Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 19

Diritto

Lezioni di diritto del lavoro

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il volume espone la disciplina dei rapporti di lavoro individuali e collettivi adottando un approccio interdisciplinare. Dopo aver riassunto le ragioni storiche che hanno portato alla nascita e allo sviluppo del diritto del lavoro - evidenziando le oscillazioni dello Stato italiano nei confronti dei problemi del lavoro e della questione sociale - il manuale si concentra sulla spiegazione del dato normativo, a partire dall'assetto degli interessi determinato dalle diverse opzioni regolative e tenendo conto dei principali apporti giurisprudenziali. La trattazione si articola in «lezioni» che aiutano lo studente a orientarsi con sicurezza di fronte alle questioni empiriche. L'approccio funzionale alla materia rende il manuale adatto anche a percorsi di studio diversi da quelli prettamente giuridici.
29,00

Pari opportunità e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro. Strumenti di tutela

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 160

25,00

Casi per l'esame orale rafforzato

di Gabriele Leonardi, Tommaso Rao

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 238

L'opera mira a fornire un valido supporto per la preparazione della prima prova dell'esame di abilitazione forense. Al suo interno vengono esposti molteplici pareri tramite lo svolgimento dei quali lo studente affronta i vari istituti del codice civile sia da un punto di vista codicistico che giurisprudenziale. Gli autori mirano a fornire validi strumenti per l'interpretazione, lo studio, l'approfondimento e la risoluzione di casi simili a quelli che saranno oggetto di prova nel corso delle sedute d'esame.
15,00

Il danno

di Natale

Libro

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

42,00

Manuale CQC. Formazione iniziale. Parte comune. Carta di qualificazione del conducente

Libro: Copertina morbida

editore: SIDA

anno edizione: 2022

pagine: 288

Questa pubblicazione, relativa alla preparazione del candidato al conseguimento della CQC iniziale e riferita alla Parte Comune del programma ufficiale, è "ritagliata" su misura dei quiz ministeriali d'esame, edizione 2022 elaborati dal MIMS. Il testo, pur essendo semplice ed esauriente affronta tutte le tematiche previste dagli obiettivi aggiornati della Direttiva europea 2018/645/UE, presenti e ratificati in Italia attraverso l'aggiornamento dell'allegato 1 del Decreto Legislativo n. 286 del 21/11/2005. Oltre a garantire una preparazione completa all'esame scritto, permette anche di apprendere tutte le nozioni utili all'autista professionale. L'Editore ha condotto una approfondita analisi di tutti i quiz ministeriali del listato 2022, riportando in coda ad ogni paragrafo tutti i quiz (sia veri, sia falsi) che si riferiscono all'argomento. Una serie di specchietti riassuntivi e il vocabolario di alcuni dei termini più difficili del nuovo listato completano il testo, per una efficace preparazione all'esame. Per una preparazione completa si consiglia di utilizzare, sempre dello stesso Editore, l'app per svolgere i quiz "SIDA Quiz App CQC".
33,00

A contract law for the age of digital platforms?

Libro: Copertina morbida

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2022

pagine: 208

20,00

Il testo unico del pubblico impiego commentato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 692

Il D.Lgs. n. 165/2001 rappresenta la legge fondamentale per il Pubblico Impiego e sta per compiere 30 anni. In questo lungo lasso di tempo il testo del decreto è stato integrato e modificato numerose volte e i continui interventi hanno reso la lettura e l'interpretazione complessa e, in alcuni casi, controversa. L'opera, attraverso il puntuale commento di ogni articolo del decreto n. 165 e del correlato decreto n. 150 del 2009, agevola il lettore nel ritrovare un ordine logico nella ricostruzione di questa lunga e difficile trasformazione delle regole (si pensi al radicale passaggio alla privatizzazione del rapporto di lavoro dei dipendenti, non più pubblici ma alle dipendenze di pubbliche amministrazioni) attraverso l'approfondimento sia dei principi ispiratori della riforma del 1993, ma anche delle ragioni che ne hanno portato, in alcuni limitati casi, ad improvvisi cambiamenti di rotta e, nella maggior parte delle volte, solo ad aggiustamenti che si sono resi necessari nel corso degli anni per una coerente attuazione delle regole sul lavoro nel contesto di trasformazione sociale ed economica del Paese. Sempre per facilitare l'esegesi della norma, ogni articolo del Testo Unico è annotato in calce con la normativa collegata, oltre alla prassi e alla giurisprudenza più significative. L'opera riesce così a restituire nella sua completezza il quadro normativo attuale che disciplina la costituzione e la gestione del rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Contributi di: Concetta Croce, Maria Gentile, Pierluigi Mastrogiuseppe, Stefano Viti.
98,00

Guida normativa per l'amministrazione locale 2022

di NARDUCCI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 4400

Guida Normativa è... da 36 anni il riferimento delle Amministrazioni locali e di chi vi opera, grazie all'impegno degli Autori, della Direzione e dell'Editore. Con l'edizione 2022 affronta le riforme previste dal PNRR ed i loro provvedimenti attuativi, affinché le PA locali conseguano i richiesti miglioramenti delle capacità e competenze amministrative, siano adeguatamente semplificate e digitalizzate le procedure amministrative, attuino gli investimenti previsti sui territori e per le comunità amministrate. Guida Normativa è... passione, riflessione, consapevolezza ed apertura al cambiamento, ossia i presupposti necessari perché si realizzi quella epocale combinazione di immaginazione, capacità progettuale e concretezza che il PNRR richiede anche alle PA locali per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, equo e sostenibile. Guida Normativa è... l'approccio sistematico ed al contempo analitico alla riforma della PA, trasversale a tutte le Missioni del PNRR, con innovazioni strutturali dell'ordinamento rivolte a migliorare l'organizzazione delle Amministrazioni locali nonché l'equità, l'efficienza e la competitività dei territori e del Paese. Guida Normativa è... miglioramento continuo, tradizione ed innovazione con l'Opera cartacea, il Volume di Aggiornamento, il portale www.guidaentilocali.it e la versione mobile.
295,00

Codice del lavoro. Ediz. minore

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 1856

Questa nuova edizione aggiornata del Codice del Lavoro Minor si fa carico di illustrare l'alluvionale produzione legislativa che, nel corso del 2021 e del primo scorcio del 2022, ha investito, tra gli altri, anche il mondo del lavoro. Il Codice del Lavoro Minor offre, nel pratico e maneggevole formato minor, una risposta alla conseguente frammentazione e carenza di organicità della disciplina lavoristica incidente su istituti fondamentali del diritto del lavoro, attraverso il mantenimento, nella sistematica del Codice del Lavoro, di una parte autonoma dedicata al cosiddetto «lavoro in emergenza», il cui contenuto è stato però collegato alla disciplina «ordinaria» attraverso una fitta rete di richiami e rinvii.
25,00

Compendio di istituzioni di diritto privato (diritto civile)

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 672

Questa nuova edizione del Compendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) con la chiarezza espositiva che da sempre contraddistingue il testo, è stata ulteriormente arricchita di contenuti e aggiornata con la giurisprudenza e la normativa più recente. Proprio per la sua sistematica ed il puntuale aggiornamento questo compendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) costituisce un utile strumento di studio per studenti universitari e per coloro che devono affrontare concorsi pubblici e abilitazioni. Sono state riscritte le parti relative all'amministrazione di sostegno, all'eutanasia, all'assegno divorzile, agli effetti della separazione personale e alla revisione dell'assegno di mantenimento in tempo di Covid. Altre novità riguardano la cessione di cubatura (la cui natura giuridica è stata recentemente messa a fuoco dalle Sezioni Unite), il blocco degli sfratti per morosità previsto per l'emergenza Covid, il contratto di assicurazione sulla vita e, inutile dirlo, l'illecito civile, che ad ogni edizione è oggetto di riscrittura per le numerose novità che immancabilmente lo attraversano. Questo Compendio di Istituzioni di Diritto Privato (Diritto Civile) si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Utili questionari con le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso, infine, permettono di testare il livello di preparazione raggiunto.
22,00

Criminal profiling. Un approccio tra mafia e terrorismo

di Ranieri Razzante, Fabio Giannini

Libro

editore: Key Editore

anno edizione: 2022

pagine: 112

Gli eventi criminosi, accompagnati da diversi comportamenti psicologici e sociologici, nel tempo hanno portato all'introduzione di nuove tecniche investigative, quali la nascita del Criminal profiling. Il presente volume affronta questa materia coinvolgendo una serie di discipline scientifiche e fornendo uno spaccato delle caratteristiche di personalità e socio demografiche del ciclo vitale del crimine. Si parte dai primi tentativi di tracciare il profilo psicologico del serial killer Jack lo Squartatore, verso la fine dell'Ottocento, arrivando ad oggi e implementando questa tecnica con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale. L'opera, che stimola a rivisitare gli schemi della criminologia, è destinata a quanti desiderano approfondire le tecniche del Criminal profiling e dei comportamenti mafiosi ed eversivi.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.