Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

La mia cucina altoatesina. 45 ricette per ogni occasione

di Stefano Cavada

Libro: Copertina rigida

editore: Athesia

anno edizione: 2019

pagine: 143

Ecco il primo libro di Stefano Cavada, appassionato di cucina, youtuber e food influencer e cuoco televisivo. Stefano è un giovane altoatesino che in cucina ama usare ingredienti tipici regionali per piatti tradizionali e moderni. In questo libro, ricco di ricette alla portata di tutti, è contenuta anche una guida all'acquisto di prodotti di qualità per la dispensa - oltre a consigli e trucchi per eseguire al meglio le ricette e l'indicazione degli utensili necessari per realizzarle. Il libro presenta le ricette suddivise in sei categorie: colazione, brunch, tradizione, da condividere, lievitati e dolci tentazioni.
19,90

Guida essenziale ai vini d'Italia 2020

di Daniele Cernilli

Libro: Copertina morbida

editore: DoctorWine

anno edizione: 2019

pagine: 688

18,00

L'ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita

di Gigi Padovani, Clara Padovani

Libro: Copertina morbida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2019

pagine: 204

Non basta amare il cioccolato: bisogna conoscerlo. Abbandonate i sensi di colpa quando addentate una tavoletta o gustate una pralina. Il Cibo degli Dei non mette affatto a rischio la linea né crea problemi di dipendenza. Come dimostrano gli studi scientifici più recenti, Theobroma cacao rende «felici e fondenti» grazie alle sostanze antistress che contiene, e fa bene al cuore e alla circolazione. Ma, soprattutto, attiva il cosiddetto «ormone del buonumore», la serotonina, che aiuta la regolazione del sonno e dell'attività sessuale e, grazie al piacere che proviamo nel gustarlo, induce una sensazione di benessere. Clara e Gigi Padovani ci conducono nel mondo del cioccolato in questa guida colta e curiosa, che ripercorre un'autentica storia e filosofia del Cibo degli Dei, tra aneddoti, personaggi, curiosità, regole di degustazione e citazioni letterarie. Sapevate che i Gesuiti e i Domenicani hanno avviato una disputa teologica su quando bere la cioccolata calda? Riguardo a questa diatriba nel libro si pubblicano anche documenti inediti provenienti da un convento di Novellara (Re). Come in un buon vino è importante il vitigno e il terroir, così in un fondente di qualità contano i crus di origine delle fave di cacao: meglio il Criollo, il Trinitario o il Forastero? E più buono quello del Venezuela o della Costa d'Avorio? Come si deve degustare e con quali abbinamenti enoici? Una piccola bibbia per i molti amanti di Theobroma cacao, ma anche per chi ancora deve scoprire di esserlo.
7,90

Alain Ducasse. Le migliori ricette dai Grands Livres de Cuisine

di Alain Ducasse

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 720

Dai Grands Livres de Cuisine di Alain Ducasse, le migliori ricette del grande chef francese: la vera e propria sintesi di un sapere acquisito in oltre trent'anni e contraddistinto dall'attenzione verso i prodotti genuini e dall'amore per una cucina sana ed equilibrata. 300 ricette elaborate da Alain Ducasse e dai suoi chef e selezionate all'interno di un repertorio internazionale: un tour dei piatti e dei dessert dai più tradizionali ai più originali attraverso oltre 100 ingredienti protagonisti.
70,00

Il gusto del formaggio. Conoscere le forme del latte

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 384

Per orientarsi nel variegato mondo dei formaggi serve un manuale d'eccezione: l'esperienza trentennale di Slow Food ti accompagnerà nel viaggio alla scoperta delle forme del latte, dalle modalità di produzione della robiola alla lavorazione della giuncata, fino alla conservazione del Castelmagno. Un volume da tenere sempre in cucina, per avere a portata di mano consigli pratici su come acquistare, degustare (con più di trenta abbinamenti con diverse tipologie di vino) e persino servire un prodotto che per storia, varietà e sapori è tra i più ricchi all'interno della produzione gastronomica. Un libro da consultare anche per orientarsi al momento dell'acquisto, per scoprire i formaggi naturali, le varietà a latte crudo, la stagionalità dei prodotti che portiamo in tavola.
18,00

Cucinare senza spreco. Consigli e ricette per non produrre scarti in cucina

di Mara Toscani

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 128

Gambi degli asparagi, foglie dei carciofi, baccelli di fave e piselli, bucce di patate, melanzane o frutta: avete mai pensato di poter preparare dei piatti squisiti con quelle parti degli alimenti che siete abituati a scartare? Questo libro vi svelerà tutti i trucchi per ridurre gli sprechi e non produrre scarti. Imparerete a preparare ricette sane e gustose con le parti considerate "meno nobili" ma che in realtà sono le più ricche di nutrienti preziosi per la salute. Troverete, inoltre, tanti consigli per riciclare gli avanzi più comuni come pane raffermo, albumi, riso e pasta, arrosto, cioccolato e dolci delle feste. Scoprirete così come risparmiare sulla spesa preservando l'ambiente e la salute, per una cucina sostenibile e naturale. All'interno del volume troverete anche pagine tutte per voi, dove potrete annotare le vostre ricette più buone e creative.
14,50

La carbonara non esiste. Indagine sul piatto principe della cucina romana (che forse romano non è)

di Alessandro Trocino

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 160

Nessuno può escludere che la carbonara, come il telefono, sia stata «inventata» negli stessi anni ma in luoghi diversi e da persone diverse. E che poi il corso del tempo si sia incaricato di amalgamare le ricette, scremandole da gruviera e bacon, arrivando fino all'attuale configurazione (in attesa di future e inevitabili evoluzioni). Alessandro Trocino ci regala un'indagine attraverso misteri, citazioni e leggende di questo piatto-mito, ricette incluse. Un divertente viaggio nell'«universo» della carbonara.
16,00

Whisky. Manuale per aspiranti intenditori

di Mickaël Guidot

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

"Chi dice di non amare il whisky semplicemente non ha ancora scoperto quello che gli va a genio". Queste le parole di Georges, il fantomatico nonno dell'autore, Mickaël Guidot, che ha fatto nascere la sua passione per il whisky e che l'ha ispirato nella realizzazione del blog ForGeorges, a lui intitolato. Ed è proprio questo che il libro intende dimostrare, mettendo a tacere i luoghi comuni che circolano intorno al prezioso distillato e svelandone i segreti con uno stile ironico e grazie a un nutrito apparato di illustrazioni. Dalle tecniche di distilleria alla degustazione, dai consigli per l'acquisto agli abbinamenti, senza tralasciare le ricette per i cocktail e un piccolo tour del mondo a base di whisky: ecco tutto quello che vi serve sapere per diventare "veri intenditori".
25,00

Cioccolato sommelier. Viaggio attraverso la cultura del cioccolato

di Chiara Padovani, Gigi Padovani

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il cioccolato ha origini antichissime ed è stato definito il "Cibo degli Dèi". Nei secoli, da seducente bevanda si è trasformato nel più goloso comfort food dei giorni nostri e oggi ci attrae con le sue infinite declinazioni: in tazza o in tavoletta, lucente o opaco, dolce o amaro, perfino in qualche piatto salato. Il volume vi guiderà alla scoperta di questo straordinario alimento, grazie alle dettagliate spiegazioni di due grandi esperti del settore, quali Clara e Gigi Padovani, e alle fotografie del maestro del genere still life Fabio Petroni. Dalle varietà di cabosse presenti in natura, passando per la coltivazione del cacao e la sua raccolta, apprenderete i segreti dell'arte della sua lavorazione. Vi immergerete tra differenti sapori e aromi, scoprendo le diverse tipologie di cioccolato - fondente, al latte, gianduia, bianco e rosa - e le suadenti forme della golosità. Svelandovi i migliori abbinamenti con altri cibi, i segreti per una perfetta degustazione e i riconosciuti effetti benefici per la salute, questo libro vi accompagnerà in un entusiasmante viaggio attraverso la cultura del cioccolato. La parte conclusiva del volume è corredata da alcune ricette d'eccezione, ideate e realizzate dagli chef del Relais Cuba Chocolat di Cuneo, che vi mostreranno come il cioccolato sia un vero e proprio protagonista anche in cucina.
29,90

Tofu. La bibbia. Oltre 65 deliziose ricette con il tofu per la dieta quotidiana

di Amelia Wasiliev

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 160

Il tofu è ricco di ferro e di proteine, facile da digerire e da preparare. Scoprite le sue numerose proprietà. Oltre 65 ricette vegetariane per ogni momento della giornata. Compatto, setoso, affumicato, al naturale o aromatizzato: imparate a cucinare questo ingrediente versatile che soddisfa ogni desiderio.
14,90

Lunch box. Pret à cuisiner

di Sabrina Fauda-Role

Libro: Copertina morbida

editore: L'Ippocampo

anno edizione: 2019

pagine: 192

È come un gioco di composizione culinaria: propone ricette ultrasemplici, originali e squisite, da realizzare in quattro e quattr'otto. Il concetto è chiaro: presentare su una doppia pagina le foto degli ingredienti accanto al piatto finito che andranno a comporre. La ricetta sta in meno di dieci righe, cottura rapida, quasi zero trasformazione. Una lunch box è una « scatola porta pranzo » preparata in casa, da portarsi dietro ovunque. Compatta ed ecologica, consente di comporre il proprio pasto su misura. Si prepara in anticipo (il giorno prima o il mattino stesso), solitamente con avanzi ai quali si aggiungono ingredienti semplici e veloci da utilizzare. Preparare la propria lunch box è molto divertente e gratificante perché si può giocare con le stagioni componendo il pasto in maniera ludica ed estetica. Le ricette di questo libro sono pensate per una lunch box da una persona.
9,90

Fuoco. Cucina primordiale

di Lennox Hastie

Libro: Copertina rigida

editore: EDT

anno edizione: 2019

pagine: 255

"Il fuoco ha trasformato il cibo in cultura. Lennox Hastie è la prova che il fuoco non è solo barbecue, bensì uno strumento fondamentale per riportare la cultura in tavola e rendere il sapore di ogni ingrediente - dalle verdure al pesce - semplicemente straordinario." (Massimo Bottura, Osteria Francescana)
35,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.