Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Sale, grassi, acidi, calore. I quattro elementi della buona cucina

di Samin Nosrat

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 470

Come i piatti dell'autrice, la chef, insegnante e scrittrice Samin Nosrat, questo libro nasce dalla combinazione di ingredienti di altissima qualità: belle storie, scienza, ricette e illustrazioni originali, il tutto condito da una grande ironia e da un amore contagioso per il cibo. Samin, infatti, non si limita a elencare una serie di passaggi e di istruzioni da seguire ed eseguire, ma, in modo semplice e coinvolgente, spiega anche i principi alla base della buona cucina, in particolare quelli relativi a sale, grasso, acido e calore. "Padroneggiate questi principi", promette l'autrice, "e potrete rendere buono qualsiasi piatto". Ogni preparazione evoca inoltre una storia che attinge direttamente dal suo bagaglio di ricordi ed esperienze personali, perché "una grande ricetta, come una grande fotografia, racconta una storia e lo fa bene" e nessun buon piatto potrà mai essere tale se non si assaggia e non si impara a "cucinare a sentimento" e a fidarsi dei propri sensi. Prefazione di Michael Pollan.
34,00

La cucina del bosco. Funghi, castagne, tartufi e altri sapori nascosti

di Barbara Torresan

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 156

Nei boschi si va soprattutto per funghi, ma anche alla ricerca di castagne e tartufi. I più fantasiosi, o i più esperti, sanno poi che si possono trovare anche bacche e frutti, noci e nocciole. Esiste, insomma, una vera e propria cucina del bosco, ed è a questa che si ispirano le ricette del libro, attingendo sia a un passato contadino sia a nuovi sapori e accostamenti. Dall'antipasto al dolce, un vero e proprio menu autunnale (ma non solo) pensato per gli amanti dei sapori umili, e al tempo stesso generosi, che i nostri boschi offrono da sempre.
14,90

La mia pasticceria francese. Ricette semplici per tutti i giorni e ricercate per le occasioni speciali

di Chiara Selenati

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 174

Protagonisti di queste pagine sono naturalmente i dolci, quelli francesi. L'autrice ha vissuto per diversi anni in Francia avvicinandosi alla pasticceria d'oltralpe che considera la migliore al mondo. Da sempre appassionata di cucina, i dolci sono la sua passione e non sopporta rifare due volte la stessa cosa. Le ricette proposte sono quelle della tradizione, dai classici ai dolci più tipici e particolari e a numerose rivisitazioni. All'autrice piace sperimentare nuovi accostamenti, con curiosità e fantasia, mescolare ingredienti di culture culinarie diverse per creare dolci unici che deliziano il palato, ammiccano agli occhi e scaldano il cuore. Accanto ad ogni ricetta c'è anche una breve storia che la riguarda: com'è nata e perché, per quale occasione è pensata, come viene tradizionalmente consumata, in modo da apprezzarne e capirne ancora di più la storia. Il libro si divide in quattro sezioni: le ricette per tutti i giorni come croissants, madeleines, pain d'épices e mousse au chocolat, perfette per regalare un momento speciale, una colazione o una merenda semplice ma d'effetto. Le ricette base insegnano a preparare i fondamentali: pasta sfoglia, pasta frolla, pralinato, caramello al burro salato, utili e necessari per tutte le preparazioni. Quelle per le occasioni speciali sono pensate per stupire gli ospiti con dessert raffinati e eleganti, come la Saint Honoré, la Charlotte ai lamponi, la millefoglie e il Paris-Brest. Per accontentare anche i palati meno zuccherini, il libro si conclude con alcune ricette di torte salate che in Francia hanno una lunga tradizione, a cominciare dalla "quiche lorraine".
19,90

Il gusto della felicità in 50 ricette. La mia vita tra cucina e benessere

di Marco Bianchi

Libro: Copertina rigida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2019

pagine: 224

"Mi chiamo Marco Bianchi, ho quarant'anni, vivo a Milano e sono un food mentor." Detto così sembra facile, quasi banale. Ma dietro c'è molto di più, c'è un percorso di crescita personale, di formazione, di riflessione che ha portato l'autore a diventare lo "chef scienziato" esperto di prevenzione che tutti noi conosciamo. E oggi per la prima volta Marco ha deciso di raccontarsi, ripercorrendo i momenti più importanti, gli incontri, gli aneddoti e i ricordi che lo hanno reso la persona che i suoi tantissimi fan conoscono e amano. E lo fa attraverso 50 ricette facili e gustose, ma sempre perfettamente bilanciate, che aiutano il nostro organismo a trovare e mantenere quel benessere emotivo e fisico che è fondamentale per la nostra salute. Il tutto, come sempre, condito da suggerimenti per rendere deliziose anche le ricette più salutari e da "pillole di scienza" che spiegano le virtù di cibi e nutrienti. Perché se c'è una cosa che Marco ha imparato in questi primi quarant'anni e che vuole trasmetterci è che una sana e corretta alimentazione è la chiave della felicità.
19,50

Vino. Diventa esperto in 24 ore

di Jancis Robinson

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2019

pagine: 160

Vuoi orientarti nel mondo del vino ma non ti interessano costosi corsi di degustazione e volumi saturi di troppe informazioni? Ecco il libro che fa per te. In sole 160 pagine "Vino. Diventa esperto in 24 ore" offre un percorso semplice, essenziale ed esauriente per imparare ad apprezzare il vino con cognizione di causa: dalla differenza tra bianchi e rossi alla forma delle bottiglie e delle etichette, dal tipo di bicchieri da usare ai tappi da preferire, dalla valutazione sensoriale agli abbinamenti giusti. La critica enologica Jancis Robinson ha distillato la sua cultura e pluriennale esperienza in un libro sintetico e completo, per rispondere finalmente a tutto quello che avete sempre voluto sapere sul vino, ma non avete mai osato chiedere.
14,90

La mia cucina delle emozioni. Ingredienti, ricette e tanta salute: gli happy food perfetti per ogni giorno

di Marco Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2019

pagine: 192

"Happy food, happy life": questo è il motto che sprona Marco Bianchi a scoprire gli ingredienti perfetti per ritrovare la giusta carica emotiva e fisica. Spesso, infatti, ci sentiamo preda delle emozioni, dello stress, della stanchezza e non sappiamo come uscirne. Marco ha concepito il suo nuovo libro proprio per liberarci da questo senso di oppressione grazie al cibo e ha individuato 7 "categorie emotive" su cui lavorare per ritrovare la giusta carica: gli affetti; l'energia; l'umorismo; la creatività; il riposo; la concentrazione; il coraggio. Nel libro per ogni categoria ci saranno 10 ricette con numerose varianti e molte schede di approfondimento scientifico sugli ingredienti utilizzati e le loro combinazioni. Il cibo è la miglior terapia naturale, impariamo a conoscerlo e a usarlo nel modo più efficace, per stare meglio e aiutare anche chi ci è vicino.
14,00

La mia pizza. Ricette classiche e creative con nuove tecniche di impasti. Ediz. minor

di Piergiorgio Giorilli, Walter Zanoni

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 160

Pizze originali, fritte, gluten free e tante proposte gourmet, ma anche focacce e idee dolci... più di 60 ricette fondono la ricerca di nuovi impasti perfetti e la scelta di materie prime d'eccezione, per accostamenti di ingredienti non scontati. Addetti ai lavori e semplici appassionati troveranno in questo volume tutte le informazioni necessarie per realizzare a regola d'arte e in maniera innovativa un piatto che è monumento gastronomico della cucina italiana. Le materie prime. Le tecniche di lavorazione. Gli impasti. Le ricette.
12,90

La cucina regionale italiana vegetariana. 500 ricette per assaporare il gusto di un'alimentazione sana e naturale

di Ippolita Douglas Scotti

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 426

La scelta vegetariana, sempre più seguita sia per motivi salutistici che etici, in realtà ha origini antiche e i piatti della nostra tradizione lo confermano. La cultura enogastronomica e la tradizione contadina sono così radicate da dare alla cucina della Penisola la possibilità di raccontare il suo vastissimo repertorio anche con un linguaggio unicamente vegetariano, volto a celebrare le eccellenze dei prodotti tipici italiani. Questo viaggio attraverso i sapori regionali raccoglie molte ricette tradizionali autentiche perché, grazie alle condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli, i nostri prodotti ortofrutticoli e caseari sono infiniti. Le pietanze qui contemplate nelle loro declinazioni e rivendicazioni regionali sono un tributo a quelle più note, ma vogliono anche stimolare una riscoperta di quelle ormai dimenticate. Una ricca e accurata selezione di ricette che rappresentano egregiamente tradizioni e culture del nostro passato gastronomico, da scoprire e riscoprire.
9,90

Guerra e pane

di Margherita Oggero

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il rapporto con il padre, e con il nonno, con mamma e nonna a mettere equilibrio; gli amici e i divertimenti bambini, nonostante la guerra dei grandi e la città ferita. Pagine preziose e sentite per chi ama gli scritti di famiglia, un diario che racconta come l'infanzia sappia interpretare con leggerezza anche le situazioni più complesse della vita.
10,00

La grande tradizione della cucina italiana

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 384

Una vera e propria scuola di cucina per imparare a pulire e preparare carne, pollame, pesce, frutta e verdura e per conoscere le tecniche di cottura, di conservazione e le preparazioni di base. E un grande ricettario con 400 proposte di facile, media e alta difficoltà, i menu per le occasioni speciali e un capitolo dedicato al microonde. Tutto quello che dovete sapere, e che potete fare, per cucinare oggi le ricette di una volta.
24,90

Cucina giapponese

di Aya Nishimura

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 224

Quella giapponese sembra una cucina complessa ma in realtà il cibo quotidiano dei giapponesi è quanto di più semplice si possa immaginare. Non servono tecniche complesse o prodotti rari: la scelta degli ingredienti e dei condimenti, l'attenzione per la consistenza e la cura dei particolari nella disposizione degli ingredienti permettono di ottenere risultati deliziosi. Il segreto della cucina giapponese è tutto qui.
30,00

Guida al peperoncino. Istruzioni pratiche per la coltivazione amatoriale

di Paolo Francesco Pruonto

Libro: Copertina morbida

editore: STAMPA ALTERNATIVA

anno edizione: 2019

pagine: 96

La pratica, sempre più diffusa, di coltivare orticole in spazi domestici urbani (balconi, terrazzi, davanzali delle finestre) si unisce al crescente interesse, soprattutto tra i giovani, per la pianta del peperoncino. Corredata da immagini, la guida contiene tutte le informazioni e le istruzioni pratiche per dedicarsi con successo a questo hobby.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.