Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 12

Diritto

Diritto amministrativo effettivo. Una introduzione

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 376

Il volume affronta il tema dell'effettività delle regole e delle decisioni amministrative quale elemento fondante dello stato di diritto. Come il contesto pandemico e il PNRR hanno messo in evidenza, decisioni e regole effettive sono essenziali per costruire relazioni di fiducia tra cittadini e istituzioni. Ma per conseguire maggiore effettività occorre oggi un profondo ripensamento dell'organizzazione e dell'attività amministrativa: processi decisionali basati su evidenze empiriche, attenzione agli individui reali (stakeholders e decisori pubblici), verifica dei risultati raggiunti e supporto di cittadini e imprese, uso consapevole delle nuove tecnologie. Attraverso la lente dell'effettività gli autori rileggono cruciali sistemi di regolazione amministrativa quali la fiscalità, l'ordine pubblico e la sanità: una ricognizione preziosa e attuale per gli studenti che a diversi livelli affrontano insegnamenti di diritto amministrativo sostanziale, ma anche per i funzionari pubblici e gli amministratori che si interrogano sullo svolgimento delle loro funzioni.
32,00

Magistratura e politica

Libro: Copertina morbida

editore: Passigli

anno edizione: 2022

pagine: 264

I saggi contenuti nel presente volume si pongono l'obiettivo di mettere a fuoco il rapporto fra la "politica" - espressione di Parlamento, Governo, ma anche della domanda diffusa di giustizia proveniente dalla opinione pubblica - e la "magistratura" - intesa come ordine giudiziario, ma anche come singoli magistrati o le loro rappresentanze associative. In questo quadro, i contributi esaminano tale rapporto sia in un'ottica storica, dal periodo statutario a quello costituente e post-costituzionale, sia in un'ottica di stretta attualità, alla luce delle più recenti proposte di riforma della giustizia. Oggetto di approfondimento è il principio costituzionale della separazione dei poteri, declinato, con riferimento ai singoli magistrati, nel senso della imparzialità e della salvaguardia della loro indipendenza, sia interna, con particolare attenzione alla figura del pubblico ministero, sia esterna, con riguardo alle interferenze provenienti dalla politica e dalla opinione pubblica, nel contesto di una più ampia evoluzione della cultura giuridica, civile e politica dei magistrati. Ma il principio della separazione dei poteri viene approfondito anche nella sua accezione di autonomia ed indipendenza dell'ordine giudiziario, grazie anche al presidio del CSM e delle molteplici funzioni da esso svolte. Specifica attenzione viene prestata ai fenomeni degli incarichi extra-giudiziali dei magistrati e della partecipazione diretta dei magistrati alla politica. Più in generale, i singoli aspetti vengono analizzati anche alla luce del fenomeno del progressivo ritrarsi del legislatore - cioè della politica - dalla regolamentazione e dalla tutela dei nuovi diritti e della conseguente e progressiva espansione di un intervento "para-normativo" da parte della giurisdizione, sia essa nazionale che europea. A conclusione del volume si riportano gli interventi svolti nella tavola rotonda che ha visto partecipare magistrati, politici ed esponenti del CSM, i quali si sono soffermati sullo stretto rapporto che lega i temi sopra elencati e la attualità politica.
28,00

Il nuovo art. 2086 C.C. e la Business Judgment Rule

di Damiano Marinelli, Saverio Sabatini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Nel presente contributo si analizza l'impatto della novella sulla diligenza professionale dell'organo gestorio, con particolare riferimento ai limiti di operatività della c.d. Business Judgment Rule, a fronte della radicale ed epocale modifica normativa, che certamente incrementa le responsabilità dell'organo amministrativo e lo espone a (nuovi) rischi di non poco momento. Mediante l'analisi della giurisprudenza in materia, l'opera affronta il tema della diligenza come regola per valutare le scelte organizzative e gestorie dell'imprenditore e di coloro che svolgono ruoli di amministrazione all'interno delle imprese.
24,00

Fideiussioni bancarie nulle dopo le Sezioni Unite n. 41994/2021

di Monica Mandico

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 146

Aggiornata alla sentenza delle Sezioni Unite n.41994/2021, la seconda edizione del volume si pone quale strumento pratico, articolato in domande e risposte, utile al Professionista per affrontare le questioni relative all'istituto della fideiussione bancaria. In particolare, viene analizzata un'ampia casistica in materia di nullità della fideiussione, ponendo al centro la figura del garante; sono infatti analizzate le diverse modalità di tutela del soggetto "debole", che si trovi a subire l'invalidità dell'atto fideiussorio. La trattazione sostanziale di casi pratici viene completata dall'analisi degli aspetti procedurali.
25,00

Commentario al Testo Unico dell'edilizia

di Eugenio Lequaglie

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 968

L'esigenza di disporre di un testo di supporto per l'interpretazione e l'applicazione della complessa normativa in materia edilizia e che abbia al contempo le caratteristiche di compattezza ed essenzialità, ha portato alla realizzazione di questo commentario. L'organicità del quadro normativo introdotto dal Testo Unico dell'Edilizia si è andata perdendo negli anni, a seguito delle numerose e successive stratificazioni normative, fino alle ultime disposizioni emanate che hanno apportato modifiche rilevanti nell'architettura del testo di legge. Il volume nasce dall'esperienza dell'autore, che ha realizzato un commentario vero e proprio al Testo unico dell'edilizia. L'opera esce con tutte le novità intervenute nel tempo sul testo originario, comprese le necessarie integrazioni con le diverse fonti "esterne" che sono state recentemente emanate. Non da ultimo il testo è arricchito con numerose annotazioni di giurisprudenza, raccolte e organizzate per una rapida ed efficace ricerca.
64,00

Codice di procedura civile esplicato. Spiegato articolo per articolo. Leggi complementari. Formulario

di E2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1616

Questa nuova edizione del Codice di Procedura Civile Esplicato viene data alle stampe aggiornata a tutti i più recenti provvedimenti normativi in modo da permettere, contestualmente allo studio manualistico, un immediato e costante confronto con le norme codicistiche attualmente vigenti pur mantenendo inalterata la formula di «esplicazione». Tra i più recenti provvedimenti che hanno interessato l'aggiornamento del Codice di Procedura Civile Esplicato è importante ricordare la cd. Riforma Cartabia che ha delegato il Governo ad emanare provvedimenti per l'efficienza, la semplificazione e la razionalizzazione del processo civile. Il Codice, infatti, con l'ausilio degli apparati di commento, si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di studenti, operatori e cultori del diritto (avvocati e studiosi della materia), fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative a completamento dell'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti processuali e alle leggi speciali riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri di approfondimento (riportati su fondo grigio) per individuare la ratio di ogni singola disposizione; un'appendice con una mirata selezione di norme complementari corredate da una breve introduzione e da un essenziale glossario; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile. Punto di forza del lavoro è costituito dall'indice analitico-alfabetico che accanto ad un puntuale indice cronologico agevolano la ricerca e la comprensione delle norme.
45,00

La compravendita immobiliare: una guida per professionisti e non

di Marco Campagna

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 224

Questa guida risponde alla necessità di offrire al lettore, professionista e non, indicazioni e sostegno nel vasto mare della normativa con riferimento alle responsabilità delle figure professionali, a "cosa chiedere ed a chi", a cosa pretendere dal venditore ed ai doveri, responsabilità e rischi che si hanno come acquirente, quando si compra o si vende un immobile. L'autore, con esperienza pluriennale nel settore e con grande chiarezza, ha realizzato un testo che è, insieme, un riferimento e una guida alle varie insidie nascoste dietro ad una compravendita immobiliare. Nell'opera si è usato un linguaggio chiaro, discorsivo, colloquiale per renderlo fruibile anche per i non addetti ai lavori. I professionisti tecnici troveranno anche sezioni con approfondimenti e tecnicismi, perché l'edilizia è anche e soprattutto questo: regole ferree ma interpretabili, insidie invisibili ma dalle conseguenze anche pesanti, e, grandi responsabilità sia di chi vende ma anche di chi compra, che non di rado possono portare a contenziosi in tribunale per cause estenuanti.
29,00

Manuale per l'applicazione dei criteri sociali negli appalti pubblici

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 292

Da tempo ormai i policy makers europei ed italiani hanno intuito il potenziale che gli appalti pubblici possono avere, oltre che sullo sviluppo economico di un Paese, anche nella promozione di una crescita inclusiva e sostenibile. La recente pandemia da Covid-19 e l'emanazione degli strumenti individuati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) hanno impresso un'accelerata al processo di integrazione della sostenibilità sociale negli appalti pubblici, sottolineando l'importanza di tematiche fondamentali come l'inclusione di genere e la riduzione del tasso di disoccupazione giovanile. Partendo da un'analisi del quadro internazionale, il manuale riesce a restituire una visione organica ed esaustiva del panorama normativo nazionale, dedicando particolare attenzione alle previsioni contenute nel Codice degli Appalti (D.Lgs. 50/2016) e alle possibilità che questo offre all'inserimento di considerazioni sociali negli appalti pubblici, dando anche debito conto degli interventi giurisprudenziali e di soft law più significativi. Vengono, inoltre, analizzate le considerazioni sociali contenute all'interno dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e le principali etichette, le certificazioni e i sistemi di gestione di natura sociale. Il manuale si chiude suggerendo agli operatori, ora chiamati a considerare anche i criteri sociali negli affidamenti di appalti pubblici, esempi e buone pratiche di sustainable public procurement, sia nazionali che extranazionali.
38,00

Sua maestà legge? Tre secoli di potere, diritto e letteratura

di Donato Carusi

Libro: Copertina morbida

editore: Olschki

anno edizione: 2022

pagine: 474

Quanto c'è di veramente nuovo nell'idea di coniugare la riflessione sul diritto a quella sulla letteratura? Muovendo da questa domanda, Donato Carusi intraprende un avvincente viaggio negli ultimi tre secoli di storia del «mondo occidentale», tra grandi scrittori, guerre, rivoluzioni e temi quali la dignità e la tutela del lavoro, la funzione della pena, le origini della discriminazione e del razzismo, le contraddizioni dell'economia capitalistica, i destini della democrazia nella società dell'immagine e il governo della globalizzazione.
38,00

La differenziazione nella Repubblica delle autonomie

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 160

22,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.