Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diritto

il sistema dei tributi. Estratto da «Manuale di diritto tributario»

di Giuseppe Melis

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 241

Questo volume è estratto dalla più ampia opera "Manuale di diritto tributario", (Giappichelli, 2019), di cui riproduce le parti dedicate a "Le imposte sui redditi", "L'imposta sul valore aggiunto", e "Altri tributi". I rimandi interni fra parentesi (come pure la numerazione dei capitoli) si riferiscono all'opera maggiore. In alto si trova la numerazione delle pagine come nel volume originale, per comodità del lettore abbiamo inserito a piè di pagina una numerazione progressiva.
22,00

Tutela della salute sul posto di lavoro e medico competente

di Cinzia Frascheri, Andrea Magrini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2019

pagine: 178

La prevenzione negli ambienti di lavoro e la tutela della salute passano non solo dal predisporre interventi finalizzati alla protezione dagli eventi infortunistici, ma anche dalla salvaguardia dalle malattie professionali di coloro che lavorano, così come anche dagli effetti che possono derivare da condizioni di lavoro inadeguate o da un'organizzazione che non pone al centro la persona. Dopo l'entrata in vigore del dlgs 81/2008 s.m., la figura del medico competente ha aumentato notevolmente la sua importanza e la sua azione è andata ben oltre la pur fondamentale sorveglianza sanitaria, rafforzando la sua funzione di attore della prevenzione nell'ambiente di lavoro, in collaborazione con le altre figure. Il presente volume fornisce tutte le indicazioni utili per garantire un'interazione efficace tra le figure della prevenzione aziendale e il medico competente. A tal fine, sono richiamati i vari pronunciamenti del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, espressi attraverso le risposte agli interpelli (ai sensi dell'art. 12, dlgs 81/2008 s.m.). Tra i vari approfondimenti, anche una significativa panoramica su alcuni temi innovativi come lo smart working, il diritto al ricollocamento al lavoro, l'utilizzo delle nuove tecnologie, la medicina di genere, l'alternanza scuola-lavoro, lo stress lavoro-correlato ed i fattori di rischi psico-sociali, tra cui le molestie e la violenza sul lavoro (nelle diverse forme, fisica, psicologica e sessuale).
10,00

Codice civile. Settembre 2019

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2019

pagine: 1157

Codice tascabile di comoda consultazione in udienza, in ufficio, durante le lezioni universitarie. Edizione aggiornata a Settembre 2019. Contiene un'appendice un'ampia sitografia per la ricerca sul web di leggi, decreti, circolari, regolamenti, convenzioni, trattati internazionali, giurisprudenza, istituzioni, enti e organi nazionali e internazionali. Aggiornato a: L. n. 3/2019, L. n. 12/2019, D.lgs. n. 14/2019 solo al termine di ciascun comma i rimandi ad altri articoli dello stesso Codice o ad altre disposizioni di legge. È stato, infine, fatto tesoro dell'esperienza delle precedenti edizioni e sono stati recepiti i suggerimenti degli utenti, dei professionisti e degli studenti, che hanno scelto per lo studio e per la professione i codici Alpha Test.
13,80

Antologia di casi giurisprudenziali. Materiali per lo studio del diritto privato

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 272

"La raccolta di casi giurisprudenziali, presenti in questa Antologia, ha lo scopo di avvicinare gli Studenti del Corso di Istituzioni di Diritto privato alla trattazione delle fattispecie concrete, giunte all'attenzione dei Giudicanti, su temi e questioni civilistici di particolare rilievo. L'impostazione dei commenti ad essi, di volta in volta, dedicati segue una esposizione piana e lineare, la più semplice possibile perché possa essere compresa appieno da discenti, ancora sprovvisti delle conoscenze del Diritto processuale civile, i quali, tuttavia, non possono fare a meno di cominciare, da subito, a rappresentarsi la fondamentale questione del rapporto tra Diritto scritto e Diritto applicato; e, dunque, la basilare rilevanza dell'apprendimento delle tecniche ermeneutiche che si possono seguire nell'applicare la Legge, laddove il contesto storico, economico e socio-culturale svolge pure la sua parte. Nella scelta dei temi trattati non si è potuto seguire il criterio della completezza; com'è evidente, in una materia tome quella delle Istituzioni di Diritto privato, l'adozione di tale criterio avrebbe richiesto un impegno ed uno spazio diversi. Si sono, piuttosto, scelti alcuni casi, tra i più significativi e rappresentativi delle problematiche attualmente afferenti ai diversi Istituti del Diritto privato, per consentire al discente di assumerne consapevolezza, senza alcuna pretesa di esaurire i diversi argomenti." (dalla Presentazione)
25,00

Il «sale and purchase agreement»: un contratto commentato

di Giorgio De Nova

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 304

Questo corso di lezioni (tenuto nel 2009) ha ad oggetto un contratto che oggi riveste un particolare valore economico nella prassi contrattuale internazionale: la vendita di partecipazioni societarie di controllo di una società per azioni. Il caso che studieremo in questo corso è quello di un soggetto - in particolare una società (che chiameremo "buyer") la quale acquista un certo numero di azioni dal socio unico di controllo (che chiameremo "seller") di un'altra società (la target). Nel caso specifico del nostro SPA le azioni compravendute rappresentano il 100% del capitale sociale della target.
29,00

Codice degli enti locali. Ediz. minor

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1472

Questa nuova edizione del Codice degli Enti Locali minor viene data alle stampe per offrire a quanti, studenti universitari, partecipanti a pubblici concorsi e operatori del diritto, abbiano la necessità di reperire in maniera pratica ed efficace i principi fondamentali dell'ordinamento degli enti locali. Il volume riporta il TUEL (D.Lgs. 267/2000) in versione integrale e aggiornata alle più recenti novità legislative, nonché una selezione di leggi complementari (Sistema elettorale, Attività e organizzazione amministrativa, Personale, Trasparenza e Controllo, Federalismo, Principi contabili, Attività contrattuale, Servizi comunali di interesse statale, Settori organici dei servizi locali, Servizi alla persona e alla comunità) concernenti gli aspetti più rilevanti nella pratica e gli argomenti più richiesti nei pubblici concorsi. Il lavoro, aggiornato a settembre 2019, riporta tutte le modifiche introdotte dalla L. 19-6-2019, n. 56 in materia di gestione del personale della P.A.; dal D.L. 30-4-2019, n. 53, conv. in L. 8-8-2019, n. 77 cd. decreto sicurezza bis - relativamente alla disciplina sull'immigrazione nonché dal D.L. 30-4-2019, n. 53, conv. in L. 18-6-2019, n. 58 per la crescita economica e per la risoluzione di situazioni di crisi.
19,00

Atti e pareri di diritto civile e penale

di Dario Primo Triolo, Gabriele Leonardi

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2019

pagine: 282

La presente raccolta di atti e pareri vuole fornire uno strumento a tutti i praticanti avvocati che si apprestano a sostenere l'esame di abilitazione di avvocato. Gli atti e pareri sono redatti secondo il metodo collaudato della scuola di preparazione all'esame di avvocato "cenacolo degli studi giuridici etneo" che ottiene ogni anno ottimi successi all'esame di abilitazione. Allo svolgimento del parere si accompagna una presentazione del quadro normativo e delle massime giurisprudenziali; vengono messe in evidenza le varie parti in cui si deve strutturare il parere così come viene evidenziata la questione fondamentale da risolvere nella traccia. Non mancano riferimenti alle sentenze del 2017: a titolo esemplificativo si cita la recente sentenza delle Sezioni Unite in materia di contratto di appalto. Uno strumento fondamentale per tutti coloro che si apprestano a sostenere l'esame di abilitazione di avvocato.
30,00

Autonomia. Ragioni e prospettive di una riforma necessaria

di Mario Bertolissi

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 187

Concepite per generare una discontinuità rispetto al passato, tutte le ipotesi di riforma dell'attività delle Regioni ordinarie hanno suscitato enorme clamore, ma quali conseguenze utili per il Paese? L'obiettivo di tradurre in pratica un sogno del Costituente, valorizzando il principio del buon andamento - ossia buon governo e buona amministrazione - non è stato raggiunto. Perché? E quali sono le mosse giuste per non perdere oggi un'altra preziosa occasione? Mario Bertolissi spiega i motivi per cui non sussistono più le condizioni di un tempo, quali sono i problemi reali e quanto corrispondono agli argomenti che animano il dibattito pubblico; esamina l'articolo «della discordia» - 116 comma 3 - della Costituzione e ricostruisce in breve le vicende legate a un federalismo mai compiuto; infine, numeri alla mano, analizza le ricadute concrete dell'attuazione della riforma come si prospetta oggi, evidenziando le urgenze indifferibili e la reale posta in gioco. Ne emerge come debito pubblico, disoccupazione giovanile ed emigrazione dei migliori talenti siano strettamente collegati alla riforma che deve quindi essere pensata come un reale rinnovamento dell'amministrazione.
14,00

Quattro codici. Civile e di procedura civile, penale e di procedura penale e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: La Tribuna

anno edizione: 2019

pagine: 2576

Quest'opera fornisce ai lettori il testo aggiornato dei Codici istituzionali e delle principali leggi complementari. La selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Adozione; Assicurazioni; Cittadini extracomunitari; Equa riparazione; Fallimento; Lavoro; Locazioni; Matrimonio; Mediazione; Misure di prevenzione; Sovraindebitamento; Stupefacenti; Tribunale delle imprese; Tutela dei consumatori e class action.
40,00

Elementi di storia del diritto europeo

di Gian Savino Pene Vidari

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 416

Non è facile offrire ad uno studente alle prime armi col diritto una visione d'insieme della storia giuridica di oltre un millennio e mezzo, sino ai nostri giorni, per di più in un breve numero di lezioni del primo anno accademico. È presupposta perciò la persistenza di un minimo di nozioni storiche apprese in precedenza, congiunta con una ancora parziale conoscenza del diritto. Gli "inquadramenti" tendono per lo più a richiamare alla memoria conoscenze storiche, che dovrebbero far parte del patrimonio culturale di uno studente universitario ma sono stati - per prudenza - sintetizzati per far riemergere quanto già studiato e noto. La storia giuridica europea di circa 1500 anni presenta molteplici aspetti: è necessario perciò effettuare delle scelte, data l'esiguità del tempo a disposizione. È stato questo il problema più difficile e delicato da superare. È parso opportuno preferire quegli argomenti, che sono sembrati essenziali per la formazione di un attuale esperto di diritto. In questa prospettiva, sono stati considerati perciò maggiormente adatti quelli più legati ai nostri interessi presenti, o per la vicinanza cronologica o per l'attuale sensibilità, come quelli sulla posizione del giurista rispetto all'attività del legislatore, o del giudice entro l'ordinamento. Si tratta di una scelta senza dubbio opinabile, ma necessaria, per rispettare la programmazione didattica ma per cercare nello stesso tempo di illustrare i punti e i concetti ritenuti essenziali. Ne consegue che quanto esposto è tutto indispensabile per una conoscenza - anche solo elementare - degli aspetti fondamentali del diritto di un lungo periodo di oltre 15 secoli. Queste pagine sono destinate ad agevolare lo studente nell'apprendimento di quanto è più ampiamente esposto o sottolineato a lezione. I brani in corpo editoriale minore approfondiscono un discorso unitario e quindi - per quanto più particolari - sono da collegare agli altri in modo organico. Per facilitare studio e conoscenza in appendice sono state riportate alcune cartine storiche ed alcuni testi giuridici del periodo più collegato col nostro attuale diritto.
34,00

Manuale di diritto commerciale internazionale

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 648

Il volume costituisce uno strumento utile per la conoscenza della complessa materia riguardante il Diritto commerciale internazionale attraverso un'attenta analisi aggiornata e completa delle regole che lo disciplinano presentando i contenuti in modo semplice e chiaro, al fine di facilitare la comprensione delle problematiche ad esso collegate. È rivolto a studenti universitari e partecipanti a Master di Alta Formazione, imprenditori, manager ed operatori di import/export, professionisti che, seguendo l'attuale realtà internazionale, sono interessati a sviluppare competenze in tale materia. Senza trascurare l'inquadramento sistematico e dogmatico dell'argomento il testo, suddiviso in sedici capitoli, tratta gli argomenti con un approccio tecnico/operativo frutto della pluriennale esperienza degli autori. Gli argomenti trattati spaziano dai contratti ai rapporti societari internazionali, dai sistemi di pagamento alle garanzie internazionali, dall'e-commerce alla disciplina dei lavoratori italiani all'estero, dai progetti comunitari alle regole comparate sulla procedura fallimentare.
49,00

Diritto pubblico

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 912

"Diritto Pubblico", a cura di Franco Modugno, è un Manuale che, volendo costituire una guida sicura per lo studio istituzionale della materia, intende offrire un'analisi che, nell'indagarne e definirne i fondamenti e i concetti basilari, rifugge da banalizzazione ed eccessiva semplificazione, introducendo alla complessità del reale che è innanzitutto complessità dei principi fondativi. Esso affronta le grandi tematiche della disciplina (la teoria e le fonti del diritto, l'organizzazione centrale e periferica della Repubblica, i diritti e le libertà costituzionali, la giurisdizione e la giustizia costituzionale), prestando particolare attenzione all'analisi delle origini e dell'evoluzione storica degli istituti e, al contempo, all'incidenza del processo di integrazione europea. "Diritto Pubblico" è un Manuale che, collaudato da un'esperienza didattica più che decennale - prima nella forma originaria dei "Lineamenti" poi in quella attuale - si propone all'attenzione sia degli studenti che degli studiosi e degli operatori del diritto, quale strumento di conoscenza della materia in grado di rispondere alle diverse esigenze proprie di queste diverse categorie di fruitori.
65,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.