Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Pesce. La piccola pesca e la sua cucina

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 256

Un viaggio lungo le coste italiane attraverso fotografie d'autore alla scoperta delle piccole comunità di pescatori, del loro lavoro e dei loro segreti. Volti, storie, esperienze spesso dimenticate spalancano lo sguardo su un mondo antico e importante come quello che ruota intorno al pesce. Dal pescato si giunge poi alla tavola con, regione dopo regione, il meglio della cucina tradizionale che sa come valorizzare pesci, molluschi e crostacei. Il tutto con i toni di Slow Food: rispetto del mare, sostenibilità della pesca, materia prima eccellente e tecniche di cucina della tradizione che garantiscono il gusto giusto. Un libro per scoprire un universo affascinante e per imparare a comprare e impiegare i tanti pesci che offre il nostro mare.
24,50

Camminare la terra dei formaggi. Diario di bordo di un maître fromager italiano

di Alberto Marcomini

Libro: Copertina morbida

editore: Cinquesensi

anno edizione: 2019

pagine: 238

"Ho iniziato questo libro quando ho preso a muovere i primi passi nel mondo del formaggio, a fare i primi viaggi tra i pascoli e le maighe, incontrando coloro che custodiscono i tesori e le tradizioni del nostro Paese. Un libro che non terminavo mai perché ogni viaggio portava a nuove scoperte, che volevo condividere con tutti, e l'indomani mi aspettava sempre un nuovo viaggio. E così continuavo a prendere appunti nel mio taccuino, e di taccuini ne ho riempiti molti in questo lungo tempo. Finalmente è giunto il momento di unire tutto in un vero libro che ho scandito fra racconti, episodi e storie di viaggio fra le regioni del nostro Paese [...]. E l'ho fatto descrivendo il territorio, la natura, gli animali e raccontando il lavoro di uomini e donne, che ogni giorno devono affrontare mille problemi con passione e fatica ma i risultati del loro impegno e sacrificio, la loro arte, è il patrimonio di una civiltà preziosissima che non si estinguerà mai [...]. Ma il mio viaggio non finirà con questo libro, visto che di strada ne dovrò fare ancora molta, camminando sempre la terra dei formaggi." (L'autore). Testimonianze di Davide Rampello e Gioacchino Bonsignore.
22,00

Il tuo cibo è il mio cibo. Come la cucina ci unisce superando i confini

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 216

Quali sono i modi in cui il cibo unisce e accomuna tutti i popoli del mondo? Questa ricca e vivace raccolta di saggi e articoli ci spiega le infinite connessioni e analogie tra i modi di mangiare sul pianeta, dalla carne messa all'interno di pani piatti e sottili a come si usano le posate, dall'incredibile diffusione del curry, anche nei luoghi più impensati, alla "base comune" data dal pollo fritto, fino al caffè che salva le vite e al dono del fuoco. Letture agili e curiose, che ci raccontano in maniera intelligente quanto in realtà le culture culinarie che sembrano più distanti poi non lo siano così tanto. In un continuo mescolarsi e influenzarsi a vicenda probabilmente sulla Terra "tutti mangiamo allo stesso modo". Autori prestigiosi firmano un'antologia che promette di essere la prima di una lunga serie di MAD Dispatches.
20,00

Stappato. Un astemio alla corte di re Carlo

di Tiziano Gaia

Libro: Copertina morbida

editore: Baldini + Castoldi

anno edizione: 2019

pagine: 329

«Al termine della prima settimana, seicento assaggi avevano già azzerato ogni mia volontà di capirci ancora qualcosa. In quattro, cinque giorni mi spazzolavo la storia del Barolo o dell'Amarone, pretendendo anche di giudicarla. Era come stilare la classifica dei migliori film della stagione, fermandosi ai titoli di testa. Il mio spettacolo non andava mai oltre l'unghia del bicchiere. E seduti di fronte a me, non vedevo più colleghi e collaboratori, ma polli da batteria, costretti a beccare senza sosta.» Con tono schietto e pungente, Tiziano Gaia ci conduce nel mondo dei vini e di chi li degusta per professione, alternando autobiografia, coloriti aneddoti, curiose disquisizioni tecniche e riflessioni sulla spettacolarizzazione dell'enogastronomia. La sua esperienza da «paura e delirio a Slow Food» sotto l'egida del carismatico fondatore, gli anni di coinvolgente apprendistato, la descrizione della giornata-tipo in veste di degustatore per "Vini d'Italia", una maratona di un centinaio di assaggi quotidiani per tre mesi l'anno, fino ai vividi ritratti delle figure più importanti della viticoltura italiana, l'ascesa del Barolo, i riti contadini e i costumi delle Langhe, tra balòn e partite a tressette, il tartufo e lo storico mercato delle uve di Alba. Un dissacrante «dietro le quinte» della critica enologica e una storia del vino raccontata in modo originale e sagace, incentrata sulla sua trasformazione in bene voluttuario, spogliato della funzione di bene primario e dunque potenzialmente inutile, ma a cui l'autore riconosce la capacità di cavalcare o addirittura anticipare i cambiamenti socio-culturali del nostro tempo.
18,00

Ricette per stare insieme

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una nuova ispirazione in cucina che ci viene suggerita da tradizioni gastronomiche come quella catalana, quelle orientali, ma anche la nostra: i piatti per la condivisione. Per essere posti quindi al centro del tavolo e preparati già in porzioni personali anche attraverso stratagemmi estetici di sicuro effetto: cornetti di carta, piattini, tartine di ogni foggia. Oppure piatti che necessariamente implichino una comunità seduta intorno alla tavola, in quanto difficilmente replicabili per quantità di ingredienti e preparazione soltanto per uno o due commensali. Tante idee di impiattamento adatte a ricevere che lascino sì spazio a una tavola bella, gustosa e che sappia valorizzare in chiave moderna la ricchissima tradizione regionale italiana, ma soprattutto alla convivialità, vero valore aggiunto di qualunque appuntamento gastronomico.
9,90

Miso. La bibbia. Più di 65 ricette sfiziose con il miso per mantenersi sani

di Caroline Hwang

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2019

pagine: 159

Ricette sane e golose per fare il pieno di proteine e vitamine. Più di 65 ricette deliziose a base di questo superfood di origine giapponese. Questo libro vi permetterà di scoprire i benefici del miso e di inserirlo nella vostra alimentazione. Il miso fa bene alla salute: povero di calorie, ricco di vitamine, calcio, ferro, magnesio, è un probiotico naturale che facilita la digestione.
14,90

Sushi a casa mia. Ricette facili e veloci per realizzare passo dopo passo il sushi perfetto direttamente nella tua cucina!

di Yuki Gomi

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton

anno edizione: 2019

pagine: 175

Tutto quello che volevi sapere sul sushi e non hai mai osato chiedere! Che meraviglia il sushi! Una delizia per gli occhi e per il palato. Staresti ore a guardare gli chef nei ristoranti giapponesi muoversi con gesti precisi per comporre piatti irresistibili. Finora hai pensato di poterlo ordinare soltanto nei take away perché è troppo impegnativo da preparare in casa? Sbagliato! Questo libro ti farà cambiare idea. Yuki Gomi ti guiderà passo passo in cucina, per insegnarti tutti i segreti e i trucchi per cucinare deliziosi hosomaki, futomaki, temaki, sashimi e molto altro ancora. Come cuocere il riso alla perfezione, affettare il pesce a regola d'arte, sminuzzare le verdure e abbinarle tra loro, come arrotolare con semplicità i roll e disporre gli ingredienti con grazia. Arricchito da illustrazioni, con le ricette tradizionali e alcune proposte innovative spiegate in dettagliati tutorial, "Sushi a casa mia" è la guida per realizzare il sushi perfetto.
9,90

Frutta e verdura. Tutti i colori della salute

di Flavia Giordano, Lorenza Dadduzio

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo volume è una guida pratica per conoscere le straordinarie proprietà di frutta e verdura, attraverso un percorso articolato in diverse tappe: colori: per esplorare i fitonutrienti caratteristici dei diversi colori (giallo-arancio, rosso, verde, bianco, viola-blu-nero), potenziandone gli effetti benefici attraverso un'alimentazione equilibrata e i principi della cromoterapia; cosmesi: una sezione di utili tutorial con illustrazioni e spiegazioni step by step per produrre in casa i tuoi cosmetici naturali, dallo scrub per il corpo alla maschera per il viso al trucco; creatività: tutorial creativi per liberare la fantasia realizzando con frutta e verdura stampini, pennelli, tinture vegetali; 15 ricette golose e multicolor completano il volume per passare dalla teoria alla pratica. Un libro "con le mani in pasta" per adottare uno stile di vita più sano e consapevole, mangiando con gusto e colore.
12,50

Gusto giapponese sapore toscano. Le ricette creative della chef Kazuyo Hada

di Elisabetta Arrighi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 95

C'era una volta una modella giapponese che spesso arrivava in Europa per lavoro. Un bel giorno sbarcò in Toscana, dove rimase colpita dal paesaggio, dalla cultura e dal cibo. E siccome lei, la giovane modella, amava cucinare, si fermò a Lucca, si iscrisse a un corso per chef e poi per amore di un sommelier decise di fermarsi per sempre. Kazuyo Hada e Simone Cavallini sono ora una coppia nella vita e insieme gestiscono l'Enoteca Ristorante Vinalia a Cecina. La cucina è diventa il regno di Kazuyo che è riuscita a mescolare e bilanciare in maniera creativa gusto giapponese e tradizione toscana. Nelle sue ricette (moltissime delle quali a base di pesce) si percepiscono il rigore del Sol Levante e i sapori del territorio, raccontando una storia di "contaminazioni" affascinante e molto contemporanea. In questo libro Kazuyo Hada si racconta e racconta la sua cucina all'autrice Elisabetta Arrighi, svelando anche qualche piccolo segreto. Con un'intervista e 4 ricette della food blogger Cristina Galliti.
8,90

Italiana. Cucina naturale senza glutine

di Clarissa Burt, Rita Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Eifis

anno edizione: 2019

pagine: 137

Oltre 50 ricette, tutte italiane, dall'antipasto al dolce, semplici e alla portata di tutti, per portare in tavola tutta la bontà della gastronomia italiana ma con la leggerezza del senza glutine. Ricette adatte alle famiglie: bruschette, pasta, zuppe, risotti, focacce e deliziosi dessert. Un'attenta selezione di ricette senza glutine che non precludano il gusto, la texture e l'aspetto. Tante ricette anche vegetariane e vegane per poter accontentare ogni richiesta. Direttamente da Hollywood una cucina sana, leggera e 100% Made in Italy.
25,00

Impasti dolci e salati

di Marianna Franchi

Libro: Copertina morbida

editore: TECNICHE NUOVE

anno edizione: 2019

pagine: 122

Che usiate l'impastatrice o la forza delle braccia, questo libro vi conduce per mano nel mondo dei prodotti lievitati da forno fatti in casa. Si parte dalla scelta delle materie prime, in primo luogo le farine, per lo più integrali semintegrali o di cereali antichi; si passa alla magia della lievitazione, sia con lievito madre che con lievito di birra o in qualche caso con cremor tartaro; si continua con le istruzioni per lavorare l'impasto sulla spianatoia, e quelle per lasciarlo riposare e lievitare tranquillo; per finire con la cottura, prestando attenzione alla temperatura e umidità del forno che deve accogliere il frutto della vostra fatica. Le foto chiariscono i passaggi più difficili di ogni ricetta e ovviamente fanno vedere bene quale sarà il risultato finale. L'autrice riprende alcune delle ricette pubblicate su Cucina Naturale nel corso del tempo e ne aggiunge di nuove, sia dolci sia salate: adatte per la prima colazione, per un picnic, per occasioni speciali, o magari anche per la tavola di tutti i giorni.
9,90

Ricette delle Marche

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2019

pagine: 128

Una cucina antica che oscilla tra terra e mare, con una tradizione gastronomica ancora nella sua versione più autentica, grazie alle ricchezze di un territorio dalle molte anime, tutto da scoprire. In tavola ortaggi ed erbe di campo si sposano con il pescato: le seppie con le bietole, i pesci in porchetta o in potacchio, a seconda che si preferisca il finocchio selvatico o il rosmarino. Stessi profumi anche per le carni, soprattutto coniglio, affiancato da pollo, agnello, maiale, e largo uso di frattaglie. Nelle ricette troviamo anche legumi e cereali (su tutti granturco, cicerchie, farro), il mosto e la sapa, denso concentrato di vino cotto, condimento usato per polenta e dolci. Tra gli altri classici, le olive ascolane farcite e fritte, il brodetto, simbolo della costa, lo stoccafisso, grigliate, fritture, sughi di pesce di stagione, minestre e zuppe.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.