Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Giappone. La tradizione vegetale

Giappone. La tradizione vegetale

di Lina Kurata, Setsuko Kurata

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 216

Un libro per scoprire la cucina giapponese tradizionale nella sua più autentica vocazione vegetale, in sintonia con una sempre crescente sensibilità e attenzione alla stagionalità e alla qualità delle materie prime. In Giappone la spiritualità è nelle montagne, negli alberi, nei fiumi e anche in ogni cosa che mangiamo. Così, cucinare con ingredienti naturali, sani e di origine vegetale ci ricorda che facciamo anche noi parte di quel tutto, ci permette di entrare in armonia con esso e di diffondere questo sentimento nella nostra vita di tutti i giorni, fra i nostri cari. Attraverso le ricette proposte in questo libro, tutte sperimentate in casa e a base di prodotti vegetali, freschi, locali e preferibilmente di stagione, Setsuko e Lina Kurata, madre e figlia, condividono con noi le peculiarità di uno stile alimentare sano e rigenerante per il corpo come per lo spirito.
35,00

Carnet di degustazione. Piccolo vademecum per riconoscere i vini e saperli apprezzare

di Enzo Michelet, Angelo Costacurta

Libro: Copertina morbida

editore: Kellermann Editore

anno edizione: 2023

pagine: 63

La Collana "GRADO BABO" parla di vino e di storia, di uomini e di viaggi, di cambiamenti lungo la storia di ogni singolo vitigno; si sofferma a raccontare le qualità che fanno di ogni vino un grande vino, anche se il suo nome non è importante o blasonato. Non poteva quindi mancare un piccolo taccuino per accompagnare i momenti piacevoli in cui, oltre alla conoscenza nelle pagine, il vino si incontra nei calici o nei bicchieri. Completano il volume alcune indicazioni sui principali vini, le loro caratteristiche organolettiche, qualche aneddoto storico, ma soprattutto le schede per la conoscenza e la valutazione, redatte da un tecnico professionista.
9,00

Grammatica illustrata della cucina italiana. Storia e ricette di 250 piatti simbolo

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 384

Un repertorio immenso, codificato scientificamente, dal quale abbiamo scelto i 250 piatti che meglio rappresentano il nostro Paese. Una gastronomia, quella nazionale, figlia di incontri, scontri e scambi, caratterizzata dalla grande diversità che ogni territorio e regione porta con sé, per un quadro quanto mai variegato, in gran parte noto in tutto il mondo. Dalla carbonara all'amatriciana, dal porceddu all'insalata russa, dai tortellini alle lasagne, dalle melanzane alla parmigiana alla pizza napoletana, dal cacciucco al bollito misto, passando per i cjarsons friulani, la soça valdostana, il cotechino cremonese, il gelo di mellone siciliano, fino agli ziti con il ragù napoletano. Per ogni piatto la sua storia, curiosa e ispiratrice, che abbina il piacere della lettura a quello della vista: 250 avole ad acquerello restituiscono la sua golosità e poesia.
19,90

Un pizzico di Joy. Le ricette della tradizione italiana in chiave vegetale

di Sarah Joyce

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 272

"Che il nostro viaggio abbia inizio! Da qui in poi parleremo solo di cucina tradizionale, quella delle nonne e dei nonni. Parleremo di tutti quei sapori di cui sentiamo la mancanza quando siamo lontani e che cerchiamo ogni volta che torniamo a casa." La cucina vegetale può assumere tante forme e con questo libro Sarah intende dimostrarci che può essere anche in totale armonia con la nostra Storia. Una cucina (o forse sarebbe meglio dire una visione del mondo) che restituisca agli animali dignità, compassione e rispetto, ma nello stesso tempo non stravolga né rinneghi canoni antichi: che semplicemente li reinterpreti, e senza certo rinunciare al gusto. Per questo Sarah (che ama definirsi "la nonna vegana del futuro, quella che per chiederti se stai bene, ti dice: Vuoi un'altra polpetta?") ha raccolto cinquanta ricette accessibili a chiunque, dettagliate per costo, difficoltà e tempo di esecuzione, tutte fotografate. Il nostro viaggio comincerà con una parte dedicata all'autoproduzione di preparati di base (stracchino, pancetta, macinato...) e proseguirà tra Nord e Sud, tra una focaccina ligure e un frico friulano, tra un piatto di canederli e un involtino palermitano, passando per una caponata e una parmigiana di melanzane e concludendosi tra frittelle di mela e pepatelli molisani. Scopriremo che i confini della nostra tradizione non sono mai stati così ampi, morbidi, aperti.
18,00

Cucinare con Instant Pot. Ricette e tecniche di cottura tutte facili e testate

di Raffaella Caso

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 216

«Non molto tempo fa le pagine di cucina americane hanno cominciato a proporre ricette che prevedevano l'utilizzo di una nuova e sconosciuta pentola, la Instant Pot, accompagnate da espressioni impegnative come amore, salvavita, mai più senza. Mi sono incuriosita e, appena disponibile in Italia, l'ho acquistata. Una parte di me temeva che questa magica pentola finisse in cantina. E invece è stato un vero colpo di fulmine. La Instant Pot è diventata parte integrante della mia vita: è semplice e veloce da utilizzare, si lava facilmente e cucina anche mentre faccio altro o sono fuori casa. Anche le lettrici del mio sito l'hanno amata al primo sbuffo di vapore. Così mi sono messa al lavoro: tanti test, nuove ricette e tabelle appese in ogni angolo della cucina. Il risultato è questo libro, che vi faciliterà la vita in cucina e vi permetterà di realizzare in tempi rapidi un'ampia varietà di ricette sane e sostenibili. Nella prima parte trovate tutto quello che serve per prendere confidenza con la Instant Pot e per preparare facilmente legumi, cereali, pasta, patate, verdure, dolci e yogurt. La seconda parte contiene oltre 75 ricette semplici e vegetali, valide per tutto l'anno o selezionate per stagione. Ognuna è accompagnata da consigli e trucchi per personalizzare i vostri piatti, ridurre gli sprechi e organizzarvi al meglio. Questo libro è pensato per farvi conciliare l'impegno quotidiano in cucina con tutto il resto: lavoro, famiglia, casa, sport. Potrete trovare la cena pronta e calda quando tornate dal lavoro o da una passeggiata, preparare lo yogurt in casa premendo un solo tasto, cucinare qualche pietanza in abbondanza per la settimana o magari organizzare la cena in pochi minuti quando arrivano amici a casa». (Raffaella Caso)
19,90

Gyoza giapponesi. Ricettario facile e gustoso per realizzare gyoza, jiaozi e altri prelibati ravioli orientali

di Manuela Vanni

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2023

pagine: 96

Gyoza, jiaozi, momo, shao mai... sono molti i ravioli orientali, diversi per forma, ripieno e cottura, ma tutti entusiasmanti. In questo ricettario illustrato troverete tante ricette buonissime e ben spiegate per preparare ravioli di carne, di pesce, veg, surf 'n' turf e dolci, con tutte le istruzioni per le sfoglie, i condimenti e le tecniche di piegatura e chiusura.
12,00

La finestra sul Giappone. L'arcipelago del Tè

di Nicoletta Tul

Libro: Copertina morbida

editore: Santelli

anno edizione: 2023

pagine: 152

19,99

Barista sapiens. La guida definitiva all'espresso e al cappuccino perfetti

Libro: Copertina rigida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 416

Un compendio indispensabile e completo, arricchito da moltissime immagini e da step by step, che accompagna l'aspirante barista, ma anche l'appassionato, nell'affinamento delle tecniche di estrazione dell'espresso e della preparazione del cappuccino. Accanto ai temi canonici e agli indispensabili argomenti (l'espresso, il cappuccino, la manutenzione, la latte art e molto altro ancora), il testo presenta chiavi di lettura originali e di facile apprendimento. Con un linguaggio chiaro, semplice e coinvolgente, Barista sapiens è lo strumento ideale per una competenza a tutto tondo, che si tradurrà in un'indelebile esperienza formativa!
24,90

Diventare vegetariani o vegani. Una guida completa di cultura e cucina veg per iniziare o capirne di più e meglio

Libro: Copertina morbida

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 192

Attenzione alla salute, ma anche rispetto per gli animali e per l'ambiente: questi i motivi principali per cui sempre più persone scelgono di diventare vegetariane o vegane, un vero e proprio cambio di stile di vita che richiede però consapevolezza. Non basta, infatti, eliminare di punto in bianco alcuni ingredienti; è necessario sapere quali sono i nutrienti indispensabili per il proprio benessere e come possono essere recuperati da fonti alternative, arrivando a un'alimentazione ancora più ricca. Questo volume accompagna passo dopo passo chiunque abbia deciso di diventare vegetariano o vegano, chi sta valutando questa scelta o chi, semplicemente, ama il buon cibo. Il meglio della produzione dei Vegolosi, con ricette ancora più semplici e golose, ideali per chi vuole iniziare, anche da zero, il percorso veg. Linee guida alimentari aggiornate sulla nutrizione vegana. Un capitolo sullo zero waste (zero sprechi). Il libro presenta il quadro storico e culturale della scelta vegetariana o vegana, approfondimenti sui dubbi più comuni, istruzioni pratiche, informazioni nutrizionali per un'alimentazione equilibrata, proprietà e utilizzi degli ingredienti. Il libro è arricchito da oltre 50 ricette, tutte fotografate, per muovere i primi, golosi passi nel mondo della cucina veg.
12,90

Cucina regionale. 630 piatti della tradizione. Dall'antipasto al dolce

Libro: Copertina rigida

editore: Slow Food

anno edizione: 2023

pagine: 456

La cucina italiana non è, come per esempio quella francese, unica in tutta la nazione. La diversità e la ricchezza delle tradizioni regionali, a loro volta suddivise ancora in quelle di territorio, ne fa un insieme incredibile, a partire da prodotti unici e irripetibili altrove e da saperi che si sono affinati nei secoli, nelle case contadine come nelle osterie. Questo libro propone ben 630 ricette da ogni angolo d'Italia, dalle più note e diventate oggi simbolo nazionale alle più misconosciute ma autentiche e praticate ancora in piccole aree del Paese. Un compendio ricchissimo come la biodiversità naturale e culturale che lo ha ispirato, completo come non ne esistono in commercio.
14,90

Merluzzo. Storia del pesce che ha cambiato il mondo

di Mark Kurlansky

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2022

pagine: 432

Anche la storia di un pesce, o meglio, di come è stato pescato e commercializzato un pesce, può essere incredibilmente affascinante.  Ne è la riprova migliore questo libro divenuto in breve tempo un best seller internazionale, tradotto in decine di paesi e da anni introvabile in Italia. In una narrazione avvincente, Mark Kurlansky ci racconta come la pesca e il commercio del merluzzo abbiano permesso la scoperta di nuove terre e lo sviluppo di intere nazioni, determinato guerre e rivolgimenti sociali. Senza dimenticare l'importante risvolto gastronomico di questa vera e propria epopea.
19,00
The bread book

The bread book

di Éric Kayser

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2022

pagine: 221

34,95