittorio Sgarbi, Roberto Vecchioni... 50 dialoghi-storie ricchi di ironia e riflessione sul senso della vita, sul senso della ricerca continua per inventare qualcosa di nuovo, sul senso di quell'imperfezione tipicamente umana che ci rende così speciali e... difettosi.
12,00

Piada e piadina. Guida sentimentale a chioschi, botteghe e baracchine di Romagna

di Maria Pia Timo

Libro: Copertina morbida

editore: Polaris

anno edizione: 2021

pagine: 172

La piadina in Romagna un tempo si faceva in casa, ma ora è lo street food per antonomasia. Si mangia in strada, oppure si compra in strada per poi portarla a casa in famiglia, per farla arrivare fuori di Romagna e tenerla congelata in freezer. Lungo la Via Emilia varia di spessore, di composizione, di lievitazione, di farcitura, di tradizione. Può essere ottima, può essere pessima. Questa guida vuole essere uno strumento ricognitivo, una selezione a carattere totalmente soggettivo del palato della sottoscritta e sulla scorta di scoperte occasionali o di ricerche suggerite da un affidabile passaparola, di quelli che sono i migliori luoghi della piadina a denominazione-di-origine-controllata... da me! Il colore dei chioschi o delle botteghe, i caratteri bruschi o accoglienti dei piadinari, il verde intenso dell'Appennino, il verde opaco dell'Adriatico, le tradizioni di famiglia, il sapere delle azdore o l'innovazione degli eredi, lo strutto, il bicarbonato, il miele, il lievito, le proposte a latere dall'hamburgher al sangiovese sfuso, alle insalate vegane, tutti questi sono gli ingredienti che rendono piacevole, gustoso e invitante l'incontro con questo prodotto della nostra tradizione.
15,00

Dalla terra al pane

di Fulvio Marino

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 224

Arriviamo da un anno nel quale tutti noi ci siamo dilettati con esperimenti di pane fatto in casa. Questo libro ci spiegherà come si scelgono le farine, quando una farina è buona e adatta per il lievitato che vogliamo fare, che si tratti di pane, focaccia o pizza. Un libro di ricette di grande successo e molto richieste anche grazie alla pandemia (sob!) che ci ha tutti chiusi in casa a sfornare. Fulvio Marino è un rappresentante della terza generazione di Mulino Marino, un mulino specializzato in farine da grani antichi. Fino a poco fa lavorava nel commerciale e nella formazione dei fornai e dei panettieri, per poi dirottarsi con grandissimo successo verso un nuovo percorso televisivo, fornendo ricette di pani e lievitati, tutti con grani e farine selezionate, prestando grande attenzione all'origine degli ingredienti e alle tecniche di cottura.
19,00

Dessert

di Michel Roux

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 288

Un maestro indiscusso della cucina francese racconta tutta la sua passione per il dolce.
20,00

L'ABC della pasticceria. La scuola step by step per realizzare in modo semplice anche il dolce più difficile

di Mario Grazia

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 240

Edizione a un prezzo competitivo di una scuola di pasticceria che è già entrata nelle cucine di migliaia di italiani. Il suo segreto sono chiarezza e completezza: quasi 250 pagine di foto step by step realizzate appositamente per il libro, una scuola di pasticceria che non lascia spazio a dubbi, che parte dalle ricette e dalle preparazioni di base fino a quelle più complesse. Tutto, dalla prima all'ultima tecnica, è spiegato tramite foto chiare e procedimenti esaustivi. Un libro che, grazie alla bellezza delle immagini e alla competenza dello chef pasticciere, che ha pensato e realizzato la struttura del libro, si propone come il nuovo riferimento per la pasticceria casalinga.
14,90

Enciclopedia della cucina

di AA. VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 576

Un'enciclopedia di ricette da tenere in cucina, sempre a portata di mano per i momenti di relax, per i momenti di emergenza e per i momenti... normali di ogni giorno. Contiene oltre 350 ricette di antipasti, primi, secondi, contorni, dolci per realizzare pranzi e cene, cocktail e aperitivi, piatti unici e spuntini, merende dolci e salate. Tutti i piatti sono illustrati da una grande foto del piatto finito. Contiene sia ricette rapide e semplici, perfette per ''cuochi'' entry level o per ''cuochi'' indaffarati che corrono tutto il giorno, sia per ''cuochi'' provetti che vogliono realizzare piatti importanti che richiedono una certa sapienza culinaria e una discreta abilità tecnica. Le ricette sono varie, alcune più classiche, altre più originali, tutte spiegate nel dettaglio. Perfetta per il formato compatto, facile da maneggiare, chiaro da leggere senza che ingombri troppo gli scaffali della cucina.
9,90

TACCHI E SAPORI AGENDA 2022

di INSANGUINE

Film

produzione: INFINITO ED.

anno edizione: 2021

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento