Libri Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati: Novità e Ultime Uscite | P. 2

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Rum e altri distillati di canna da zucchero

di Cyrille Mald

Libro: Copertina rigida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2022

pagine: 436

Oltre che di whisky, Cyrille Mald è uno dei maggiori esperti al mondo di rum. È responsabile delle degustazioni presso la rivista di settore Rumporter nonché presidente di Rum Intelligence, la società organizzatrice dell'International Sugarcane Spirits Awards. Rum e altri distillati di canna da zucchero esplicita le 450 sfumature di aromi scientificamente identificate, raggruppate in 12 famiglie (Ruota degli aromi). Il libro ci invita a un giro del mondo che abbraccia ben 91 paesi e presenta le distillerie più celebri, le aree geografiche e gli itinerari di visita, senza tralasciare alcun paese produttore. Grazie a 14 cartine, si conferma anche come uno degli atlanti dedicati al rum più completi di sempre.
39,90

Alle radici del Barolo

di Armando Castagno

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il Barolo ha una storia nobile, cominciata prima dell'unità d'Italia e giunta fino a oggi con i fasti e gli onori che contraddistinguono questo grande vino piemontese. Proprio dalle note storiche relative alla nascita del vino e alle prime attestazioni muove l'idea di questo libro: una storia fatta di carte d'archivio e di documenti, una storia che si intreccia anche con le vicende politiche italiane del tempo. A dar voce a questa interessante ricostruzione sarà Lorenzo Tablino, storico del vino e per anni enologo di Fontanafredda. Nella seconda parte del libro sarà dato spazio alle dieci cantine che sono in attività da prima del 1861 e che ancora oggi producono Barolo, una prospettiva interessante per capire come l'attività odierna si confronti con le radici ancorate nel passato e come i diversi protagonisti si misurino con un'eredità così importante. I volti, i vini, le cantine, i territori, tutto questo sarà catturato dall'obiettivo di Clay McLachlan, fotografo di cibo di fama internazionale che ha trovato da un po' la sua dimora d'elezione nella Langhe, e raccontato dalla felice penna di Armando Castagno, giornalista ed esperto di vino.
50,00

Le stagioni del tartufo

di AA. VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2022

pagine: 200

Un viaggio inimitabile, accompagnato dalla voce di Olga Urbani di Urbani Tartufi. Cinque generazioni di una famiglia che dalle campagne umbre è arrivata a diffondere il prezioso tubero in tutto il mondo, con una sede a New York, l'acquisizione del rivale storico Tartufi Morra di Alba, fino ai progetti di sostenibilità e coltivazione del tartufo. Dai primi avventurosi viaggi in Francia, nel Perigord, dove si portavano i tartufi umbri e si apprendeva come portarli sulle tavole più prestigiose dei grandi ristoranti e dei nobili, fino alla nascita di Truffleland, un progetto volto alla tartuficoltura che sa preservare l'ambiente. Ma oltre all'avventura troverete tutte le informazioni sul tartufo e le sue varietà, su come sceglierlo, su quando e dove cresce, su come riconoscere e acquistare gli esemplari migliori. Si segue l'alternarsi delle stagioni, con una ricca serie di ricette firmata da alcuni dei cuochi internazionali più importanti, in Europa e in Usa. Un libro prezioso da conservare gelosamente, arricchito da fotografie eccezionali e dai materiali d'archivio del museo Urbani.
39,00

Non si mangia per due! Consigli nutrizionali e ricette per la gravidanza e l'allattamento

di Elena Aprile

Libro: Copertina morbida

editore: Red Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 142

La storia della vita che nasce si ripete da milioni di anni, eppure, nonostante le modalità siano le medesime, rimane ogni volta un evento unico e originale. È una storia che dura nove mesi, un tempo necessario perché la nuova vita cresca e sia pronta per donarsi al mondo. Settimane necessarie anche alla mamma, che dovrà fare spazio dentro di sé e dovrà abituarsi a questa nuova realtà. Inevitabile quindi che in questo periodo di crescita e attesa, nella mamma insorgano tanti dubbi e l'alimentazione è una delle preoccupazioni più comuni perché il corpo cambia, aumenta di peso e insorge la consapevolezza che le proprie scelte possono influenzare la crescita del proprio bambino. Che cosa devo mangiare? Come posso migliorare la mia alimentazione per nutrire me e il mio bimbo? Quali sono gli alimenti e le abitudini a cui fare attenzione? E quando mio figlio nascerà, come cambierà l'equilibrio nutrizionale? Come potrò sostenere il mio organismo durante l'allattamento? Potrò tornare alla mia forma fisica precedente? In questo libro l'autrice cerca di sfatare tutti i falsi miti legati alla nutrizione in gravidanza e durante l'allattamento alla luce delle più attuali evidenze scientifiche, perché una mamma ha bisogno di una guida autorevole che la sostenga in questo delicato percorso, ma ha anche bisogno di essere accolta, ha bisogno di sapere che sta vivendo un cambiamento importante e che non è sola. Tanti consigli nutrizionali, di integrazione, e ricette per i nove mesi dell'attesa, il parto, il post parto e il periodo dell'allattamento. Prefazione di Dalila Coato.
18,00

Tutte le spezie del mondo

di Francesca Giorgetti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 238

La storia, le caratteristiche, l'utilizzo. Oltre 80 spezie per intraprendere un viaggio alla scoperta di sapori e profumi di terre lontane. Dal peperoncino alla curcuma, dalla vaniglia allo zenzero: non c'è nulla che riesca a far viaggiare la nostra mente come le spezie. Gli odori, i sapori, i colori stimolano i sensi, portandoci per mano ai quattro angoli del mondo. Ma che cosa sono le spezie? Quante ne conosciamo, e a che cosa servono?
26,90

Nella mia cucina. Le ricette di una vita

di Orietta Berti

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2022

pagine: 224

Orietta apre le porte della sua cucina, fatta di sapori tradizionali dagli accenti tenaci, per rendere particolare e sfiziosa ogni occasione. Un libro ricco di ricordi e avventure per raccontare la storia d'amore tra il mangiar bene e la felicità della condivisione dietro ogni piatto.
19,50

Madre pizza. Le ricette di stagione del re degli impasti per conservare la natura e ritrovare il gusto

di Gabriele Bonci, Alessia Moffa

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 253

Oltre 50 ricette pizze, pani e fritti impasti diretti e preimpasti e tanti consigli per conservare i prodotti di stagione in modo sano e sostenibile. Prima di restare folgorato dalla magia della lievitazione, Gabriele Bonci voleva fare il contadino, come suo nonno. Non ne ha mai fatto mistero, e per lui la pizza e il pane rimarranno sempre legati alla terra e al lavoro di chi la coltiva. Ecco perché quello che avete tra le mani «è un libro fatto col trattore», che nasce dall'amore e dal rispetto per i prodotti naturali. Un vero viaggio all'origine del cibo. Oltre a tante ricette inedite e genuine, in Madre pizza ritroviamo tutto il suo metodo e il suo pensiero in una struttura nuova, pensata per seguire al meglio il ritmo delle stagioni: perché i prodotti di stagione costano meno e sono più buoni, e perché è ormai chiaro a tutti quanto sia importante rispettare i tempi e gli spazi della natura. Prefazione di Dario Torresi.
22,00

Settimana naturale. 208 ricette per tutte le stagioni

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 434

"Settimana naturale. 208 ricette per tutte le stagioni" è un organizer settimanale, un insieme di ricette per mangiare sano, cucinare veloce, risparmiare e azzerare lo stress in cucina. 208 idee vegetariane, vegan o senza glutine tra antipasti, primi, secondi e dolci. Tutte le ricette sono studiate per essere facili da preparare, non occupare troppo tempo in cucina e portare in tavola gli ingredienti di stagione.
31,90

I volti del pane. Ricette sul riuso del pane in cucina

di Alessandra Caprini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 144

Questo libro nasce da una osservazione semplice per chi professionalmente o in ambiente domestico si occupa di cucina: la gestione di alimenti in avanzo pone problemi pratici ed etici e richiede uno sforzo creativo per elaborarne il riuso. Nel caso di Alessandra Caprini, dopo aver passato del tempo a panificare intensamente, la questione ha riguardato l'impiego del pane in eccesso. Il libro non offre una soluzione definitiva e non si rivolgerà al lettore con richiami di carattere etico: si tratta di un ricettario che raccoglie piatti tradizionali o meno, rivisitati dall'autrice, e ricette originali che fanno uscire il pane allo scoperto. Non solo semplice copertura, ripieno o accompagnamento, ma pietanze in cui il pane è il protagonista della portata. Dare vita, con forme e volti, alla superficie delle pagnotte grazie agli intagli è stato un passaggio naturale e aggiungere colore è stata pura magia. Il pane è diventato "una tela" e i volti sono diventati così ancora più vivi.
19,90

Le migliori ricette per fare la fonduta

di Ilana Simon

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 288

Con il suo fascino retro, la fonduta vive oggi una nuova stagione d'oro: una ricchezza unica di gusti e sapori che la rende la scelta perfetta per un'esperienza culinaria memorabile La fonduta è un piatto estremamente goloso e popolare, di cui esistono decine e decine di versioni, tutte buonissime e divertenti da realizzare.Le migliori ricette per fare la fonduta è un vero e proprio scrigno del tesoro per tutti gli amanti di questa specialità! Dalle classiche versioni con formaggio fuso o con il cioccolato fino alle varianti più curiose, come la tempura di verdure o la fonduta thai di maiale, Ilana Simon mette in tavola tutta la sua esperienza di food writer per regalare al lettore una selezione di ricette adatta a tutti i gusti e tutti i palati. Tra queste pagine scoprirete gli ingredienti migliori da usare e le salse più azzeccate a cui abbinarli, nonché suggerimenti per creare il menu perfetto per una cena indimenticabile. Duecento piatti squisiti che formano una vera e propria enciclopedia della fonduta, un libro di cucina che non può assolutamente mancare nella collezione di qualunque buongustaio! Tra le ricette proposte: Hot pot; fonduta di pollo all'aglio e miele; fonduta di manzo allo zenzero; fonduta di emmental con scalogni caramellati; fonduta basic di cheddar e birra; fonduta thai di maiale; fonduta di cioccolato fondente
12,90

Il quaderno della cucina vegetale. Piatti vegani e vegetariani

di Marco Boscarato

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2022

pagine: 78

Cucina Vegetale non significa necessariamente rinunciare alla tradizione gastronomica ma può voler dire anche ricercare gli stessi valori e affetti in modo differente e originale. Potendo aggiungere all'alimentazione salute, creatività, ma anche gusti inattesi e sapori accattivanti. In questo quaderno l'autore presenta una "traduzione vegetale" di piatti tradizionali e di fantasia, proponendo una quarantina di ricette prive di ingredienti di origine animale, che spaziano dall'antipasto al dolce: una cucina attenta alle combinazioni degli ingredienti che può integrare l'alimentazione di ognuno in modo semplice, appagante e salutare. Dopo la presentazione di cosa significa "Cucina Vegetale" seguono le ricette, organizzate per tipologia, per chiudere con due sezioni pratiche: una nella quale si offrono suggerimenti sul "come sostituire", l'altra sulle tecniche di non-spreco, che si rifanno allo stesso concetto di rispetto degli ingredienti che è alla base della Cucina Vegetale.
9,00

La grande storia del vino

di Roberto Cipresso, Giovanni Negri

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 624

La grande storia del vino raccoglie due libri già usciti - Il romanzo del vino e Vinosofia , qui rivisti e aggiornati - accanto a testi inediti, tra cui le incursioni nella storia dei Misteri divini, tra l'antica Roma, Leonardo e l'Ottocento, e l'acuta analisi socio-culturale Il «Mondo Novo» di Attilio Scienza. In più, un glossario per districarsi tra vendite 'en primeur', vitigni, tecniche di coltivazione e vinificazione. Dai piccoli casolari nel Chianti alle moderne Babele come New York e Parigi, Giovanni Negri e Roberto Cipresso conducono il lettore attraverso un entusiasmante viaggio nella storia e nella filosofia del vino, della vite, e della vita. E chissà che non sia proprio questa la più autentica e appropriata Guida dei vini: i corretti abbinamenti non solo al cibo, ma all'intera esistenza umana, alle sue emozioni e sensazioni. Un volume, insomma, dedicato a chi beve non per dimenticare, ma per ricordare.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.