Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 11

Diritto

Il sistema delle autonomie locali

di Luciano Vandelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 424

Il volume rappresenta un testo di riferimento per gli studiosi di diritto degli enti locali, avendo seguito a partire dal 2004 tutti i mutamenti intervenuti nell'articolato sistema delle autonomie territoriali che caratterizza il nostro Paese. L'ottava edizione, la prima senza Luciano Vandelli, prosegue nel solco tracciato dall'autore, dando conto degli effetti prodotti sul sistema locale dall'attuazione dell'ultima riforma ordinamentale (la legge n. 56/2014), dei provvedimenti adottati durante la fase dell'emergenza pandemica, dell'evoluzione dei rapporti tra Stato, Regioni ed enti locali, delle più recenti tendenze di riforma in Europa, delle prospettive attuali di riforma del testo unico degli enti locali. Edizione digitale su Pandora Campus.
34,00

Introduzione al diritto dei contratti

di Luigi Balestra

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 280

Una crescente complessità caratterizza il diritto dei contratti, non più frutto dell'autonomia contrattuale intesa come libera estrinsecazione del volere: la necessità di guardare a una molteplicità di fonti, da quelle europee alle regole del ceto imprenditoriale; il tema della solidarietà e, più in generale, dei diritti fondamentali; il contratto nel contesto del mercato. Nel solco dell'itinerario tracciato nella prima edizione, il volume tratteggia le metamorfosi del fenomeno contrattuale contemporaneo, dando conto delle novità normative intervenute anche in relazione ad alcuni approdi giurisprudenziali. Il tutto nella consapevolezza di un ispessimento del tema della giustizia contrattuale. Edizione digitale su Pandora Campus.
25,00

Una democrazia dimezzata. Autoselezione, selezione ed elezione delle donne in Italia

di Marta Regalia

Libro: Copertina morbida

editore: Egea

anno edizione: 2021

pagine: 219

Comprendere con quali strumenti e con quali risultati si persegue e consegue la parità di genere nelle istituzioni rappresentative è un argomento politicamente, economicamente, socialmente e culturalmente rilevante. La rappresentanza descrittiva delle donne è frutto di cause culturali, socioeconomiche e politiche che operano rinforzandosi o indebolendosi vicendevolmente. Cosa può fare il legislatore per incrementare il numero di donne in Parlamento? Poiché anche condizioni culturali e socioeconomiche sfavorevoli possono essere in gran parte superate da disposizioni normative studiate per favorire la candidatura e l'elezione delle donne, questo libro approfondisce, utilizzando il caso italiano, i meccanismi causali che sottostanno alla relazione tra sistemi elettorali e rappresentanza di genere con lo scopo non secondario di fornire al legislatore uno strumento per prendere decisioni consapevoli in vista di una rappresentanza più equa, giusta e legittima. Il libro individua i principali ostacoli alla rappresentanza di genere nell'autoselezione e nel gatekeeping partitico e suggerisce di agire sulla selezione delle candidature incentivando la partecipazione femminile attraverso procedure inclusive.
28,00

Elementi di diritto amministrativo

di 217 29^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 368

Questa nuova edizione degli «elementi maior» di Diritto Amministrativo esce in una fase in cui le innovazioni nell'ambito dell'organizzazione e delle attività delle pubbliche amministrazioni si susseguono a ritmo vorticoso, con l'obiettivo di consentire una visione aggiornata e di sintesi della materia. La trattazione, infatti, ha ad oggetto tutti quegli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza con cui sono richiesti in esami e concorsi - organizzazione, procedimento amministrativo, accesso e privacy, contratti, pubblico impiego, giustizia etc. - rappresentano le nozioni essenziali di una buona preparazione. Il libro è stato totalmente ripensato sulla base delle numerose novità legislative che, in tempi recenti, hanno interessato la P.A., tra cui ricordiamo il decreto semplificazioni bis (D.L. 31 maggio 2021, n. 77, conv. in L. 29 luglio 2021, n. 108), e il decreto reclutamento (D.L. 9 giugno 2021, n. 80, conv. in L. 6 agosto 2021, n. 113), che operano una rivoluzione complessiva del sistema amministrativo nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dopo l'emergenza pandemica. Altri punti di forza di questa sintesi di Diritto Amministrativo sono rappresentati dai numerosi box di approfondimento, dagli schemi esplicativi nonché dalle schede riepilogative poste a conclusione di tutti i capitoli.
16,00
52,00

Le indennità di disoccupazione. NASpI, Ds agricola, Dis-Coll

di Michele Miscione

Libro: Copertina morbida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2021

pagine: 464

55,00
26,00
32,00

Kit Codice civile+Codice penale. Annotati con la giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 5104

Il kit comprende: C1 - Codice Civile Annotato con la Giurisprudenza e C3 - Codice Penale Annotato con la Giurisprudenza.
126,00

Codice penale. Annotato con la giurisprudenza. Appendice di aggiornamento gratuita Novembre 2021

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1984

Il Codice Penale Annotato con la Giurisprudenza riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Il Codice Penale Annotato con la Giurisprudenza traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del testo si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Il Codice Penale Annotato con la Giurisprudenza così come organizzato, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il Testo, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative. La collana I Codici Commentati si rivolge: agli aspiranti avvocati che possono utilizzare le raccolte durante le prove di esame; agli allievi delle scuole di specializzazione per lo studio e le esercitazioni; agli operatori del diritto che, grazie ad un'accurata selezione delle sentenze, sono in grado di individuare con immediatezza le pronunce più recenti e significative; a chi fa ricerca, perché offre un aggiornato e completo quadro della dinamica applicativa delle norme codicistiche.
68,00

Manuale di procedura penale

di Paolo Tonini, Carlotta Conti

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 1159

79,00

Codice di procedura civile. Annotato con la giurisprudenza

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 2336

Il Codice di Procedura Civile Annotato con la Giurisprudenza riporta, accanto alla giurisprudenza costituzionale, un'aggiornata e ragionata selezione di quella di legittimità, articolata in paragrafi, per consentire una rapida consultazione ed un'agevole ricerca della casistica relativa a ciascun articolo. Il Codice di Procedura Civile Annotato con la Giurisprudenza traccia, attraverso una dettagliata titolatura delle sentenze riportate, i percorsi più significativi di sviluppo delle problematiche relative ai principali istituti. Nella compilazione del testo si è evitata la duplicazione di sentenze ripetitive, privilegiando quelle più recenti e significative e evidenziando gli indirizzi giurisprudenziali più consolidati. Il Codice di Procedura Civile Annotato con la Giurisprudenza così come organizzato, si dimostra particolarmente utile per la redazione di temi, pareri motivati e atti giudiziari. Il Testo, infine, si giova di un ricco apparato di richiami, note ed indici, che agevolano non solo l'individuazione del dato normativo, ma anche il riferimento alle pronunce giurisprudenziali più significative. La collana "I Codici Commentati" si rivolge: agli aspiranti avvocati che possono utilizzare le raccolte durante le prove di esame; agli allievi delle scuole di specializzazione per lo studio e le esercitazioni; agli operatori del diritto che, grazie ad un'accurata selezione delle sentenze, sono in grado di individuare con immediatezza le pronunce più recenti e significative; a chi fa ricerca, perché offre un aggiornato e completo quadro della dinamica applicativa delle norme codicistiche.
65,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.