Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Le mie migliori ricette. GialloZafferano

di Sonia Peronaci

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2020

pagine: 293

"Cucinare è raccontare una storia: quella della ricetta, delle infinite versioni elaborate in luoghi diversi e in momenti lontani, dei passaggi attraverso i quali è arrivata fino a chi la prepara. È una storia nella quale non credo ci debbano essere segreti, altrimenti si rischia che non ci sia più nessuno in grado di continuarla. GialloZafferano è il mio modo di raccontare quella storia: ho raccolto 130 ricette inedite e non, pescandole dal grande archivio che è diventato il mio blog e dalla mia creatività. Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti "insospettabili" per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofà food, finger food, Street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici... Oltre, naturalmente, ai miei "segreti": da madre di tre figlie posso dire senza incertezze che la cucina è bella se è condivisa, se il tavolo sul quale si mangia può accogliere tante persone, se è occasione di confronto e di ascolto. Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché vale la pena essere consapevoli dell'infinita varietà di possibilità, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra."
16,90

Pizzology. Dimmi che pizza mangi e ti dirò chi sei

di Eduardo Jáuregui

Libro: Copertina rigida

editore: SALANI

anno edizione: 2020

pagine: 94

Conosci già la pizzologia, la nuova scienza che svela i misteri della mente umana? Con questo infallibile test potrai analizzare la tua personalità e quella dei tuoi amici osservando come ciascuno si comporta davanti a una pizza. Preferisci andare in pizzeria o portarla a casa? Ordini sempre la stessa o ti piace provare nuovi gusti ogni volta? La mangi partendo dal centro o dal bordo? Rispondendo a queste e molte altre domande potrai scoprire che tipo sei e capire qualcosa in più di te stesso e del mondo che ti circonda. Un libro divertente e ironico, perfetto da leggere anche in una serata in compagnia, magari davanti a un'ottima pizza perché...un giorno con la pizza non è mai un giorno sprecato.
14,90

Dizionario delle cucine regionali italiane

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 768

8500 voci dalla A alla Z e 40 tavole iconografiche a colori che illustrano, con la tecnica dell'acquerello, attrezzi di cucina tradizionali e i mille formati della pasta - secca, fresca, liscia e ripiena. Il primo dizionario che traccia il quadro completo della tradizione gastronomica regionale italiana descrivendo, in modo sintetico ma esauriente, piatti, prodotti tipici e materie prime. Un vademecum che sa dare risposte chiare e affidabili alle curiosità di chi ama frequentare osterie, sagre, cantine, uno strumento prezioso per percorrere in lungo e in largo l'Italia del cibo, grazie ai rimandi da una voce all'altra e alle precisazioni storiche e linguistiche, senza dimenticare i termini dialettali. Le singole voci spiegano preparazioni tipiche, tecniche e strumenti di cucina e di conservazione, salumi, formaggi, pani e dolci, frutta e ortaggi, funghi ed erbe spontanee, spezie e liquori e tanto altro.
12,00

I conti con l'oste. Ritorno al paese delle tovaglie a quadretti

di Tommaso Melilli

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 184

Ci sono esistenze che sembrano sempre danzare intorno a un «ma», intorno a svolte improvvise che ribaltano tutto. Ad esempio quella di Tommaso Melilli: era andato a Parigi per studiare letteratura ma qualche anno dopo si ritrova chef di un ristorante; credeva fosse un lavoro tranquillo ma poi viene travolto da ritmi forsennati e locali in fiamme; pensava di essersi lasciato tutto alle spalle ma alla fine capisce che solo se sai da dove vieni puoi capire chi sei. Decide allora di fare l'unica cosa che sente giusta: tornare in Italia e raccontarla da un punto di vista particolare, unico e imprevedibile. Quello della cucina delle trattorie e di chi ci lavora. "I conti con l'oste" è un viaggio nell'Italia di oggi e nelle sue contraddizioni, osservata dalle cucine delle sue nuove osterie. Sono luoghi segreti, spesso inaccessibili, che Tommaso Melilli ci racconta dall'interno. Cuoco e scrittore, Melilli ha girato il paese, visitando alcune delle osterie più interessanti in circolazione: è entrato nelle cucine e vi ha lavorato qualche settimana, mescolandosi alla brigata, entrando in intimità con lo chef, inseguendo le materie prime, scoprendo le storie dei territori e i segreti dei piatti. Ne viene fuori un libro dirompente: è il racconto di un ambiente chiuso, sospeso tra il militare e il creativo, che però è anche un luogo di sperimentazione, scoperte, libertà. Gli chef che Melilli incontra si stagliano sulla pagina con la profondità di personaggi letterari, la ricchezza di storie personali che si intrecciano fa de "I conti con l'oste" un'inaspettata autobiografia di una nazione. Ma soprattutto Melilli rende tutto ciò avvincente come un grande romanzo di formazione: il suo sguardo inquieto e il suo gusto per la narrazione fanno sì che, come in un libro di Joan Didion o di Anthony Bourdain, il pezzo di mondo di cui scrive si allarghi fino a contenerci tutti. Le osterie sono luoghi di memoria e racconto, esperienza e avventura. A lungo dimenticate, a scapito di stellati ecooking shows, oggi sono il posto dove accadono le cose. E dove può capitare di scoprire chi siamo destinati a essere.
17,50

Come cucinare gluten free e non perdere gli amici

di Anna Bennet

Libro: Copertina rigida

editore: EDT

anno edizione: 2020

pagine: 159

Rinunciare al glutine non significa rinunciare agli amici: la tavola può essere buona, divertente e conviviale anche gluten free. Ecco dunque un manuale per preparare ricette deliziose che convinceranno tutti i commensali, persino i più intolleranti con gli intolleranti. E per andare a mangiar fuori senza andare fuori di testa.
18,00

Il lievito e la pasta. Vita cristiana, confessione e coaching

di Cristiano Mauri

Libro: Copertina morbida

editore: SAN PAOLO EDIZIONI

anno edizione: 2020

pagine: 128

E se mettessimo un coach professionista in confessionale? La domanda non è così assurda come sembra. Strumento di sviluppo della persona e del suo potenziale umano, risorsa efficace per far evolvere le situazioni di crisi, il Coaching ha certamente qualcosa da dire a chi celebra la Confessione - «sacramento della crisi del cristiano» - che si trovi dall'una o dall'altra parte della grata. D'altronde, chi accoglie il Vangelo sceglie una vita che è tu a un fermento, una costante trasformazione e crescita, in balìa di quel lievito potente che è l'amore del Padre di Gesù. La Confessione non può essere solo un'occasione per "rime ere a posto le cose-, ma la scintilla che fa esplodere il cammino verso la gioia del vivere cristiano. Partendo da questo assunto, don Cristiano Mauri conduce il le ore alla scoperta di una modalità di comprensione, preparazione e celebrazione della Penitenza che, pur attingendo continuamente dalla saggezza della tradizione, conduce a nuove e originali prospettive, capaci forse anche di ridare linfa al sacramento più abbandonato degli ultimi decenni.
12,50

La degustazione del cioccolato. Degustazione. Valutazione. Analisi organolettica

di Roberto Caraceni

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 244

Il cioccolato negli ultimi anni ha conosciuto una crescente popolarità attraverso manifestazioni di settore, aperture di negozi specializzati e nascita di nuovi marchi. Questa nuova edizione del libro, dopo una prima parte propedeutica che fornisce le conoscenze di base sulla coltivazione del cacao e sulla lavorazione del cioccolato, si concentra sul tema specifico della degustazione. Introdotta dall'analisi degli ingredienti e dalla lettura delle etichette, la trattazione si sofferma poi sull'analisi organolettica e sull'affinamento delle capacità sensoriali di chi assaggia. Attraverso una scheda molto dettagliata si può così giungere a valutare le proprie capacità di degustazione e affinarle nel tempo. La parte finale è dedicata alla geografia e alla qualità del cacao, rintracciandone le aree di provenienza con le diverse caratteristiche, e alla conservazione del cioccolato. L'illustrazione puntuale di tutte le fasi consente una più facile interpretazione delle parti più tecniche rendendo il volume utile a chi vuol diventare un degustatore di cioccolato.
27,90

Vini d'Italia del Gambero Rosso 2020. Ediz. tedesca

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Gambero Rosso GRH

anno edizione: 2020

pagine: 1032

30,00

Wagamama. Cibo per l'anima

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 192

Sin dall'apertura del suo primo ristorante nel 1992, wagamama è cresciuto fino a diventare un amatissimo fenomeno globale. Già dall'inizio, ispirandosi alla filosofia giapponese del Kaizen, che significa "buon cambiamento", ha promosso l'idea che mangiare fuori casa dovrebbe far parte di un approccio positivo e olistico a uno stile di vita sano. Questo libro celebra lo spirito di wagamama e propone più di 70 invitanti ricette basate su equilibrio e semplicità. I piatti spaziano dalle ricette infrasettimanali veloci ai ramen a cottura lenta, un vero comfort food, e includono grandi classici apprezzatissimi nei ristoranti wagamama, come il katsu curry e lo yaki soba, ma anche pietanze vegetariane come il cavolfiore bang bang e il ramen con funghi. Per offrire a tutti i sapori freschi e nutrienti dell'Asia.
25,00

Sushi master. Una guida da esperti per comprare, preparare e gustare il sushi a casa

di Nick Sakagami

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2020

pagine: 168

Nick Sakagami è l'unica persona al di fuori del Giappone ad aver ottenuto il titolo di osakana meister. In "Sushi master" introduce le basi del sushi a partire dal pesce. Le fotografie del mercato ittico di Tsukiji a Tokyo vi permetteranno di osservare da vicino il luogo in cui si compra e vende il pesce migliore del mondo. E dopo aver conosciuto strumenti, tecniche ed etichetta del sushi, il California Roll non vi sembrerà mai più lo stesso.
25,00

Eros e tartufi. Storia di un afrodisiaco. Scienza, letteratura, arte e ricette segrete

di Giordano Berti

Libro: Copertina morbida

editore: OM

anno edizione: 2020

«Tutte queste pagine sono percorse dal soffio e dal brivido dell'ignoto e perfino del proibito: il che immediatamente richiama da un lato alla dimensione prometeica latente in ciascuno di noi, dall'altro al senso del peccato.» (Prof. Franco Cardini, emerito docente di Storia medievale). Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini. Questa affermazione, tratta da un famoso romanzo, spiega efficacemente da dove proviene il potere dei tartufi: dal profumo, sostanza invisibile eppure capace di attirare o respingere, di risvegliare ricordi, suscitare emozioni e desideri, anche sessuali. Della magia dei profumi, i tartufi sono la più vivida testimonianza. Nessun altro cibo possiede il fascino e la forza di suggestione di questi funghi sotterranei che, sposando l'olfatto al gusto, rafforzano il rituale del cibo condiviso e creano aspettative, suggeriscono complicità, alimentano seduzioni. I tartufi esaltano la mente ancor prima di mettersi a tavola, in virtù di un'aura misteriosa che si è consolidata nel corso dei secoli. Trattati di medicina, ricettari, racconti e poesie di fini letterati, suggerimenti di speziali-alchimisti che con i tartufi hanno cercato di creare il perfetto elisir d'amore... sono queste le principali fonti che hanno tramandato la credenza nelle virtù afrodisiache dei tartufi. E poi i predicatori, i moralisti, i perbenisti che in ogni epoca ne hanno confermato le virtù, suggerendo di evitare questo frutto della terra che giova a Venere e spinge alla lussuria. Questo libro svela i misteri più intimi di un fungo più che magico essendo nato, secondo la leggenda, da un incontro amoroso: un fulmine divino penetrato nelle viscere della Madre Terra.
18,00

Facile e slow

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2020

pagine: 128

Cucinare la tradizione con gusto in tre facili mosse si può. Con ingredienti freschi, di territorio e di stagione, secondo le sane abitudini delle madri di famiglia e degli osti di tutta Italia, che ci insegnano a farlo. Alcuni esempi: i crostini al salignon valdostani e quelli di coglionella toscani, le tomatiche al bagnet verd piemontesi, la farinata ligure, la panzanella toscana, le puntarelle in salsa di alici e i finocchi alla giudia romani, lo scarpariello e i friarelli ripieni napoletani, gli sponsali grigliati pugliesi, le busiate al pesto trapanese, le alici in tortiera diffuse in tutto il Sud, frittate, frittelle e polpette. Pochi ingredienti ma di qualità, una lavorazione davvero minimale, successo e soddisfazione garantiti.
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.