Libri Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati: Novità e Ultime Uscite

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

A tavola con Antonella e i suoi amici cuochi

di Antonella Clerici

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il nuovo libro di Antonella Clerici nasce dalla profonda amicizia che negli anni si è creata tra lei e gli chef che ha incontrato nel suo percorso, le sue "stelle". In questa raccolta di ricette corali troviamo i loro migliori piatti.
18,00

I dolci di Tortinsù. Ricette semplici e naturali... senza lattosio, ma con un gatto sul davanzale

di JASMINE MOTTOLA

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

«Il mio sogno è quello di diventare una saggia signora vintage con le mani profumate dai biscotti. Non sarò mai una pasticciera, non è quella la carriera che ho scelto, voglio solo cucinare quello che mi fa stare bene e scrivere storie sul mio gatto.» Inizia così un libro che è sia un racconto (che coinvolge l'autrice e la sua famiglia, incluso il gatto Walle che spesso guida la narrazione) sia un ricettario, con preparazioni dedicate a chi ha voglia di dolci golosi, ma anche di leggerezza: i dolci sono, infatti, sempre senza lattosio e, occasionalmente, senza uova, glutine e lievito. Fare una colazione, una merenda o un dopocena con un biscotto arrotolato al farro e cacao, una torta soffice alle carote, una galette ai mirtilli, un pancake al burro d'arachidi o una mug cake al cioccolato assumerà un significato speciale, per soddisfare non solo la nostra voglia di buono, ma anche quella di star bene. E per finire? Se credete al detto dulcis in fundo, in questo caso rimarrete stupiti. Il libro si chiude, infatti, con un piccolo ricettario salato dedicato a pizza, focaccia e panzerotti, scritto a quattro mani con il compagno dell'autrice, Jonathan.
16,90

Slow wine 2022. Storie di vita, vigne, vini in Italia

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 1120

Con la nuova edizione della guida ritorna la formula vincente delle visite in cantina. Le quasi duemila aziende recensite sono state visitate dagli oltre duecento collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale. La conoscenza diretta dei metodi di coltivazione delle uve e della vinificazione delle stesse contribuisce a rendere le schede sempre aggiornate e precise, fornendo un gran numero di informazioni essenziali sia per un pubblico di lettori appassionati, sia di professionisti. Il focus sulla sostenibilità ambientale e su un'enologia poco interventista fa di Slow Wine la pubblicazione legata al vino maggiormente in sintonia con i nuovi fenomeni che attraversano il settore. Parlando di modernità non si può non nominare una delle novità più importanti presenti nell'edizione 2022: continua con sempre maggiore energia la fusione tra cartaceo e digitale, grazie alla pubblicazione di numerosi Qr Code al fondo di oltre 400 schede. Grazie a questi codici il lettore potrà entrare letteralmente in cantina, accedere a un ricchissimo database di filmati realizzati durante le nostre visite scoprendo i visi dei vignaioli, passeggiando insieme ai collaboratori nelle vigne o tra le botti dei locali di vinificazione. Oltre a tutte queste novità, Slow Wine rimane fedele al suo sistema di giudizi delle bottiglie e delle cantine: tutti i vini premiati dalla guida sono Vini Top, alcuni di questi hanno anche ottenuto il riconoscimento di Vino Quotidiano o di Vino Slow.
28,00

Friggitrice ad aria. Ricettario facile, gustoso e salutare per friggere, grigliare e arrostire

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 96

La friggitrice ad aria è l'elettrodomestico perfetto per chi vuole concedersi qualche sfizio preservando la salute perché richiede l'uso di pochissimi grassi. Economica e versatile, la friggitrice permette anche di grigliare e arrostire, grazie a un potente flusso di aria calda che conserva l'aroma naturale delle pietanze e le trasforma in prelibatezze, più croccanti o più morbide a seconda dei gusti. Che cosa aspetti? Provala subito con le ottime ricette proposte in questo libro. Il piacere della tavola non è mai stato così leggero.
9,90

A tavola con Maradona. Da Napoli a Buenos Aires, ricette e azioni straordinarie del pibe de oro

di Fabrizio Mangoni, oscar nicolaus

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 120

Alternando fantasia e realtà, toni leggeri e temi più seri, questo libro vuole essere un omaggio affettuoso al campione argentino: a volte si descrivono le ricette amate da Maradona, altre volte le ricette diventano metafore delle azioni più straordinarie del pibe de oro. I cibi si fondono con i goal. Le vittorie diventano piatti da sogno. Sullo sfondo le due patrie di Diego, Napoli e Buenos Aires, le due città magiche, malinconiche e appassionate, come le tante vite di Diego Armando Maradona.
12,00

La cucina etica. Il ricettario che ha fatto la storia della cucina vegetale in Italia

Libro: Copertina rigida

editore: Sonda

anno edizione: 2021

pagine: 368

Il libro che ha introdotto per primo la cucina vegan in Italia. La cucina etica ha accompagnato per quasi vent'anni l'evoluzione del gusto e degli stili gastronomici in Italia. Dalla sperimentazione di tofu, tempeh e seitan fino alla scoperta dei lupini e del muscolo di grano passando dalla moda del crudismo alla pentola a pressione e ai formaggi veg. Tantissime applicazioni: risotti, pizze, bevande e panini. Una sezione di dolci. Piatti da condividere coi bambini durante e dopo lo svezzamento. Comodi indici finali per ritrovare facilmente le singole ricette.
19,90

Cucinare per il piacere, le persone e il pianeta

di Tom Hunt

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 240

Dal seme al piatto, il nostro sistema alimentare ha l'impatto maggiore sul pianeta: influisce sulla salute del terreno, sulla biodiversità e su tutti gli ecosistemi. Da solo è il più grande produttore di gas serra e un distruttore di ambienti. È, però, anche l'opposto: il buon cibo e la buona agricoltura rigenerano il terreno, promuovono la biodiversità, trattengono il carbonio e costruiscono ecosistemi. Il cibo è natura come lo siamo noi. In parole povere, ciò che mangiamo può contribuire a creare un mondo migliore. Siamo in un momento della storia in cui le nostre azioni contano e devono cambiare. Con questa consapevolezza, e con qualche informazione per mangiare meglio, abbiamo il potere di invertire il riscaldamento globale. Sebbene la crisi climatica richieda cambiamenti su larga scala, possiamo creare un cambiamento nelle nostre cucine attraverso il cibo che mangiamo. Questo libro è una guida per aiutarvi a fare ciò, sia che cuciniate a casa per una persona, sia che siate chef che servono 1000 pasti al giorno. Le ricette di questo libro sono convenienti, semplici da fare in casa e si basano su prodotti subito disponibili. Troverete anche varietà meno conosciute, ingredienti dal mondo e prodotti selvatici per incoraggiare la biodiversità, sempre però con un'alternativa. E tuttavia, ciò che conta non è cucinare a partire da queste ricette ma acquistare sicurezza e ispirazione, inventando i vostri piatti, usando gli avanzi e cambiando (o omettendo) gli ingredienti per sfruttare quello che avete.
30,00

Onigiri. Delizie di riso giapponesi

di Samuel Trifot, Ai Watanabe

Libro: Copertina morbida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 96

L'onigiri è uno snack giapponese millenario, un pasto semplice, sano, economico, pratico e consistente. In Giappone viene utilizzato il termine "soul food" per descrivere questa polpetta di riso ripiena, che sazia il corpo e colma lo spirito di energia. Quando è preparato in modo artigianale, chi gli dà forma attraverso le sue mani, farà passare direttamente tutto il meglio che può alla persona che lo mangerà. Gli appassionati del Giappone e dei manga conoscono di certo questa palla di riso leggermente salato, di forma triangolare, con ripieni diversi e molto spesso decorato con un foglio di alga nori. L'onigiri (o omusubi, a seconda della regione) in realtà ha una moltitudine di forme: a palla, a triangolo, a tamburo o a rettangolo, e anche tanti condimenti gustosi: dal salmone grigliato alle prugne in salamoia, dal manzo, al maiale, dal tacchino, al katsuobushi (fiocchi di bonito essiccati), fino al tonno con maionese. Si consuma sia freddo che caldo, in piedi o comodamente seduti. L'onigiri è un prodotto sostenibile, ecologico e responsabile: è inclusivo (si adatta facilmente a tutte le mode gastronomiche e a tutte le età); è poco costoso; potete scegliere un riso locale per prepararlo e la sua acqua di cottura può essere riutilizzata... e poi è divertente. Quale altro cibo conoscete che abbia tutte queste qualità?
17,00

La scienza di vivere bene. 219 buoni motivi per ripensare la tua routine quotidiana

di STUART FARRIMOND

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 256

Esiste una scienza del "vivere bene"? Secondo Stuart Farrimond, già autore di "La scienza della cucina" e "La scienza delle spezie", non solo esiste, ma è possibile studiarla e, grazie a essa, migliorare la nostra quotidianità grazie a piccoli gesti. In questo libro originale e innovativo, il dottor Farrimond applica il suo punto di vista scientifico, focalizzandolo su una "tipica giornata" dell'uomo contemporaneo. Quindi: dovremmo lavarci i denti prima o dopo colazione? E come fare a contrastare la sonnolenza del dopo pranzo? Anche se mangio correttamente non riesco a tenere sotto controllo il peso, come mai? Quanto e come incide veramente sul nostro organismo lo stare seduti troppe ore ininterrottamente al computer, e come contrastare questa pericolosa abitudine? Il libro risponde a queste e ad altre domande, grazie alle più aggiornate ricerche nel campo della psicologia, della nutrizione, della biologia, sfatando inoltre le credenze e i falsi miti, lasciandoci in cambio grandi o piccole pillole di saggezza per migliorare ogni aspetto della nostra vita, permettendoci così di fare scelte migliori. Un giorno, una persona, oltre 200 esempi di scienza in azione.
19,90

Il quaderno dell'autunno. Zucche e radicchi

di Ida Benedini, Rosina Cortesi

Libro: Copertina morbida

editore: KELLERMANN EDITORE

anno edizione: 2021

pagine: 112

Ogni stagione dà i suoi frutti e come ci viene raccomandato sempre più, il cibo che consumiamo dovrebbe essere coerente con il calendario della natura. La zucca e il radicchio sono due tra i vegetali più buoni e versatili che l'autunno ci regali: ne esistono di tantissime tipologie e ogni regione ha le sue ricette tipiche. In questo Quaderno sono raccolte tante soluzioni realizzabili con semplicità e adatte ad ogni palato.
10,00

Il Piacere a tavola con Gabriele D'Annunzio. Le ricette del Santo Priore e di Suor Intingola

di Andrea Maia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 88

Gabriele D'Annunzio, il grande multiforme intellettuale europeo, si è anche interessato, specie negli anni del Vittoriale, al cibo e alla cucina. L'arrivo di un'amante soleva causare al poeta il desiderio di cibo, ed eccolo allora scrivere in fretta un biglietto alla sua fedele cuoca Albina (Suor Intingola), ordinando una colazione per la forestiera capitata sotto i suoi artigli. Altre volte, invece, riteneva che occorresse un piatto che si adattasse a una particolare tipologia di bellezza femminile. Troviamo qui raccolte le pietanze predilette dal Vate, con uno sguardo particolare alle ricette della sua nativa terra abruzzese.
12,00

La fabbrica delle torte. Ricette salate e dolci

di Catherine Kluger

Libro: Copertina rigida

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Catherine Kluger propone 58 ricette di torte - salate e dolci - più alcune per zuppe, insalate e idee da gustare anche in accompagnamento. A partire dalle ricette e dai consigli infallibili per realizzare le basi, l'autrice raccoglie un ventaglio di torte pensate in base alla stagionalità degli ingredienti e alla loro varietà: ideali per risolvere brillantemente pranzi e cene, sono il piatto perfetto anche per arricchire menu particolari senza rinunciare alla praticità. Non solo le classiche crostate o quiches dunque, ma torte particolari per sorprendere e ingolosire ogni palato. Dalla torta all'uva a quella al cioccolato e caramello, da quella al tonno con peperoni e limone confit a quella con cavolo riccio e barbabietola... avrete solo l'imbarazzo della scelta.
24,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento