Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Il grande libro della fermentazione. La bibbia della fermentazione casalinga, da tutto il mondo, a impatto zero

di Sandor Ellix Katz

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2019

pagine: 511

"Amata dagli appassionati e dai professionisti, questa guida, la più completa sull'argomento, offre: la storia, i meccanismi fisici e le trasformazioni chimiche alla base della fermentazione, con esempi tratti dalle tradizioni di ogni luogo e tempo; tutto il necessario per incominciare; informazioni chiare e dettagliate, con istruzioni e ricette passo passo, per fermentare frutta e verdura, latte e derivati, cereali e tuberi amidacei, legumi e semi... e ottenere idromele, vino e sidro, formaggi e latticini, birre, alcolici e bevande frizzanti; consigli pratici per fermentare e conservare responsabilmente; una panoramica dei campi di applicazione non alimentari della fermentazione. Introduzione di Michael Pollan.
19,90

The silver spoon for children. Favourite italian recipes

di Amanda Grant

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2019

pagine: 192

19,95

The silver spoon classic

di THE SILVER SPOON

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2019

pagine: 367

49,95

Itadakimasu. Dalla cucina giapponese autentica la ricetta della felicità

di Giulia Laura Peracchio, Marco Brandolini

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 279

Le città italiane sono affollate di all you can eat asiatici, la cucina fusion domina la ristorazione e orientarsi tra uramaki, hosomaki, temaki non è mai sembrato così difficile. Eppure bastano le indicazioni giuste e un pizzico di curiosità per scoprire che l'autentica cucina nipponica hai suoi templi anche nel nostro Paese, luoghi che celebrano la sua storia e ne rispecchiano la filosofia. Perché nella cucina giapponese dietro il nome di ogni piatto si nasconde un rito, una tradizione, una trama di ispirazioni, un incantesimo millenario di felicità. Ideatori di Japadvisor - il blog più seguito dedicato alla ristorazione giapponese in Italia -, gli autori ci raccontano la magia del Sol Levante preparazione dopo preparazione e un piatto dopo l'altro, facendoci scoprire legami inaspettati tra la sapienza della cucina giapponese e la cura culinaria della tradizione italiana. «In questi anni la cucina giapponese ci ha accolti, appassionati e affascinati, ci ha spinti lontano con il cuore pieno di emozione ma anche stretti vicino. Ha saputo sussurrarci molti dei suoi millenari segreti in una lingua a noi non familiare. Ci ha aperto una via per conoscere i cuori di un'intera generazione di viaggiatori a cavallo tra due mondi, le braccia impegnate a cucire insieme due culture, le persone che da decenni hanno saputo raccontare con i gesti i valori di una terra lontana. Il cibo unisce, è forse il legame più stretto che tutta l'umanità sente di avere.»
16,90

Il vino naturale per tutti. Che cos'è. Dove trovarlo. Come amarlo

di Alice Fiering

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 160

Quello dei vini naturali è un fenomeno che interessa sempre più un vasto pubblico tanto che molte persone scelgono di bere soltanto quelli. Il vino naturale è ottenuto da viti coltivate in modo sostenibile e realizzato con fermentazione spontanea del mosto, senza aggiunta di altre sostanze (a nostra insaputa frequenti nei vini convenzionali) fatta eccezione, ma sarebbe da evitare del tutto, per piccole quantità di anidride solforosa.
16,50

La cucina di montagna. Viaggio dal Friuli Venezia Giulia alla Sardegna attraverso paesaggi unici e cibi da scoprire

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 448

La montagna è diventata un tema di tendenza affrontato da scrittori di chiara fama. Anche la sua cucina e i suoi prodotti restituiscono una dimensione del tempo nuova e in armonia con la natura.
29,00

Pizza hero. Viaggio in Italia con il re degli impasti

di Gabriele Bonci

Libro: Copertina rigida

editore: De Agostini

anno edizione: 2019

pagine: 224

Per Gabriele Bonci il mestiere di "fornaro", pizzaiolo e ristoratore è una faccenda molto seria: una passione viscerale, una vocazione, una filosofia da condividere. Lo sanno bene i clienti che gustano le sue specialità nei punti vendita di Roma e in giro per il mondo, dove Bonci propone ogni giorno nuove ricette e nuovi accostamenti. Con una missione: innovare sempre, per tenere vivi e nobilitare i prodotti della nostra tradizione gastronomica. E innovare, a volte, significa anche recuperare ingredienti e sapori antichi che sono andati persi nel corso del tempo... La pizza e il pane, insomma, diventano un veicolo per far passare un discorso più ampio su naturalità, genuinità, etica e sostenibilità. È con questo spirito che il maestro Bonci ha intrapreso l'avventura di Pizza Hero, alla ricerca degli "eroi nascosti" del mondo della panificazione e dell'arte bianca in tutta Italia, offrendo i suoi preziosi consigli e scoprendo insieme i segreti e le eccellenze di ogni territorio. E lo stesso spirito anima le pagine di questo libro, in cui ci invita a sposare i suoi valori e a mettere letteralmente le mani in pasta. Con le sue indicazioni sulla scelta delle materie prime e la sua guida sicura nei passaggi tecnici, anche a casa si possono ottenere dei risultati buonissimi e sorprendenti. Per celebrare questo viaggio in Italia, a ciascuna regione sono dedicate la ricetta di un pane e la ricetta di una pizza, tutte da provare e condividere con le persone che amiamo.
17,90

Manuale dei cibi fermentati

di Michela Trevisan

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 115

La fermentazione dei cibi è una tecnica antica di conservazione e manipolazione degli alimenti, che oggi merita di essere riscoperta per le sue qualità salutari e per contrastare l'omologazione del gusto prodotta dell'industria alimentare. Questo ricettario insegna ad autoprodurre, con grande soddisfazione e pochissima spesa, molti cibi fermentati che renderanno più appetitose le nostre pietanze. Pane lievitato con la pasta madre, aceto di vino e di mele, crauti, verdure lattofermentate e diversi tipi di frutta, olive in salamoia, kefir, sidro, yogurt, cagliata, formaggio di mandorle... con poca spesa e poco tempo possiamo creare alimenti gustosi, che nello stesso tempo migliorano la salute del nostro intestino e del sistema immunitario. Inoltre nel libro non mancano incursioni nelle tradizioni alimentari di altri paesi: la tarhana/trahana greca e turca, le dosa indiane, l'amasake giapponese e tante altre ricette portano sulle nostre tavole tecniche e sapori meno consueti. Le foto che accompagnano le ricette sono un ulteriore invito a produrre in casa i propri cibi fermentati.
14,00

Il codice cucina vegetariana

di Pietro Leemann

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 624

La cucina vegetariana non è più una nicchia di settore legata a scelte dietetiche o stile di vita, è ormai una parte fondamentale delle scelte e della cultura gastronomica internazionale. Imprescindibile dunque conoscerne le basi e le tecniche, così come mettere assieme fondamentali e dettagli in un volume che prima d'ora non era mai esistito: un vero e proprio codice. Un libro imponente che sarà un titolo di riferimento e un long seller per il nostro catalogo perché richiesto dagli addetti ai lavori ma anche da una parte degli appassionati. L'autore è, senza ombra di dubbio, il più autorevole esponente del mondo della cucina vegetariana, sia a livello italiano che internazionale
90,00

Le stories di #Artusi. Vita, ricette e miracoli dell'uomo che ha rivoluzionato la cucina degli italiani

di Angela Simonelli, Luisanna Messeri

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 256

L'Artusi è il libro che più di ogni altro ha ispirato chef, cuochi e appassionati di cucina. Questa volta è stato occasione di incontro tra due personalità complementari, Luisanna Messeri e Angela Simonelli, che insieme puntano i riflettori su aspetti nascosti del capolavoro artusiano e sulla personalità dell'autore. Ogni capitolo approfondisce un argomento: l'infanzia, il periodo livornese, gli attrezzi, ma anche la storia della raccolta delle ricette da tutta Italia, come nasce il menù di Natale, le battute di spirito dell'Artusi... Le ricette sono arricchite da consigli e approfondimenti di Luisanna, con il suo approccio a una cucina classica e tradizionale, mentre Angela indaga l'aspetto dell'impiattamento e delle forme, caro all'autore.
19,90

La dieta amica della tiroide. Consigli e ricette per prevenire i disturbi più diffusi

di Pasquale Di Leo, Lucia Santarsiero

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 192

Che cos'è la tiroide? Come funziona? Quali sono le patologie più diffuse? Una corretta alimentazione può aiutare a prevenirle? Questo volume risponde, in modo semplice ma esaustivo, alle domande e ai dubbi sulla tiroide: ne descrive con chiarezza il funzionamento, illustra i sintomi e le caratteristiche delle principali malattie tiroidee e le diverse opportunità terapeutiche per riuscire a conviverci il più serenamente possibile. Offre inoltre le necessarie informazioni per una corretta alimentazione con l'opportuno contenuto di iodio e fornisce utili linee guida sulla dieta e un ricco ricettario di piatti gustosi e stuzzicanti per contribuire a prevenire le malattie della tiroide.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.