Libri Diritto: Novità e Ultime Uscite | P. 2

Diritto

Come sanare gli abusi edilizi

di Nicola D'Angelo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 352

Aggiornata alle novità legate al Superbonus 110, la sesta edizione del volume si propone quale sussidio per quanti sono professionalmente chiamati a cimentarsi con permessi di costruire, SCIA, sanatorie paesaggistiche, condoni edilizi e ambientali. L'opera contiene infatti gli strumenti utili al professionista per affrontare le criticità legate agli abusi edilizi e alle sanatorie, anche in considerazione della recente giurisprudenza e delle significative novità normative in materia. Con formulario, giurisprudenza, tabelle e schemi esemplificativi, il testo guida il professionista tra le violazioni in cui potrebbe imbattersi: l'Autore infatti, attraverso l'analisi di casi concreti, illustra operativamente come affrontare la fattispecie e quale procedura di sanatoria eseguire. Ciascun capitolo si compone di una prima parte in cui è riportata la ratio delle questioni in oggetto, con indicazione delle fonti normative; una seconda parte di commento, che intende identificare nella pratica gli ambiti applicativi degli istituti e le procedure di sanatoria e un'esauriente rassegna giurisprudenziale per argomento. Nicola D'Angelo Magistrato, autore di testi di diritto, collabora su tematiche giuridiche con diverse riviste tra cui troviamo "Progetto sicurezza", "Rivista Giuridica di Polizia" e "L'Ufficio Tecnico", tutte pubblicate da Maggioli Editore.
39,00

Corso per agente e rappresentante

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il volume rappresenta una raccolta completa delle nozioni previste dalla Legge n. 204/1985 per i corsi abilitanti all'esercizio dell'attività di Agente e Rappresentante di commercio. Partendo dalle nozioni fondamentali riguardanti il contratto di agenzia e quelle inerenti il diritto civile, commerciale e tributario, il testo affronta con taglio pratico tutti gli aspetti di maggiore importanza per la professione di Agente e Rappresentate di commercio, comprese le tematiche relative all'organizzazione e alle tecniche di vendita L'obiettivo del manuale è quello di offrire uno strumento di facile consultazione per prepararsi all'esame e per l'avvio consapevole della professione.
25,00

L'esame di avvocato 2021-2022. Orale rafforzato. Diritto penale: tracce svolte

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il testo "Orale rafforzato - Diritto Penale: tracce svolte" è uno strumento che la Casa Editrice Simone mette a disposizione dei candidati per la preparazione all'orale rafforzato dell'esame di avvocato ed è finalizzato alla conoscenza delle questioni più rilevanti e di maggiore interesse, attraverso una casistica completa ed esemplificativa, che se da un lato prende in considerazioni casi recenti risolti dalle Sezioni Unite, dall'altro propone all'attenzione del lettore casi che impongono il richiamo ad istituti fondamentali del diritto penale, in modo tale da avere solide basi per affrontare l'esame. La strutturazione dei singoli casi analizzati ha l'ambizione di indicare al lettore un metodo di studio e di elaborazione della soluzione che si armonizzi con le nuove regole di espletamento dell'esame di avvocato, che impongono rapidità nella identificazione degli istituti da analizzare e della soluzione da offrire alla commissione. Nel presente libro i casi sono articolati in una triplice partizione: la prima parte è costituita dal quesito; la seconda parte dallo schema sintetico, ma sufficientemente esplicativo che è il canovaccio e la sintesi della discussione; la terza parte (il cd. Iter logico) è costituita da un approfondimento per lo studio del caso e degli istituti da applicare.
25,00

Guida ai contratti dei lavori pubblici. Adeguata al d.l. 31/05/21 n. 77 (d.l. Recovery). Progettazione - Affidamenti - Esecuzione

di Antonio Cirafisi

Libro: Copertina morbida

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2021

pagine: 448

La struttura del d.Lgs. n. 50/2016 (c.d. Codice appalti) è complessa: le varie modifiche e integrazioni, intervenute dalla sua entrata in vigore ad oggi (in ultimo con la 29 luglio 2021, n. 108, di conversione del d.L. 31 maggio 2021, c.d. d.L. "Recovery") e l'assenza di un regolamento attuativo del Codice appalti hanno creato un insieme normativo vasto e frammentato. Nell'esecuzione di un contratto di lavoro pubblico tutto ciò rende difficile mettere in pratica le disposizioni in quanto, quasi sempre, da queste non si hanno risposte immediate a problematiche che richiedono soluzioni rapide e certe. Al fine di realizzare una pratica guida tecnico-amministrativa, relativa alla realizzazione di un'opera o di un lavoro pubblico dal momento del suo concepimento alla consegna all'amministrazione committente, questo libro è stato concepito in due forme, un testo cartaceo e uno digitale (scaricabile dal sito): nel primo è esposta una sintesi della disciplina, mentre nel secondo i collegamenti ipertestuali consentono di consultare atti di varia natura così da avere un quadro il più esaustivo possibile. La modulistica e gli esempi riportati (in file editabili dal testo digitale) agevolano la messa in pratica del dettato normativo.
62,00

Orale rafforzato di diritto civile 2021/2022

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

Con il Decreto Legge n. 139 dell'8 ottobre 2021 (cd. Decreto Capienze), recante "Disposizioni urgenti per l'accesso alle attività culturali, sportive e ricreative, nonché per l'organizzazione di pubbliche amministrazioni e in materia di protezione dei dati personali", è stato confermato anche per la sessione 2021/2022 il cd. doppio orale rinforzato già adottato nella precedente. Più precisamente, la tradizionale prima prova scritta prevista per l'esame di abilitazione alla professione forense è stata sostituita con una prova orale, avente ad oggetto, la discussione di una questione pratico-applicativa, nella forma della soluzione di un caso, che postuli conoscenze di diritto sostanziale e di diritto processuale. La prova avrà la durata di 60 minuti, i primi trenta minuti vengono messi a disposizione del candidato per lo studio del caso giuridico, attraverso la consultazione dei codici annotati con la giurisprudenza, nei successivi trenta minuti l'aspirante avvocato dovrà esporre la questione dinnanzi alla commissione. Il presente volume costituisce uno strumento innovativo volto ad assicurare una preparazione completa per questa nuova prova a cui gli aspiranti avvocati dovranno sottoporsi. L'opera contiene un primo capitolo introduttivo ove gli autori offrono preziosi consigli ai candidati, affinché possano imparare ad ottimizzare il tempo e ad utilizzare in maniera ottimale i dati forniti dalla traccia, oltre che per una pronta consultazione dei codici. Nella trattazione di ciascun quesito è stato seguito un approccio standardizzato: - lettura ragionata della traccia ed individuazione dei fatti rilevanti - individuazione degli istituti giuridici rilevanti - individuazione della disciplina normativa applicabile e dei principi giurisprudenziali - percorso logico argomentativo - proposta di soluzione. L'opera contiene una vera e propria raccolta dei percorsi logici che il candidato deve compiere per giungere alla soluzione del caso giuridico oggetto di prova. Completa il volume un'appendice finale con le tracce sottoposte dalle varie Corti d'appello alla precedente sessione.  
21,00

Ritratti, ricordanze, letture

di Giuseppe Morbidelli

Libro: Copertina morbida

editore: PASSIGLI

anno edizione: 2021

pagine: 576

Il volume presenta una serie di affreschi di personalità scrutinate sotto la lente della coniugazione tra profilo scientifico e profilo umano. La sequenza delle raffigurazioni si dipana in tre sezioni. La prima contiene ritratti di figure di eccellenza della scienza giuridica, ma anche dell'imprenditoria, della storia dell'arte, dell'urbanistica, delle scienze economiche, delle istituzioni; la seconda raccoglie ricordi di giuristi che hanno a lungo interagito con l'autore; la terza, intitolata "letture", si articola in rivisitazioni di saggi o di interi percorsi di ricerca di Maestri del diritto che per l'autore sono stati di particolare ispirazione o con i quali vi sono stati intensi rapporti di collaborazione. Nella raccolta sono altresì inseriti due scritti autobiografici in cui vengono ripercorsi sia la lunga esperienza di banchiere dell'autore sia i tratti salienti della sua formazione guidata da mentori d'eccezione quali Paolo Grossi, Giovanni Miele, Alberto Predieri.
58,00

Apertis verbis. Il devoto della giustizia penale

di Lorenzo Ziletti

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2021

pagine: 99

Qualcuno ha detto che le caricature spietate rivelano molto. Per averne conferma, potrà giovare la lettura di questo atipico vocabolario, semiserio sin dal sottotitolo, intenzionalmente allusivo all'opera di ben più famoso autore. Le quattrocento voci che lo compongono non risparmiano alcuno dei protagonisti che si muovono dentro o attorno al mondo della giustizia penale: magistrati, avvocati, giornalisti, accademici, politici, ecc. Dissacrano le categorie dogmatiche, ironizzano sugli istituti, sbeffeggiano mentalità e paludamenti, disvelano imposture. Talvolta la cifra muta, lasciando spazio a doverosi tributi per le poche persone o azioni che ancora elevano la materia. Anticipato in embrione (soltanto ventuno lemmi) nel precedente lavoro dell'autore uscito in questa collana, Apertis verbis è impreziosito da dieci illustrazioni "d'ambiente" di Lapo Gramigni e dagli scritti introduttivi di Vittorio Coletti e di Mattia Feltri.
8,00

La responsabilità degli enti ex d.lgs. n. 231/2001 tra diritto e processo

Libro: Copertina rigida

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2021

pagine: 1040

Il volume si propone di offrire ai diversi operatori del settore (aziende, professionisti, magistrati e studiosi) un quadro teorico-pratico della responsabilità degli enti ai sensi del D.lgs. 8 giugno 2001, n. 231, a vent'anni dalla sua introduzione. La prima Sezione, dedicata ai profili sostanziali, premessa una ricostruzione storica e dogmatica della cd. "colpa di organizzazione", individua i destinatari della normativa, analizza i criteri di imputazione, con particolare riguardo ai requisiti e alle tecniche di costruzione dei modelli organizzativi nell'ambito di una compliance integrata e al ruolo dell'organismo di vigilanza, terminando con un approfondimento su tipologia e commisurazione delle sanzioni anche in relazione agli effetti delle vicende modificative o della liquidazione giudiziale dell'ente. La seconda Sezione, dedicata ai profili processuali, si concentra sulle dinamiche di contestazione all'ente: dall'annotazione dell'illecito amministrativo con avvio delle indagini preliminari, all'archiviazione ovvero all'istaurazione del processo e alle sue diverse fasi, alla formazione della prova e alla pronuncia della sentenza e alle sue impugnazioni sino alla esecuzione delle sanzioni, soffermandosi anche sui presupposti e sul procedimento di applicazione delle misure cautelari. Autori: Caputi Gaetano; D'Alessandro Anna; De Gasperis Carlo; Foresta Carmela; Gradilone Maria Rosaria; Pansarella Michele; Pellerino Mariagrazia; Roja Paola; Soana Giulio; Stanzione Daniele; Vallefuoco Valerio; Longari Carlo; Manna Adelmo; Mezzetti Enrico; Sereni Andrea; Zannotti Roberto; Santoriello Ciro ; Morgante Gaetana; Padovani Tullio; Di Martino Alberto; Bartoli Roberto; Belluta Herve'; Foffani Luigi; Manes Vittorio; Scarcella Alessio; Ruggiero Rosa Anna; Arena Maurizio; Tripodi Andrea Francesco; Pisani Nicola; Di Geronimo Paolo; De Simone Giulio; Pellegrini Lorenzo; Maiello Vincenzo; Nisco Attilio; Luparia Luca; Centorame Federica; Dovere Salvatore; Bricchetti Renato; Zanchetti Mario; Losappio Giuseppe; Fiorio Carlo; Palazzi Mario; Soana Gian Luca; Lorenzetto Elisa; D'Arcangelo Fabrizio.
95,00

Orale rafforzato. 50 casi risolti di civile

di Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 250

L'opera è parte integrante della collana dedicata all'esame forense, strutturato nella forma dell'orale rafforzato e costruito nell'intento di guidare l'esaminando nella preparazione il più funzionale possibile al superamento delle prove. Ciascun quesito è seguito da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell'esame: la lettura e comprensione del quesito; la ricerca all'interno del Codice, anche in relazione alle previsioni Costituzionali, convenzionali e, talvolta, a mirate previsioni complementari; l'analisi degli istituti fondamentali, dei quali è imposta al candidato una necessaria preconoscenza (i tempi ristretti delle prove non consentono di studiare la materia direttamente dal Codice annotato); la redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura. Tutti i quesiti sono stati suddivisi per area tematica e sono stati selezionati escludendo le tracce contenute in altri volumi dedicati. Completano la struttura le brevi note di inquadramento generale inserite per ciascuna area trattata.
18,00

I codici civile e penale per l'orale rafforzato 2022

di Marco Zincani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 2800

In un esame a tempo, la scelta del Codice deve tradursi nella ricerca di uno strumento agile e vissuto, con il quale si abbia la dovuta confidenza. La convinzione che il Codice annotato sia d'aiuto al ragionamento, per aggiunta o per manipolazione di massime cimiteriali, si scontra infatti con la realtà delle correzioni d'esame, in cui l'inutile collage, o la proliferazione di molteplici tesi in contrapposizione, si scontra con le fondamentali esigenze di pertinenza ed essenzialità. In questo Codice annotato "l'essenziale è visibile agli occhi": l'indirizzo dominante o più recente è in evidenza, per orientarsi verso la soluzione più efficace, senza trascurare le tappe fondamentali dell'iter giurisprudenziale; troverete un'impostazione universale e sicura, fondata su categorie condivise e su un'accurata selezione tematica, idonea ad evitare la frammentazione dei riferimenti attraverso un sapiente uso dei rinvii; otterrete la massima velocità di consultazione, in quanto il Codice è stato redatto per riduzione e sintesi. L'opera è aggiornata al D.l. n.118 del 25 agosto 2021, Misure urgenti in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia. Addenda gratuita di aggiornamento da febbraio 2022.
65,00

L'esame di avvocato 2021-2022. Tracce svolte e principali Atti Giudiziari di diritto civile per la preparazione all'orale rafforzato

di Massimiliano Di Pirro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 240

Il libro Tracce svolte e principali Atti giudiziari di Diritto Civile, per la preparazione all'orale rafforzato dell'esame di avvocato è un testo fortemente innovativo che, facendo tesoro dei criteri di scelta degli argomenti adottati nella precedente sessione d'esame raccoglie una casistica che entrerà (almeno in parte) nella selezione degli argomenti della prima prova orale. La struttura delle tracce riproduce in maniera realistica i passaggi che il candidato dovrà affrontare durante la prima prova orale. Ciascuna traccia, infatti, è suddivisa in più sezioni, per comprendere agevolmente di cosa si sta parlando, organizzare le nozioni e dare la soluzione. Accanto agli argomenti di civile sono stati poi inseriti gli atti giudiziari più rilevanti di diritto civile, perché ogni traccia si conclude con l'indicazione dell'atto da redigere, che di solito forma oggetto di discussione nella parte finale dell'orale. Il mix di tracce, modellate sulla giurisprudenza più recente, e di atti giudiziari consentirà agli aspiranti avvocati di affrontare con consapevolezza e serenità la prova di esame.  
24,00

L'esame di avvocato 2021-2022. Tracce svolte e principali atti giudiziari di diritto penale. Per la preparazione all'orale rafforzato

di Massimiliano Di Pirro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il libro "Tracce svolte e principali Atti giudiziari di Diritto Penale", per la preparazione all'orale rafforzato dell'esame di avvocato è un testo fortemente innovativo che, facendo tesoro dei criteri di scelta degli argomenti adottati nella precedente sessione d'esame raccoglie una casistica che entrerà (almeno in parte) nella selezione degli argomenti della prima prova orale. La struttura delle tracce riproduce in maniera realistica i passaggi che il candidato dovrà affrontare durante la prima prova orale. Ciascuna traccia, infatti, è suddivisa in più sezioni, per comprendere agevolmente di cosa si sta parlando, organizzare le nozioni e dare la soluzione. Accanto agli argomenti di penale sono stati poi inseriti gli atti giudiziari più rilevanti di diritto penale, perché ogni traccia si conclude con l'indicazione dell'atto da redigere, che di solito forma oggetto di discussione nella parte finale dell'orale. Il mix di tracce, modellate sulla giurisprudenza più recente, e di atti giudiziari consentirà agli aspiranti avvocati di affrontare con consapevolezza e serenità la prova di esame.
24,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.